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E dopo la Tracer 900 ?
16298080
16298080 Inviato: 29 Lug 2022 10:41
Oggetto: E dopo la Tracer 900 ?
 



Ciao, ho una Tracer 900 del 2015 che mi fa ancora divertire e mi accompagna ovunque, dalle commissioni in città ai giretti di un mattino/pomeriggio su per la Brianza (e passi limitrofi) fino a giri più impegnativi con magari un pò di autostrada (cercando di limitarla sempre più).

Visto che sto girando per concessionarie per trovare la moto giusta ad un mio amico (ex possessore di Tracer GT 2020), mi son trovato una scimmietta sulla spalla che mi sussurra...."Cambia anche la tua...." icon_mrgreen.gif

In due non ci vado mai, per il mio stile di guida la Tracer è perfetta (non ho neanche cambiato le sospensioni), ginocchio a terra mai, anche se con le Bridgestone S22 mi sto togliendo delle soddisfazioni pennellando curve e tornanti davvero bene (per me), però pensavo ad una naked o a qualcosa di un pò sportiveggiante, senza arrivare alle vere supersportive....

Vi faccio un elenco.

Naked
Kawasaki Z900 (provata, una vera bomba), Yamaha 09 (esteticamente discutibile, per me), Triumph SteetTriple RS (mai vista dal vivo, nei conce non c'è), Suzuki GSX950 (idem come la 09), Monster 937 (bella, pare ben fatta, ma come tutte le italiane, costa un pò di più in manutenzione).

SportTour
Kawasaki Z1000SX (pensavo fosse una sorta di camion su ruote, invece sedendomici staticamente in conce....comoda, ben manovrabile, mi ha stupito), Suzuki GSX1000S GT (bella esteticamente, gran cruscotto), BMW S1250RS (è la mia moto dei sogni, ma è troppo in tutto, a partire dal prezzo).

e poi la carta che spariglia il mazzo...la Ducati SuperSport 950.
Stranamente comoda (da fermo, non ho potuto per ora fare un test ride), cavalleria giusta, parrebbe una sorta di Monster carenato, quindi meno problemi a velocità autostradali.... boh, mi ha stupito, anche se il prezzo è un pò alticcio (14k minimo).

L'unica naked che ho potuto provare è stata la Z900 "base" e mi ha stupito per il motore pazzesco che ha, è anche abbastanza agile (meno della mia però), frena ottimamente e non mi affatica, unico difetto (ma accumunabile a tutte le nude) non protegge NULLA dall'aria, forse con un cupolino, non saprei....

Ora vi chiedo.... esiste qualche concorrente della SuperSport 950 ? Una sport touring pura, come la SX o la RS penso che per me sia TROPPO (son moto per far strada, prendere ed andare, per il giretto da 200km sarebbero sprecate), la SS Ducati pare la quadratura del cerchio invece, se non fosse per il caldo che dicono emani, il costo d'acquisto e la manutenzione certosina...

O magari avete moto da suggerirmi che magari non ho considerato ?

Grazie e scusate del papiro !
 
16298084
16298084 Inviato: 29 Lug 2022 11:03
 

Ciao filo icon_smile.gif
Tante idee e belle confuse, ma topic sfizioso perché parliamo di scimmia! icon_mrgreen.gif

Allora!
Innanzitutto, io sono pro cambio perché sono l'unico umano che non ha amato la Tracer (prima di venire linciato, certo che aveva tantissime frecce al suo arco la Tracer. Ottima moto. Non andava bene per me) icon_lol.gif Se poi ormai stai guidando per divertirti in giretti corti ci sta anche un cambio con una naked o sport tourer.

Secondo me con la Ducati andresti sul sicuro e non credere che la manutenzione, soprattutto con le ultime, sia così più onerosa che su una jap. Mi pare che la SuperSport cominciasse a far parte di una generazione di Ducati con manutenzioni estremamente lunghe (tipo cambio olio ogni 16mila... cosa che io non riuscirei a fare XD).

