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modificare batteria carburatori [per ricavare doppio corpo]
14473873
14473873 Inviato: 28 Giu 2013 12:26
Oggetto: modificare batteria carburatori [per ricavare doppio corpo]
 



ciao a tutti chiedo lumina a voi esperti, possiedo una batteria carburatori di una fzr 600 genesis, sarebbe possibile secondo voi dividerla?? vorrei farne un doppio corpo da montare su una xt 550, in quanto non posso permettermi un fcr, la batteria la possiedo già quindi con un pò di lavoro mi verrebbe gratis icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif secondo voi è una cosa possibile???
 
14474245
14474245 Inviato: 28 Giu 2013 14:13
 

posta una foto della batteria
 
14474343
14474343 Inviato: 28 Giu 2013 14:46
 

ecco le foto

immagini visibili ai soli utenti registrati

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14474530
14474530 Inviato: 28 Giu 2013 15:58
 

Dovresti vedere l' ingombro dei 2 carburatori ,
e l' interasse dei condotti ( che penso siano troppo distanti)
 
14474961
14474961 Inviato: 28 Giu 2013 19:11
 

cioè?? non sono molto pratico
 
14475170
14475170 Inviato: 28 Giu 2013 20:44
 

si, si... possibile è possibile... icon_asd.gif

anzi, non è raro che possessori di monocilindrici con doppio corpo di serie cannibalizzino batterie di pluricilindriche per avere venturi maggiori o per sostituire quelli a depressione con corpi a comando diretto.

Detto questo i problemi di adattamento potrebbero essere semplici...o complessi.

i principali scogli a cui devi prepararti:

- ingombri: valutare se hai lo spazio per metterli, io sto combattendo per questo problema sulla mia RC600 con due Keihin

- interasse dei venturi: la misura che c'è tra il centro del condotto di un carburatore ed il centro del suo vicino.
Se uguale o simile a quello degli originali è un problema in meno...altrimenti...è un problema.
Ti tocca escogitare un modo per avvicinarli... o rifarti i collettori con angolazioni diverse dagli originali.

- collettori: questo aspetto va di pari passo con l'interasse. La conformazione , l'angolo, l'interasse ed il diametro dei collettori sulla testa dovrebbero sposarsi con l'attacco ed il condotto del venturi.

- si arriva al secondo problema, rinvio del comando gas e ritardo.
Se i carburatori sono ad un interasse giusto (vedi sopra) non dovrai modificare molto del rinvio di comando. Il rinvio è il sistema che permette l'apertura sincrona di tutti i corpi.
Se dovrai adattare l'interasse...devi vedere bene come è fatto il rinvio per modificarlo a modo. Più facile del previsto di solito.

- a questo punto si comincia con la fase di messa a punto: i carburatori di un 4 cilindri sono sincroni... su un monocilindrico sarebbe buona norma sfasarne l'apertura in modo da rendere l'erogazione più dolce...e sopratutto facilitare la carburazione.
Ci sarà un primario e un secondario... il secondario dovrà aprirsi un po' in ritardo rispetto al primario... MA i tuoi mi sembrano a depressione, quindi il problema non si pone... ma per la cronaca è bene ricordarlo in caso di carburatori diretti

- problema carburazione: per avere un trapianto che dia frutti serve rifare la carburazione.
Siccome non siamo super tecnici un aiuto importante arriva se il motore dopo il trapianto si mette quantomeno in moto. Controlla la cilindrata che ogni carburatore gestisce in origine... se andranno a gestire una cilindrata molto simile quando uniti in un solo cilindro...hai buonissime probabilità di avere un motore che già gira in modo "decente".
Altrimenti ti devi armare di tantissima pazienza.

insomma, fattibilissimo... ma può essere un lavoro "complicatino" .... o un lavoro molto complicato.


Tutto questo in cosa si traduce?
per prima cosa se l'hai già presa presenta la batteria vicino ai colelttori originali e fatti un'idea degli ingombri... da lì il resto.

