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Patente A3 - Prima Moto!
16293015
16293015 Inviato: 1 Lug 2022 9:52
Oggetto: Patente A3 - Prima Moto!
 

Ciao a tutti! Dopo diverso tempo, torno da Voi per chiedere qualche consiglio icon_smile.gif

Lunedi 27/06 ho FINALMENTE conseguito la Patente A!
Erano anni che avevo voglia di farla...per togliermi lo sfizio, e poter guidare quello che mi pareva.
Capirete quindi, che sono in scimmia di brutto al momento icon_asd.gif

Credo però di essere un caso particolare... eusa_doh.gif mi spiego meglio:

Faccio il tragitto casa-lavoro con lo Scooter (uno Sportcity 125), per TUTTO l'anno...caldo o freddo.
Il piccolo Sporty và egregiamente, è leggero, comodo, spazioso (come stivaggio), e poco dispendioso come manutenzione etc. Di base, fà tutto ciò che mi serve, a parte ovviamente le tangenziali/autostrade.

Sono una persona "pratica"...e vi dico con sincerità di essere più propenso alla categoria degli scooter, che non delle moto. Ora però, temo che non guidando più la moto della scuolaguida, e non prendendomi una moto mia, vada a dimenticare tutto quello che è il modo di guidare.

La moto mi piace da guidare, dà sicuramente più emozioni... ma allo stesso tempo mi spaventa (mi sono già fatto discretamente male con lo scooter... figuriamoci in moto icon_neutral.gif ) ed intravedo tutti quei limiti dell'utilizzo 365 giorni l'anno. L'idea quindi, sarebbe quella di prendere una motoretta molto economica (2,000 Euro, purtroppo non ho grandi budget), da affiancare allo scooter, ed utilizzare nella bella stagione, quando ho voglia di scorrazzare tranquillo e fare qualche Km in più (morosa compresa).

Quello che certo è una moto comoda (per 2), dai bassi costi di manutenzione, ed ovviamente che sia adatta ad un neopatentato, come il sottoscritto.

Le moto che avrei puntato, sono le seguenti (in ordine di preferenze):

-Honda CBF600S (2008)
-Kawasaki ER-6F (1a serie)
-Yamaha FZ6 Fazer
-Suzuki V-Strom 650

Giusto per darvi un idea, sono alto 1.82 per 85Kg di peso, credo quindi di poter gestire anche moto di media stazza, senza andare sui pesi massimi.
Mi scuso per il poema, ma volevo dare più informazioni possibili!
Ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi!
Un saluto, Davide.
 
16293016
16293016 Inviato: 1 Lug 2022 10:03
 

parere personale. visto il budget ridotto, fai una ricerca delle tue moto preferite e scegli quella messa meglio.
se vuoi una moto comoda per il passeggero, aggiungerei la bandit 650, la mia ex compagna si addormentava....
 
16293031
16293031 Inviato: 1 Lug 2022 10:31
 

Ciao, concordo con Pazuto relativamente alla questione del budget: il problema è quello che si riesce a trovare, essenzialmente, e in che condizioni la trovi (ergo meglio quella messa bene di quella preferita).

Detto questo, avuta una ER6F, moto piacevole e divertente, un po' ruvida ai bassi, ma la sella è la prima cosa da rifare perché quella di serie è dura come una tavola di legno (poi dipende dalla capacità di adattamento, ma non la definirei comoda tout-court).

Il CBF600S è un gran bel pezzo, ma ne troverai molto chilometrate.

Consiglio spassionato: prendici bene la mano, prima di portare un passeggero.
 
16293037
16293037 Inviato: 1 Lug 2022 10:47
Oggetto: Re: Patente A3 - Prima Moto!
 

