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Inviato: 29 Ago 2022 19:39
Oggetto: Rinnovo trasmissione minarelli [dopo 20mila km, cosa fare?]
Ciao a tutti, apro questo topic nella speranza di ricevere pareri e consigli riguardo la mia trasmissione per decidere i componenti.
Questo è il primo topic che apro, siate clementi XD, se ho fatto qualcosa di sbagliato dite pure...
Dunque, ho questo f12r lc acquistato usato da un privato e usurato in ogni minimo dettaglio e componente, avendo 20000 chilometri e passa e essendo stato curato poco... per quanto riguarda il motore, alimentazione e scarico si può dire che sto apposto, ho cambiato un po' di cose e adesso mi ritrovo con gt da 50 euro (aimé) da 75 cc di marca sconosciuta che rende meno di un 70 base fatto bene, carburatore dell'orto 17,5 phva e giannelli shot v4 e forse se imparo a carburare compro pure una red sponge.
Mi rimangono da cambiare la maggior parte dei componenti della trasmissione poiché eccessivamente usurati.
Partendo dalla zona albero motore mi sono informato parecchio e ho ristretto il campo ai variatori pinasco overdrive e top tpr, essendo adatti ad una ela base e anche soft e rendendo di più su Minarelli rispetto ad altri da ciò che ho capito.
In oltre sono venuto a conoscenza del ventilvar che può essere sostituita alla semipuleggia originale e usurata per raffreddare meglio la trasmissione.
Voi dite che se prendessi uno dei due variatori (preferibilmente quello che favorisce l'allungo se c'è, altrimenti risolvo io con le tarature) e una semipuleggia un attimo più performante o comunque migliore dell'originale si possa fare? A me sembrano modifiche adeguate alla elaborazione e all'uso che ne voglio fare, ma magari mi sbaglio.
Per quanto riguarda dietro il correttore di coppia sembra apposto, mentre la frizione originale è completamente finita, slitta e non scarica tutta la potenza (anche se poca) alla ruota, così come la cinghia, ed inoltre ho la campana con segni di scaldature lungo tutto il bordo ed ha anch'essa 20000 chilometri.
Ho visto che ci sono frizioni aftermarket, della Polini, Malossi, ecc... oltre a campane più leggere o aperte per favorire il raffreddamento.
Visto che vorrei cambiare entrambe frizione e campana ma avendo letto che la differenza è irrisoria su elaborazioni base mi conviene ricomprare componenti originali? Altrimenti quali? la fly clutch della Malossi può andare? Non credo che aggiungano chissà quali prestazioni questi due pezzi, ditemi voi...
Inoltre sarebbe un esagerazione cambiare i rapporti finali per ottenere più allungo? A me non interessa ripresa e accelerazione, sono disposto a partire anche in sottocoppia per avere qualche km/h in più, l'essenziale è che parta in leggera salita, non ci devo fare spari o impennare...
Se potete e volete darmi dei consigli, pareri o anche critiche che io stesso mi farei, perché è un po' un accrocchio di cose com'è ora, sarò più che contento.
Se volete consigliare altri pezzi per la trasmissione che non siano quelli scritti sopra che pensate rendano di più o che siano migliori per questo tipo di elaborazione fate pure, sicuramente non mi dispiace.