L'argomento è stato trattato più volte.
Volendo riassumere:
- La revisione è valida tutto il mese della scadenzacrockett85 ha scritto:
Fino ad adesso ogni 2 anni ho sempre fatto la revisione il primo di giugno o il 3 di giugno, ma leggendo su internet ho visto che potrei farla anche il 30 giugno. Mi chiedo se posso provare a risparmiare qualcosina,
Corretto. Ma io aggiungo a quanto già detto dagli altri: se per un qualche motivo (sabato e domenica, festa patronale, liste piene, etc) non riesci a farla il 1°, non ti rode un pochino dover rimanere fermo diversi giorni per un calcolo troppo raffinato?
- È consentito circolare senza revisione solo e soltanto per recarsi presso il centro revisioni dove si è prenotato (art. 80 CdS, comma 14 - Link a pagina di Aci.it ) juangalvez ha scritto:
una volta la prenotazione aveva valore ufficiale per recarsi al centro, ora non è più prevista.
Per favore, puoi citare le fonti della notizia? Da quello che mi risulta, l'art. 80 è ancora in vigore e non è stato emendato.
l'inciso che spesso si trova citato: "lungo il più breve percorso possibile" in realtà nell'art. 80 non c'è ma, come è ragionevole aspettarsi, se io abito a Roma e ho la revisione prenotata a Roma e il giorno della revisione (con revisione scaduta) mi beccano a Napoli, è vero che ho la prenotazione ma, forse forse la multa non è proprio campata in aria....
- Se non sei su suolo pubblico la revisione puoi anche non farla e non ti arriveranno multe. Sarà la prima cosa che dovrai fare non appena deciderai di rimettere il mezzo in strada, insieme all'assicurazione.
Blueyes ha scritto:
ci sono ormai le telecamere che multano automaticamente l'omessa revisione
Confermo: sono al corrente di diverse persone che hanno avuto la multa a casa ma ti parlo di diverso tempo fa. Non so se di recente la legislazione è cambiata. Devo informarmi Blueyes ha scritto:
e non penso che il centro di revisione inserisca una eccezione a sistema...
Poco ma sicuro. In questo caso potresti però richiedere l'annullamento in autotutela all'ente che ha emesso la sanzione. Però sono rotture.... Bah!