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Frizione [tirata] che cigola Monster S4 [stridio a caldo]
11556843
11556843 Inviato: 23 Mar 2011 5:43
Oggetto: Frizione [tirata] che cigola Monster S4 [stridio a caldo]
 

Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto a questo forum avrei da fare qualche domandina.
Ho acquistato a gennaio da un mio collega un monster S4 del 2002 con 18000 km, che era fermo da circa 2 anni.
Premetto che ad oggi la moto l'ho utilizzata veramente poco per varie ragioni.
Mi sono accorto che dopo un pò che la uso quando tiro la frizione cigola ( come 2 pezzi di ferro che stridono tra di loro ) e il rumore che fa non arriva dalla leva, ma dalla parte del motore.
Se invece lascio un pò la moto ferma ( qualche ora ) appena la riprendo e tutto normale, nessun cigolio.

Secondo voi devo proccuparmi, quindi affidarmi ad un meccanico che sicuramente mi spillerà una marea di soldi dicendomi che devo cambiare la frizione, o è tutto normale?
 
11557000
11557000 Inviato: 23 Mar 2011 8:51
 

smonta la frizione, togli il piattello e se non l'avete mai fatto, già che ci sei pulisci i dischi frizione campana tamburo ecc... poi sfila l'asta di rinvio (quella piantata nello spingidisco) e applica dle grasso sugli or, e sugli estremi. Poi rimonta tutto, dovresti risolvere.
 
11559665
11559665 Inviato: 23 Mar 2011 18:00
 

Ciao,
praticamente mi dici di fare questo genere di operazione:
Link a pagina di Desmodromico.com

Fino a quando mi dici di smontare le brugole con le molle e il piattello con tanto di estrazione dell'asta, non dovrei avere nessun tipo di problema.
Solo una cosa, ma quando ho tolto le brgugole e il piattello, l'asta viene via senza darmi alcun problema? Infine queli sono gli OR? Mi ha scritto di applicare del grasso, sugli OR e poi sugli estremi, ma gli estremi del asta ?
 
11559777
11559777 Inviato: 23 Mar 2011 18:18
 

robyxx1980 ha scritto:
Ciao,
praticamente mi dici di fare questo genere di operazione:
Link a pagina di Desmodromico.com

Fino a quando mi dici di smontare le brugole con le molle e il piattello con tanto di estrazione dell'asta, non dovrei avere nessun tipo di problema.
Solo una cosa, ma quando ho tolto le brgugole e il piattello, l'asta viene via senza darmi alcun problema? Infine queli sono gli OR? Mi ha scritto di applicare del grasso, sugli OR e poi sugli estremi, ma gli estremi del asta ?
gli OR sono gli O-Ring che troverai sull'asta, spennellaci sopra un po di grasso e mettine un po anche all'estremo dell'asta che si infila nel motore icon_wink.gif

l'asta ti si sfilera senza problemi, dato che per un estremo è attaccata al piattello e quindi, tirando via il piattello, l'asta lo seguira icon_wink.gif
 
11560645
11560645 Inviato: 23 Mar 2011 20:38
 

Grazie.
parlando con un amico mi ha anche consigliato di smontare anche l'asta che apre i dischi della frizione, ingrassarla e reinnestarla.

Per essere + chiaro vi posto l'immagine del pezzo da smontare.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Volevo chiedervi, visto che questo mio "amico" non è così disponibile,
ma quando smonto quel pezzo, quale tipo di problema potrei riscontrare?
Potrebbero essereci delle fuori uscite di olio, visto che il tutto è collegato direttamente alla leva della frizione?

Inoltre smontando il piattello come consigliato da virus46 devo procurarmi una chiave dinamometrica per strigenre le viti con determinati parametri?

Scusate la mia ignoranza....
 
11560915
11560915 Inviato: 23 Mar 2011 21:20
 

stiamo parlando della stessa asta di rivio della frizione, quello che hai cerchiato è l'attuatore che la spinge.

Fai come ti abbiamo detto, smonta lo spingidisco ed estrai l'asta. Vedrai che ci sono 2 or, ingrassali come anche l'estremo che poi inserisci nel motore e che andrà in battuta sull'attuatore.

le viti delle molle vanno strette anche a mano, non stringerle molto diciamo con criterio...
 
11562192
11562192 Inviato: 24 Mar 2011 0:57
 

Quindi i passaggi che farò saranno solo questi:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Pulisco - ingrasso e richiudo le viti con le molle anche a mano senza chiave dinamometrica.

Provo e vi aggiorno, speriamo vada tutto x il meglio!
 
11562451
11562451 Inviato: 24 Mar 2011 8:52
 

già che hai la frizione aperta pulisci anche i dischi, almeno fai un bel lavoro.
 
