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Airsal 70 in ghisa o in alluminio dubbi AM6
16296436
16296436 Inviato: 20 Lug 2022 14:02
Oggetto: Airsal 70 in ghisa o in alluminio dubbi AM6
 

Salve, premetto che ho cercato su altri topic ma non ho trovato una risposta, ho solo più confusione rispetto a prima..
Sono indeciso se prendere un Airsal 70 in ghisa o un Airsal 70 in alluminio per la mia Yamaha DT con motore AM6.
Ho sentito che la ghisa è più affidabile, dura di più, ha meno prestazioni rispetto ad un gt in alluminio e infine per scaldarsi ci impiega tanto e per raffreddarsi stessa cosa... Se si grippa si può rettificare a differenza dell'alluminio.
Invece ho sentito che l'alluminio è meno affidabile, più delicato, ha più prestazioni rispetto ad un gt in ghisa, non ci impiega tanto a scaldarsi e a raffreddarsi e propaga meglio il calore. Se si grippa non si può rettificare, ma ricromare.
Ognuno cosa dice riguardo a questo argomento e sinceramente mi sono creato più confusione di prima.. vorrei un cilindro Airsal 70 o in ghisa o in alluminio. Con un cilindro in alluminio, posso tranquillamente tirare a moto calda? Posso tirare tranquillamente tutte le marce? Ho bisogno di un gt che posso tirare abbastanza, che sia resistente, duraturo e affidabile. Cosa mi consigliate? Ho bisogno di qualcuno che mi chiarisca le idee... L'utilizzo è per lo più su strada e la uso 3/4 volte a settimana per farci circa 20 km ad uscita... Ogni tanto anche qualche enduratina tranquilla me la faccio..
ENTRAMBI I CILINDRI CHE CERCO SONO BIFASCIA, O GHISA O ALLUMINIO, GRAZIE.
 
16296450
16296450 Inviato: 20 Lug 2022 14:51
 

Tecnologicamente un cilindro in alluminio con canna cromata è superiore in tutto ed ha bisogno di meno lubrificazione (diciamo in percentuale almeno 0,5 in meno se la ghisa vuole 3% l'altro 2,5)
L'unico svantaggio che se grippi con i costi che ha la ricromatura ti conviene comprare un kit nuovo.
Dopo un buon rodaggio con la lubrificazione giusta e la carburazione corretta(regole che valgono anche per la ghisa) puoi farci quello che vuoi.
 
16296463
16296463 Inviato: 20 Lug 2022 15:41
 

italyonbike ha scritto:
Tecnologicamente un cilindro in alluminio con canna cromata è superiore in tutto ed ha bisogno di meno lubrificazione (diciamo in percentuale almeno 0,5 in meno se la ghisa vuole 3% l'altro 2,5)
L'unico svantaggio che se grippi con i costi che ha la ricromatura ti conviene comprare un kit nuovo.
Dopo un buon rodaggio con la lubrificazione giusta e la carburazione corretta(regole che valgono anche per la ghisa) puoi farci quello che vuoi.

Io dovrei fare il rodaggio.. che percentuale mi consigli? E che candela mi consigli con l'airsal 70? A sto punto prendo la versione bifascia in alluminio? È affidabile?
 
16296468
16296468 Inviato: 20 Lug 2022 16:02
 

Io prenderei alluminio, candela NGK BR10EG (se non mi ricordo male è filetto lungo) o se vuoi spendere BR10IX(iridio)
Olio se usi Motul 800 3,5 % in rodaggio e poi 2,5.
Io ti sto dicendo delle cose un po' generiche senti se qualcuno ha esperienze più specifiche.
Ad esempio non so se sulla tua moto ci sono problemi di raffreddamento con un 70 per via delle dimensioni radiatore..
 
