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Moto enduro travel A2
16293816
16293816 Inviato: 5 Lug 2022 20:07
Oggetto: Moto enduro travel A2
 

Salve a tutti, ultimamente stavo cercando una moto sullo stile della tenere 700 ma che fosse guidabile con la A2, quindi una moto che mi permetta di fare enduro ma anche farci qualche viaggetto, (mi hanno detto di guardare la benelli trk 502X, molto bella ma di enduro non ha così tanto), altri mi hanno detto che la tenere si può depotenziare ma non ho trovato info online, qualche consiglio?
 
16293823
16293823 Inviato: 5 Lug 2022 20:34
 

Più che il TRK consiglierei il CB 500X di Honda: ha la stessa cilindrata, ma pesa 30 kg in meno, e soprattutto è rifinito cento volte meglio.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16293826
16293826 Inviato: 5 Lug 2022 20:53
 

lilit, e con l'honda riesco a fare enduro?
 
16293829
16293829 Inviato: 5 Lug 2022 21:04
 

Ciao,

occorre vedere cosa intendi per enduro e cosa intendi per viaggetto e cosa prevalga sull'altro. Un conto è se devi fare strade sterrate, un conto se vuoi fare passaggi impervi. Un conto se fai gite di max 100 km, un conto se vuoi farti autostrada, strade veloci, ecc.

Enduro per A2 potresti guardare una Honda CRF250/300 Rally, leggera (sarà 80kg meno di una TRK) e alta, ma va da sé che per viaggiare non è ottimale. Magari una buona via di mezzo potrebbero essere la Ktm Adventure o la Royal Enfield Himalayan, ma hanno concezioni assai diverse.

Bisognerebbe capire che budget hai e che utilizzo farai della moto, ma ribadisco che le necessità che hai messo sul tappeto sono abbastanza antitetiche.

Per la CB, io ho il modello con ruota da 17': strade bianche le fai ad occhi chiusi, meglio se equipaggi con pneumatici specifici, ma l'enduro vero è altro (e troverai poche moto adatte per affrontarlo).
 
16293830
16293830 Inviato: 5 Lug 2022 21:09
 

gattolfo ha scritto:
lilit, e con l'honda riesco a fare enduro?


Ma tu cosa intendo per "fare enduro"? Se intendi percorrere qualche strada non asfaltata e un po' impervia lo puoi fare senz'altro. Se invece intendi fare fuoristrada di quello serio, per monti e boschi, la cosa si fa più complicata... ma non è che con un Tenerè vai tanto meglio. A quel punto ti ci vuole una moto specialistica, e soprattutto molto più leggera.
 
16293833
16293833 Inviato: 5 Lug 2022 21:48
 

tibbs, un moto che mi permetta di non fermarmi se c'è una parte in fuori strada e che mi permetta di superarla senza troppi problemi, strade bianche, qualche piccolo guado ecc...
 
16293835
16293835 Inviato: 5 Lug 2022 22:10
 

gattolfo ha scritto:
tibbs, un moto che mi permetta di non fermarmi se c'è una parte in fuori strada e che mi permetta di superarla senza troppi problemi, strade bianche, qualche piccolo guado ecc...


Va bene praticamente qualsiasi crossover o moto 'normale' con un'po di luce da terra e magari un paramotore. Cambia solo la velocita' con cui affronti il tratto stradale.
La CB500X e' sicuramente un ottimo compromesso, ed e' un ottima moto tuttofare specialmente nell'ultima versione con doppio disco anteriore.
 
16293837
16293837 Inviato: 5 Lug 2022 22:31
 

Grazie del consiglio!
 
16293874
16293874 Inviato: 6 Lug 2022 0:08
 

E cosa ne pensate della CRF300 RALLY, è molto più votata al enduro, ma forse mi permette di divertirmi di più (ho 19 anni)
 
16293876
16293876 Inviato: 6 Lug 2022 4:12
 

gattolfo ha scritto:
E cosa ne pensate della CRF300 RALLY, è molto più votata al enduro, ma forse mi permette di divertirmi di più (ho 19 anni)

Sono 2 usi molto diversi.
Comunque quoto Honda e non Benelli(furgone)
 
16293892
16293892 Inviato: 6 Lug 2022 8:11
 

gattolfo ha scritto:
tibbs, un moto che mi permetta di non fermarmi se c'è una parte in fuori strada e che mi permetta di superarla senza troppi problemi, strade bianche, qualche piccolo guado ecc...