Se hai pazienza e posti molte foto e dati...vedrai che un passo alla volta ci arriviamo. 0509_up.gif
 
14475180
14475180 Inviato: 28 Giu 2013 20:48
 

ah, dimenticavo, scusa, se non l'hai già presa questa batteria fzr potresti optare per cercarti dei doppio corpo già dedicati ad un mono e più performanti della tua...

In casa HONDA io ho trovato un doppio corpo keihin per la mia Gilerona 600 che richiede poche modifiche... oppure chiedi a info ad altri utenti con il tuo motore che hanno già sostituito i carbi o pensano di farlo.

leggiti questo...e contattalo... mi pare che abbia fatto diverse ricerche in merito:
xt strada, motard dei poveri!
 
14475505
14475505 Inviato: 28 Giu 2013 23:10
 

la batteria la ho già era in magazzino a prendere polvere....ma in alternativa le altre tt o xt montano carb più grandi e migliori???
 
14475693
14475693 Inviato: 29 Giu 2013 7:15
 

Yamaha
- XT550 - doppio corpo 26+26 con secondario a depressione
- XT600 87 - 27+27
- XT600 90 - 263+30


HONDA
- XL600R 30+30 Keihin diretti (quelli che sto montando io sulla mia RC)
- XR 92 Keihin monocorpo 39!

etc..

magari cerca un po' in rete mono 600 con doppio corpo: è la trasformazione più semplice.

comunque se hai già la batteria... prova a scomporla e a "presentare" due corpi... intanto ti togli i primi dubbi... raccontaci la situazione, fai due foto e vediamo.


Se cerchi altro, invece, io cercherei un doppio corpo con max 32+32 ... non esagererei.
I Monocorpo ti vai a incasinare con il collettore da rifare da capo... comunque non supererei un 39.
Se li cerchi doppio corpo orientati sul secondario a membrana (a depressione) se cerchi un motore un po' più dolce...e ambedue diretti se cerchi un po' più di cattiveria d'erogazione.
 
14475705
14475705 Inviato: 29 Giu 2013 7:30
 

Come sempre fede ti ha dato tutte le istruzioni del caso in modo chiaro e puntuale, dei monocilindrici è un saggio, però non ti ha detto che l'xt solo con una coppia di carburatori più grandi non va di più e raramente va meglio, (diverso il discorso maggiorando la cilindrata e aumentando il rapporto di compressione, tanto per dire il minimo) e poi non metterti limiti per quello che hai in garage, metti in vendita la batteria fzr a depressione e prendi due bei meccanici così l'xt prende un erogazione più gasante... io ho preso una coppia di carburatori meccanici da 30 del ttr, cioè ho fatto una coppia con 2 meccanici tekei... come ti dicevo prima fossi in te cercherei dei dell'orto, un getto tekei costa 10 euro...
 
14475768
14475768 Inviato: 29 Giu 2013 8:40
 

eccolo lì... infatti era proprio ypm1 che attendevo, visto che ha il tuo motore e ci sta smanettando parecchio.

federosso ha scritto:
...
leggiti questo...e contattalo... mi pare che abbia fatto diverse ricerche in merito:
Link a pagina di Motoclub Tingavert

...l


comunque, avevo pensato anche io di suggerire i dell'orto.
La XRT600 Gilera ne montava una bella coppia.

Ma sono un po' rari (almeno in configurazione per XRT) e se li fanno pagare.
Infatti io ripiegai sui Keihin per questo motivo.

Penso che a meno di 100 euro non li trovi i dell'orto.
Occhio a cercarli di derivazione 4T con pompa di ripresa e non quelli similari per 2T.

Concordo pure col discorso modifiche... quantomeno uno scarico più aperto per buttare fuori il maggior apporto di "combustibile" si rende necessario.
Così come una elaborazione alla cassa filtro per far respirare i nuovi carburatori...
ma un passo alla volta 0509_up.gif

Smonta la batteria in due e prova un po' come ci stanno due di quelli che hai... male che vada la rimonti e la vendi.
 
