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Installazione doppio iniettore su 1198 normale
16326470
16326470 Inviato: 27 Feb 2023 21:19
Oggetto: Installazione doppio iniettore su 1198 normale
 



Ciao ragazzi,

vorrei fare una modifica al sistema d'aspirazione della mia 1198. Attualmente ho lo scarico completo in titanio akrapovic con centrlalina e filtro, vorrei fare la seguente modifica:
- Airbox maggiorato in carbonio (ad esempio quello della bursi per intenderci)
- Doppio iniettore per cilindro (come sulla R)
- condotti maggiorati con opportuno cupolino

Le domande sono:
- La R differisce anche in fasatura di aspirazione? Intendo geometria albero a camme, tempi di alzata,...?
- Vorrei installare una mappa termignoni per 1098 R. Partendo da questa la "modificherei" per adattarla alla nuova aspirazione, si potrebbe fare?

Ovviamente, devo trovare cablaggio completo di tubazioni ed iniettori.
 
16326473
16326473 Inviato: 27 Feb 2023 22:48
 

e tu queste domande,così tecniche e specifiche le fai qui? contatta un tecnico che lavora sulle Ducati.
 
16326552
16326552 Inviato: 28 Feb 2023 14:44
 

concordo, ed aggiungo che probabilmente spenderesti di più che per comprare una 1098r.
le moto omologate per la sbk hanno così tante differenze dal modello base che non penso si possano riprodurre sul modello base.
spesso cambiano anche i materiali con i quali sono costruiti i vari componenti, cambiando solo una parte, ti troveresti in difetto con tutto il resto, compromettendo decisamente l'affidabilità.
 
16326582
16326582 Inviato: 28 Feb 2023 16:45
 

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Ragazzi, non sono d'accordo. Su questo forum c'è tanta gente in gamba, compreso anche tecnici ducati. Perchè non provarci con l'intento magari di lasciare qualche informazione utile agli smanettoni che verranno?

Poi io non sono un ragazzino alle prime armi, se ho fatto la domanda vuol dire che di qualcosina me ne intendo icon_cool.gif

Un cablaggio iniettori per 1098 R lo compro usato, su subito ne vedo passare ogni tanto, max 300 €.
A volte sono completi di iniettori, a volte no, vuol dire che due in più li compro.
Centralina usata di una R, anche originale, lo stesso, max 300€, la mappa termignoni scarachi aperti ce la carico io.
Per quanto riguarda airbox e condotti aria, volevo effettuare già questa modifica sulla mia, comprando condotti, airbox e cornetti Bursi. A questo punto ho pensato, perchè non aggiungere un iniettore e comprare direttamente l'airbox della R???

La modifica è fattibile, se il profilo delle camme non è esageratamente diverso. Anche se lo fosse un poco, non dovrebbe essere difficile ritoccare la mappa della R per adattarla alla termica di una 1198 normale.

Dovrei anche aggiungere +500 rpm se non ricordo male...
 
16326606
16326606 Inviato: 28 Feb 2023 17:44
 

prima ti avevo risposto in maniera quasi sintetica, qui ci sono tanti che di meccanica ne capiscono come mio figlio di 9 anni.... così come veramenti esperti ,in minoranza purtroppo, la tua domanda va posta a chi realmente ha fatto tale modifica sullo stesso tuo modello, per questo ti ho consigliato di rivolgerti ad un tecnico che lavora sulle Ducati o su un forum dedicato. Se posso darti un mio consiglio personale e come tale va preso, io non farei nulla e la lascerei così come è ,prima perchè un modello originale mantiene un prezzo più alto, secondo ammesso che le modifiche che vorresti fare riescono a dare i risulati sperati ,in caso di problemi e malfunzionamenti è più difficile individuare la causa. Ti dico questo perchè ci sono passato tanti anni fa anche con Ducati, nel 1992 avevo una 851 e la feci trasformare in SPS ma non da ammiocuggino o da Gennarino o meccanico.... ma da NCR.... non sto a scrivere qui i costi, con tutti gli interventi fatti la moto volava ,ma c'è un però.... ogni volta che aveva un problemino erano c.... risolverlo ed io abitando a Palermo e NCR essendo a Bologna non era una passeggiata.....
 
