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Paravento rotto Sportcity 125 E2 [ed interventi vari]
10955658
10955658 Inviato: 17 Nov 2010 13:37
Oggetto: Paravento rotto Sportcity 125 E2 [ed interventi vari]
 

Oggi, mentre tornavo a casa da una strada che non faccio spesso, ho trovato la strada più dissestata del solito... Non è che avesse buche, ma l'asfalto era distrutto, c'erano sali-scendi repentini e bruschi... Io non camminavo tanto forte, sarò stato a 40-50 km/h (è leggermente in salita ed ero appena sbucato da uno stop), fattostà che prendo un paio di questi "dissestamenti/avvallamenti" dell'asfalto di fila, a velocità costante, e dal bullone rotondo che tiene il paravento parte una crepa (anzi, si è proprio spezzato), che arriva fino alla parte esterna del paravento...
Effettivamente il tizio che mi montò il paravento era un cane, perchè me l'ha stretto così forte che dopo poco tempo, dove ci sono i bulloni rotondi inferiori, il paravento si è spaccato dal bullone, e la "rottura" arriva fino alla fine... Ma vabbè, ce l'ho così da anni, non dava fastidio, l'ho tenuto... Ma ora lo devo cambiare: a parte il rumore che fa ad ogni minima vibrazione, poi ho paura che camminando si possa allargare e che mi si possa staccare mentre cammino...
Ho già ordinato un "paravento per uno Sportcity" dal meccanico/officina/rivenditore autorizzato Aprilia...
Ho preso appuntamento per venerdì mattina, e ne approfitto per:
- montare nuovo paravento (spero sia quello della Faco con scritto "Sportcity" in nero come ce l'ho adesso)
- cambiare rulli
- cambiare cinghia
- pulire variatore
- pulire frizione
- pulire carburatore
- cambiare candela
- cambiare pastiglie anteriori e posteriori
- sistemare il cavo dell'acceleratore e la manopola che, anche se la mollo, rimane incastrata e lo scooter cammina da solo...

Ora vabbè, a parte il dispiacere di dover cambiare paravento (dovrò tornare a farmi l'adesivo col mio nome), volevo sapere quanto potrei spendere, tra pezzi di ricambio e manodopera, per tutto questo ambaradàn icon_wink.gif
 
10955902
10955902 Inviato: 17 Nov 2010 14:13
 

vorrei essere io il tuo meccanico.... icon_mrgreen.gif non so quanto spendi per il parabrezza,ma fra il suo montaggio e tutto quello che hai elencato un centino ti va'sicuro,piu'il costo delle pastiglie e il costo del parabrezza naturalmente.
 
10956094
10956094 Inviato: 17 Nov 2010 14:41
 

Il parabrezza dovrebbe costare intorno ai 40 €, le pastiglie intorno ai 30 anteriori e posteriori... Il resto non lo so... Ma non vorrei superare i 150 € icon_rolleyes.gif
 
10956222
10956222 Inviato: 17 Nov 2010 15:01
 

Ho come l'impressione che la manodopera porterà il conto in alto...
 
10956372
10956372 Inviato: 17 Nov 2010 15:24
 

si e poi ...ci siamo dimenticati la cinghia nuova e i rulli nuovi,qua andiamo su,allora di pezzi saremo sui 110/120,quindi andrai oltre 200.....mmmmm......
 
10956429
10956429 Inviato: 17 Nov 2010 15:33
Oggetto: Re: Paravento rotto Sportcity 125 E2 [ed interventi vari]
 

Sportcity4road ha scritto:

- cambiare rulli circa 15€
- cambiare cinghia tra i 40 ed i 60 €
- pulire variatore
- pulire frizione
- pulire carburatore
- cambiare candela da 5 a 8€
- cambiare pastiglie anteriori e posteriori circa 30€ come hai detto tu
- sistemare il cavo dell'acceleratore e la manopola che, anche se la mollo, rimane incastrata e lo scooter cammina da solo... cavo acceleratore 1,5€ fissacavo 2€


come ti hanno detto gli altri quello che ti fregherà sarà la manodopera! Soltanto di ricambi devi spendere sui 150 euro!
 
