Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Catena nuova troppo tirata
16295120
16295120 Inviato: 13 Lug 2022 10:06
Oggetto: Catena nuova troppo tirata
 

Ciao ragazzi.
Ducati Monster 797.
Ho sostituito catena, pignone e corona. Non ho lubrificato in quanto la catena nuova era già abbondantemente ingrassata.
Per i primi 200 KM tutto regolare. Controllavo lo stato della catena e il tensionamento diciamo ogni 20 KM.
Tutto perfetto, fluida, nessun rumore.

Poi una mattina ho ingrassato ulteriormente la catena (senza pulirla prima col petrolio bianco).
Dopo 5 minuti parto e faccio 100 KM in autostrada a 130 KM/h
Risultato: trovo la catena tirata all'inverosimile, alcuni O-ring rotti e maglie che sembravano esplodere.
Molte maglie grippate (quella che avevo ribadito io era ancora perfetta).
Credo che la catena non si sia spezzata per miracolo.

La prima cosa che ho controllato è stato il dado del perno ruota e la posizione dei registri.
Tutto OK, il dado era ancora stretto alla giusta coppia (145 Nm).
I registri era nella stessa esatta posizione che avevo settato dopo il montaggio del kit.
Tutto normale anche per i dadi corona e pignone.
Cuscinetto pignone OK, fluido, nessun rumore.
Ruota posteriore, tutto perfetto, nessun gioco strano.

Avete un'idea su cosa possa aver teso cosi' tanto la catena praticamente distruggendola?
 
16295121
16295121 Inviato: 13 Lug 2022 10:10
 

Hai viaggiato molto più carico rispetto a quando hai tensionato la catena? eusa_think.gif
 
16295123
16295123 Inviato: 13 Lug 2022 10:13
 

Grazie per la risposta veloce.
No, nessun carico.
 
16295126
16295126 Inviato: 13 Lug 2022 10:24
 

Strano, molto strano. eusa_think.gif Di solito riscaldandosi la catena tende a mollarsi, non a tirare.. stranissimo se la tensione iniziale era corretta...

doppio_lamp.gif
 
16295128
16295128 Inviato: 13 Lug 2022 10:31
 

A breve montero' una nuova catena, stessa marca e modello di quella che ho distrutto.
Kit DID 520VX3 (104/15/46)
Tengo pignone e corona perchè sono praticamente nuovi.
Vediamo che succede.

Poi non mi è chiaro se le maglie si sono grippate causando l'accorciamento della catena o viceversa, l'eccessiva tensione ha danneggiato le maglie.

Penso la seconda.
 
16295130
16295130 Inviato: 13 Lug 2022 10:44
 

se era tensionata correttamente, magari era difettosa la catena, dove l'hai presa?
 
16295131
16295131 Inviato: 13 Lug 2022 10:46
 

Avevi controllato la tensione in più punti ?
Avevi controllato la tensione con una persona sulla moto ?
 
16295132
16295132 Inviato: 13 Lug 2022 10:47
 

Ordinata online su Louis
Il kit comprendeva pignone e corona JT Sprockets
 
16295133
16295133 Inviato: 13 Lug 2022 10:50
 

italyonbike ha scritto:
Avevi controllato la tensione in più punti ?
Avevi controllato la tensione con una persona sulla moto ?


Si, la tensione era perfetta su tutti i punti.
No, non ho controllato la tensione con una persona sulla moto.
Mai fatto durante i tensionamenti che ho fatto in passato e mai avuto problemi.
Non sono neanche troppo pesante io, 60 KG
 
16295134
16295134 Inviato: 13 Lug 2022 10:56
 

Ma, a questo punto quando la cambi prova se con una persona sopra cambia molto
 
16295136
16295136 Inviato: 13 Lug 2022 10:57
 

italyonbike ha scritto:
Ma, a questo punto quando la cambi prova se con una persona sopra cambia molto


Lo faro', grazie per il consiglio
 
16295139
16295139 Inviato: 13 Lug 2022 11:02
 

italyonbike ha scritto:
Ma, a questo punto quando la cambi prova se con una persona sopra cambia molto

Ottimo consiglio. Con una persona o più a bordo, una catena che era tesa a dovere può risultare eccessivamente tirata....
 
