pabag ha scritto:
Però se guardate le alternative in termini di costo...ce ne sono ben poche a quel prezzo.
Il vero problema dell'elettrico è il costo. Non so voi ma ora come ora io un'auto elettrica non la prenderei, costa troppo, comporta problemi di corrente (nuovo contratto, colonnina per la ricarica ecc.) e ha un'autonomia limitata. Ho dei dubbi poi se, tirando le somme tra le problematiche dei materiali per la batteria, del suo smaltimento, della quantità di energia (e come produrla) che sarebbe necessaria per alimentare tutte le auto, se passassimo tutti all'elettrico, da un punto di vista ambientale ci sia tutto questo vantaggio. A livello extra urbano invece (urbano basta la bici) ci fossero scooter/moto almeno pari a un 125 a prezzi accettabili sarebbe diverso. 100 km di autonomia ti danno una buona possibilità per casa-lavoro e anche giretti fuori porta.
Sì, il costo e l'autonomia/tempi di ricarica sono al momento i tallone d'Achille dell'elettrico, siano moto o auto. Al momento andrebbe valutato se sei particolarmente green o se ne fai un uso cittadino. Probabilmente, facendo molti km l'anno, potrebbe tornare ad essere conveniente, ma chi fa parecchi km/anno si troverebbe a passare buona parte delle proprie giornate in ricarica (mi immagino che un agente di commercio avrebbe qualche problema.
Comunque qualche scooter grossomodo a quel prezzo esiste (questo, ad esempio Link a pagina di Moto.it andrebbe visto cosa potrebbe offrire in più o in meno. Quello linkato, a parte la protezione aerodinamica, ha il doppio dei cv.
Onestamente questa moto qui, a parte il prezzo, non mi pare abbia grande appeal: per l'urbano basta un motorino elettrico che costa la metà, per l'extraurbano è un po' troppo poco. Poi è solo questione di tempo, prima o poi avremo dei mezzi che rappresentino un miglior compromesso.
ZioPigTurbo ha scritto:
tibbs ha scritto:
100 kmh, invece, è la velocità massima che la ER 10 può raggiungere grazie al suo motore da 6 kW e 8 CV.
Solo 100 Km/h per 7000 ? forse il motore elettrico si puo ripotenziare via software.
E poi entri in riserva appena esci dalla rampa dei garage.