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Indecisione prima moto, naked media
16329375
16329375 Inviato: 14 Mar 2023 20:48
 

Vader ha scritto:
Io ho consigliato la MT semplicemente perché cosi la moto te la godi e ci vai in giro, a differenza della MV dove, fra bestemmie e imprecazioni, staresti spesso dal meccanico (e devi pure trovarlo bravo e ferrato sulle MV).


Questa è la miglior motivazione ahahah
 
16329389
16329389 Inviato: 14 Mar 2023 22:14
 

Provale se ti riesce e valuta personalmente con quale ti trovi meglio. Io ho avuto la Z900 e se ora ho la Z900RS etc. e per me c'è il suo motivo le Kawasaki sono ottime moto con un qualità/prezzo alta motore dohc e chiedi ad un meccanico se ne ha dovuto aprire uno? Ottima ciclistica buoni freni maneggevole anche in città l'on/off dipende dal polso se nn ce l'hai nn è un problema della moto. Ho fatto quasi 20 mila km con la Z900 comprata nel 2017 e l'ho trovata una moto da amare. La Mt09 (l'ho provata ma nn mi ha dato le sensazioni che volevo, ma siamo diversi) provala e vedi se ti piace è una buona moto... di solito usata è più facile provarla se il venditore nn te la fa provare magari in un posto tranquillo saluta e 0509_pernacchia.gif ... Se poi t'innamori va bene qualsiasi moto è come nella vita. Auguri e 0509_up.gif
 
16329391
16329391 Inviato: 14 Mar 2023 22:28
 

Motron7 ha scritto:
Provale se ti riesce e valuta personalmente con quale ti trovi meglio. Io ho avuto la Z900 e se ora ho la Z900RS etc. e per me c'è il suo motivo le Kawasaki sono ottime moto con un qualità/prezzo alta motore dohc e chiedi ad un meccanico se ne ha dovuto aprire uno? Ottima ciclistica buoni freni maneggevole anche in città l'on/off dipende dal polso se nn ce l'hai nn è un problema della moto. Ho fatto quasi 20 mila km con la Z900 comprata nel 2017 e l'ho trovata una moto da amare. La Mt09 (l'ho provata ma nn mi ha dato le sensazioni che volevo, ma siamo diversi) provala e vedi se ti piace è una buona moto... di solito usata è più facile provarla se il venditore nn te la fa provare magari in un posto tranquillo saluta e 0509_pernacchia.gif ... Se poi t'innamori va bene qualsiasi moto è come nella vita. Auguri e 0509_up.gif


Sulla carta pesa 20/30kg più delle altre...però se avrò l'occasione la proverò
 
16329393
16329393 Inviato: 14 Mar 2023 22:30
 

Lario650 ha scritto:
Con 7000€ non trovi un KTM 790?


7000€ è proprio il massimo massimo
Se spendo meno è meglio
Non mi emoziona il sound del k
 
16329447
16329447 Inviato: 15 Mar 2023 10:00
 

La Kawasaki è troppo pesante, è un 1000 depotenziato, non è proprio l'ideale come prima moto seria. Io insisto sul KTM 790, fregatene del sound.
 
16329453
16329453 Inviato: 15 Mar 2023 10:27
 

Lario650 ha scritto:
La Kawasaki è troppo pesante, è un 1000 depotenziato, non è proprio l'ideale come prima moto seria. Io insisto sul KTM 790, fregatene del sound.


Kawasaki mai presa in considerazione, il sound per me gioca un ruolo fondamentale
 
16329456
16329456 Inviato: 15 Mar 2023 10:44
 

Suonerò poco simpatico, lo so... ma meno pippe mentali e più girare, vedrai che ti diverti di più icon_asd.gif

Francamente penso che qualsiasi delle moto prese in considerazione (ovvero roba attorno al 900 di cilindrata con 110cv o più) siano troppi per qualcuno che viene da un 125.
Non è che ti ci devi per forza di cose ammazzare, quello dipende molto da che testa hai e quanto sei in grado di non farti prendere la mano, ma sicuramente non sono moto facili in senso assoluto e il rischio è che fra 5 anni starai ancora a sfruttarne un 30% del potenziale chiedendoti perché non riesci a star dietro a gente con moto con poco più della metà dei cavalli.