Ciao!
Più o meno ero nella tua stessa situazione qualche mese fa, quindi credo che da buon neofita quale sono, posso finalmente aiutare un altro neofita icon_xd_2.gif

Innanzitutto complimenti per aver esposto in modo perfetto i t uoi bisogni, desideri, limiti ecc ecc.

andiamo a step:

Discorso dimenticare come si guida: vero...può essere che se non compri ora la moto, tra qualche anno dovrai magari rifarti uno o due guide

Discorso moto che spaventa: cadere da uno scooter e cadere da una moto, peso a parte, l'asfalto è sempre asfalto. Se cadi a 30 km/h in bici o cadi a 30 km/h in moto, l'asfalto è sempre lui. Diverso il discorso se nel cadere ti viene addosso la bici.. o la moto... causa peso differente

Discorso moto da affiancare allo scooter: se prendi la moto, poi probabilmente lo scooter rimarrà un soprammobile polveroso nel tuo garage.

Discorso budget: se hai circa 2000 euro aggiungi 500-1000 euro di vendita dello scooter arrivi a 3000 e gli orizzonti si ampiano maggiormente.

Discorso moto che hai selezionato e che hai elencato:

Ti tengo buona solo la V-Strom... per un motivo: se abituato bene con lo scooter, protetto dall'aria..
Se mi prendi una delle altre tre da te elencate... potresti trovarti spiazzato dall'aria che prendi in faccia e su tutto il corpo.

In sintesi ti consiglio le sport touring (o crossover) insomma... quelle tipo la v-strom

Motivo: riparato dall'aria, ti diverti un sacco comunque, comode per i viaggetti in due, possibilità
di due bauletti laterali, uno posteriore e ovviamente uno al serbatoio (parlo di capacità massima)

Quindi le moto sono sempre loro (visto anche il budget)

- V-strom 650
- Versys 650 (la mia)

Non ti elenco le altre (vedasi la tracer) causa budget ridotto

Per entrambe..se cerchi bene.. con 3000 euro di porti a casa una signora moto, con l'unica pecca che probabilmente non saranno dotate di ABS (come la mia)... ma ....se cerchi bene o alzi leggermente il tiro.. magari..chi lo sà.

Quindi consiglio mio:

fai uno sforzo tieniti sui 3000 euro...100 euro più...100 meno.

Manutezione??? la classica di una moto...

Accertati con il tuo assciuratore di ottenere la prima classe, grazie alla RCA familiare. Prezzo medio 400-500 all'anno (io l'ho mensilizzata econ l'allianz e pago 46 al mese)

Ti posto la mia bestiolina. Kawasaki Versys 650 anno 2012. 3300 euro + 196 di trapasso, aveva 31.000 km circa. Rigorosamente finanziata dal mio vecchio (essendo il venditore privato..... perchè se la cerchi solo dai rivenditori devi aggiungere un 15/20% a quello che ho appena detto).

Non credo che te ne pentirai ....

immagini visibili ai soli utenti registrati





Dseries ha scritto:
Ciao a tutti! Dopo diverso tempo, torno da Voi per chiedere qualche consiglio icon_smile.gif

Lunedi 27/06 ho FINALMENTE conseguito la Patente A!
Erano anni che avevo voglia di farla...per togliermi lo sfizio, e poter guidare quello che mi pareva.
Capirete quindi, che sono in scimmia di brutto al momento icon_asd.gif

Credo però di essere un caso particolare... eusa_doh.gif mi spiego meglio:

Faccio il tragitto casa-lavoro con lo Scooter (uno Sportcity 125), per TUTTO l'anno...caldo o freddo.
Il piccolo Sporty và egregiamente, è leggero, comodo, spazioso (come stivaggio), e poco dispendioso come manutenzione etc. Di base, fà tutto ciò che mi serve, a parte ovviamente le tangenziali/autostrade.

Sono una persona "pratica"...e vi dico con sincerità di essere più propenso alla categoria degli scooter, che non delle moto. Ora però, temo che non guidando più la moto della scuolaguida, e non prendendomi una moto mia, vada a dimenticare tutto quello che è il modo di guidare.