14475781
14475781 Inviato: 29 Giu 2013 8:50
 

ti allego un diagramma per capire meglio che diametri cercare e adattare.
Considera che qui is parla di diffusori monocorpo... per fare il rapporto con un doppio corpo credo che si debba fare un calcolo della sezione...

immagini visibili ai soli utenti registrati



è estratto da "elaboriamo il 4t" di Facchinelli.

Testo che, anche se datato, ti consiglio di procurarti... spiega tante cosine utili e chiarisce un po' di dubbi... almeno sulle logiche di elaborazione.
 
14476025
14476025 Inviato: 29 Giu 2013 11:17
 

lo scarico aperto, ed il filtro ci sono già icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif dischi frizione nuovi e molle rinforzate, nonchè la moto motardizzata :DDD però ci sono alcuni dettagli che voglio aggiornare e renderla più divertente e sicura
 
14476149
14476149 Inviato: 29 Giu 2013 12:21
 
 
14476711
14476711 Inviato: 29 Giu 2013 17:47
 

Ti rispondo qui ai mp così anche altri che in futuro leggeranno il topic trovano informazioni utili... ma ti consiglio di modificare il titolo e renderlo più specifico.
I collettori di scarico che cerchi in acciaio sono quelli del tts, 2mm più grandi, anche quelli del ttr sono in acciaio e maggiorati ma hanno l'ultima piega più accentuata e ti sposta il terminale, quindi non è plug and play.
Il ttr ha un meccanico da 30 ed uno a depressione da 30, io ho acquistato 2 meccanici provenienti da ttr da un ragazzo che aveva un supermono motorizzato ex ttr.
 
14476853
14476853 Inviato: 29 Giu 2013 18:48
 

motardizzata?! ... dai, dai, cambia titolo e metti foto che cominciamo a divertirci! icon_asd.gif
 
14477362
14477362 Inviato: 29 Giu 2013 23:22
 

me sà che apro un topic nuovo nelle presentazioni se no si incasina la faccenda
 
14511000
14511000 Inviato: 14 Lug 2013 17:03
 

leggendo in rete ho beccato un forum francese nel quale montano un mikuni bst 33 a doppio corpo sulla xt provenienza: raptor 660 o aprilia pegaso 650 icon_biggrin.gif
 
14511017
14511017 Inviato: 14 Lug 2013 17:12
 

nel senso che sono due mikumi bst 33 gemellati?

Credo siano proprio OK ... ma ... sono a depressione entrambi.... eusa_think.gif

se vuoi un SM "cattivo" ti consiglio di cercare roba a comando diretto.

La potenza grossomodo è la solita (credo che su questo aspetto sia determinante il diametro del venturi e la relativa carburazione necessaria.

Ma l'erogazione, invece, fra un diretto e un "depressione" cambia radicalmente.

Comqune se hai modo "copiare" o ispirarti ad una modifica già eseguita sulla tua moto ti risparmi tante beghe e l'aumento di venturi è comunque importante.

Per curiosità: da che annate di pegaso si devono cercare?
 
14511047
14511047 Inviato: 14 Lug 2013 17:27
 

sono diretti entrambi i mikuni icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
qui trovi la guida Link a pagina di 600xt.bbfr.net
e l'annata tutte le serie vecchie lo montano, le più nuove sono a iniezione
 
14511080
14511080 Inviato: 14 Lug 2013 17:42
 

mmmm... non sono diretti ma a depressione.

Per diretti io intendo che il comando del gas (la manopola) comanda direttamente l'apertura della saracinesca sul venturi.

In quelli a depressione, come quelli che hai indicato, il comando del gas comanda una valvola a farfalla che mette in contatto la depressione del pistone con il venturi e in base alla "richiesta" reale del motore la depressione comanda una membrana (all'interno del capocchio rotondo sopra) che a sua volta alza la saracinesca che apre realmente il venturi all'esterno...
(se già lo sapevi scusa la spiegazione)

Tu in origine monti i Teikei che ho anche io sulla mia RC ... mi interessa per questo le modifiche che fai.

sai che un amico gilerista sta provando ad adattare un'iniezione elettronica di una saturno al nostro motore gilera? L'interasse dei collettori pegaso infatti si adatta all'interasse dei nostri teikei. Quindi se trovi i carburatori di una pegaso son convinto che ti troverai la vita molto semplificata.