16326682
16326682 Inviato: 1 Mar 2023 8:22
 

si, come no, 300 euro di cablaggio, 300 euro di centralina, due etti di iniettori e sono 500 grammi di airbox, che faccio, lascio? icon_lol.gif icon_lol.gif
Visto quanto è rara la 1098 R, ho seri dubbi che trovi pezzi per giocare spendendo due spicci....


doppio_lamp.gif
 
16326840
16326840 Inviato: 2 Mar 2023 7:19
 

Ragazzi, per favore, parliamo di tecnica e non di morale / prezzi di mercato.

Qui il punto è COME effettuare questa modifica. A prescindere di pareri di quanto si spende, o del valore della moto (perchè rimangono solo pareri, e io non voglio aprire una discussione incentrata sui pareri).

Pensavo di essere nel forum tecnico, non di essere entrato in una chiesa.

C'è qualcuno che ha eseguito una modifica del genere su qualche altra moto e può darmi dei consigli? Altrimenti farò da solo, e state sereni che ci riuscirò icon_biggrin.gif icon_cool.gif Magari poi aprirò una sezione.... icon_lol.gif
 
16327030
16327030 Inviato: 2 Mar 2023 18:51
 

Drt20 ha scritto:
Ragazzi, per favore, parliamo di tecnica e non di morale / prezzi di mercato.

Qui il punto è COME effettuare questa modifica. A prescindere di pareri di quanto si spende, o del valore della moto (perchè rimangono solo pareri, e io non voglio aprire una discussione incentrata sui pareri).

Pensavo di essere nel forum tecnico, non di essere entrato in una chiesa.

C'è qualcuno che ha eseguito una modifica del genere su qualche altra moto e può darmi dei consigli? Altrimenti farò da solo, e state sereni che ci riuscirò icon_biggrin.gif icon_cool.gif Magari poi aprirò una sezione.... icon_lol.gif

se conoscessi la 851 SPS avresti intuito che io feci la stessa modifica che vorresti fare tu,cioè doppio iniettore ,airbox ecc... oltre alla parte meccanica che serviva per far diventare una 851 in SPS , tornando alla tua 1198 certo che si differenzia dalla R , altrimenti non si spiegherebbe un aumenti di cv ,il motore e quasi tutto diverso rispetto alla base, poi perchè vorresti usare una mappa del 1098r?
 
16327699
16327699 Inviato: 8 Mar 2023 7:13
 

Finalmente entriamo nel tecnico! 0509_banana.gif non pensavo tu avessi già fatto una modifica del genere,... complimenti!

Vorrei partire da una "base" di mappa della r... considera che ha già +500 rpm e il settaggio di apertura del secondo iniettore, da quel che so il secondo iniettore si apre solo agli alti regimi... impostarlo da zero sarebbe più laborioso.

La R segna +10 cv rispetto la 1198 (ne ha 180 mentre la 1198 170), magari buona parte di questi cv vengono dal doppio iniettore,.... vabbè devo fare una ricerca approfondita su internet.

Ma, io non è che devo raggiungere le stesse prestazioni della R, era solo per capire se aggiungendo il doppio iniettore rimappare è troppo complicato e quindi se me la posso cavare installando una mappa molto simile e poi modificarla.......

Alla fine, quest'anno farò questa bella modifica, poi in futuro vedremo se farò anche altre modifiche alla termica, ma almeno l'aspirazione è già potenzialmente predisposta.... 0509_banana.gif
 
16335029
16335029 Inviato: 8 Apr 2023 7:40
 

Comunque ragazzi, appena acquistati usati per un totale di 600 € i seguenti componenti:
- Corpo farfallato R
- Kit doppio iniettore (totale 4) con tubi benzina
- Kit airbox con anche un filtro ducati racing

Si volaaaaaa icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Adesso con calma troverò anche un cablaggio usato, poi installo mappa R su centralina come base di partenza per la ri-mappatura.... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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