16295151
16295151 Inviato: 13 Lug 2022 12:37
 

Non ha senso, detta così.

Però, se hai trovato molte maglie grippate...queste, imho, accorciandola, hanno portato in tensione la catena.
Forse quindi il problema è partito da una lubrificazione (interna) difettosa.
Ma dato che l'avevi ben lubrificata...si può effettivamente pensare ad una catena difettosa in origine.

Quoto la prova con persona a bordo dopo la sostituzione.
Lubrifica bene dall'interno, con catena calda, al rientro dal primo giro.
 
16295155
16295155 Inviato: 13 Lug 2022 12:50
 

PaoloGrandi ha scritto:
Non ha senso, detta così.

Però, se hai trovato molte maglie grippate...queste, imho, accorciandola, hanno portato in tensione la catena.
Forse quindi il problema è partito da una lubrificazione (interna) difettosa.
Ma dato che l'avevi ben lubrificata...si può effettivamente pensare ad una catena difettosa in origine.

Quoto la prova con persona a bordo dopo la sostituzione.
Lubrifica bene dall'interno, con catena calda, al rientro dal primo giro.


Già, l'ipotesi di una catena diffettosa sembra la piu' probabile.
Io non ho notato niente di strano montandola e tensionandola.

Qualche consiglio su come assicurarsi la prossima volta che la catena nuova è OK?

Ha senso pulire completamente la catena nuova e ingrassarla nuovamente prima di montarla anche se fornita gia' ingrassata?

Possibile che il problema si sia verificato perche' ho ingrassato col mio lubrificante senza rimuovere il grasso originale?
 
16295183
16295183 Inviato: 13 Lug 2022 14:09
 

Ciao ,
non sapendo il tipo di grasso originale, niente dio più facile che quello che hai usato sia stato incompatibile e abbia degradato velocement il meato del grasso originale facendo grippare le maglie, di conseguenza accorciando la catena e aumentandone il tiro che sollecita ancora di più le maglie etc etc..ti è andata bene che non si è rotto nulla.
Da un vecchio articolo che avevo sui grassi :
La miscelazione di grassi contenenti addensanti notoriamente incompatibili può provocare l’ammorbidimento, l’indurimento o la separazione dell’olio base dall’addensante, con la conseguente fuoriuscita della miscela dal cuscinetto...... In genere si raccomanda di pulire o spurgare completamente i grassi dalle attrezzature prima di applicare un grasso diverso

Qui si parla di cuscinetti ma il concetto è chiaro.

Perr non saper ne leggere ne scrivere la prossima volta lava bene tutto col petrolio bianco, asciuga e lubrifica col grasso che userai da lì in avanti.
 
16295188
16295188 Inviato: 13 Lug 2022 14:33
 

Io utilizzo una bomboletta di grasso spray...no olio o petrolio...
 
16295192
16295192 Inviato: 13 Lug 2022 14:43
 

silqua1955 ha scritto:
Ciao ,
non sapendo il tipo di grasso originale, niente dio più facile che quello che hai usato sia stato incompatibile e abbia degradato velocement il meato del grasso originale facendo grippare le maglie, di conseguenza accorciando la catena e aumentandone il tiro che sollecita ancora di più le maglie etc etc..ti è andata bene che non si è rotto nulla.
Da un vecchio articolo che avevo sui grassi :
La miscelazione di grassi contenenti addensanti notoriamente incompatibili può provocare l’ammorbidimento, l’indurimento o la separazione dell’olio base dall’addensante, con la conseguente fuoriuscita della miscela dal cuscinetto...... In genere si raccomanda di pulire o spurgare completamente i grassi dalle attrezzature prima di applicare un grasso diverso

Qui si parla di cuscinetti ma il concetto è chiaro.

Perr non saper ne leggere ne scrivere la prossima volta lava bene tutto col petrolio bianco, asciuga e lubrifica col grasso che userai da lì in avanti.


