Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Accelerare a motore spento [arriva benzina nei cilindri?]
16319290
16319290 Inviato: 7 Gen 2023 22:35
Oggetto: Accelerare a motore spento [arriva benzina nei cilindri?]
 



Salve ragazzi, come da titolo vi chiedo se accelerare da motore spento manda lo stesso benzina nei cilindri. La mia moto è a iniezione, è una mt09.
 
16319306
16319306 Inviato: 8 Gen 2023 7:18
 

Se la chiave non è su on sicuramente no
 
16319316
16319316 Inviato: 8 Gen 2023 12:26
 

Ovvio che no, anche se la chiave é su on con motore spento (nei sistemi EFI a iniezione elettronica).

Vedi gli iniettori come una specie di "elettrovalvole" comandate da un impulso elettrico 12v che gestisce la centralina. Se non arriva l'impulso elettrico l'iniettore non si apre quindi non inietta benzina nel cilindro.

Nei sistemi a iniezione quando giri la chiave su on senti la pompa della benzina lavorare per 2/3 secondi. Perché? Perché sta facenbdo il "precarico" in attesa dell'accensione quindi spinge benzina nel flauto iniettori e fa salire la pressione in attesa che tu prema il pulsante di accensione motore. Ovviamente in quel caso gli iniettori sono chiusi. Quando premi il pulsante di accensione contestualmente si attiva la pompa e gli iniettori si aprono.

Puoi accelerare quando vuoi a motore spento e chiave su on! Ma a che pro farlo? Per pulire il potenziomentro del TPM? icon_biggrin.gif
 
16319322
16319322 Inviato: 8 Gen 2023 15:54
 

Ciao, probabilmente solo sulle moto a carburatore, ma soprattutto sulle auto a carburatori con pompa di recupero meccanica che funzionava anche a motore spento. Robba del 1970-80. Con l'iniezione elettronica se non c'è corrente non c'è iniezione.
 
16319461
16319461 Inviato: 9 Gen 2023 19:24
 

Esattamente!

Tieni conto che molte moto a carburatore sopratutto quelle piu vecchie fino agli anni 80' non avevano alcun tipo di pompa benzina in quanto bastava la pressione di accumulo per gravitá nel serbatoio a fare arrivare la benzina nei carburatori. Per questo agendo sulla manopola poteva ingolfarsi il motore!

Per gli appassionati della meccanica come me: esistevano rarissimi impianti a carburatore con pompa benzina sopratutto gli ultimi impianti prodotti e da quel che mi risulta i carburatori "pressurizzati" da pompa erano rarissmi.

Mi viene in mente la Yamaha XJ650 Turbo che tra le 5 moto Turbo di serie prodotte negli anni 80' (Honda CX500/CX650 Turbo - Suzuki XN85 Turbo - Kawasaki GPZ 750 Turbo la mia e appunto Yamaha XJ650 Turbo anche chiamata Seca Turbo) era l'unica ad avere i carburatori mentre le altre erano giá a iniezione!

Ma erano carburatori Mikuni......presurrizzati!!!! Quindi la pompa benzina premeva mentre la quasi totalitá dei carburatori lavora per depressione!
Un sistema praticamente unico e da quello che si legge nelle cronache dell'epoca il sistema piú affidabile tra tutte le moto Turbo di serie anche se a dire il vero i sistemi di iniezione EFI delle moto Turbo anni 80' hanno avuto pochissimi problemi o guasti, gli iniettori erano giá molto affidabili con l'elettronica anche se erano i primissimi sistemi di iniezione montati sulle moto!
La mia GPZ Turbo che quest'anno ha compiuto la bellezza di 38 anni TRENTOTTO a livello di elettronica, ECU, sistema di iniezione, iniettori, sensori vari tra cui il TPS non ha avuto nessunissimo problema!
Unico problema che ho avuto é che ho dovuto fare il trattamento con la tenkerite nel serbatorio perché si era riempito di scaglie di ruggine e aveva intastato tutto tra filtro benzina - filtro pompa benzina e iniettori stessi........ci ho messo 2 mesi a ripulire tutto (fatto tutto da solo).......ma non era un problema imputabile al sistema di iniezione! Semplicemente i serbatoi in metallo dopo cosí tanti anni e benzine di bassa qualitá (negli anni 80/90' facevano i furbi sulla benzina) che contenevano acqua ovviamente sviluppavano ruggine a gogo!
 
16319589
16319589 Inviato: 10 Gen 2023 17:36
Oggetto: Re: Accelerare a motore spento.
 

Serizz_ ha scritto:
Salve ragazzi, come da titolo vi chiedo se accelerare da motore spento manda lo stesso benzina nei cilindri. La mia moto è a iniezione, è una mt09.
NO
 
16319931
16319931 Inviato: 12 Gen 2023 18:21
 

Ok grazie mille ragazzi! 0509_up.gif
 
16319932
16319932 Inviato: 12 Gen 2023 18:25
 

Ragazzi avrei un altra domanda ma non è inerente a questo topic. Dovrei aprirne un altro o posso fare qui?
 
16320378
16320378 Inviato: 16 Gen 2023 15:49
 

Serizz_ ha scritto:
Ragazzi avrei un altra domanda ma non è inerente a questo topic. Dovrei aprirne un altro o posso fare qui?
meglio aprire un altro topic
 
16359358
16359358 Inviato: 13 Set 2023 8:02
 

Cosa chiederai? Chissà, forse possiamo aiutarti.mr mine
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©