11565289
11565289 Inviato: 24 Mar 2011 19:12
 

E già che ci sei, leva il coprifrizione e mettine uno aperto, così la melodia della frizione a secco coprirà tutti gli altri eventuali cigolii icon_wink.gif icon_asd.gif
 
11567677
11567677 Inviato: 25 Mar 2011 3:37
 

L'idea di mettere un coprifrizione aperto è già da un pò che gira nella testa,
ieri ho provato a smontarlo e il rumore è veramente esagerato...
Oltre al sound ( spettacolare ), me lo hanno consigliato per
far espellere tutte le inpurità alla frizione...
Dal momento che il coprifrizione aperto oltre che un fattore estetico e di scampanellio
della frizione, può avere un utilità, perchè la ducati non lo mette di serie?
 
11570036
11570036 Inviato: 25 Mar 2011 16:25
 

perche in realta con il coperchio frizione aperto ti finisce dentro qualsiasi porcheria 0509_up.gif
 
11619192
11619192 Inviato: 4 Apr 2011 23:38
 

icon_razz.gif Ragazzi,
intanto grazie a tutti dei consigli, il problema sono riuscito a risolverlo.
Non ho fatto altro che usare la moto, ho fatto un 200/300 km ed ora
la frizione non cigola più....
Probabilmente il problema era dato dal fatto che il mio mostro era fermo da troppo
tempo...
Ora provvederò a cambiare l'olio della frizione che lo vedo un pò nero...e via!!!

Ancora grazie a tutti!!!!!icon_razz.gif
 
11619708
11619708 Inviato: 5 Apr 2011 9:18
 

robyxx1980 ha scritto:
icon_razz.gif Ragazzi,
intanto grazie a tutti dei consigli, il problema sono riuscito a risolverlo.
Non ho fatto altro che usare la moto, ho fatto un 200/300 km ed ora
la frizione non cigola più....
Probabilmente il problema era dato dal fatto che il mio mostro era fermo da troppo
tempo...
Ora provvederò a cambiare l'olio della frizione che lo vedo un pò nero...e via!!!

Ancora grazie a tutti!!!!!icon_razz.gif


sarà impossibile visto che hai una frizione a secco... al massimo puoi cambiare l'olio motore o il dot4 del comando frizione!!!
 
11623311
11623311 Inviato: 5 Apr 2011 20:30
 

Si io intendevo il DOT4, mi sono espresso male!!!!!
 
11624771
11624771 Inviato: 6 Apr 2011 7:50
 

non serve a nulla cambiarlo, tornerà nero dopo pochi km.
 
11647601
11647601 Inviato: 11 Apr 2011 10:45
 

E quindi che si fa Virus, si lascia comunque nero?
Oppure c'è un kilometraggio x ogni cambio olio DOT4?

Ho chiesto un pò in giro e non è così facile effettuare il cambio del olio ( DOT4 ),
in quanto ci sono dei passaggi che serveno x non far entrare aria nel circuito della
frizione, percui e meglio farlo fare ad un meccanico!
 
11648139
11648139 Inviato: 11 Apr 2011 12:58
 

robyxx1980 ha scritto:
E quindi che si fa Virus, si lascia comunque nero?
Oppure c'è un kilometraggio x ogni cambio olio DOT4?

Ho chiesto un pò in giro e non è così facile effettuare il cambio del olio ( DOT4 ),
in quanto ci sono dei passaggi che serveno x non far entrare aria nel circuito della
frizione, percui e meglio farlo fare ad un meccanico!


la frizione non è un freno, non è seggetta a fading o cose simili. Se non c'è aria nell'impianto non cambia molto. comunque se è vecchio, se vuoi cambialo.

La procedura è una cavolata, come il freno apri la vaschetta evitando che si svuoti e cominci a far uscire l'olio dalla vite spurgo ; finche dallo spurgo non esce olio trasparente.
 
11652336
11652336 Inviato: 12 Apr 2011 3:13
 

Grazie del consiglio Virus...
Comunque una cosa devo dirla, con questi 100 cavalli mi sto togliendo davvero grandi soddisfazioni!!!!
icon_asd.gificon_asd.gificon_asd.gif
 
11652827
11652827 Inviato: 12 Apr 2011 9:21
 

volevo dire che ho avuto anche io il cigolio alla frizione unita ad un raglio d'asino anche con frizione aperta... erano i dischi da cambiare... 180 euro 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
11664137
11664137 Inviato: 14 Apr 2011 2:59
 

approposito di raglio d'asino e cambio frizione...
Ho chiesto ieri presso un'officina per la sostituzione della frizione,
in quanto quando innesto la prima e parto, a volte ma non sempre,
sento un rumore, che secondo me non è tanto normale.
Il tiziaccio mi ha chiesto ben 270/280 originale ducati montata...
ONESTO?eusa_naughty.gif
 
11664353
11664353 Inviato: 14 Apr 2011 8:00
 

se raglia può essere anche solo da pulire. Il ragio è un rumoraccio/vibrazione di trascinamento quanto si parte.

