Ho oltre 40 anni e sto prendendo la patente (se tutto va bene, venerdì prossimo), ho la moto dal 31 Agosto di quest'anno ed ho iniziato con un 250 con il quale ho già 3000 km. Non mi sento di essere un bravo rider come è ovvio in così poco tempo, il mio utilizzo è casa-lavoro (5km, 3 dei quali in strada mediamente trafficata) ma durante il weekend o quando ho tempo libero mi piace molto girare nel misto. Odio il traffico e dover stare attento a 5000 oggetti mobili lato strada, per fortuna ne ho pochi come spiegavo poco fa, in auto mi piace l'andatura media ma costante e mi innervosisco quando sono costretto a continui start-stop, quando qualcuno mi sorpassa pensando di essere in gara e quando ho davanti una tartaruga che mi fa da tappo. Quando capita una di queste cose mi innervosisco e in auto non puoi farci molto ma in moto puoi passare, solo che se sei incavolato rischi di eccedere sorpassando dove non si dovrebbe (parlo sempre e solo di traffico cittadino).
Ok, scusate tutto questo preambolo ma mi serviva per potervi dire quanto segue.
Mi sono letteralmente innamorato della Trident 660, non c'è verso, è successo di nuovo e non riesco a togliermela dalla mente. Penso a che cosa potrei fare per acquistarla (economicamente) ma sopratutto penso che forse sarebbe troppo presto e un annetto con il 250 sarebbe meglio prima di passare a ciò che un entry level certo non è, il motore a 3 cilindri è una bestia e tutte le recensioni dicono che spinge proprio forte: anche chi ha moto oltre i 100cv elogia il motore del 660!! La moto ha il traction control, 2 mappe (road e rain), e io potrei iniziare usandola sempre in rain che sicuramente smorza la cattiveria del tre cilindri. Il peso poi è una cosa di cui mi preoccupo meno ma comunque andrei a +27kg rispetto alla mia (162 vs 189), non penso su questo ci siano problemi ecco. Infine la caduta: mi risuonano in testa tante frasi lette qui sul forum e anche altrove riguardo alle cadute e scivolate che necessariamente si faranno all'inizio. Io per ora non sono caduto né in strada né da fermo, la moto la tengo abbastanza bene e non la ritengo ingestibile (inizialmente avevo un po' di paura per il peso), inoltre se cado penso più alla mia schiena che non è messa bene già adesso e quindi solo l'idea mi fa rabbrividire, poi ci sarebbero i danni alla moto: cadere con la mia mi dispiacerebbe veramente un mondo, sicuramente se succedesse non penserei più alla Trident e non sarei qui a rompere le scatole



Ora un paio di cifre.
Ho pagato il Leoncino 250 3900 chiavi in mano ad agosto, il concessionario (che non è lo stesso, purtroppo entrambi sono multimarca ma sono 2 distinti) mi darebbe 3000 euro per la mia, mettendomi dopo la Trident a prezzo di listino ovvero 8390. Io comunque vorrei di sicuro il quickshifter (ho visto che è possibile aggiungerlo dopo) e i tamponi paratelaio originali Triumph. In teoria ho 6k di differenza da pagare e forse qualcosina di più. Vorrei essere chiaro: guardo giornaletti di moto da quando avevo 12 anni e programmavo acquisti fino a 16 quando invece ho preso uno scooter: la passione ce l'ho, ma mi conosco e ora so di essere euforico pure troppo. Prima o poi si stabilizzerà questa endorfina e non vorrei trovarmi a pensare che potevo tenermi una moto piccola ed economica come l'attuale 250 invece di farmi prendere la mano e prendere questo motorone. Questo lo dico solo per un fattore economico, ero partito dall'idea di un cb125f perché faceva i 60km/l (ma era esteticamente brutto a parer mio), ed ora una Triumph. Non vorrei fare il passo più lungo della gamba ma ADORO quella moto, ne sono innamorato.
Voi che fareste?