CB500X, Versys 300 e Ktm Adventure mi paiono quelle più versatili; le altre, di riffa o di raffa, mi paiono più sbilanciate e specialistiche.

Chiaramente ti consiglio un mezzo usato, quindi va visto cosa trovi sul mercato, oltre al fatto di provare la moto scelta, perché come ti trovi in sella è una questione molto personale.
 
16293896
16293896 Inviato: 6 Lug 2022 8:51
 

Visto che sei giovane e vuoi divertirti ti consiglio una enduro vera, cioè CRF o KTM. Le cosiddette crossover tipo Benelli e Honda CBX sono moto tranquille da viaggio, emozioni zero...a 19 anni si può viaggiare con qualsiasi cosa...se cominci a cercare la moto comoda a 19 anni a 30 ti meriti il T-Max col bauletto... icon_asd.gif
D'altronde se il tuo sogno è il tenerè 700 devi prendere una moto equivalente ma più piccola di cilindrata.
 
16293897
16293897 Inviato: 6 Lug 2022 9:06
 

Ma bisogna capire bene l'utilizzo se è 5% fuoristrada e 95% strada un CRF 300 ti stufa subito e praticamente non puoi andare in giro con nessuno.
Chiaro che un Tenerè 700 ti permetterebbe di fare tutto(a patto di essere già bravino fuoristrada)

Ultima modifica di italyonbike il 6 Lug 2022 10:45, modificato 1 volta in totale
 
16293910
16293910 Inviato: 6 Lug 2022 10:12
 

lilit ha scritto:
Più che il TRK consiglierei il CB 500X di Honda: ha la stessa cilindrata, ma pesa 30 kg in meno, e soprattutto è rifinito cento volte meglio.
concordo pienamente
 
16293958
16293958 Inviato: 6 Lug 2022 13:17
 

Ringrazio per i consigli che mi state dando e mi trovo pienamente in linea, il mio sogno è una tenere 700 perché faccio enduro da quando ho 5 anni però vorrei usare la moto per fare anche dei viaggetti, ossia poter farmi l'uscita in enduro senza problemi del tipo una moto che pesa come una macchina (senza offesa benelli) ma che se voglio farmi un viaggio non mi dia troppi problemi (per viaggio intendo girare la sardegna, andare sulle alpi, cose del genere) quindi la moto perfetta per me sarebbe un ktm enduro con la possibilità di montare le borse (e con magari una sella un pò più comoda), ho visto anche la Valico 300 rally, che non costa nemmeno troppo, 4000 circa, ci potrebbe stare per poi rivenderla quando avrò la patente A e farò il passaggio a cilindrate più alte (oppure eredito il GS di mio padre)
 
16293966
16293966 Inviato: 6 Lug 2022 13:37
 

Se fai enduro da quando hai 5 anni, allora penso che tu abbia delle idee abbastanza precise su quello che vuoi e che ti serve.

Va da sé che se l'enduro rimane la tua attività principale, il resto è una questione di adattamento. Di certo una Valico Rally o una CRF Rally non sono i mezzi ideali né per l'autostrada, né per stare fuori più giorni: loro il viaggetto lo digeriscono pure, il problema è la scomodità del pilota, le medie che puoi tenere, ecc.
 
16293967
16293967 Inviato: 6 Lug 2022 13:38
 

ti butto li una alternativa, fantic caballero 500.
40 cavalli, 150 chili.
con quella fai tutte le strade bianche che vuoi, e su asfalto non è una lumaca.
poi sta a te se metterci gomme più adatte al fuoristrada o per l'asfalto, un compromesso è obbligatorio.
 