Beh, allora questo spiega tutto!
Ci avevo pensato ma mi sembrava assurdo che 2 grassi diversi potessero causare un tale danno.
Grazie per la tua spiegazione.

C'è qualche sito internet dove la cosa è trattata in dettaglio?
 
16295196
16295196 Inviato: 13 Lug 2022 14:47
 

Lario650 ha scritto:
Io utilizzo una bomboletta di grasso spray...no olio o petrolio...


Grazie Lario, io ho sempre utilizzato il grasso per catene moto WD-40 per condizioni umide

Link a pagina di Amazon.it
 
16295204
16295204 Inviato: 13 Lug 2022 15:12
 

Certo che sei stato sfigato, io negli anni di grassi ne ho usati di tutti i tipi e le catene mi sono sempre durate tantissimo.
 
16295229
16295229 Inviato: 13 Lug 2022 16:42
 

Blueyes ha scritto:
Certo che sei stato sfigato, io negli anni di grassi ne ho usati di tutti i tipi e le catene mi sono sempre durate tantissimo.

Anche io. Attualmente uso lo spray della motorex e mi trovo benissimo...
 
16295233
16295233 Inviato: 13 Lug 2022 16:50
 

samp81 ha scritto:
Grazie Lario, io ho sempre utilizzato il grasso per catene moto WD-40 per condizioni umide

Link a pagina di Amazon.it

Non credo che il problema sia stato il grasso.
Avessi usato un prodotto strano ma non quello che hai usato tu.
 
16295234
16295234 Inviato: 13 Lug 2022 16:53
 

anche io continuo a pensare ad unacatena difettosa.
e poi, era nuova di zecca......
 
16295244
16295244 Inviato: 13 Lug 2022 18:03
 

non diciamo castronerie per non dire altro.... grasso incompatibile con quello in origine ... è evidente che è stata tensionata male in fase di montaggio , nessuna catena con l'uso si tira, semmai aumenta il gioco,immagino avrai il libretto di uso e manutenzione, seguilo la prossima volta e non sbagli.
 
16295248
16295248 Inviato: 13 Lug 2022 18:58
 

mar66 ha scritto:
non diciamo castronerie per non dire altro.... grasso incompatibile con quello in origine ... è evidente che è stata tensionata male in fase di montaggio , nessuna catena con l'uso si tira, semmai aumenta il gioco,immagino avrai il libretto di uso e manutenzione, seguilo la prossima volta e non sbagli.


Ho tensionato la catena decine e decine di volte, sempre allo stesso modo e rispettando il gioco specificato nel manuale d’uso e manutenzione. Mai avuto problemi in 5 anni.

Catena nuova, controllata ogni 20 km. Gioco sempre ok, qualcos’altro deve essere successo.
 
16295249
16295249 Inviato: 13 Lug 2022 19:25
 

Se la catena è troppo tirata le maglie si allungano, NON grippano!! E questo è un fatto non una castroneria....
Se grippano è un problema di lubrificazione ...
Se fosse "difettosa" , cosa si intende per " difettosa" ?
Tolleranze troppo strette ? Forse sì...ma forse se ne sarebbe accorto svolgendola e montandola sentendola rigidissima.
L'ipotesi di lubrificanti non compatibili non è una castroneria...magari l'olio originale era solo un protettivo antiossidante con poche caratteristiche lubrificanti...e il grasso aggiunto non ha potuto lubrificate a dovere le maglie...
Andrebbe analizzata,
Poi fate voi....
Samp81, la prossima lavala col petrolio bianco e poi lubrificarla bene con dell'olio da cambio/ingranaggi ad alta viscosità e vedrai che non hai problemi
 
