Inviato: 20 Gen 2023 19:01 Oggetto: V strom 1000(2017) o super tenere 1200 z ?
Buongiorno a tutti.i chiamo Daniele e scrivo da Treviso(dintorni)
Sono nuovo del posto,quindi scusatemi se sbaglio qualcosa.
Vorrei chiedere le vostre opinioni riguardo a queste 2 moto:
V STROM1000(2017) VS SUPER TENERE (2015>)1200Z
Io arrivo da una TDM 900 e ora sarei in procinto di passare ad una moto che possa sentire "più mia"(tdm l'ho presa quest'primavera per tornare in moto dopo 15 anni).
Cerco un mezzo che mi permetta di fare viaggi in coppia ma che nel contempo mi dia un buon feeling di guida(soprattutto all'anteriore) così da permettermi qualcosina in più quando esco da solo(comunque senza esagerare).
Chiedo anche la miglior frenata tra le due( il TDM a dispetto di quel che ho letto non aveva un mordente aggressivo e complice la forcella non dava moltissima sicurezza nelle frenate più forti).
Aggiungo che sono alto 180 x 82 kg di peso.
Ma immagino di non aver problemi con nessuna delle 2 a toccare a terra.
Ho la V-Strom 1000 del 2019 e in passato ho provato, da un concessionario Yamaha vicino casa, la Super Tenerè 1200: con i miei 182 cm tocco bene a terra con entrambe le moto.
Non ricordo con dovizia di particolari la frenata della Yamaha, quella della Suzuki la trovo efficace per la moto che è. La TDM non l'ho mai provata.
Uno dei fattori che oggi mi fa preferire la scelta della V-Strom rispetto alla Yamaha 1200 sono i consumi: la Super Tenerè, anche considerando la maggior cilindrata, beve decisamente di più.
Quindi, tra le due moto in questione, al netto della breve prova che feci qualche anno fa, preferisco la V-Strom. Nella mia personalissima esperienza ho avuto un feeling immediato con la Suzuki, non mi successe con la Yamaha.
Riguardo ai consumi in effetti Suzuki sembra migliore...anche se alcuni dicono che comunque riescono a fare 20 km/l anche con la Tenere.
Io faccio un utilizzo "basso"del motore(3000-6000giri)..quindi penso che potrei avere buon risultanti con entrambe,anche se migliore con Suzuki.
Il Tenere sicuramente mi piace di più!trovo sia decisamente più affascinante del v strom,che comunque con qualche accorgimento si difende,anche se un po' più plasticoso.
Certo il tenere intimorisce di più per la mole anche se sarebbe da provare.
Ci penserò.
Se avete altri suggerimenti li accetto volentieri.
si, faranno 20km al litro come io ne faccio 45, ossia quando sei a 60 al ora a bassi giri con un filo di gas sul piano, da solo, senza carico extra e senza vento contrario
comunque vstrom 1000 sembra leggermente più compatto e pesa ben 37kg in meno
Confermo, la Yamaha è molto più pesante e "ingombrante".
l'unica maxi che ha senso, secondo me, è la 1200/1250gs, che almeno con il telever e il boxer non ha la dinamica di guida su strada di una nave portacontainer
Non ho mai provato il V-Strom, ma il Super Ténéré sì.
Una volta in movimento il peso non si sente, però nelle manovre da fermo si sente che non è una piuma.
Il comfort lo trovo molto buono, si riesce a stare in sella per diverse ore senza nessun problema.
Personalmente preferirei una frenata un poco più incisiva (io però ho anche una R1, quindi il paragone è un po' eccessivo), ma soprattutto avrei voluto quei 10/15 cv in più. Per carità con i suoi 110 si fa tutto, ma qualche cavallino in più non fa mai male.
Per quanto riguarda i consumi io mi attesto sui 16/17 km/litro ma c'è anche chi arriva a 19/20, dipende dallo stile di guida. (ma i consumi sono l'ultima cosa che guardo).
Per "ultimo" tieni presente che, nonostante la trovi un'ottima moto, è un modello che è uscito di produzione nel 2020 e dalla sua presentazione nel 2010 a parte qualche piccolezza e le sospensioni elettroniche del modello ZE, è praticamente la stessa.
l'unica maxi che ha senso, secondo me, è la 1200/1250gs, che almeno con il telever e il boxer non ha la dinamica di guida su strada di una nave portacontainer
Il GS, che prediligo nella versione Adventure, credo sia 2 gradini sopra, al momento è inarrivabile per la concorrenza.
Io non so quanto pesi il supertenerè però se è vero che ha solo 110 CV direi che sono un po' pochi per un 1200: calcola che sono gli stessi CV del Monster che però pesa 166 kg a secco.
Io non so quanto pesi il supertenerè però se è vero che ha solo 110 CV direi che sono un po' pochi per un 1200: calcola che sono gli stessi CV del Monster che però pesa 166 kg a secco.
Il Monster é un altra tipologia di moto, il paragone non calza.
Secondo me una cosa che non manca a queste moto sono i cavalli, nell'utilizzo sulle strade normali. Si puo' dire che una ne ha meno di un'altra, ma dire che non sono sufficienti, realisticamente parlando secondo me e' follia. Comunque la SuperTenere pesa 260kg, che sara' piu' o meno quanto pesa il GS Adventure full loaded, ma quest'ultima ha piu potenza, quindi risultera' piu svelta. Personalmente non mi interessa se in movimento la moto 'sembra leggera', anche un TIR in movimento e' 'leggero'. Il problema e' quando ti fermi e ti scivola il piede, ed ha il passeggero, e le valige, e allora sono c@zzi. Ho la AT1000 e gia' la considero al limite. La maggior parte delle cadute sono in manovra, immaginate la ghiaia .