10961163
10961163 Inviato: 18 Nov 2010 12:18
 

Pulizia di variatore, frizione e carburatore non si contano? icon_asd.gif E vorrei anche fare un cambio d'olio icon_rolleyes.gif
 
10961963
10961963 Inviato: 18 Nov 2010 14:58
 

del buon olio non costa più di 10 euro al litro....la pulizia dei vari componenti rientra nella manodopera...

comunque fossi in te, parlerei prima col meccanico spiegandogli gli interventi e chiedendo in anticipo quando costa la manodopera....spesso molti meccanici (non ufficiali) fanno pagare la manodopera in base alla complessità del lavoro....e non a tempo...

cioè se devono semplicemente cambiare olio e filtri, magari fanno pagare 10 euro....giusto per il "disturbo"
 
10964691
10964691 Inviato: 18 Nov 2010 22:28
 

E' l'unico meccanico ufficiale Aprilia che c'è in zona (e comunque l'unico che conosco e di cui mi fido), per cui pagherò quanto dovrò pagare... Spero non mi sparino una botta pazzesca per la manodopera (già dovrò spendere più di un centinaio di € per i ricambi)... Ad ogni modo cercherò di parlargli e di spiegargli la situazione...
Ah Salvo per caso sai indicarmi dove posso trovare il PDF del libretto di manutenzione (quelli con gli interventi per ogni tagliando) per lo Sportcity 125 Euro 2? icon_rolleyes.gif
 
10966828
10966828 Inviato: 19 Nov 2010 15:43
 

Stamattina ho lasciato lo scooter in officina... Dopo qualche ora mi hanno chiamato per dirmi quanto mi sarebbe venuto a costare il tutto, e per sapere se avevo qualche richiesta particolare...
La candela l'hanno già cambiata, hanno dato un'occhiata alla trasmissione e mi hanno detto che ho il variatore (Multivar) sboccolato e che me l'avrebbero sostituito... Io ho chiesto se era possibile montare un MHR ma mi ha consigliato un Polini che (a detta sua) è più resistente... Mi ha fatto il prezzo di 80 €...
I rulli li ho richiesti come li avevo prima, l'allungo mi interessa relativamente poco (gli ho detto che i 110 km/h effettivi mi bastano) ma che preferivo maggiormente più accelerazione e ripresa...
Gli ho detto di controllarmi anche la frizione...
Mi sono dimenticato di dirgli di cambiarmi la cinghia, ma se è rovinata ci penseranno sicuramente loro icon_wink.gif
Cambio olio e filtro come previsto dal tagliando...
Gli ho detto di montarmi pastiglie morbide perchè con i miei dischi (Malossi Whoop) quelle dure si consumano in pochissimo tempo e il posteriore è praticamente inesistente... E spero che lo faranno perchè proprio ai freni ci tengo tantissimo icon_asd.gif
Il paravento costa 33 €... Spero sia come quello che ho avuto finora, con scritto "SPORTCITY" in nero...
Solo di pezzi di ricambio siamo arrivati a 150 €, più la manodopera... Spero di non superare i 200!

Voi che ne pensate? Sono un po' in pensiero perchè per telefono possono sembrare gentili, ma poi chissà se fanno davvero quello che dicono icon_rolleyes.gif
 
10967090
10967090 Inviato: 19 Nov 2010 16:31
 

ciao, il multivar da quanti km lo avevi?
 
10967118
10967118 Inviato: 19 Nov 2010 16:37
 

Parecchi, è la prima cosa che ho cambiato... Penso dal tagliando dei 5000... Quindi più di 12000 km... Non ricordo esattamente quanti km avevo, ma su per giù siamo lì...
 
10967153
10967153 Inviato: 19 Nov 2010 16:46
 

Sportcity4road ha scritto:
Parecchi, è la prima cosa che ho cambiato... Penso dal tagliando dei 5000... Quindi più di 12000 km... Non ricordo esattamente quanti km avevo, ma su per giù siamo lì...

grazie, per me sono informazioni utili proprio perchè sono indeciso tra il malossi e il polini...anche ad un altro ragazzo il multivar è durato circa 10.000 km, sarà la sua durata media di vita...poi magari è una coincidenza
 
10967172
10967172 Inviato: 19 Nov 2010 16:50
 

Beh adesso il mio scooter ha 18700 km, quindi il Multivar ha resistito decisamente più di 10000 km... Considera anche che c'ho camminato come un pazzo icon_asd.gif
 
10967184
10967184 Inviato: 19 Nov 2010 16:53
 

ma si alla fine non è da escludere come acquisto, considerando anche che non faccio molti km all'anno...si può fa'
 
