16304188
Inviato: 9 Set 2022 9:07
Oggetto: Vari Problemi accensione Peugeot speedfigth 100 (2t)
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi pu aiutarmi.
ho deciso di far ripartire un vecchio scooter di mio suocero, Peugeot 100cc del '99, ma ho rilevato vari problemi.
1) dopo un po ti tentativi di avviamento con la pedivella, il motore si bloccava. Togliendo la candela e riprovando, il motore girava tranquillamente ma sputava olio.
Allora ho smontato anche la marmitta ed effettivamente il cilindro era pieno di olio, cosi come il carter. Ho smontato testa e cilindro è ho aspirato tutto l’olio presente.
Con carter e cilindro asciutti, candela montata, senza carburatore e senza scarico, la situazione è migliorata. Il motore gira ma ho l’impressione che la compressione sia ancora alta, sembra piu un 4t che un 2t
Secondo voi c’è altro che devo controllare? Pacco lamellare? avviamento compromesso? Vorrei evitare di piegare qualcosa
Ovviamente quando ho smontato pistone e cilindro non ho notato nulla di strano.
Ho letto che è normale che l’olio del miscelatore vada a finire nel motore se si lascia lo scooter fermo per anni. Pensate che ci sono cose da controllare affinché non riaccada?
2) Lo scooter ha la batteria scarica, girando la sola chiave non ho scintilla sulla candela. Per vedere la scintilla devo alimentare esternamente la batteria per vedere la scintilla visto che lo scooter ha una centralina. Vi torna anche questo?
Per ora sono in attesa della guarnizione dello scarico per provare a farlo partire ma visto che devo aspettare se mi consigliate altri check ve ne sarei grato