tibbs ha scritto:
I dubbi è lecito averli, in termini di affidabilità e assistenza, ed in effetti la questione dei tagliandi potrebbe anche essere indicativa e tuttavia ho visto i 3000km della Benelli trasformarsi in 6000 con un cambio di manuale, tenendo poi conto che buona parte dei motociclisti ha una percorrenza relativamente bassa e che i citati 12k km, alla fin fine, vengono disattesi là dove l'altra condizione sia l'annualità (la formula classica è ogni xxx km o 12 mesi, a seconda di quale delle due condizioni si verifichi per prima).
Con ogni probabilità un utente smaliziato valuterà anche una simile questione, al momento dell'acquisto: l'utente medio, al contrario, venderà il mezzo con 50mila o anche solo 30mila km fatti in dieci e più anni.
Riprendo il discorso giusto per... ho posto la stessa domanda al mio meccanico, la risposta è stata che gli arrivano regolarmente questionari sullo stato dei pezzi dalle case madri.
L'esempio era il motore dello Z1000 che inizialmente prevedeva di controllare il gioco valvole ogni 24'000km, poi stato aumentato ogni 48'000. Il motore in realtà non è cambiato, quel che è successo è che in 10 anni di statistiche hanno verificato che dopo 24'000 gioco era quasi sempre abbondantemente nei margini operativi e quindi li hanno allungati.
Cosa divertente è che lo stesso motore, negli stati uniti, ha ancora il gioco valvole da controllare ogni 24'000km. Perché? boh, il motore è quello, ma le benzine no e probabilmente nemmeno l'uso tipico della moto (visto l'americano medio suppongo che passi molto più tempo a far tirate in rettilineo rispetto a noi europei).
Che lo stesso motore possa vedere un tagliando fissato dai 3000 ai 6000km solo a seguito dell'aggiornamento delle statistiche d'uso per un dato mercato ci posso pure credere, però confesso che mi pare un po' strano avere differenze del doppio o più fra quanto inizialmente previsto e quanto poi verificato all'atto pratico, specie su cose abbastanza controllabili e su intervalli relativamente brevi come il cambio dell'olio motore.
Magari c'è stato anche un affinamento dei processi produttivi: il progetto può rimanere identico, ma magari migliorano la qualità dei materiali o le tolleranze nei processi produttivi