La moto mi piace da guidare, dà sicuramente più emozioni... ma allo stesso tempo mi spaventa (mi sono già fatto discretamente male con lo scooter... figuriamoci in moto icon_neutral.gif ) ed intravedo tutti quei limiti dell'utilizzo 365 giorni l'anno. L'idea quindi, sarebbe quella di prendere una motoretta molto economica (2,000 Euro, purtroppo non ho grandi budget), da affiancare allo scooter, ed utilizzare nella bella stagione, quando ho voglia di scorrazzare tranquillo e fare qualche Km in più (morosa compresa).

Quello che certo è una moto comoda (per 2), dai bassi costi di manutenzione, ed ovviamente che sia adatta ad un neopatentato, come il sottoscritto.

Le moto che avrei puntato, sono le seguenti (in ordine di preferenze):

-Honda CBF600S (2008)
-Kawasaki ER-6F (1a serie)
-Yamaha FZ6 Fazer
-Suzuki V-Strom 650

Giusto per darvi un idea, sono alto 1.82 per 85Kg di peso, credo quindi di poter gestire anche moto di media stazza, senza andare sui pesi massimi.
Mi scuso per il poema, ma volevo dare più informazioni possibili!
Ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi!
Un saluto, Davide.
 
16293044
16293044 Inviato: 1 Lug 2022 11:02
Oggetto: Re: Patente A3 - Prima Moto!
 

gioo137 ha scritto:
[...]

Discorso moto che hai selezionato e che hai elencato:

Ti tengo buona solo la V-Strom... per un motivo: se abituato bene con lo scooter, protetto dall'aria..
Se mi prendi una delle altre tre da te elencate... potresti trovarti spiazzato dall'aria che prendi in faccia e su tutto il corpo.

In sintesi ti consiglio le sport touring (o crossover) insomma... quelle tipo la v-strom

Motivo: riparato dall'aria, ti diverti un sacco comunque, comode per i viaggetti in due, possibilità
di due bauletti laterali, uno posteriore e ovviamente uno al serbatoio (parlo di capacità massima)



Bhe, al CBF600S non manca proprio nulla, di quello che dici; anzi, dovrebbe avere il plus della sella regolabile.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16293049
16293049 Inviato: 1 Lug 2022 11:08
Oggetto: Re: Patente A3 - Prima Moto!
 

gioo137 ha scritto:
Ciao!
Più o meno ero nella tua stessa situazione qualche mese fa, quindi credo che da buon neofita quale sono, posso finalmente aiutare un altro neofita icon_xd_2.gif

Innanzitutto complimenti per aver esposto in modo perfetto i t uoi bisogni, desideri, limiti ecc ecc.

andiamo a step:

Discorso dimenticare come si guida: vero...può essere che se non compri ora la moto, tra qualche anno dovrai magari rifarti uno o due guide

Discorso moto che spaventa: cadere da uno scooter e cadere da una moto, peso a parte, l'asfalto è sempre asfalto. Se cadi a 30 km/h in bici o cadi a 30 km/h in moto, l'asfalto è sempre lui. Diverso il discorso se nel cadere ti viene addosso la bici.. o la moto... causa peso differente

Discorso moto da affiancare allo scooter: se prendi la moto, poi probabilmente lo scooter rimarrà un soprammobile polveroso nel tuo garage.

Discorso budget: se hai circa 2000 euro aggiungi 500-1000 euro di vendita dello scooter arrivi a 3000 e gli orizzonti si ampiano maggiormente.

Discorso moto che hai selezionato e che hai elencato:

Ti tengo buona solo la V-Strom... per un motivo: se abituato bene con lo scooter, protetto dall'aria..
Se mi prendi una delle altre tre da te elencate... potresti trovarti spiazzato dall'aria che prendi in faccia e su tutto il corpo.


In sintesi ti consiglio le sport touring (o crossover) insomma... quelle tipo la v-strom

Motivo: riparato dall'aria, ti diverti un sacco comunque, comode per i viaggetti in due, possibilità
di due bauletti laterali, uno posteriore e ovviamente uno al serbatoio (parlo di capacità massima)

Quindi le moto sono sempre loro (visto anche il budget)

- V-strom 650
- Versys 650 (la mia)

Non ti elenco le altre (vedasi la tracer) causa budget ridotto

Per entrambe..se cerchi bene.. con 3000 euro di porti a casa una signora moto, con l'unica pecca che probabilmente non saranno dotate di ABS (come la mia)... ma ....se cerchi bene o alzi leggermente il tiro.. magari..chi lo sà.

