sbkduca ha scritto:
la piega non paga, mai..... sai meglio come me che puoi avere angolo di piega elevato solo in appoggio ovvero su curvoni belli pieni.. non certo su strada tranne casi rarissimi.
Su strada la piega estrema porta ad avere solo una parte minima di gomma appoggiata.. puoi cambiare poco... e come scorrevolezza non varia molto... personalmente preferisco avere un appoggio superiore che mi permette sicurezza, specie in due.
Amo la guida spigolosa ma su strada devi essere da solo, strada molto conosciuta e libera... su pista cambia tutto,... le strade italiane hanno per raggio di curvatura e velocità poco tempo di percorrenza piegati ed in pieno appoggio,.... ecco perchè dico che farla scorrere veloce è meglio e più sicuro.
Poi ci sono moto che appoggiano e moto che meno appoggiose...
hyper 950 appoggia un caxxo
V4 panigale appoggia solo ma devi avere il tempo di farlo
streetfigheter come la V4 panigale di cui sopra
peaks pike... appoggia ma anche no... è fatta benissimo specie se n due e mappa race
V4 aprliia... appoggia avendo un 200!!!!!
sdr1290 appoggia avendo guida e ciclistica da RC8, infatti la devi guida culo dietro...
sdr 990.. appoggia eccome ma strada come un biliardo altrimenti... son caxxi...
smr 990 appoggia ma in motard senno sei appeso ai manubri e fai cazzate..
honda in generale appoggia bene, R1 appoggia da dio..... specie la BIG BANG ma serve velocità e spazio..... 3 secondi di appoggio a 200 km/h sono 4 secondi di tempo complessivo e a 200 km/h sono 200/3,6*4 = ca 250/300 metri.... azzolina, quasi una vita.... molto per una strada classica.
Poi ci si deve intendere tra piegare molto e piegare in appoggio.... esempio... se io spigolo piego oltre il limite ma per 1secondo.... poi rialzo e via.. se invece piego in appoggio è molto diverso,... si spigola con moto da alta potenza,..meno si sta piegati meno si rischia e si usano i cavalli per accelerare... con un 660 Aprilia ad esempio spigolare non serve devi farla scorrere, piegare a chiudere non è banale ed appoggio obbligato e bene.
detto ciò... piegare si deve ma il binomio altapiega / tempo di appoggio non son banali,.... poi ci sono penumatici che danno feeling e quelli che no,.... ad esempio in piega di appoggio NON devi tirare il manubrio in nessun modo.... difficile da spiegare ad uno stradista, molto difficile.
Lo vedi in motogp... ducati ha un appoggio spaziale.. ma suzuki appoggia meno in un cerva se la beve,... suzuki in appoggio alla uscita di curva oscilla... lo vedi tutte le volte che rins segue pecco.. come smette di scimmiottare la ducati lo infila all'interno secco secco x 5 metri.
Per stare in appoggio a pieghe elevate la posizione in moto deve essere perfetta.... mantenuta e inoltre la discesa deve essere moooooolto buona.... cosa rarissima perchè significa bilanciamento pesi eccezionale e pilota che non cambia la distribuzione dei pesi.... una stradale fa fatica a capire anche solo le virgole di quanto stiamo dicendo...altro che appoggiare.
ciauxxxxx
Quello che volevo dire è che la piega non è direttamente proporzionale al tempo sul giro e che chiaramente in rapporto al mezzo che hai non devi esagerare ad essere rotondo se no non riesci ad accelerare e quindi non fai il tempo.
Però se vai forte l'angolo di piega possibile lo fai tutto spigolando un po' se hai tanti cavalli.