16293971
16293971 Inviato: 6 Lug 2022 13:53
 

Bellissimo il caballero 500 ma quello stile di moto non mi ha mai fatto tanto impazzire...
 
16293973
16293973 Inviato: 6 Lug 2022 14:08
 

La KTM 390 adventure se non fosse per la ruota da 19 in lega sarebbe la "macchina" perfetta.
Nella versione 2022 hanno sistemato il problema del reset delle impostazioni MTC e ABS ad ogni spegnimento della moto.
Rimane quello della protezione con il cupolino originale, ho l'890 r che ha lo stesso cupolino e dopo i 90 è un bel casino, rimediabile con soluzioni aftermarket.

Guardando il sito yamaha per mt e tracer che hanno lo stesso motore è prevista la versione 35kw mentre per la tènèrè no, probabilmente hanno valutato che per la destinazione d'uso 200 e passa kg con 48cv fosse poco appetibile.
 
16293989
16293989 Inviato: 6 Lug 2022 17:36
 

sbarbi ha scritto:
La KTM 390 adventure se non fosse per la ruota da 19 in lega sarebbe la "macchina" perfetta.
Nella versione 2022 hanno sistemato il problema del reset delle impostazioni MTC e ABS ad ogni spegnimento della moto.
Rimane quello della protezione con il cupolino originale, ho l'890 r che ha lo stesso cupolino e dopo i 90 è un bel casino, rimediabile con soluzioni aftermarket.

Guardando il sito yamaha per mt e tracer che hanno lo stesso motore è prevista la versione 35kw mentre per la tènèrè no, probabilmente hanno valutato che per la destinazione d'uso 200 e passa kg con 48cv fosse poco appetibile.


alla fine la storia dei cerchi in lega è sopravvalutata

devi proprio maltrattare pesantemente un mezzo per avere bisogno dei cerchi a raggi.
il vantaggio della 390 Adventure sono le sospensioni regolabili in precarico ed estensione davanti e dietro, di contro in off-road ha una posizione di guida in piedi pessima, però chiaramente è un ottimo compromesso tra strada asfaltata e off Road moderato.

cb500x è troppo stradale, crf300L troppo da enduro, la 390 è una perfetta via di mezzo secondo me
 
16293991
16293991 Inviato: 6 Lug 2022 17:56
 

tra la cbx500 e la crf300 o la versys300 o la v strom 250
 
16294177
16294177 Inviato: 7 Lug 2022 16:33
 

Rammstain ha scritto:
tra la cbx500 e la crf300 o la versys300 o la v strom 250

cb500x: ottima su strada, motore "generoso" per essere un a2 non depo

crf300L (anche versione rally volendo), la migliore fuoristrada, però su strada l' impostazione off road si fa sentire, prestazioni non esaltanti ma c' è di peggio

versys 300x: prestazioni offroad un pò migliori di cb500x, valida su strada (sia come prestazioni sia come assenza di vibrazioni se i pneumatici non sono molto tassellati), di contro è il motore della ninja 300 quindi gira alto

vstrom 250: no no... motore troppo moscio, non ha senso, cb500x è molto meglio come motore, un bicilindrico 250 non è proprio brillante e a differenza di kawa non ha nemmeno un piglio sportivo, la potenza specifica di crf300l è praticamente la stessa ma crf300l offre un motore più sveglio, maggiore coppia ai bassi, minori consumi e peso inferiore (non proprio di poco), al pari della sportiva 250cc di suzuki, i 250cc suzuki le prendono di santa ragione da tutta la concorrenza di moto A2 non depo
 
16294298
16294298 Inviato: 8 Lug 2022 15:16
 

Ciao.

icon_arrow.gif Voge ha appena presentato una 300 "simil CRF" che potrebbe fare al caso tu, è la Valico 300 Rally.

In alternativa, se la trovi, se la fanno ancora, se ti va bene essenziale e priva di gadget elettronici e ABS, Beta Alp 4.0. Ocio che è omologata solo per il guidatore e se la vuoi adatta anche a un passeggero devi guardare a usati di almeno 6-7 anni.