Quindi consiglio mio:

fai uno sforzo tieniti sui 3000 euro...100 euro più...100 meno.

Manutezione??? la classica di una moto...

Accertati con il tuo assciuratore di ottenere la prima classe, grazie alla RCA familiare. Prezzo medio 400-500 all'anno (io l'ho mensilizzata econ l'allianz e pago 46 al mese)

Ti posto la mia bestiolina. Kawasaki Versys 650 anno 2012. 3300 euro + 196 di trapasso, aveva 31.000 km circa. Rigorosamente finanziata dal mio vecchio (essendo il venditore privato..... perchè se la cerchi solo dai rivenditori devi aggiungere un 15/20% a quello che ho appena detto).

Non credo che te ne pentirai ....

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert



ti sbagli, una cb 600 s o una bandit 650, ma anche una fazer 600, proteggono uguale se non meglio dal vento e le intemperie.
 
16293051
16293051 Inviato: 1 Lug 2022 11:31
 

Ok chiedo perdono.
Quindi @dseries oltre alla v strom e alla versys guarda pure quelle che hanno detto loro.
In ogni caso appunto...starei su quel tipo di moto
non naked ecco...per intenderci
 
16293055
16293055 Inviato: 1 Lug 2022 11:51
 

gioo137 ha scritto:
Ok chiedo perdono.
Quindi @dseries oltre alla v strom e alla versys guarda pure quelle che hanno detto loro.
In ogni caso appunto...starei su quel tipo di moto
non naked ecco...per intenderci


il problema è che sono più vecchie e non più in produzione, ma visto che si parlava di 2000 euro ci stavano. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16293056
16293056 Inviato: 1 Lug 2022 12:12
 

Anche la mia non è più in produzione ma ne ho trovate alcune
D'altronde... con quel budget... quello è ... 0510_abbraccio.gif

pazuto ha scritto:
il problema è che sono più vecchie e non più in produzione, ma visto che si parlava di 2000 euro ci stavano. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16293057
16293057 Inviato: 1 Lug 2022 12:25
 

Diciamo che le crossover sono moto buone per fare qualsiasi cosa, maneggevoli, comode, protette e dotate di una discreta capacità di carico, ma queste sono in fondo caratteristiche che accomunano anche una tourer.

Purtroppo questa nicchia è andata a scomparire, fagocitata proprio da quella delle crossover, ma non è che fossero moto poco valide, casomai un filo meno versatili.

Se non vado errato, comunque, la Honda è stata prodotta fino a pochi anni fa, mentre la ER6F ora è venduta come Ninja 650 ed è più sportiva e meno turistica, ma i modelli entro il budget dovrebbero essere più o meno coevi ad una crossover di pari prezzo (anzi, forse perfino più economici).

Edit: peraltro la CBF600S è stata per anni una delle moto più vendute in Italia.
 
16293060
16293060 Inviato: 1 Lug 2022 12:45
 

Bandit ok. Ma a parer mio troppa potenza.
Forse una Versys
 
16293071
16293071 Inviato: 1 Lug 2022 13:59
 

D'accordo al 100% con Pazuto per il discorso budget.
Al netto del fatto che non sei piccolissimo le moto che hai indicato secondo me vanno bene tutte (bandit incluso).

Ti dirò di più: visto che vuoi tenerti lo scooter (scelta saggia secondo me, fai sempre a tempo a venderlo in un secondo momento) la moto diventerebbe un mezzo perlopiù ludico, quindi a meno che tu non abbia in mente già da ora di viaggiarci (leggasi: stare fuori più giorni, partendo da casa e facendosi 500km di autostrada per andare in un posto, stare li e poi tornare indietro rifacendosi altri 500km di strada) non andrei ad escludere nemmeno tutte le varie naked.
E' vero che sono moto meno versatili, ma solo per il riparo aerodinamico e finché conti di usare la moto solo con il bel tempo e senza fare lunghe tratte autostradali non è un problema.. Anzi, con il caldo che c'è in questi giorni avere tanta aria che viene addosso è solo che piacevole.