16296492
16296492 Inviato: 20 Lug 2022 16:59
 

italyonbike ha scritto:
Io prenderei alluminio, candela NGK BR10EG (se non mi ricordo male è filetto lungo) o se vuoi spendere BR10IX(iridio)
Olio se usi Motul 800 3,5 % in rodaggio e poi 2,5.
Io ti sto dicendo delle cose un po' generiche senti se qualcuno ha esperienze più specifiche.
Ad esempio non so se sulla tua moto ci sono problemi di raffreddamento con un 70 per via delle dimensioni radiatore..

Fino a qualche mese fa montavo un top nero 73.5cc (usato per davvero poco tempo) e riguardo al raffreddamento andava benone (dopo circa 1/2 km il cilindro scottava ma non ho mai trovato problemi in quel poco che l'ho usata...). C'è bisogno secondo te di montare un secondo radiatore con un airsal 70 in alluminio o è inutile? E mi consigli la versione Sport o la versione Racing?
 
16296497
16296497 Inviato: 20 Lug 2022 17:28
 

Non dovresti guardare tanto quanto è caldo il cilindro ma la temperatura del liquido di raffreddamento credo che tu abbia lo strumento.
Se sta nel range normale va bene, se scalda troppo ci vuole l'altro radiatore.
Credo che dipenda anche da quanto fai una preparazione tirata se non hai una marmitta che fa fare tanti giri e un carburatore troppo grosso........
Per lo Sport e Racing non so cosa dirti non ci sono dei dati tecnici , almeno dove ho guardato io, che ti dicono che diagrammi ha e quanta compressione.
Io prenderei lo sport pensando che sia un po' meno tirato e non avendo la valvola sullo scarico avrà un po' più di bassi.
 
16296504
16296504 Inviato: 20 Lug 2022 18:13
 

italyonbike ha scritto:
Non dovresti guardare tanto quanto è caldo il cilindro ma la temperatura del liquido di raffreddamento credo che tu abbia lo strumento.
Se sta nel range normale va bene, se scalda troppo ci vuole l'altro radiatore.
Credo che dipenda anche da quanto fai una preparazione tirata se non hai una marmitta che fa fare tanti giri e un carburatore troppo grosso........
Per lo Sport e Racing non so cosa dirti non ci sono dei dati tecnici , almeno dove ho guardato io, che ti dicono che diagrammi ha e quanta compressione.
Io prenderei lo sport pensando che sia un po' meno tirato e non avendo la valvola sullo scarico avrà un po' più di bassi.

Allora ti dico la mia configurazione:
- Scarico completo Giannelli con terminale in carbonio
- Frizione Rinforzata Top
- Albero Top rinforzato spalle piene
- Carburatore Dell'Orto 21
- Cilindro Airsal 70 (magari versione sport)
- Rapporti 12/50
- Pacco Lamellare Adige
Penso che l'airsal sia un po' più spinto del top nero e in ogni caso provvederò a procurarmi lo strumento per la temperatura. Secondo te con questa elaborazione potrei avere qualche problema di temperatura? O anche altri problemi in generale?
 
16296508
16296508 Inviato: 20 Lug 2022 18:44
 

Direi non di più di quelli che hai adesso
 
16296518
16296518 Inviato: 20 Lug 2022 19:10
Oggetto: Re: Airsal 70 in ghisa o in alluminio dubbi AM6
 