In ulteriore alternativa, rivolgendoti all'usato vecchio stile, Kawasaki KLE 500. Ruota da 21", cerchi a raggi, bicilindrico parallelo da 48 CV, è stata venduta a memoria fino al 2006 quindi le moto che trovi in giro sono benissimo che vada delle sedicenni.
 
16294326
16294326 Inviato: 8 Lug 2022 16:50
 

wankelmania ha scritto:
Ciao.

icon_arrow.gif Voge ha appena presentato una 300 "simil CRF" che potrebbe fare al caso tu, è la Valico 300 Rally.



gattolfo ha scritto:
[...] la moto perfetta per me sarebbe un ktm enduro con la possibilità di montare le borse (e con magari una sella un pò più comoda), ho visto anche la Valico 300 rally, che non costa nemmeno troppo, 4000 circa, ci potrebbe stare per poi rivenderla quando avrò la patente A e farò il passaggio a cilindrate più alte (oppure eredito il GS di mio padre)


L'aveva già individuata da solo. Certo o è sovrapprezzata la Honda, o è un catorcio la Voge: ci ballano 2700 € per due moto sovrapponibili (sulla carta). A meno che non sia (in)sano dumping.
 
16294345
16294345 Inviato: 8 Lug 2022 17:34
 

wankelmania ha scritto:
Ciao.

icon_arrow.gif Voge ha appena presentato una 300 "simil CRF" che potrebbe fare al caso tu, è la Valico 300 Rally.

In alternativa, se la trovi, se la fanno ancora, se ti va bene essenziale e priva di gadget elettronici e ABS, Beta Alp 4.0. Ocio che è omologata solo per il guidatore e se la vuoi adatta anche a un passeggero devi guardare a usati di almeno 6-7 anni.

In ulteriore alternativa, rivolgendoti all'usato vecchio stile, Kawasaki KLE 500. Ruota da 21", cerchi a raggi, bicilindrico parallelo da 48 CV, è stata venduta a memoria fino al 2006 quindi le moto che trovi in giro sono benissimo che vada delle sedicenni.


il 500cc kawa ha 36kw o comunque 35.qualcosa ergo non è a normativa a2 seppur di poco
 
16294700
16294700 Inviato: 11 Lug 2022 11:49
 

ton1x ha scritto:
il 500cc kawa ha 36kw o comunque 35.qualcosa ergo non è a normativa a2 seppur di poco


L'ultima serie ne aveva 35 tondi tondi.

In pratica dovrebbe cercare questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Mentre questa non la può guidare:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16294986
16294986 Inviato: 12 Lug 2022 15:22
 

La honda x e' una grande moto che tiene molto bene anche come usato.X me e' la prima scelta x affidabilita' prestazioni,e qualita'
 
16295024
16295024 Inviato: 12 Lug 2022 18:35
 

stefano_re ha scritto:
La honda x e' una grande moto che tiene molto bene anche come usato.X me e' la prima scelta x affidabilita' prestazioni,e qualita'

si ma non è imponente come il trk 502, il quale ti fa anche sembrare più alto cit.
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16295376
16295376 Inviato: 14 Lug 2022 14:34
 

Provo a girartela diversamente: che gomme monterai sulla moto?
Delle semitassellate stradali... allora CBX 500
Tassellate per affrontare anche qualcosa di smosso o con un pò di fango... allora CRF Rally

Il CBX non ha problemi ad affrontare strade bianche o qualche sasso, ma mantiene un'impostazione piuttosto stradale e nella guida in piedi non è il massimo (è la moto di mia moglie e l'ho usata anche su strade bianche); se l'offroad è una tua priorità, piuttosto rinuncia a qualche cavallo e goditi un CRF 300.
 
16296312
16296312 Inviato: 20 Lug 2022 2:31
 

E cosa ne pensate invece del ktm 690 enduro r? si costa un fottio e supera i kw, ma si può depotenziare per poi usarlo dopo la A3, solo che non so cosa bisogna fare per depotenziarla, è incluso nel prezzo? (non credo) bisogna omologarla di nuovo? (non me ne intendo molto)
 
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