Pure discorso sound, estetica, c***i e mazzi... sono cose che contano, per carità, ma sono interamente soggettive e sinceramente difficilmente valutabili visto che basta cambiare scarico per cambiare il sound di una moto o un paio di pezzi ben messi per modificarne significativamente l'estetica.
Una cosa però mi sento di dirtela: se la moto cominci ad usarla seriamente, magari standoci su per giri da 12 ore o giù di li, l'ultima cosa che vorrai sarà uno scarico che dopo 2 ore ti rincoglionisce con il rumore o gli specchietti fighetti da cui però non si vede un accidenti perché troppo piccoli o la moto esteticamente fighissima ma che dopo 2 ore ti fa scendere con i polsi o la schiena spezzati e su cui una ragazza non vorrà mai salire per più di mezz'ora... che poi quando si va a stringere è lo stesso discorso del "fra le due prendi la MT, perchè la MV è bella quanto ti pare ma non hai la tranquillità di tornare a casa ogni volta che esci".

Ricordati che la moto è un oggetto che in primo luogo deve essere divertente da usare, il resto è accessorio... importante, ma accessorio.
 
16329460
16329460 Inviato: 15 Mar 2023 10:58
 

Kino87 ha scritto:
Suonerò poco simpatico, lo so... ma meno pippe mentali e più girare, vedrai che ti diverti di più icon_asd.gif

Francamente penso che qualsiasi delle moto prese in considerazione (ovvero roba attorno al 900 di cilindrata con 110cv o più) siano troppi per qualcuno che viene da un 125.
Non è che ti ci devi per forza di cose ammazzare, quello dipende molto da che testa hai e quanto sei in grado di non farti prendere la mano, ma sicuramente non sono moto facili in senso assoluto e il rischio è che fra 5 anni starai ancora a sfruttarne un 30% del potenziale chiedendoti perché non riesci a star dietro a gente con moto con poco più della metà dei cavalli.

Pure discorso sound, estetica, c***i e mazzi... sono cose che contano, per carità, ma sono interamente soggettive e sinceramente difficilmente valutabili visto che basta cambiare scarico per cambiare il sound di una moto o un paio di pezzi ben messi per modificarne significativamente l'estetica.
Una cosa però mi sento di dirtela: se la moto cominci ad usarla seriamente, magari standoci su per giri da 12 ore o giù di li, l'ultima cosa che vorrai sarà uno scarico che dopo 2 ore ti rincoglionisce con il rumore o gli specchietti fighetti da cui però non si vede un accidenti perché troppo piccoli o la moto esteticamente fighissima ma che dopo 2 ore ti fa scendere con i polsi o la schiena spezzati e su cui una ragazza non vorrà mai salire per più di mezz'ora... che poi quando si va a stringere è lo stesso discorso del "fra le due prendi la MT, perchè la MV è bella quanto ti pare ma non hai la tranquillità di tornare a casa ogni volta che esci".

Ricordati che la moto è un oggetto che in primo luogo deve essere divertente da usare, il resto è accessorio... importante, ma accessorio.

Guarda a mio nipote quando aveva il cinquantino ho fatto guidare il Superduke 1290 e quando aveva il 125 il BMW S1000R.
Sono proprio un disgraziato icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
16329469
16329469 Inviato: 15 Mar 2023 11:41
 

Infatti i vari Valentino Rossi e Pecco Bagnaia guidavano il cinquantino già a 6 anni se non prima...
 
16329471
16329471 Inviato: 15 Mar 2023 11:44
 

Kino87 ha scritto:
Suonerò poco simpatico, lo so... ma meno pippe mentali e più girare, vedrai che ti diverti di più icon_asd.gif

Francamente penso che qualsiasi delle moto prese in considerazione (ovvero roba attorno al 900 di cilindrata con 110cv o più) siano troppi per qualcuno che viene da un 125.
Non è che ti ci devi per forza di cose ammazzare, quello dipende molto da che testa hai e quanto sei in grado di non farti prendere la mano, ma sicuramente non sono moto facili in senso assoluto e il rischio è che fra 5 anni starai ancora a sfruttarne un 30% del potenziale chiedendoti perché non riesci a star dietro a gente con moto con poco più della metà dei cavalli.