Ma quando progettano queste moto non pensano a queste situazioni? Bisogna essere tutti corrazzieri giovani e aitanti? Ma non lo sanno che ormai l'età media dei motociclisti è sempre più alta?
il problema del super tenere non è il rapporto peso potenza ma più che altro il peso e basta.
non ha senso come moto, se vuoi andare veramente in fuoristrada il 700 gli fa i giri attorno, se non vuoi andare fuori strada, i tracer si guidano molto meglio su asfalto e sono decisamente più leggeri e agili, oltre a costare parecchio meno.
Io ho fatto un giretto in Francia con alcuni amici qui di tinga tra cui un possessore di supertenerè 1200: per il turismo stradale tranquillo la moto va bene, ma il pilota deve avere le gambe belle lunghe per toccare saldamente a terra.
Mah, sinceramente credo che se proprio vogliamo "spulciare", le moto senza senso saranno l'80% della produzione.
Il mercato è talmente vario che poi ognuno si indirizza su quello che più gli piace e che più gli è consono.
Per quanto riguarda il discorso cavalli, è verissimo che con 100CV si può far tutto, per carità. Però personalmente preferisco averne 10 in più che 10 in meno.
C'è poi da tener presente che le opinioni ed i gusti sono molto soggettivi, quindi vanno presi per quello che sono.
l'unica maxi che ha senso, secondo me, è la 1200/1250gs, che almeno con il telever e il boxer non ha la dinamica di guida su strada di una nave portacontainer
Sicuramente come comfort telelever e paralever non si battono ma con le sospensioni elettroniche si riescono ad ottenere ottimi risultati. Chiaramente tutte le "endurone" maxi senza sospensioni elettroniche hanno una dinamica di guida da barcone, la fisica non è eludibile, ma per tante persone questo non è un problema.
Il senso delle moto (e delle macchine) meglio lasciarlo stare che altrimenti ci sarebbero 3 modelli in croce in produzione.
La prima cosa che faccio con le moto che compro, e' montarci il paramotore . L'Africa l'ho appoggiata gia' due volte. Una nel cortile di un amico da ferma, l'altra in uno spiazzo sull'erba, da fermo. Entrambe le volte il piede ha mancato di appoggio, e quindi la metti giu', perche non la tieni. Mai appoggiato il Versys per es, che e' une pelo piu' basso e lo tiri su di forza. Se andiamo avanti cosi, c'e' caso che al prossimo giro prendo una classic con la sella a 77cm, e v@ffanculo , almeno la sposti con due dita.
Le case motociclistiche dovrebbero concentrarsi di più sulla riduzione del peso anziché sull'aumento della potenza.
10kg in meno non vendono come 10cv in più, e spesso sono pure più costosi da ottenere di un semplice aumento di cilindrata (e potenza), specie per le normative euro...
Proprio perché alleggerire costa di più che preferisco moto leggere, a fare moto pesanti e potenti sono capaci tutti. Non mi serve una Kawasaki turbo da 200 CV e 230 kg. Perlomeno i costruttori europei sono più avanti in questo...
Forse, e dico forse, la seduta del passeggero è più comoda sulla Suzuki rispetto alla Yamaha.
Ovvio che non è il metro di paragone principale, però magari tieni in considerazione anche questo.
Provato il vstrom più volte e posseggo un SuperTenere ZE.
Il Vstrom ha un'impostazione più stradale dunque a livello di guida sportiva può dare qualcosa in più; confermo inoltre che i freni hanno un attacco più immediato rispetto a ZE (che non vuol dire siano più potenti).
Per tutto il resto XT1200 tutta la vita: confort, capacità di carico, posizione passeggero, protezione aerodinamica...
La moto è sì pesante ma solo da ferma, in movimento è molto ben bilanciata e i kg spariscono.
Consumo intorno ai 17-18 con una guida spigliata normale, in viaggio carico consumo meno perché acceleratore e freni vengono usati in maniera più dolce (e magari col cruise quando le condizioni di traffico lo permettono).
Le sospensioni elettroniche della ZE aiutano a impostare l'assetto preferito.
I 700 in offroad mi girano intorno, questo è vero, però mi ha comunque permesso di arrivare carico al raduno Stella Alpina o in cima al Col di Tenda (giusto per fare due esempi)... tanto per rendere l'idea su sterrato, grazie a una migliore impostazione, è più facile del CB500X di mia moglie che pesa 60 kg in meno.
Poi tra i pregi ci metto il cardano.
Difetti? Sì: la pedana di sinistra struscia troppo facilmente
Ci sono moto migliori? Certo. Ormai il progetto ha 13 anni ma le cifre del nuovo sono arrivate alle stelle e mi sento di consigliarla senza riserve come moto a 360 gradi.
Sono approdato al Supertenere cercando qualcosa di più adatto ai viaggi rispetto al precedente K1200S da 170 cv... il primo impatto col motore ovviamente è stato scioccante ma poi ti accorgi che i 110 dell'XT nell'uso "assennato" su strada non sono neanche pochi (basta usarla in sport, perchè in touring la risposta dell'acceleratore viene filtrata troppo per i miei gusti).
Dimenticavo... sono "basso" 1.75 e non ho problemi di lunghezza di gamba
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