Ciao a tutti, piacere sono Davide.
Scrivo per la prima volta qui, nella stanza "BMW", per dipanare qualche dubbio/domanda che mi sto facendo ultimamente. Mi scuso fin da ora, perchè sarà un Post lungo, ma non ho altri modi per esprimermi al meglio... spero qualcuno avrà la pazienza di leggerlo
![icon_redface.gif](modules/Forums/images/smiles/icon_redface.gif)
In sintesi, mi stò documentando per un (futuro) acquisto.
Vorrei una moto da viaggio "vero"...quindi con una protezione dall'aria notevole (anche nell'utilizzo autostradale), ed anche da freddo ed intemperie. L'utilizzo principale sarebbe il commuting casa-lavoro (tutto l'anno... ecco perchè necessito di protezione dal freddo), e qualche gita nel W.E. con la morosa.
Specifico quanto sopra, perchè nella maggior parte dei casi, quando viene fatta richiesta di una moto da viaggio, si risponde "GS"...Non metto in dubbio la bontà del mezzo (che mi piace assai), ma non corrisponde alle mie richieste di protettività.
Tornando a noi, le 2 moto che ho selezionato in casa BMW sarebbero la R1200RT, o la K1200GT.
Ho scelto queste perchè sono più vicini alle mie "reali" possibilità economiche (non posso permettermi le ammiraglie R1250 o K1600...troppo impegnative). Inoltre, nel mercato dell'usato si trovano a prezzi accessibili...anche se con qualche anno alle spalle.
I 2 mezzi mi piacciono tantissimo... ma trovo che entrambe abbiano dei pregi/difetti, che non mi consentono di optare per una o per l'altra.
R-1200-RT: Delle 2 è decisamente la più popolare...vuoi per l'immancabile Boxer...e a livello di riparo è la più protettiva, per conformazione e carenature. Quello che più mi lascia dubbioso però, è proprio il MOTORE! Possibile che una moto votata la turismo, abbia un Bicilindrico?
(Sono un amate dei 4 cilindri...ho una Suzuki Bandit 600, che trovo avere un motore dolcissimo e scevro da vibrazioni)
Mi domando quindi, se in un utilizzo intenso l'indole scorbutica, e le vibrazioni possano creare qualche fastidio
![eusa_think.gif](modules/Forums/images/smiles/eusa_think.gif)
K-1200GT Poco conosciuta, e poco apprezzata... le "vecchie" K non hanno fatto breccia.
Il motore è proprio ciò che vorrei... un 4 cilindri con tanta coppia e cavalli.
Purtroppo, la conformazione delle carene NON E' protettiva quanto la RT... cosa che mi lascia BASITO!
Com'è possibile che una GT, votata quindi all'utilizzo "spinto", protegga meno della sorella con il Boxer?!
Mi sembra un ossimoro.
In ultimo, c'è anche la questione "affidabilità".
Il Boxer è una garanzia... un motore collaudato che non dà problemi, ed amato da tutti.
Il K invece, ha sofferto di diversi problemini fin dall'inizio (da quanto ho potuto leggere qui ed altrove)... cosa che mi spaventa in termini di costi di gestione/officina.
Insomma, il cervello dice RT... ha tutto ciò che chiedo, e pazienza per il motore.
Il cuore dice K... sarà un pelo meno protettiva, ma ho il mio amato 4 cilindri!
...Non si può avere una RT con il motore del K?
![icon_asd.gif](modules/Forums/images/smiles/icon_asd.gif)
Credo di aver spiegato la mia posizione... ora mi rimetto nelle vostre mani! Attendo fiducioso
![eusa_pray.gif](modules/Forums/images/smiles/eusa_pray.gif)
Un grazie sincero a chiunque potrà aiutarmi!