Valutando le moto di cui parli tendi a prediligere maxi non esasperate. Nella categoria potresti inserire CB1000R e Z900RS, ma forse non ami il genere.

La R1250RS è tantissima roba, ma anche tanto tanto pesante. La versione naked? R1250R?

Le Sport Tourer comunque sono pesantine. Ho provato anche il GSX-S1000 GT. Indubbiamente piacevole, ma per divertirmi per 200 km sceglierei decisamente altro. E quindi ti butto lì la pulce, puntare tutto sulla leggerezza con una Tuono 660 Factory?

Anche se per ora, fra le candidate, la migliore mi pare proprio la Ducati che hai puntato.

EDIT: la street è una moto che fa paura. Bellsisima, ma la RS è estremamente racing. Io provandola ne ero rimasto stupido. Davvero tanto sportiva. Forse punterei ad una R, ma quel quadro....
 
16298089
16298089 Inviato: 29 Lug 2022 11:16
 

Ciao , grazie per l'esaustiva risposta.

Parto a risponderti in ordine rigorosamente casuale icon_mrgreen.gif

La Tuono sarebbe credo perfetta , ma il bicilindrico parallelo proprio non mi va giù...sia chiaro, sarà un gran motore, ma per me i bicilindrici o sono a V (come la mia ex SV650S) o boxer, è una mia fissa credo.

StreetTriple ho detto RS per via del cambio elettronico, del cruscotto....in realtà mi piacerebbe provarla, anche in versione base, perchè il tre cilindri della Tracer è spettacolare e credo che il 765 Triumph lo sia altrettanto (ho provato la Tiger 660....meh....ben fatta, guidabilissima, manubrio largo come il mio...ma 85cv dopo che adesso ne ho 130 ? Uhm....e poi, cruscotto ORRENDO).

Parlo spesso dei cruscotti perchè in fondo sono un nerd, ADORO i cruscotti-astronave stile RS BMW, mi piacerebbe avere qualcosa di simile, già che sono in ballo a cambiare (e il più vicino a BMW sarebbe il Suzuki GT).

La 1250R bella, ma non fa per me lo stile che ha, le nude le preferisco più sportiveggianti (infatti scarterei pure la Z-RS).
 
16298090
16298090 Inviato: 29 Lug 2022 11:18
 

[quote="CoffeeWolf"#16298084]Ciao filo icon_smile.gif


Valutando le moto di cui parli tendi a prediligere maxi non esasperate. Nella categoria potresti inserire CB1000R e Z900RS, ma forse non ami il genere.

La R1250RS è tantissima roba, ma anche tanto tanto pesante. La versione naked? R1250R? onestamente le BMW le vedo solo da passeggio... ma sono di parte,... lo ammetto.

per giretti comodi... pista zero, donna forse e valige e autostrada... io opterei per sx 1000... kawa... anche la linea non è male....

per 950.... ducati mahhhhh hai provato un oretta in montagna...?...

ma poi la scelta finale deve essere tua, quella che fa dire WOW!!!!! sempre..:!!!!
 
16298092
16298092 Inviato: 29 Lug 2022 11:23
 

sbkduca ha scritto:

ma poi la scelta finale deve essere tua, quella che fa dire WOW!!!!! sempre..:!!!!


Il vero consiglio che non passa mai di moda icon_biggrin.gif
Anche per quello dicevo che secondo ma la supersport non lo deluderebbe, ma anche il Monster. Ducati alla fine è davvero un po' a parte, ma se cadi nel loop poche moto ti danno quelle sensazioni.

Capisco il discorso del biclindrico parallelo, ma non avendo provato la Tuono, o la ktm Duke 890r, non saprei dire.

Il cruscotto della GT è ricco, ma alla fine non è tutta 'sta gran roba: è poco personalizzabile e a me non fa impazzire la disposizione. Altro elemento a favore della StreetTriple: quel cruscotto lo configuri in mille maniere diverse... Sinceramente non mi ricordo che cruscotto abbia la SuperSport.
 