16295254
16295254 Inviato: 13 Lug 2022 20:17
 

silqua1955 ha scritto:
Se la catena è troppo tirata le maglie si allungano, NON grippano!! E questo è un fatto non una castroneria....
Se grippano è un problema di lubrificazione ...
Se fosse "difettosa" , cosa si intende per " difettosa" ?
Tolleranze troppo strette ? Forse sì...ma forse se ne sarebbe accorto svolgendola e montandola sentendola rigidissima.
L'ipotesi di lubrificanti non compatibili non è una castroneria...magari l'olio originale era solo un protettivo antiossidante con poche caratteristiche lubrificanti...e il grasso aggiunto non ha potuto lubrificate a dovere le maglie...
Andrebbe analizzata,
Poi fate voi....
Samp81, la prossima lavala col petrolio bianco e poi lubrificarla bene con dell'olio da cambio/ingranaggi ad alta viscosità e vedrai che non hai problemi


Confermo, maglie grippate di brutto. Molte maglie allargate in senso assiale con o-ring schiacciatissimi. Appena posso faccio foto e le posto.
Sembra che con un cacciavite si sia fatta leva dall’interno della maglia.
 
16295257
16295257 Inviato: 13 Lug 2022 20:53
 

samp81 ha scritto:
Confermo, maglie grippate di brutto. Molte maglie allargate in senso assiale con o-ring schiacciatissimi. Appena posso faccio foto e le posto.
Sembra che con un cacciavite si sia fatta leva dall’interno della maglia.


Non voglio mettere in dubbio le tue capacità, ci mancherebbe.
Ma da quello che dici, sembra proprio che la ruota posteriore non era perfettamente in asse e questa cosa del cacciavite lo potrebbero anche fare i denti della corona, se non perfettamente allineata.
 
16295263
16295263 Inviato: 13 Lug 2022 21:45
 

silqua1955 ha scritto:
Se la catena è troppo tirata le maglie si allungano, NON grippano!! E questo è un fatto non una castroneria....
Se grippano è un problema di lubrificazione ...
Se fosse "difettosa" , cosa si intende per " difettosa" ?
Tolleranze troppo strette ? Forse sì...ma forse se ne sarebbe accorto svolgendola e montandola sentendola rigidissima.
L'ipotesi di lubrificanti non compatibili non è una castroneria...magari l'olio originale era solo un protettivo antiossidante con poche caratteristiche lubrificanti...e il grasso aggiunto non ha potuto lubrificate a dovere le maglie...
Andrebbe analizzata,
Poi fate voi....
Samp81, la prossima lavala col petrolio bianco e poi lubrificarla bene con dell'olio da cambio/ingranaggi ad alta viscosità e vedrai che non hai problemi

la DID 520VX3 è una buona catena, non è il top assoluto ma non ho mai visto una difettosità del genere, tranne se il venditore non la teneva immersa nella soda caustica, ma dubito, il grasso che si vede sulle catene nuove,di solito bianco, sapone di litio è sia un protettivo ma anche un lubrificante con cui si possono fare tranquillamente oltre 500km senza ulteriore lubriicazione, ma il vero lavoro della lubrificazione viene svolto all'interno delle bussole dei perni delle maglie , piene di lubrificante trattenuto dagli oring,come certemente saprai. Le catene si grippano eccome se sono troppo tirate , i perni forzano enormi pressioni contro le bussole, si rompono gli oring come è accaduto ed avviene il grippaggio
 
16295264
16295264 Inviato: 13 Lug 2022 22:26
 

samp81 ha scritto:
Ho tensionato la catena decine e decine di volte, sempre allo stesso modo e rispettando il gioco specificato nel manuale d’uso e manutenzione. Mai avuto problemi in 5 anni.

Catena nuova, controllata ogni 20 km. Gioco sempre ok, qualcos’altro deve essere successo.

tu sei convinto di aver fatto bene il lavoro, io sono convinto che non era una catena diffettosa o sia diventata tale per aver usato altro lubriciante oltre a quello che c'era prima del montaggio.
 
16295289
16295289 Inviato: 14 Lug 2022 5:35
 

Sicuramente c'è stato un problema nel montaggio.
l'ipotesi del lubrificante avendo usato un prodotto conosciuto la scarterei.
Quindi o l'hai comunque tirata troppo o, visto che stiamo facendo ipotesi, non hai montato nel verso giusto o il pignone o la corona e hai disassato il tutto.
Come diceva Sherlock quando levi tutte le cose impossibili le altre per quanto improbabili..... icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©