Shercoo ha scritto:
Salve, premetto che ho cercato su altri topic ma non ho trovato una risposta, ho solo più confusione rispetto a prima..
Sono indeciso se prendere un Airsal 70 in ghisa o un Airsal 70 in alluminio per la mia Yamaha DT con motore AM6.
Ho sentito che la ghisa è più affidabile, dura di più, ha meno prestazioni rispetto ad un gt in alluminio e infine per scaldarsi ci impiega tanto e per raffreddarsi stessa cosa... Se si grippa si può rettificare a differenza dell'alluminio.
Invece ho sentito che l'alluminio è meno affidabile, più delicato, ha più prestazioni rispetto ad un gt in ghisa, non ci impiega tanto a scaldarsi e a raffreddarsi e propaga meglio il calore. Se si grippa non si può rettificare, ma ricromare.
Ognuno cosa dice riguardo a questo argomento e sinceramente mi sono creato più confusione di prima.. vorrei un cilindro Airsal 70 o in ghisa o in alluminio. Con un cilindro in alluminio, posso tranquillamente tirare a moto calda? Posso tirare tranquillamente tutte le marce? Ho bisogno di un gt che posso tirare abbastanza, che sia resistente, duraturo e affidabile. Cosa mi consigliate? Ho bisogno di qualcuno che mi chiarisca le idee... L'utilizzo è per lo più su strada e la uso 3/4 volte a settimana per farci circa 20 km ad uscita... Ogni tanto anche qualche enduratina tranquilla me la faccio..
ENTRAMBI I CILINDRI CHE CERCO SONO BIFASCIA, O GHISA O ALLUMINIO, GRAZIE.



Io ho l'Airsal 70 sport in allumino, lo stra consiglio. Lo sport per qualche strano motivo è monofascia, il racing è bifascia. Prendilo bifascia se ti interessa l'affidabilità, non ti deluderà! Sempre alluminio eh.


P.s. chi ti ha raccontato quelle cose è particolarmente confuso. Il ghisa può sì essere rettificato, ma non perdona quando è troppo caldo. Infatti scalda in maggiore quantità e velocità dell'alluminio ed ormai i costi delle rettifiche aggiunti al nuovo pistone coprono quasi il costo di un kit cilindro nuovo. Lascia perdere.

L'alluminio al contrario, dissipando più efficacemente il calore, riduce il rischio delle grippate che appunto diventano molto più rare. Malauguratamente dovessi grippare, potresti salvare il cilindro con una semplice lappatura ed un pistone nuovo.

Con un Airsal 70 in alluminio da 140 euro non avrai problemi, occhio però a fare un buon rodaggio.

I migliori cilindri sono proprio in alluminio e certamente potrai tirarlo spesso e volentieri, solo evita di farti 10 minuti a tutto gas sul rettilineo... Così ammazzeresti qualsiasi motore.
 
16296578
16296578 Inviato: 21 Lug 2022 6:58
 

In effetti avevo notato anche io che negli annunci di vendita lo sport era monofascia e il racing bifascia che è un po' un controsenso.
Chiaramente il monofascia è più performante ma cala prima.
 
16296609
16296609 Inviato: 21 Lug 2022 9:17
 

italyonbike ha scritto:
In effetti avevo notato anche io che negli annunci di vendita lo sport era monofascia e il racing bifascia che è un po' un controsenso.
Chiaramente il monofascia è più performante ma cala prima.


Sì sono un po' strambi in casa Airsal. Come rifiniture le travaserie non sono per nulla brutte, poche bave di fusione. Lo scarico invece era un poco disordinato dove poi si raccordava al collettore, ma nulla di esagerato.

Sto valutando di montare la testa scomponibile del vecchio stage6/athena D.47,6mm e vedere un po' come cambiano le prestazioni, rifacendo squish e rapporto di compressione.

Aggiungo anche che sial il caso di dare uno smusso agli spigoli dei pistoni casa Airsal, specie sul bordo inferiore e sulla sede dello spinotto (sempre in camicia pistone). Niente di esagerato, basta una lama di rasoio classica e si toglie lo spigolo vivo.
 
16296618
16296618 Inviato: 21 Lug 2022 9:36
Oggetto: Re: Airsal 70 in ghisa o in alluminio dubbi AM6
 

LoBarbaro ha scritto:
Io ho l'Airsal 70 sport in allumino, lo stra consiglio. Lo sport per qualche strano motivo è monofascia, il racing è bifascia. Prendilo bifascia se ti interessa l'affidabilità, non ti deluderà! Sempre alluminio eh.


P.s. chi ti ha raccontato quelle cose è particolarmente confuso. Il ghisa può sì essere rettificato, ma non perdona quando è troppo caldo. Infatti scalda in maggiore quantità e velocità dell'alluminio ed ormai i costi delle rettifiche aggiunti al nuovo pistone coprono quasi il costo di un kit cilindro nuovo. Lascia perdere.