16298093
16298093 Inviato: 29 Lug 2022 11:24
 

Filo79 ha scritto:
per me i bicilindrici o sono a V


Ma guarda, a me non dispiacciono nemmeno i 4 cilindri a V icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
16298094
16298094 Inviato: 29 Lug 2022 11:31
 

Ma... 'na cazzata come una Brutale 800?
 
16298095
16298095 Inviato: 29 Lug 2022 11:38
 

Innanzitutto devi capire che genere di moto vuoi, se non fai autostrada può andare bene una naked, il top è la KTM 890 seguita dalla MT 09. Il Monster ha un po' meno motore ma è al top come frenata, elettronica e finiture. La Ducati Supersport ha lo stesso motore del Monster ma pesa 20 kg in più quindi può apparire moscia. La Z900 ha un gran motore ma pesa parecchio, La MT 09 è più eccitante in tutto. La Street triple ha un motore di minore cilindrata, quello Yamaha è superiore.
 
16298096
16298096 Inviato: 29 Lug 2022 11:45
 

sbkduca ha scritto:


per 950.... ducati mahhhhh hai provato un oretta in montagna...?...


In che senso ? Scomoda ? Il mio timore è non avere l'agilità della mia Tracerona (che è la 1a serie, col manubrio largo come un boeing 747, forcellone corto e motore nevrotico).
 
16298100
16298100 Inviato: 29 Lug 2022 11:57
 

Filo79 ha scritto:
In che senso ? Scomoda ? Il mio timore è non avere l'agilità della mia Tracerona (che è la 1a serie, col manubrio largo come un boeing 747, forcellone corto e motore nevrotico).


È un timore che ha senso... Ha una guida totalmente diversa dalla tua. E forse, in effetti, perdi un filo in agilità, soprattuto perché la SS, come tutte le Ducati, va guidata di corpo.
 
16298101
16298101 Inviato: 29 Lug 2022 11:58
 

Dopo la tracer 900.. c'è solo la tracer 9. icon_mrgreen.gif
IO dopo anni di viaggi con qualsiasi moto ho scoperto che è davvero una moto factotum.
Piccoli giri, viaggi.... una certezza.
Come il vstrom..ma con qualche cavallo in più icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
16298103
16298103 Inviato: 29 Lug 2022 12:14
 

Io mi butterei su una Speed triple 1050 poco usata...
 
16298105
16298105 Inviato: 29 Lug 2022 12:29
 

Filo79 ha scritto:


Parlo spesso dei cruscotti perchè in fondo sono un nerd, ADORO i cruscotti-astronave stile RS BMW, ......



allora prendi un cellulare, moto dopo il 2020... cotrolla che abbia uscita protocollo OBD II, Link a pagina di It.emcelettronica.com

poi compri una presa di dialogo wifi da amazon per obd II la monti sulla presa servizi (costa 10 eu), poi x 3,99 eu per sempre compri CAR SCANNER e monti appa sul tuo android.... e fai i cruscotti che vuoi e come vuoi ed oltre.

Se mi giri tua mail ti mando i miei.... sono spettacolari, puoi registrare come cam con in sottofondo giri, velocità etc... puoi linkare a google map, puoi fare i grafici di ogni sensore del motore.. con 20eu tra ODBII wifi, cavetto presa servizi e CAR SCANNER come app sul cell.... una ficata!!!!!

altro che TOM TOM o cruscotti da moto....
 
16298111
16298111 Inviato: 29 Lug 2022 13:13
 

Si ma usare regolarmente uno smartphone come strumentazione della moto vuol dire buttarlo dopo poco... Tra schermo a luminosità massima e con grafica statica, se lo schermo è amoled gli bruci i pixel, se hai la fotocamera stabilizzata otticamente gli scossoni e vibrazioni mandano ko lo stabilizzatore, e in generale lasciarlo accesso sotto il sole, magari pure con alimentazione collegata vuol dire surriscaldarlo costantemente.
Ah e ultimo ma non ultimo, gli adattatori odb2 con wifi sono sconsigliabili perché se collegati impediscono di usare la connessione internet sullo smartphone, meglio quello bluetooth per questo.