Ultima domanda, io non capisco il francese, dopo il trapianto dei carburatori pegaso cosa dicono delle prestazioni?
 
14511090
14511090 Inviato: 14 Lug 2013 17:49
 

davvero?? credevo fossero diretti icon_cry.gif icon_cry.gif non riesco a trovare una mono che abbia un doppio corpo diretto, comunque per quello che ho potuto capire su quel forum la moto perde coppia ma aumenta in allungo e ripresa, questo con carburazione ancora da tarare a dovere
 
14511166
14511166 Inviato: 14 Lug 2013 18:30
 

infatti... è molto difficile.

Ad esempio, spesso i grossi mono 4T hanno una coppia di depressione o un primario diretto e un secondario a depressione. Come i nostri teikei originali...

Il tutto per rendere meno scorbutica la risposta alle aperture rapide, addirittura si rischia lo spegnimento in apri e chiudi violenti ai bassi.

Detto questo, se vuoi una coppia di diretti un buon donatore potrebbe essere la XL600R come stavo facendo io.
Ma i diffusori non sono così enormi da rendere grossi incrementi di potenza... più che altro dovrebbero funzionare meglio dei teikei.
Tra l'altro il primario apre prima del secondario per cercare di addolcire il tutto.

In alternativa ti procuri, come facevi, una mezza batteria di roba da supersportiva, cercando bene che anche lì quelli diretti son pochi... e adattarli.
In questo caso non esagerare con i diametri perchè te li ritrovi sincroni e quindi rischi di mettere in crisi le aperture rapide.

Come ti dicevo tempo fa, sul tuo motore credo che troverai un "mondo" di persone che hanno fatto trasformazioni simili...cerca bene e vedrai che trovi la strada giusta e con tutte le dritte utili per la messa a punto.

Se mi capita qualche notizia ti aggiorno.

Ma il resto della moto? come ciclistica cosa pensavi di fare per la motardizzazione?
 
14513285
14513285 Inviato: 15 Lug 2013 16:22
 

altrimenti un'idea sarebbe di unire 2 diretti teikei come mi hai detto tu (che qualche tuo conoscente lo ha già fatto)

la moto attualmente è già motard...ma aimè monto una forcella di aprilia rx 125 0509_down.gif che a dire poco fà schifo ma è l'unica che avevo di mano, ma presto la cambio con una adatta allo scopo
 
14513302
14513302 Inviato: 15 Lug 2013 16:26
 

mmmm... no, questa cosa non credo di avertela detta io...

comunque non mi ci metterei, non avresti guadagni sensibili...anzi... eusa_think.gif

si, avresti due diretti... ma non aumenteresti la sezione dei venturi...che è la modifica più importante. A quel punto meglio due 33 a depressione eusa_think.gif
 
14513345
14513345 Inviato: 15 Lug 2013 16:42
 

me lo ha detto l'utente ypm1:
Il ttr ha un meccanico da 30 ed uno a depressione da 30, io ho acquistato 2 meccanici provenienti da ttr da un ragazzo che aveva un supermono motorizzato ex ttr.
 
14513362
14513362 Inviato: 15 Lug 2013 16:50
 

0509_up.gif

allora taccio! icon_asd.gif
 
14513374
14513374 Inviato: 15 Lug 2013 16:55
 

ma non saprei comunque come fare
 
14513400
14513400 Inviato: 15 Lug 2013 17:06
 

comincia a metetre qualche foto della batteria che hai acquistato 0509_up.gif
 
14513431
14513431 Inviato: 15 Lug 2013 17:21
 

non ho comprato nulla ancora stò valutando un acquisto sicuro. e invece cosa mi dici dei carburatori del monster?
 
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