L'alluminio al contrario, dissipando più efficacemente il calore, riduce il rischio delle grippate che appunto diventano molto più rare. Malauguratamente dovessi grippare, potresti salvare il cilindro con una semplice lappatura ed un pistone nuovo.

Con un Airsal 70 in alluminio da 140 euro non avrai problemi, occhio però a fare un buon rodaggio.

I migliori cilindri sono proprio in alluminio e certamente potrai tirarlo spesso e volentieri, solo evita di farti 10 minuti a tutto gas sul rettilineo... Così ammazzeresti qualsiasi motore.

Il problema è che non trovo disponibilità da nessuna parte. Provo a contattare i venditori chiedendo se hanno un airsal 70 racing am6 ma mi rispondono di no (ho provato dappertutto su ebay..). A sto punto, mi consigliate qualcosa come alternativa (che ovviamente vada bene con la mia configurazione)? Ho visto l'airsal 80 sport che costa meno del 70 ed è bifascia. Secondo voi va bene con la mia configurazione? Altrimenti mi consigliate qualche sito dove cercare questo dannato airsal 70? Grazie mille a tutti e due comunque
 
16296621
16296621 Inviato: 21 Lug 2022 9:37
 

LoBarbaro ha scritto:
Sì sono un po' strambi in casa Airsal. Come rifiniture le travaserie non sono per nulla brutte, poche bave di fusione. Lo scarico invece era un poco disordinato dove poi si raccordava al collettore, ma nulla di esagerato.

Sto valutando di montare la testa scomponibile del vecchio stage6/athena D.47,6mm e vedere un po' come cambiano le prestazioni, rifacendo squish e rapporto di compressione.

Aggiungo anche che sial il caso di dare uno smusso agli spigoli dei pistoni casa Airsal, specie sul bordo inferiore e sulla sede dello spinotto (sempre in camicia pistone). Niente di esagerato, basta una lama di rasoio classica e si toglie lo spigolo vivo.

Ho provato a vedere anche l'athena 70 ma sono tutti monofascia e tutti dicono che è rifinito male.. a sto punto non so più cosa cercare e dove cercare sti cilindri, perché ovunque chiedo non è disponibile.
 
16296666
16296666 Inviato: 21 Lug 2022 10:53
 
 
16296711
16296711 Inviato: 21 Lug 2022 11:51
 

italyonbike ha scritto:

Il primo che mi hai inviato non è disponibile, in quanto ho scritto al venditore e mi ha dato conferma che in magazzino non ce l'hanno, per questo dico che su ebay non ci sono cilindri airsal 70 disponibili. Gli altri invece sono monofascia, a me serve bifascia. Petrogalli moto non ha l'airsal 70 racing bifascia disponibile. Ora provo a vedere Adrenalinbike, così se hanno qualcosa vedo se riesco a procurarla. In ogni caso, se non dovessi trovare nulla, cosa potrei montare secondo te con la mia configurazione?
 
16296724
16296724 Inviato: 21 Lug 2022 13:13
 

Shercoo ha scritto:
Il primo che mi hai inviato non è disponibile, in quanto ho scritto al venditore e mi ha dato conferma che in magazzino non ce l'hanno, per questo dico che su ebay non ci sono cilindri airsal 70 disponibili. Gli altri invece sono monofascia, a me serve bifascia. Petrogalli moto non ha l'airsal 70 racing bifascia disponibile. Ora provo a vedere Adrenalinbike, così se hanno qualcosa vedo se riesco a procurarla. In ogni caso, se non dovessi trovare nulla, cosa potrei montare secondo te con la mia configurazione?


Potrebbero non averlo disponibile, però prova a chiamare e chiedigli se ti possono spedire il pacco con il pistone sostituito, sono sempre disponibili a venirti incontro per cui tentar non nuoce.
AdrenalinBike invece lo ha disponibile da subito con una variazione di pochi euro.