Quindi, secondo me, alle varie semicarenate puoi aggiungere alla ricerca anche le sorelle nude, oltre alle classiche Hornet, GSR600, XJ6(F e N) e simili icon_mrgreen.gif
 
16293076
16293076 Inviato: 1 Lug 2022 14:19
 

Mi inserisco nella discussione, per quanto riguarda invece l'abbigliamento protettivo hai tutto oppure deve rientrare in quel budget?
 
16293078
16293078 Inviato: 1 Lug 2022 14:29
 

Esatto lo pensavo anche io, non tanto per il budget che comunque conta..
Ma appunto la domanda che mi sono fatto è: abituato con lo scooter 125, dove ahimè
c'è la moda di non proteggersi... sarà consapevole del fatto che poi sarebbe super consigliabile
prendere dei guanti, un paraschiena e via discorrendo?

icon_rolleyes.gif

Io comunque avendo preso quasi tutto usato sono stato sui 500 euro.
La spesa maggiore è stato il casco, seppur economico o entry level (179,00 Nolan N6)
tutto il resto usato a poco... che comunque sommandosi alla moto...assicurazione, e tutto il resto
ovviamente ho sforato serppur di poco il budget che avevo in testa

Poi si scopre che le gomme durano meno dell'auto.. i tagliandi molto + ravvicinati...
E nulla... anche oggi si risparmia domani icon_xd_2.gif 0509_si_picchiano.gif

pablisse79 ha scritto:
Mi inserisco nella discussione, per quanto riguarda invece l'abbigliamento protettivo hai tutto oppure deve rientrare in quel budget?
 
16293079
16293079 Inviato: 1 Lug 2022 14:34
 

Concordo con la questione abbigliamento: giubbotto con protezioni, guanti e casco integrale imho sono il minimo sindacale.

Per le moto citate inizialmente, c'è chi trova la ER6 un po' stretta, per gli alti: questione soggettiva, ma da tenere di conto.
 
16293081
16293081 Inviato: 1 Lug 2022 15:02
 

Ragazzi grazie mille! Non mi aspettavo una partecipazione del genere icon_redface.gif
Mi state dando molti spunti di riflessione... era proprio ciò che cercavo!

Cerco di rispondere ai vari input, scusandomi se non risponderò a tutte le vostre preziose risposte:

PAZUTO: concordo sul punto "prendi quella messa meglio" del paniere... chiaro che debba un minimo piacermi, ma se ne trovo una con la metà dei km, allo stesso prezzo... so già cosa scegliere!
P.S. La CB600S che menzioni, qual'è esattamente? Non capisco quale sia

TIBBS: grande consiglio quello di prendere dimestichezza, prima di portare un passeggero.
Già le moto mi spaventano (sentimento che trovo utile, e che spero di mantenere!)...la sicurezza mia e della mia compagna è una priorità assoluta.

GIOO137: oooh un altro newbie come me! icon_wink.gif
Ottima anche la Versys... non l'ho menzionata perchè pensavo sforasse il budget, ma in effetti qualcosa si trova! Molto bella la tua nera... mi piace molto quella serie con il "bordo" argento del faro!

KINO87: hai centrato in effetti una cosa che ho pensato pure io.
L'utilizzo sarebbe davvero "ludico", e limitato a qualche uscita nel WE (non troppo lunga...se oltre le 2 ore prendo la macchina icon_asd.gif ). In tal caso, si potrebbe guardare anche alle Naked, che sono più popolari, e se ne trovano diverse usate! Sicuramente mi darebbe più fastidio l'aria, ma fa parte dell'andare in moto.. devo farmene una ragione! Grazie del consiglio.