Pure discorso sound, estetica, c***i e mazzi... sono cose che contano, per carità, ma sono interamente soggettive e sinceramente difficilmente valutabili visto che basta cambiare scarico per cambiare il sound di una moto o un paio di pezzi ben messi per modificarne significativamente l'estetica.
Una cosa però mi sento di dirtela: se la moto cominci ad usarla seriamente, magari standoci su per giri da 12 ore o giù di li, l'ultima cosa che vorrai sarà uno scarico che dopo 2 ore ti rincoglionisce con il rumore o gli specchietti fighetti da cui però non si vede un accidenti perché troppo piccoli o la moto esteticamente fighissima ma che dopo 2 ore ti fa scendere con i polsi o la schiena spezzati e su cui una ragazza non vorrà mai salire per più di mezz'ora... che poi quando si va a stringere è lo stesso discorso del "fra le due prendi la MT, perchè la MV è bella quanto ti pare ma non hai la tranquillità di tornare a casa ogni volta che esci".

Ricordati che la moto è un oggetto che in primo luogo deve essere divertente da usare, il resto è accessorio... importante, ma accessorio.


Capisco il tuo ragionamento ma credo che non farò più di 5000km all'anno perché ho altre passioni che mi portano via il weekend, è solo uno sfizio che voglio togliermi e la vorrei tenere per un bel po' di anni
Non mi interessa stare dietro a nessuno ne tanto meno davanti
Poi il Tm 125 2t poteva essere pericoloso come qualsiasi altra moto, basta usare la testa
Grazie comunque del consiglio, il K lo prende un mio amico e chiederò comunque di provarlo
 
16329472
16329472 Inviato: 15 Mar 2023 11:46
 

Lario650 ha scritto:
Infatti i vari Valentino Rossi e Pecco Bagnaia guidavano il cinquantino già a 6 anni se non prima...

Fidati una minimoto 50 seria è più difficile da guidare che un Superduke icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
16329478
16329478 Inviato: 15 Mar 2023 12:36
 

Purtroppo non ho avuto il nonno giusto... icon_asd.gif
Comunque tornando al nostro amico che vuole spendere poco gli suggerisco di cercare anche una bella Aprilia Tuono V2...vai su YouTube sul canale di superbike Italia e cerca naked a meno di 5000€... con quella cifra si può comprare già bella roba a patto di non pretendere ABS e elettronica...
 
16329480
16329480 Inviato: 15 Mar 2023 12:44
 

Lario650 ha scritto:
Purtroppo non ho avuto il nonno giusto... icon_asd.gif
Comunque tornando al nostro amico che vuole spendere poco gli suggerisco di cercare anche una bella Aprilia Tuono V2...vai su YouTube sul canale di superbike Italia e cerca naked a meno di 5000€... con quella cifra si può comprare già bella roba a patto di non pretendere ABS e elettronica...

Si è una gran moto, guidata più volte.
 
16329481
16329481 Inviato: 15 Mar 2023 12:46
 

Lario650 ha scritto:
Purtroppo non ho avuto il nonno giusto... icon_asd.gif
Comunque tornando al nostro amico che vuole spendere poco gli suggerisco di cercare anche una bella Aprilia Tuono V2...vai su YouTube sul canale di superbike Italia e cerca naked a meno di 5000€... con quella cifra si può comprare già bella roba a patto di non pretendere ABS e elettronica...


L'abs è una cosa che voglia, la v2 se non sbaglio è un 1000, potente e pesante non proprio il top per iniziare...la nuova 660 troppo costosa
 
16329540
16329540 Inviato: 15 Mar 2023 17:51
 

andlike16 ha scritto:
L'abs è una cosa che voglia, la v2 se non sbaglio è un 1000, potente e pesante non proprio il top per iniziare...la nuova 660 troppo costosa

Peso e cavalli non sono tanto diversi dalle moto che stai guardando, però non ha l'abs.
Che fino a qualche anno fa non aveva nessuna moto e ti direi non mi è praticamente mai servito.
Calcola che la mano ha una sensibilità diversa dal piede.
Poi non ti voglio convincere si fa per parlare.
 
16329543
16329543 Inviato: 15 Mar 2023 18:20
 

italyonbike ha scritto:
Peso e cavalli non sono tanto diversi dalle moto che stai guardando, però non ha l'abs.
Che fino a qualche anno fa non aveva nessuna moto e ti direi non mi è praticamente mai servito.
Calcola che la mano ha una sensibilità diversa dal piede.
Poi non ti voglio convincere si fa per parlare.
concordo
 
16329804
16329804 Inviato: 16 Mar 2023 17:16
 

La moto dipende anche dal peso del rider. Il giusto peso serve ad avere più stabilità quando vai veloce... Le moto troppo leggere se poi il rider pesa più di 85 kg? I buoni materiali fanno peso e poi bisogna valutare se come Kawasaki il peso si riferisce in odm o senza liquidi! I suggerimenti vanno accettati per quello che sono ma si è sempre liberi di scegliere come si vuole! I meccanici difficilmente si trovano ad aprire motori kawasaki e questo è un dato di fatto. Sull'abs è vero su due ruote è preferibile disinseribile ma costa troppo e lo fanno fisso, anche quando il tempo è bello e in situazioni critiche particolari la strada la vediamo e se trovi una buca il brecciolino od altro solo il rider esperto fa la differenza.
 