Ultimo ma non ultimo visto che si nominava il cruscotto digitale BMW, se è come quello di 1250gs come impostazioni e funzionamento, beh è decisamente inferiore a quello di Honda Africa twin 1100, che non solo è touch e ben più personalizzabile nelle impostazioni di controllo della moto ma Honda è l'unica ad avere Apple car play e Android auto integrati, rendendo decisamente più obsoleti i sistemi che ne sono sprovvisti.
 
16298115
16298115 Inviato: 29 Lug 2022 13:53
 

Una S1000XR potrebbe essere un buon upgrade e i modelli di qualche anno fa si trovano anche a relativamente poco e non perdi nulla dal punto di vista del comfort. Certo che se vuoi cambiare solo per un'estetica più sportiva allora non va bene ma come moto sportiva e comoda dovrebbe essere superiore rispetto a tutte quelle che hai elencato.
 
16298121
16298121 Inviato: 29 Lug 2022 14:36
 

Hazrael88 ha scritto:
Una S1000XR potrebbe essere un buon upgrade e i modelli di qualche anno fa si trovano anche a relativamente poco e non perdi nulla dal punto di vista del comfort. Certo che se vuoi cambiare solo per un'estetica più sportiva allora non va bene ma come moto sportiva e comoda dovrebbe essere superiore rispetto a tutte quelle che hai elencato.


Ciao, grazie, no la XR l'ho scartata per costo e mantenimento, tra l'altro 160cv per me sono una follia, le prestazioni della Tracer mi bastano.

La T9 non mi piace, non riesco a trovarle qualcosa di bello che mi attiri.
 
16298133
16298133 Inviato: 29 Lug 2022 15:45
 

Filo79 ha scritto:
Ciao, grazie, no la XR l'ho scartata per costo e mantenimento, tra l'altro 160cv per me sono una follia, le prestazioni della Tracer mi bastano.

La T9 non mi piace, non riesco a trovarle qualcosa di bello che mi attiri.

Io ho avuto la S1000R e non so se dipenda dal concessionario ma mi aveva stupito in positivo per i costi di manutenzione.
Io non ho provato la tua tracer ma solo la MT09 2021 ma dopo quel motore è difficile riabituarsi ad altro.
Io avuto la 765RS bellissima di guida ma cambio elettronico funziona male, troppo freno motore e cavalli solo in alto.
 
16298135
16298135 Inviato: 29 Lug 2022 16:16
 

italyonbike ha scritto:

Io avuto la 765RS bellissima di guida ma cambio elettronico funziona male, troppo freno motore e cavalli solo in alto.


Quello che dicevo anche io. Tantissima roba, ma moto fin troppo racing per l'utilizzo stradale, per godertela davvero devi aprire la manetta. Dicono la R sia leggermente diversa però.
 
16298147
16298147 Inviato: 29 Lug 2022 17:31
 

Filo79 ha scritto:


La Tuono sarebbe credo perfetta , ma il bicilindrico parallelo proprio non mi va giù...sia chiaro, sarà un gran motore, ma per me i bicilindrici o sono a V (come la mia ex SV650S) o boxer, è una mia fissa credo.



La pensavo come te al test ride aprilia scendendo da un 900 a V per un 660 parallelo.
Provala...
 
16298155
16298155 Inviato: 29 Lug 2022 18:42
 

FireFox152 ha scritto:
La pensavo come te al test ride aprilia scendendo da un 900 a V per un 660 parallelo.
Provala...

Secondo me è troppo scarsa di motore
Prova i KTM
Comunque calcolate che praticamente tutti i bicilindrici fronte marcia di oggi funzionano come un V di 90
 
16298164
16298164 Inviato: 29 Lug 2022 21:24
 

italyonbike ha scritto:
Io ho avuto la S1000R e non so se dipenda dal concessionario ma mi aveva stupito in positivo per i costi di manutenzione.


