16310801
Inviato: 20 Ott 2022 9:29
Oggetto: Mangia candele ktm exc 125
Salve
Ho un ktm exc 125 2009 da febbraio 2022
La moto è stata comprata con un gruppo termico non troppo “recente” e dopo un paio di mesi ho deciso di rifarlo.
Quindi a fine agosto ho cambio pistone, cilindro e biella
Per il rodaggio ho tenuto la stessa percentuale di olio miscela (2%) ma la carburazione abbastanza grassa, come da consiglio meccanico.
Sono stati eseguiti cicli termici e un ulteriore rodaggio da 2 pieni e mezzo: in tutto ciò non ho bruciato nessuna candela.
Dopo qualche settimana e dopo averla smagrita leggermente, portandola ad una carburazione si grassa ma accettabile, ho risolto un problema con lo staccamassa rotto che continuava a far contatto e a spegnere la moto e qui ho bruciato una candela, la stessa con cui ho fatto tutto il rodaggio.
Circa 2 settimane fa, d’improvviso, ho cominciato a bruciare candele mooolto velocemente, parliamo di 4 candele in 5 giorni e dopo un controllo era risultato che il cavo della pipetta era ossidato, cosi ho sostituito sia quello che il cappuccio, cambiando candela per sicurezza. Tutto apposto per una settimana fino a 3 giorni fa, dove ho bruciato un’altra candela: pensavo fosse stato un caso ma sia ieri che oggi ho bruciato in totale altre due candele…
Non riesco a capire quale sia il problema dato che l’impianto elettrico sembra regolare… Uso candele br9es, come sempre fatto da febbraio (aggiungo che fino a dopo il rodaggio non sono mai state bruciate candele ma cambiate due, una all’inizio appena presa e una prima rodaggio, per scrupolo).
Dato che fa anche piu fumo di olio incombusto del previsto mi è stato consigliato di usare candele all’iridium ma mi sembra strano sia quello il problema dato ho sempre usato le br9es..
Grazie a chi mi saprà aiutare