Shercoo ha scritto:
Salve, premetto che ho cercato su altri topic ma non ho trovato una risposta, ho solo più confusione rispetto a prima..
Sono indeciso se prendere un Airsal 70 in ghisa o un Airsal 70 in alluminio per la mia Yamaha DT con motore AM6.
Ho sentito che la ghisa è più affidabile, dura di più, ha meno prestazioni rispetto ad un gt in alluminio e infine per scaldarsi ci impiega tanto e per raffreddarsi stessa cosa... Se si grippa si può rettificare a differenza dell'alluminio.
Invece ho sentito che l'alluminio è meno affidabile, più delicato, ha più prestazioni rispetto ad un gt in ghisa, non ci impiega tanto a scaldarsi e a raffreddarsi e propaga meglio il calore. Se si grippa non si può rettificare, ma ricromare.
Ognuno cosa dice riguardo a questo argomento e sinceramente mi sono creato più confusione di prima.. vorrei un cilindro Airsal 70 o in ghisa o in alluminio. Con un cilindro in alluminio, posso tranquillamente tirare a moto calda? Posso tirare tranquillamente tutte le marce? Ho bisogno di un gt che posso tirare abbastanza, che sia resistente, duraturo e affidabile. Cosa mi consigliate? Ho bisogno di qualcuno che mi chiarisca le idee... L'utilizzo è per lo più su strada e la uso 3/4 volte a settimana per farci circa 20 km ad uscita... Ogni tanto anche qualche enduratina tranquilla me la faccio..
ENTRAMBI I CILINDRI CHE CERCO SONO BIFASCIA, O GHISA O ALLUMINIO, GRAZIE.
Io ho l'Airsal 70 sport in allumino, lo stra consiglio. Lo sport per qualche strano motivo è monofascia, il racing è bifascia. Prendilo bifascia se ti interessa l'affidabilità, non ti deluderà! Sempre alluminio eh.
P.s. chi ti ha raccontato quelle cose è particolarmente confuso. Il ghisa può sì essere rettificato, ma non perdona quando è troppo caldo. Infatti scalda in maggiore quantità e velocità dell'alluminio ed ormai i costi delle rettifiche aggiunti al nuovo pistone coprono quasi il costo di un kit cilindro nuovo. Lascia perdere.
L'alluminio al contrario, dissipando più efficacemente il calore, riduce il rischio delle grippate che appunto diventano molto più rare. Malauguratamente dovessi grippare, potresti salvare il cilindro con una semplice lappatura ed un pistone nuovo.
Con un Airsal 70 in alluminio da 140 euro non avrai problemi, occhio però a fare un buon rodaggio.
I migliori cilindri sono proprio in alluminio e certamente potrai tirarlo spesso e volentieri, solo evita di farti 10 minuti a tutto gas sul rettilineo... Così ammazzeresti qualsiasi motore.