16329815
16329815 Inviato: 16 Mar 2023 17:34
 

Nel mio giro di amici motociclisti abbiamo tutti delle naked medie ma nessuno ha la Kawasaki Z900. Anche nelle varie comparative delle naked medie la Z900 arriva quinta o sesta, forse la SE va un po' meglio di freni e sospensioni ma il peso è comunque fuori categoria essendo identico alle 1000 jap.
La Z900 vende parecchio perché per un prezzo relativamente economico offre il motore più potente della categoria e in effetti il motore è l'unica cosa bella, unità alla stabilità dell'avantreno dovuta al peso. Questo significa che va benissimo nei curvoni veloci e un po' meno bene sul misto di montagna.
 
16329820
16329820 Inviato: 16 Mar 2023 18:11
 

Motron7 ha scritto:
La moto dipende anche dal peso del rider. Il giusto peso serve ad avere più stabilità quando vai veloce... Le moto troppo leggere se poi il rider pesa più di 85 kg? I buoni materiali fanno peso e poi bisogna valutare se come Kawasaki il peso si riferisce in odm o senza liquidi! I suggerimenti vanno accettati per quello che sono ma si è sempre liberi di scegliere come si vuole! I meccanici difficilmente si trovano ad aprire motori kawasaki e questo è un dato di fatto. Sull'abs è vero su due ruote è preferibile disinseribile ma costa troppo e lo fanno fisso, anche quando il tempo è bello e in situazioni critiche particolari la strada la vediamo e se trovi una buca il brecciolino od altro solo il rider esperto fa la differenza.

Il peso della moto non è mai un pregio, la stabilità di una moto è data dalle sue geometrie.
Io avevo la Triumph Street Triple RS che è tra le più leggere ma è stabilissima(anche troppo alla fine è poco maneggevole)
Calcola che era più maneggevole il Superduke 1290
 
16329887
16329887 Inviato: 17 Mar 2023 8:58
 

italyonbike ha scritto:
Il peso della moto non è mai un pregio, la stabilità di una moto è data dalle sue geometrie.
Io avevo la Triumph Street Triple RS che è tra le più leggere ma è stabilissima(anche troppo alla fine è poco maneggevole)
Calcola che era più maneggevole il Superduke 1290

Tendenzialmente vero, sicuramente lo è se parliamo di performance. Mi sembra comunque giusto dire che in ambito touring un po' di peso extra non è sempre un male: aumenta inerzia a vantaggio del comfort sui fondi non perfetti e riduce l'influenza dei cambi di carico sulla moto (banalmente caricare 20kg di bagagli su una moto da 180kg e farlo su una da 260 non è la stessa cosa in proporzione e la seconda li sente di meno).

Poi è vero anche il contrario, ovvero che ci sono moto da 250kg che risultano molto più agili di quel che si potrebbe pensare proprio perché poi hanno bilanciamento dei pesi e quote ciclistiche studiate per fornire comunque un mezzo agile, per quanto la suddetta inerzia, specie nei cambi di direzione e in frenata, si può nascondere fino ad un certo punto.

L'ho scritto fino a stancarmene, ma a me sembra ci si facciano troppe seghe mentali su differenze di peso minime.
Nella dinamica del mezzo non sono i 10kg in più o in meno a fare la differenza fra una lama e un cancello, specie per un comune mortale che la usa per strada. Anzi, sono pronto a scommettere che il 90% dei motociclisti non si renderebbe manco conto della differenza guidando la stessa moto come esce di fabbrica o con una lastra di piombo da 20kg messa sul baricentro del mezzo e le sospensioni ritarate di conseguenza.

Quote ciclistiche, bilanciamento ed accentramento dei pesi, ergonomia, bontà a taratura delle sospensioni, profilo delle gomme.. sono tutte cose che hanno un influenza uguale o maggiore alla mera massa del mezzo e leggere che un mezzo che in ordine di marcia pesa 200kg va bene e che un mezzo concorrente che ne fa 210 non è da prendere in considerazione fa abbastanza ridere sinceramente.
 
