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Vespa ET4 125 vuoti/strattoni a giri alti con gas al massimo
16297323
16297323 Inviato: 24 Lug 2022 11:30
Oggetto: Vespa ET4 125 vuoti/strattoni a giri alti con gas al massimo
 



Salve a tutti. La mia Vespa et4 125 del 2001 ha dei fastidiosissimi vuoti con gas a manetta e non supera gli 80 kmh (a 80 ci arriva in pianura dopo un bel pezzo). Fino a stamattina aveva vuoti anche a giri bassi poi mi sono accorto che il collettore del filtro dell'aria era staccato, l'ho rimontato e a giri bassi ho risolto. Ho notato (ma non ho la certezza potrebbe essere un caso) che il problema si accentua subito dopo aver fatto benzina ed ho notato anche delle bolle d'aria nel tubicino che va dal rubinetto benzina al carburatore. E' come se a giri alti non arrivasse abbastanza benzina al motore. Può essere un problema di rubinetto della benzina? Credo non sia mai stato cambiato prima.
Ps: la Vespa è stata ferma 12 anni, ma è stata tagliandata e revisionata una decina di giorni fa.
Grazie a tutti in anticipo!
 
16297339
16297339 Inviato: 24 Lug 2022 15:38
 

ma che tipo di revisione è stata fatta? il carburatore è stato smontato e pulito in ogni sua parte?
 
16297397
16297397 Inviato: 25 Lug 2022 6:05
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif

Il lungo periodo di fermo e le bolle che hai visto nel tratto di tubo di alimentazione farebbero pensare ad un problema di passaggio del carburante .
Io verificherei serbatoio ( per vedere che non vi siano depositi ) , rubinetto ( se ha parti metalliche , probabilmente ossidate ) e filtro carburante , se presente .
Non mi sento di dare responsabilità a chi ha effettuato il tagliando .
Quando un mezzo rimane fermo per periodi così lunghi bisognerebbe effettuare tutta una serie di controlli che non sempre il cliente è disposto a pagare .
A maggior ragione su un mezzo dal valore relativamente basso .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16297460
16297460 Inviato: 25 Lug 2022 11:01
 

ansetup ha scritto:
Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif

Il lungo periodo di fermo e le bolle che hai visto nel tratto di tubo di alimentazione farebbero pensare ad un problema di passaggio del carburante .
Io verificherei serbatoio ( per vedere che non vi siano depositi ) , rubinetto ( se ha parti metalliche , probabilmente ossidate ) e filtro carburante , se presente .
Non mi sento di dare responsabilità a chi ha effettuato il tagliando .
Quando un mezzo rimane fermo per periodi così lunghi bisognerebbe effettuare tutta una serie di controlli che non sempre il cliente è disposto a pagare .
A maggior ragione su un mezzo dal valore relativamente basso .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
No non voglio né lamentarmi né dare la colpa al meccanico, il quale è stato gentile e disponibile e mi aveva anche avvertito che girandoci un po' probabilmente sarebbero venute fuori altre magagne. Il serbatoio, dando un occhiata a vuoto sembra abbastanza pulito, a questo punto proverei a cambiare il rubinetto della benzina visto che si trova sui 10 euro credo valga la pena provare!
Ps: c'è qualche possibilità che sia un problema elettrico? La candela è nuova.

Ultima modifica di Gonzo88 il 25 Lug 2022 11:07, modificato 1 volta in totale
 
16297461
16297461 Inviato: 25 Lug 2022 11:04
 

Mareblu ha scritto:
ma che tipo di revisione è stata fatta? il carburatore è stato smontato e pulito in ogni sua parte?


Si, il carburatore è stato smontato e ripulito per bene davanti ai miei occhi! Un altro problemino che forse può essere connesso è che la Vespa se sta qualche ora ferma (tipo tutta la notte) poi non parte subito. bisogna dare qualche piccola sgasata e poi va, niente di fastidioso ma magari ha qualcosa a che fare con il mio problema.
 
16297475
16297475 Inviato: 25 Lug 2022 12:29
 

Gonzo88 ha scritto:
Si, il carburatore è stato smontato e ripulito per bene davanti ai miei occhi! Un altro problemino che forse può essere connesso è che la Vespa se sta qualche ora ferma (tipo tutta la notte) poi non parte subito. bisogna dare qualche piccola sgasata e poi va, niente di fastidioso ma magari ha qualcosa a che fare con il mio problema.

si, potrebbe essere. Un non corretto e costante afflusso di benzina potrebbe generare i problemi di cui parli. Però la mia è solo una congettura, perchè potrebbero anche essere altri i problemi visto che il motore era fermo da 12 anni- Io, dando per scontato che la pulizia del carburatore e filtri sia stata fatta a regola d'arte, cambierei il rubinetto (vista anche la spesa modica a cui vai incontro, e se non erro, dovrebbe esserci inserito anche il depressore, che potrebbe essere una potenziale causa) e tutti i tubi in gomma in cui passa la benzina. La gomma si deteriora nel tempo, a prescindere dall'uso. (anche questo/i ha un costo irrisorio)
 
16297496
16297496 Inviato: 25 Lug 2022 14:21
 

Gonzo88 ha scritto:
No non voglio né lamentarmi né dare la colpa al meccanico, il quale è stato gentile e disponibile e mi aveva anche avvertito che girandoci un po' probabilmente sarebbero venute fuori altre magagne. Il serbatoio, dando un occhiata a vuoto sembra abbastanza pulito, a questo punto proverei a cambiare il rubinetto della benzina visto che si trova sui 10 euro credo valga la pena provare!
Ps: c'è qualche possibilità che sia un problema elettrico? La candela è nuova.



L' eventuale problema di origine elettrica lo prenderei in considerazione solo dopo aver escluso l' alimentazione .
I sintomi sembrerebbero andare tutti in quella direzione .


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16297671
16297671 Inviato: 26 Lug 2022 17:28
 

ansetup ha scritto:
L' eventuale problema di origine elettrica lo prenderei in considerazione solo dopo aver escluso l' alimentazione .
I sintomi sembrerebbero andare tutti in quella direzione .


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Farò così. Appena riesco aggiorno il post con i risultati, intanto grazie a tutti!
 
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