Un set di dischi nuovi costa sui 100/150€ circa a seconda dell'offerta/marca/qualità. Lo puoi fare da solo, bastano una brugola e un cacciavite.

Per controllare se è da cambiare devi scendere i dischi e misurare l'altezza del pacco dischi se è in tolleranza o meno.
 
11664873
11664873 Inviato: 14 Apr 2011 10:20
 

robyxx1980 ha scritto:
approposito di raglio d'asino e cambio frizione...
Ho chiesto ieri presso un'officina per la sostituzione della frizione,
in quanto quando innesto la prima e parto, a volte ma non sempre,
sento un rumore, che secondo me non è tanto normale.
Il tiziaccio mi ha chiesto ben 270/280 originale ducati montata...
ONESTO?eusa_naughty.gif


io ho sostituito i dischi frizione in ducati service a 180 euro... credo che 100 euro in più siano una bella LADRATA
 
11669711
11669711 Inviato: 15 Apr 2011 2:03
 

Esatto il rumore è proprio una vibrazione un rumore trascinamento quando si parte.
Sinceramente in ducati non ho neanche chiesto il prezzo, perchè pensavo che era decisamente superiore.
Comunque come consigliato da Virus smonterò i dischi, tanto non mi sembra così difficile e gli darò una controllata / pulita.
Ho dato un'occhiata in giro e sul forum del motoclub ho trovato questi dischi:
Link a pagina di Redracingparts.com

Il prezzo non sembra male ed è decisamente ragionevole...
 
11669867
11669867 Inviato: 15 Apr 2011 7:56
 

robyxx1980 ha scritto:
Esatto il rumore è proprio una vibrazione un rumore trascinamento quando si parte.
Sinceramente in ducati non ho neanche chiesto il prezzo, perchè pensavo che era decisamente superiore.
Comunque come consigliato da Virus smonterò i dischi, tanto non mi sembra così difficile e gli darò una controllata / pulita.
Ho dato un'occhiata in giro e sul forum del motoclub ho trovato questi dischi:
Link a pagina di Redracingparts.com

Il prezzo non sembra male ed è decisamente ragionevole...


alcuni con quel venditore hanno avuto problemi, lento a spedire e difficile riavere i soldi. Fatti un giro nei vari motoricambi di zona che magari le possono avere. Tanto sui dischi frizione non c'è tutto sto margine.
 
11674829
11674829 Inviato: 16 Apr 2011 3:09
 

Spettacolo Virus,
ieri pomeriggio ho trovato il coraggio di smontare questi benedetti dischi della frizione...
In fondo non è così difficile e complicato!
Comunque ho smontato il tutto, gli ho dato una bella pulita, ho ingrassato l'asta e ho rimontato...effettivamente alcuni dischi, ( quelli guarniti ) sono quasi finiti...
A questo punto mi sa che appena ho a disposizione qualche euro, farò un giretto in qualche rivenditore di zona e li sostituisco!!!
In fondo il raglio / trascinamento al momento lo fa poco e non sempre!!!!
icon_mrgreen.gificon_mrgreen.gificon_mrgreen.gif
 
16152085
16152085 Inviato: 30 Apr 2020 13:04
 

Ciao Ragazzi,

riesumo questo post perchè, purtroppo, la frizione a secco della mia Ducati Monster 1100 2009, se provo a tirarla a moto spenta, fa un cigolio insopportabile. Me ne sono accorto solo ora, perchè quando è accesa tra scarichi aperti e frizione aperta è difficile sentire bene questi rumori icon_asd.gif
I dischi guarniti sono comunque da cambiare, la moto ha 18mila km e non penso che nessuno dei due precedenti proprietari abbia fatto questa operazione. Nel dubbio ho ordinato anche delle molle nuove e un cuscinetto dello spingidisco nuovo(quelle che ho su si sono ossidate e anche se questo non ne pregiudica il funzionamento penso che siano a fine vita).
Scrivo perchè mi ha spiazzato la differenza di prezzo che ho trovato su internet, si va dai 200 euro ai 100 per tutto il set (conduttori + condotti).
Avrei trovato questi della Newfren, qualcuno l'ha mai provato?

Grazie

Link a pagina di Ebay.it
 
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