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BMW G650GS Pompa Carburante e Filtro/Regolatore di Pressione
16323819
16323819 Inviato: 9 Feb 2023 21:51
Oggetto: BMW G650GS Pompa Carburante e Filtro/Regolatore di Pressione
 



Salve a tutti. Sono possessore di BMW G650GS e, in. preparazione di lungo viaggio, vorrei fornirmi di parti di ricambio eventualmente necessarie. La pompa di benzina ad immersione è venduta assieme a tutto il gruppo che risiede all'interno del serbatoio per la cifra assurda di 400 euri. Facendo ricerche ho identificato nella pompa Bosch 0580454094 la perfetta sostituta di quella montata ora ( non più in produzione ).
Ho. dei dubbi relativamente alla pressione di esercizio: la pompa butta fuori benzina a 3 BAR di pressione per poi arrivare. al filtro/regolatore.. Dal regolatore una corta tubazione porta la benzina all'iniettore e il regolatore. si "apre" raggiunta la pressione interna di 3,5 BAR per fare tornare la benzina nel serbatoio tramite la tubazione di ritorno. Come è possibile che il regolatore richieda 3,5 BAR per aprire il ritorno di benzina se la pompa al massimo butta fuori la benzina a 3 BAR? C'e' qualcosa che non comprendo del circuito oppure il regolatore resta praticamente sempre chiuso? Nelle ricerche che ho fatto sembra che la pompa benzina debba lavorare a quella pressione.....forse il regolatore si apre. in realtà a meno di 3,5 BAR?
Chiedo pareri ai più esperti! Grazie a tutti.
 
16323870
16323870 Inviato: 10 Feb 2023 15:02
Oggetto: Re: BMW G650GS Pompa Carburante e Filtro/Regolatore di Pressione
 

BMW fece un richiamo sulla pompa benzina per innumerevoli esemplari R1200 GS, RT.... raffreddati ad aria.
Il difetto consisteva nella rottura dell'impanatura di plastica sulla quale era avvitato un raccordo di alluminio. Con l'andare del tempo, la plastica si indurisce e cede schizzando benzina ad alta pressione attorno alla pompa.
Tale richiamo in Europa consisteva nell'aggiunta di un collare di metallo da montare intorno all'impanatura.
Se, ci si rivolgeva all'assistenza con l'impanatura spaccata senza aver fatto il richiamo, la BMW sostituiva tutta la pompa della benzina gratis. La rottura a seguito del richiamo costava poco meno di 600€. icon_eek.gif

Negli States (nel timore delle class actions) il richiamo consisteva nella costosa sostituzione della pompa a prescindere.

Non sono esperto di iniezione, ma immagino che i 3.5 BAR sia la taratura di una valvola di sicurezza. Evita la pressione eccessiva risputando la benzina ne serbatoio.

A parte la BMW, non ho mai sentito parlare di problemi di iniezione.

Ora ho una moto a carburatori.

Se temi un problema simile al mio cerca su internet "R1200GS gasoline pumps" trovi varie soluzioni.
 
16323872
16323872 Inviato: 10 Feb 2023 15:14
 

Ciao Sirpolex! Grazie davvero per la risposta e per il topic della discussione che andrò comunque a visitare! In realtà, al momento, non ho nessun problema. Volevo solo tenere come scorta la pompa benzina dato che non occupa tanto spazio. Mi sono quindi informato sulle caratteristiche e mi è saltato agli occhi la discrepanza dei dati della pressione. So per certo che la pompa, originale o non originale, eroga benza a 3 BAR. Poi, credo di avere letto bene da più parti, il regolatore di pressione ha una tolleranza fino a 3,5 BAR prima di aprirsi e rimandare la broda al serbatoio Da qui la curiosità di sapere dati certi e anche di come funziona questo apparentemente semplice circuito benzina. Che io sappia l'iniettore dovrebbe lavorare a circa 1 BAR........molto strano davvero......Grazie ancora!
 
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