10967192
10967192 Inviato: 19 Nov 2010 16:54
 

Io ai miei tempi acquistai il Multivar perchè me ne aveva parlato un ragazzo su msn che l'aveva, e all'epoca non sapevo tutte le cose che so adesso... Altrimenti credo che avrei chiesto un MHR icon_asd.gif
 
10967204
10967204 Inviato: 19 Nov 2010 16:58
 

ma alla fine stai optando per il polini o per l'mhr? nel catalogo malossi per il mio scooter mi suggerisce solo il multivar, poi magari il catalogo online non è aggiornato...purtroppo quando sono stato all'eicma ho fatto la coglionata di non chiedere un catalogo allo stand malossi eusa_wall.gif
 
10967215
10967215 Inviato: 19 Nov 2010 17:02
 

Io avevo chiesto per l'MHR, ma il meccanico mi ha consigliato il Polini, ha detto che dura di più... icon_rolleyes.gif
 
10967236
10967236 Inviato: 19 Nov 2010 17:09
 

però se non sbaglio il polini va ingrassato ogni 3.000 km, quindi se fai molti km pùò essere una scomodità, sopratutto se non sei attrezzato per farlo da te
 
10967965
10967965 Inviato: 19 Nov 2010 19:16
 

Sportcity4road ha scritto:
Io avevo chiesto per l'MHR, ma il meccanico mi ha consigliato il Polini, ha detto che dura di più... icon_rolleyes.gif


L' MHR malossi non c'è per lo Sportcity...c'è solo il multivar 2000...comunque la soluzione migliore sarebbe lavorare il variatore originale che ha una durata di gran lunga maggiore!!

Il polini come avete detto richiede molta manutenzione...e sinceramente la trovo una cosa abbastanza scomoda!!!
 
10968149
10968149 Inviato: 19 Nov 2010 19:47
 

le lavorazioni le lascio a chi le sa fare, non è il mio caso eusa_shifty.gif misà che a questo punto andrò sul multivar 0510_five.gif
 
10969375
10969375 Inviato: 19 Nov 2010 22:58
 

SalvoDS ha scritto:


L' MHR malossi non c'è per lo Sportcity...c'è solo il multivar 2000...comunque la soluzione migliore sarebbe lavorare il variatore originale che ha una durata di gran lunga maggiore!!

Il polini come avete detto richiede molta manutenzione...e sinceramente la trovo una cosa abbastanza scomoda!!!

Che tipo di manutenzione? eusa_think.gif
 
10969760
10969760 Inviato: 20 Nov 2010 0:02
 

va ingrassato ogni 3000 km...a meno che tu non abbia l'attrezzatura a casa (compressore + pistola pneumatica) allora devi portarlo sempre dal meccanico...
 
10970506
10970506 Inviato: 20 Nov 2010 10:59
 

Nooooo veramente?!? icon_eek.gif icon_eek.gif Non lo sapevo icon_sad.gif
 
10978927
10978927 Inviato: 22 Nov 2010 9:07
 

Vabbè, eliminando per un attimo 'sto fatto della manutenzione ogni 3000 km... Come prestazioni com'è rispetto al Multivar? E il nome specifico del variatore qual è? Polini...? icon_rolleyes.gif
 
10979003
10979003 Inviato: 22 Nov 2010 9:35
 

ce ne sono 2 per lo sportcity 125, il maxi speed control e il 9 rulli, chiedi al meccanico quale delle 2 ti sta mettendo...secondo me è più probabile che ti metta il maxi speed control
 
10979027
10979027 Inviato: 22 Nov 2010 9:41
 
 
10980064
10980064 Inviato: 22 Nov 2010 14:24
 

Sinceramente non lo so, ancora non è pronto... Quando andrò a recuperarlo glielo chiederò icon_wink.gif Ma qual è il migliore tra i due? eusa_think.gif
 
10983298
10983298 Inviato: 22 Nov 2010 22:26
 

da quel che ho capito il 9 rulli è più difficile da tarare, poi quale sia più performante tra i due non lo so
 
10983650
10983650 Inviato: 22 Nov 2010 23:02
 

Io ho detto al meccanico che lo volevo con la taratura che ho avuto finora... Non so quanto pesino i rulli, però di allungo mi superava di poco i 110 km/h segnati, ma l'accelerazione e la ripresa erano da togliere il fiato! eusa_drool.gif Speriamo che torni più performante di prima... icon_rolleyes.gif
 
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