Fossi in te non prenderei altro che quello, per la fascia base-intermedia il miglior cilindro è proprio l'Airsal 70. Che poi, se un cilindro lo sai trattare bene, è affidabile anche monofascia. Però magari dopo un annetto sarebbe il caso di mettere pistone nuovo... Ma anche col bifascia avresti comunque delle tempistiche non tanto differenti, ma solo per scrupolo di avere un motore perfetto.

L'80cc invece non te lo consiglio, la tua Giannelli non è compatibile.


Non farti prendere dai dubbi, a quel prezzo non troverai sicuramente di meglio, al di sopra dei 150 ci sono solo cilindri o sovrapprezzati oppure cilindri dalle potenze elevate che richiederanno una serie di componenti migliori - e costose - da aggiungere alla lista della spesa, ne vale la pena?
 
16296728
16296728 Inviato: 21 Lug 2022 13:33
 

LoBarbaro ha scritto:
Potrebbero non averlo disponibile, però prova a chiamare e chiedigli se ti possono spedire il pacco con il pistone sostituito, sono sempre disponibili a venirti incontro per cui tentar non nuoce.
AdrenalinBike invece lo ha disponibile da subito con una variazione di pochi euro.

Fossi in te non prenderei altro che quello, per la fascia base-intermedia il miglior cilindro è proprio l'Airsal 70. Che poi, se un cilindro lo sai trattare bene, è affidabile anche monofascia. Però magari dopo un annetto sarebbe il caso di mettere pistone nuovo... Ma anche col bifascia avresti comunque delle tempistiche non tanto differenti, ma solo per scrupolo di avere un motore perfetto.

L'80cc invece non te lo consiglio, la tua Giannelli non è compatibile.


Non farti prendere dai dubbi, a quel prezzo non troverai sicuramente di meglio, al di sopra dei 150 ci sono solo cilindri o sovrapprezzati oppure cilindri dalle potenze elevate che richiederanno una serie di componenti migliori - e costose - da aggiungere alla lista della spesa, ne vale la pena?

Perfetto, allora rimarrò sul 70 Airsal. Ho trovato un Airsal 74cc disponibile subito, che faccio lo ordino? È in alluminio, versione Sport con pistone bifascia e alleggerito. Sembra un occasione per 150€. Penso che la mia Giannelli stavolta vada bene con un Airsal 74 (girano tanto in Spagna questi cilindri). Pistone di diametro 48mm comunque, proprio come il 70 standard. E sulla descrizione c'è scritto che è una versione "migliorata" di un Airsal 70 in quanto questo 74 ha più coppia e più bassi. Conviene secondo te?
 
16296800
16296800 Inviato: 21 Lug 2022 18:32
 

Shercoo ha scritto:
Perfetto, allora rimarrò sul 70 Airsal. Ho trovato un Airsal 74cc disponibile subito, che faccio lo ordino? È in alluminio, versione Sport con pistone bifascia e alleggerito. Sembra un occasione per 150€. Penso che la mia Giannelli stavolta vada bene con un Airsal 74 (girano tanto in Spagna questi cilindri). Pistone di diametro 48mm comunque, proprio come il 70 standard. E sulla descrizione c'è scritto che è una versione "migliorata" di un Airsal 70 in quanto questo 74 ha più coppia e più bassi. Conviene secondo te?


Che io sappia non esiste, però tu manda il link e vediamo. Diametro 48mm è un 72cc più o meno, roba comunque da trascurare, lo si chiama 70 e via.
 
16296810
16296810 Inviato: 21 Lug 2022 19:59
 

LoBarbaro ha scritto:
Che io sappia non esiste, però tu manda il link e vediamo. Diametro 48mm è un 72cc più o meno, roba comunque da trascurare, lo si chiama 70 e via.

La descrizione promette bene. Usa materiali migliori rispetto all'airsal 70 originale da quel che c'è scritto. Sembra buono, prova a vedere. È in alluminio con pistone bifascia.