16329890
16329890 Inviato: 17 Mar 2023 9:01
 

Kino87 ha scritto:

L'ho scritto fino a stancarmene, ma a me sembra ci si facciano troppe seghe mentali su differenze di peso minime.
Nella dinamica del mezzo non sono i 10kg in più o in meno a fare la differenza fra una lama e un cancello, specie per un comune mortale che la usa per strada. Anzi, sono pronto a scommettere che il 90% dei motociclisti non si renderebbe manco conto della differenza guidando la stessa moto come esce di fabbrica o con una lastra di piombo da 20kg messa sul baricentro del mezzo e le sospensioni ritarate di conseguenza.

L?ho detto anche io tante volte..ma poi mi hannod etto che sono offensivo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16329905
16329905 Inviato: 17 Mar 2023 9:26
 

Ma appunto hai detto in ambito touring con bagagli e magari passeggero. Invece come puro divertimento nell'ambito di una giornata di pieghe senza bagagli, il peso non dico che penalizzi le prestazioni della moto ma di sicuro la rende più impegnativa e stancante. Non a caso tutte le fun bike sono molto leggere: un conto è farsi 500 km di pieghe e passi alpini con un Monster 937, un altro è farlo con un GSX -S 1000. I cavalli e i kg in più del Suzuki non mi fanno arrivare prima in cima al passo ma mi fanno arrivare più stanco o perlomeno meno rilassato.
 
16329948
16329948 Inviato: 17 Mar 2023 10:59
 

parere personale. quello che arriva prima al passo è quello più bravo a guidare, non quello con la moto più leggera o più potente.
ho un amico che ci seminava anni fa con una gpz 900, tanti chili di moto, e noi avevamo cbr, r6, hornet, eccetera.
poi ha preso un gs 1250, ha continuato a seminarci nonostante i 260 kg di moto.

altro parere personale, di arrivare prima al passo non mi interessa minimamente, dopo averlo fatto per anni, mi sono accorto che alla fine rimanevo 15 minuti ad aspettare gli altri, una noia.
preferisco godermi la strada, il paesaggio, e il divertimento è lo stesso.
poi, se c'è da fare la tirata per un tratto, non mi sono mai tirato indietro, ma non è lo scopo dei miei giri.
secondo me, se mettessi 20 kg in più sulla tua moto ben posizionati, manco te ne accergeresti.
 
16329950
16329950 Inviato: 17 Mar 2023 11:08
 

Sì ma siccome qui parliamo di naked medie ho semplicemente fatto notare che la Z900 è fuori scala per essere considerata una naked media, dopodiché lo so benissimo che se non arrivo primo in cima al passo non è colpa della moto o delle gomme ma della mia capacità di guida o voglia di prendere rischi. Io sto dicendo che tutto quello che puoi fare con uno Z900 o con un 1000 lo puoi fare meglio con una KTM 890 o MT 09 e con metà dello sforzo o concentrazione.
 
16329960
16329960 Inviato: 17 Mar 2023 11:24
 

Grazie a tutti ragazzi ma la z900 mai presa in considerazione, la scelta sarà tra mt09 o brutale 800, entrambe con abs e del 2014/15/16
L'unica che prenderò in considerazione sacrificando il sound e se la troverò ad un buon prezzo è il K 790 duke
Nei prossimi mesi cercherò in qualche modo di provarle tutte e 3 e decidere
Per ora sono più indirizzato sulla mt09 (scelta razionale) per via dei problemi di affidabilità della Brutale, anche se dentro di me quella che vorrei veramente è la MV
 
16329966
16329966 Inviato: 17 Mar 2023 11:52
 

Sì noi facciamo finta di darti dei consigli ma poi divaghiamo per i fatti nostri... icon_asd.gif
 
16329967
16329967 Inviato: 17 Mar 2023 11:55
 

Lario650 ha scritto:
Ma appunto hai detto in ambito touring con bagagli e magari passeggero. Invece come puro divertimento nell'ambito di una giornata di pieghe senza bagagli, il peso non dico che penalizzi le prestazioni della moto ma di sicuro la rende più impegnativa e stancante. Non a caso tutte le fun bike sono molto leggere: un conto è farsi 500 km di pieghe e passi alpini con un Monster 937, un altro è farlo con un GSX -S 1000. I cavalli e i kg in più del Suzuki non mi fanno arrivare prima in cima al passo ma mi fanno arrivare più stanco o perlomeno meno rilassato.