Ma infatti c'è questa leggenda che le bmw costino tanto di manutenzione quando in verità per la manutenzione regolare fatta presso rete ufficiale sono assolutamente comparabili alle jap. Il primo tagliando della RS a 10k km l'ho pagato 105 euro e quello dei 1k era compreso con la moto, con la R1 tra quello dei 1k e quello dei 10k avevo speso sui 400 euro. Però se 160 cv per lui sono troppi non è solo questione di manutenzione.
 
16298166
16298166 Inviato: 29 Lug 2022 21:35
 

KIMO ha scritto:

Come il vstrom..ma con qualche cavallo in più icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Grazie per averlo sottolineato eusa_wall.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
16298234
16298234 Inviato: 30 Lug 2022 21:25
 

Non ci fai le vacanze ma bei giretti in giornata, non ti serve il bauletto (non dirmi che volevi mettere il bauletto su una ducati ss....), e non vai in due.
Oltre alla ducati menzionata, potresti guardare nel catalogo KTM, una 890 potrebbe essere quello che cerchi.
O forse, meglio ancora una Speed triple 1050, signora moto secondo me.
 
16298442
16298442 Inviato: 1 Ago 2022 19:57
 

Grazie a tutti per i consigli, sto valutando un po' di tutto, ad esempio il Tiger Sport 1050 mi è sempre piaciuto, ma oramai è una moto un po' "attempata", non me ne vogliano i possessori.

E la Tuono 660? La versione Factory mi pare ben completa e probabilmente un buon compromesso tra naked pure e supersportive.....
Spero di poterla provare e valutare sto benedetto bicilindrico in linea che proprio non riesco a soffrire...
 
16298495
16298495 Inviato: 2 Ago 2022 4:01
 

Tuono 660 motore troppo scarso e troppo cara
 
16298499
16298499 Inviato: 2 Ago 2022 6:26
 

Ne parlano un gran bene. Ho anche parlato con gente che la usa in pista e si diverte tantissimo.
Anche a me piacerebbe provarla perché mi pare una moto dalla quale scendi sorridendo sempre, con una potenza 'giusta'. E non è una cosa da poco.
 
16298503
16298503 Inviato: 2 Ago 2022 7:21
 

italyonbike ha scritto:
Tuono 660 motore troppo scarso e troppo cara


Definire scarsa una moto che sul mercato, a parità di motore e architettura, ha 20/30 cavalli in più delle avversarie, mi pare sbagliato.
Che poi costi tanto, è un altro discorso.
 
16298508
16298508 Inviato: 2 Ago 2022 8:30
 

La tuono 660 l'hanno confrontata con le naked medie di 800-900 cc e parte svantaggiata. Andava confrontata con la SV 650 e la MT 07. Quindi o la consideriamo una entry level da ricchi o è semplicemente una moto scarsa di motore perché 660 cc sono troppo pochi per stare al passo con la maggioranza delle moto che si vedono su strada.
Io ci avevo pensato per via del peso ridotto ma poi ho preso il Monster 937 che pesa pure meno! I tecnici Aprilia dovevano aumentare la cilindrata almeno a 850 cc per avere una buona coppia da utilizzare su strada e una quindicina di CV in più.
 
16298510
16298510 Inviato: 2 Ago 2022 8:43
 

pazuto ha scritto:
Definire scarsa una moto che sul mercato, a parità di motore e architettura, ha 20/30 cavalli in più delle avversarie, mi pare sbagliato.
Che poi costi tanto, è un altro discorso.


È scarsa per come è posizionata di prezzo. Sarà sicuramente una buona moto ma se vuoi una entry level spendi molto meno di 11k e se vuoi una media con poco di più prendi ben altre moto.
 
16298512
16298512 Inviato: 2 Ago 2022 9:03
 

Se fai un 660 devi farlo pagare al massimo 8500 euro e ci devi togliere un po' di elettronica e paccottiglia varia... sinceramente preferisco avere 100 cc di motore in più piuttosto che l'antinpennata o il cambio elettronico.
 
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