Link a pagina di Ebay.it
 
16296813
16296813 Inviato: 21 Lug 2022 20:34
 

Shercoo ha scritto:
La descrizione promette bene. Usa materiali migliori rispetto all'airsal 70 originale da quel che c'è scritto. Sembra buono, prova a vedere. È in alluminio con pistone bifascia.

Link a pagina di Ebay.it


Lascia perdere, non c'è manco scritto il marchio...
 
16296871
16296871 Inviato: 22 Lug 2022 8:26
 

LoBarbaro ha scritto:
Potrebbero non averlo disponibile, però prova a chiamare e chiedigli se ti possono spedire il pacco con il pistone sostituito, sono sempre disponibili a venirti incontro per cui tentar non nuoce.
AdrenalinBike invece lo ha disponibile da subito con una variazione di pochi euro.

Fossi in te non prenderei altro che quello, per la fascia base-intermedia il miglior cilindro è proprio l'Airsal 70. Che poi, se un cilindro lo sai trattare bene, è affidabile anche monofascia. Però magari dopo un annetto sarebbe il caso di mettere pistone nuovo... Ma anche col bifascia avresti comunque delle tempistiche non tanto differenti, ma solo per scrupolo di avere un motore perfetto.

L'80cc invece non te lo consiglio, la tua Giannelli non è compatibile.


Non farti prendere dai dubbi, a quel prezzo non troverai sicuramente di meglio, al di sopra dei 150 ci sono solo cilindri o sovrapprezzati oppure cilindri dalle potenze elevate che richiederanno una serie di componenti migliori - e costose - da aggiungere alla lista della spesa, ne vale la pena?

La risposta di Petrogalli Moto riguardo alla sostituzione del pistone monofascia con il bifascia:
"Salve, il problema è che le misure delle altezze e delle bombature del cielo del pistone dei due modelli sono differenti, l'utilizzo di uno o dell'altro non nel rispettivo cilindro e con la sua corretta bombatura della testa potrebbe dare problemi di funzionalità e affidabilità."
 
16296882
16296882 Inviato: 22 Lug 2022 9:41
 

Dai a sto punto prendi il racing, anche se non ha tanto senso fare lo sport monofascia e il racing bi, poi magari le conformazioni teste sono uguali e vanno bene però il venditore non vuole avere problemi.
 
16296913
16296913 Inviato: 22 Lug 2022 11:01
 

italyonbike ha scritto:
Dai a sto punto prendi il racing, anche se non ha tanto senso fare lo sport monofascia e il racing bi, poi magari le conformazioni teste sono uguali e vanno bene però il venditore non vuole avere problemi.

Esatto quello che ho pensato anche io. Comunque sì, prendo il racing. Purtroppo su ebay ti scrivono "disponibile", ma quando gli scrivi per accertarti che il pezzo ce l'abbiano davvero o meno, ti scrivono che è esaurito o che sono finite le scorte.. per questo faccio fatica a trovarne uno. Comunque continuerò a cercare, grazie mille per il vostro aiuto, mi avete chiarito le idee👍
 
16296920
16296920 Inviato: 22 Lug 2022 11:26
 

italyonbike ha scritto:
Dai a sto punto prendi il racing, anche se non ha tanto senso fare lo sport monofascia e il racing bi, poi magari le conformazioni teste sono uguali e vanno bene però il venditore non vuole avere problemi.


Sì sono uguali, è come dici tu, il venditore non vuole avere problemi. Comprensibile, però una scocciatura.
 
16296929
16296929 Inviato: 22 Lug 2022 12:03
 

LoBarbaro ha scritto:
Sì sono uguali, è come dici tu, il venditore non vuole avere problemi. Comprensibile, però una scocciatura.

Esatto, mi avrà risposto così per evitare problemi e soprattutto recensioni negative. Comunque ho trovato un airsal 70 racing a 175€, forse lo ordino subito.
 
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