Ma hai mai guidato una moto recente pesante di quelle che si guidano bene? La mia moto attuale pesa almeno 250kg in ordine di marcia, la uso praticamente quasi solo a scopo ludico su strade da pieghe e sinceramente di tutte le moto avute e che pesavano almeno 50kg meno e' quella meno stancante in assoluto. In aggiunta se devi fare qualche trasferimento e' sensibilmente piu' comfortevole di qualsiasi naked e non parliamo se devi caricare bagagli o passeggero. La guida di corpo la vuole solo oltre certi ritmi perche' altrimenti tocca tutto avendo una luce a terra relativamente limitata.

10 o 20 kg, se ben bilanciati, per strada manco li senti e in pista li senti solo se vai oltre un certo livello. Inoltre le moto andrebbero pesate visto che di solito tutte le case sono molto "ottimistiche" nel dichiarare i pesi e alcune, tipo ducati, molto piu' di altre.

Se poi il discorso e' il puro piacere di guida allora niente batte una super sportiva.
 
16329969
16329969 Inviato: 17 Mar 2023 11:59
 

andlike16 ha scritto:

Per ora sono più indirizzato sulla mt09 (scelta razionale) per via dei problemi di affidabilità della Brutale, anche se dentro di me quella che vorrei veramente è la MV


Se sei veramente innamorato della brutale puoi anche rischiartela, basta che sei consapevole che qualche problema ce lo avrai sicuro: devi solo decidere se per la passione ci puoi passare sopra o no.
 
16329973
16329973 Inviato: 17 Mar 2023 12:17
 

Hazrael88 ha scritto:
Ma hai mai guidato una moto recente pesante di quelle che si guidano bene? La mia moto attuale pesa almeno 250kg in ordine di marcia, la uso praticamente quasi solo a scopo ludico su strade da pieghe e sinceramente di tutte le moto avute e che pesavano almeno 50kg meno e' quella meno stancante in assoluto. In aggiunta se devi fare qualche trasferimento e' sensibilmente piu' comfortevole di qualsiasi naked e non parliamo se devi caricare bagagli o passeggero. La guida di corpo la vuole solo oltre certi ritmi perche' altrimenti tocca tutto avendo una luce a terra relativamente limitata.

10 o 20 kg, se ben bilanciati, per strada manco li senti e in pista li senti solo se vai oltre un certo livello. Inoltre le moto andrebbero pesate visto che di solito tutte le case sono molto "ottimistiche" nel dichiarare i pesi e alcune, tipo ducati, molto piu' di altre.

Se poi il discorso e' il puro piacere di guida allora niente batte una super sportiva.

Ho avuto una Guzzi 1200 del 2008 tenuta per ben 8 anni, quindi alla fine mi trovavo bene nonostante il peso di 240-250 kg in odm. Adesso ho un Monster che pesa 190 kg in odm e mi sembra di stare in paradiso: praticamente sembra di guidare un 125 a cui hanno fatto lo scherzo di metterci un motore serio sotto. Per questo dico che le medie naked specialmente dal 2021 in poi sono di un'altra generazione: sono praticamente dei ciclomotori da quanto girano stretti e senza alcun movimento da parte del pilota. Anzi se guidi di corpo scomponi la moto e finisci a sbattere nel terrapieno all'interno della curva...
PS. La brutale del 2015 piaceva pure a me, specialmente la colorazione EAS bianca-blu.
 
16329974
16329974 Inviato: 17 Mar 2023 12:31
 

Personalmente la cosa che mi fa stancare di più alla guida è tirare la moto..non di certo il peso.
Paradossalmente, a parità di andatura, trovo meno stancante un mille che puoi portare quasi sotto coppia rispetto a una entry level da 75 cv a cui devo tirargli il collo e farla sempre urlare...

Poi a me piace anche sentirla cantare, motivo per cui ho trovato il giusto compromesso nel segmento delle medie pompate, ma ognuno ha i propri gusti.


Tra mv e mt09, anche io direi yamaha per affidabilità e per il motote assolutamente piu godibile su strada. Se invece il sound è un aspetto fondamentale, imho niente batte un 4cilindri.
Fra le medie, il gsx s 750 con scarico sc project o la z 900 sono puro godimento
 
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