PABLISSE79: No, nel budget non era preventivata l'attrezzatura... Davo per scontato di acquistarla a parte. Ho già un casco modulare Nolan, dei guanti con protezioni, una giacca estiva ed una invernale con protezione gomiti... mi mancherebbero le ginocchia e la schiena! Confesso che, da scooterista, mi viene davvero difficile bardarmi in quel modo! E' una tortura cinese eusa_wall.gif
Per l'esame eravamo in assetto da guerra, completamente foderati... miseria che calura icon_xd_2.gif

Giusto per non farsi mancare nulla, aggiungo un quesito che mi era sfuggito:

Ha senso, secondo voi, guardare anche a delle Monocilindriche?
Per molti aspetti, hanno ciò che cerco...cioè la poca potenza (solitamente hanno pochi CV), e la parca manutenzione, vista la semplicità del motore. Di contro, so che hanno un carattere più scorbutico, vibrano di più, e sul lungo raggio sono più stancanti. Secondo voi, per il mio scopo, potrebbe andare bene uguale? Per esempio, mi piace da sempre la Yamaha MT-03 660... è tamarra lo so, ma ha quel chè di impertinente che adoro 0509_pernacchia.gif

GRAZIE MILLE davvero a tutti voi, per avermi dedicato il vostro tempo 0510_inchino.gif
 
16293082
16293082 Inviato: 1 Lug 2022 15:13
 

gioo137 ha scritto:
Anche la mia non è più in produzione ma ne ho trovate alcune
D'altronde... con quel budget... quello è ... 0510_abbraccio.gif


come no, la versys con tutte le modifiche avvenute nel tempo è ancora a listino, se vuoi la compri nuova.
 
16293088
16293088 Inviato: 1 Lug 2022 15:25
 

Dseries ha scritto:
Ragazzi grazie mille! Non mi aspettavo una partecipazione del genere icon_redface.gif
Mi state dando molti spunti di riflessione... era proprio ciò che cercavo!

Cerco di rispondere ai vari input, scusandomi se non risponderò a tutte le vostre preziose risposte:

PAZUTO: concordo sul punto "prendi quella messa meglio" del paniere... chiaro che debba un minimo piacermi, ma se ne trovo una con la metà dei km, allo stesso prezzo... so già cosa scegliere!
P.S. La CB600S che menzioni, qual'è esattamente? Non capisco quale sia

TIBBS: grande consiglio quello di prendere dimestichezza, prima di portare un passeggero.
Già le moto mi spaventano (sentimento che trovo utile, e che spero di mantenere!)...la sicurezza mia e della mia compagna è una priorità assoluta.

GIOO137: oooh un altro newbie come me! icon_wink.gif
Ottima anche la Versys... non l'ho menzionata perchè pensavo sforasse il budget, ma in effetti qualcosa si trova! Molto bella la tua nera... mi piace molto quella serie con il "bordo" argento del faro!

KINO87: hai centrato in effetti una cosa che ho pensato pure io.
L'utilizzo sarebbe davvero "ludico", e limitato a qualche uscita nel WE (non troppo lunga...se oltre le 2 ore prendo la macchina icon_asd.gif ). In tal caso, si potrebbe guardare anche alle Naked, che sono più popolari, e se ne trovano diverse usate! Sicuramente mi darebbe più fastidio l'aria, ma fa parte dell'andare in moto.. devo farmene una ragione! Grazie del consiglio.

PABLISSE79: No, nel budget non era preventivata l'attrezzatura... Davo per scontato di acquistarla a parte. Ho già un casco modulare Nolan, dei guanti con protezioni, una giacca estiva ed una invernale con protezione gomiti... mi mancherebbero le ginocchia e la schiena! Confesso che, da scooterista, mi viene davvero difficile bardarmi in quel modo! E' una tortura cinese eusa_wall.gif
Per l'esame eravamo in assetto da guerra, completamente foderati... miseria che calura icon_xd_2.gif

Giusto per non farsi mancare nulla, aggiungo un quesito che mi era sfuggito:

Ha senso, secondo voi, guardare anche a delle Monocilindriche?
Per molti aspetti, hanno ciò che cerco...cioè la poca potenza (solitamente hanno pochi CV), e la parca manutenzione, vista la semplicità del motore. Di contro, so che hanno un carattere più scorbutico, vibrano di più, e sul lungo raggio sono più stancanti. Secondo voi, per il mio scopo, potrebbe andare bene uguale? Per esempio, mi piace da sempre la Yamaha MT-03 660... è tamarra lo so, ma ha quel chè di impertinente che adoro 0509_pernacchia.gif

GRAZIE MILLE davvero a tutti voi, per avermi dedicato il vostro tempo 0510_inchino.gif


scusa, intendevo dire cbf 600s, che è quella rossa che ha postato tibbs.
la mt03 660 ti consiglio di lasciarla dov'è, a meno che tu la usi come uno scooter per andare al lavoro.
ma lo scooter lo hai gia....
 
16293090
16293090 Inviato: 1 Lug 2022 15:29
 

Divertente, naked, budget 2000€, uscite non troppo lunghe... Suzuki Sv 650, e vedrai come ti diverti.

KIMO, mi meraviglio di te icon_confused.gif
 
16293093
16293093 Inviato: 1 Lug 2022 15:43
 

Bhe, se mettiamo anche le naked nella lizza, SV 650, ma non so quanto sia comoda, se è quella la caratteristica al primo posto.

Per comodità e capacità di carico direi crossover/tourer/naked
Per divertimento naked/crossover/tourer
Per disponibilità di mercato crossover/naked/tourer

Tieni conto però che con le naked ti prendi l'aria (che d'estate vabbè... a meno di non fare tanta autostrada) e carichi poco, in genere.

Monocilindriche lascerei perdere, perlomeno una MT03 (ma anche un Duke 690 sarebbe un oggettino un po' troppo scorbutico, per dire).
 
16293095
16293095 Inviato: 1 Lug 2022 16:12
 

Personalmente se dovessi affiancare una moto ad uno scooter, cercherei in primis qualcosa di divertente.
Una VStrom 650, moto assolutamente fantastica per me, ha una posizione di guida letteralmente seduta e quando avevo il parabrezza maggiorato mi sembrava veramente di stare in sella ad un maxi scooter.
Una posizione di guida leggermente caricata in avanti, magari da più una sensazione di guida differente rispetto allo scooter.
Poi magari dico una fesseria.

Comunque circa il budget, con 2000€ penso troverai VStrom vicine ai 100k km, se alzi il tiro magari qualche esemplare sui 50/60k lo trovi...la mia ne ha 66k e va divinamente.

Per me:
Sv 650
Honda Cbf 600
Suzuki Bandit 650
Kawasaki ER6

Tutte in versione naked o semi carenate, come piace a te.
 
16293098
16293098 Inviato: 1 Lug 2022 16:45
 

Non so che dirti, la CB la trovo divertente perché leggera, agile e molto maneggevole pur essendo abbastanza protettiva e pur potendola caricare senza troppi problemi.

In una moto in genere sei assai più dentro che sopra e una crossover non fa eccezione (ma uno scooter sì).
 
16293183
16293183 Inviato: 2 Lug 2022 7:09
 

Ciao io ti consiglierei un sv650, un cb, bmw 650 st, un Suzuki banditi gsf 650,Yamaha fazer 1000 o 600, queste con il budget ci stai dentro benissimo
 
16293190
16293190 Inviato: 2 Lug 2022 8:27
 

La Fazer 1000 non la consiglierei a un neopatentato, troppa potenza.
Inoltre per giri di massimo 2 ore non avrebbe senso.
 
16293200
16293200 Inviato: 2 Lug 2022 9:18
 

Scusa intendevo dire che la mia versione (2010-2014) non ė più prodotta.
Dovendo stare basso anche io di budget puntavo a quelle annate.


pazuto ha scritto:
come no, la versys con tutte le modifiche avvenute nel tempo è ancora a listino, se vuoi la compri nuova.
 
16293204
16293204 Inviato: 2 Lug 2022 9:52
 

Aggiungo comunque di farti un giro nell’usato dei concessionari e di salire sulle moto così vedi come ti trovi
 
16294456
16294456 Inviato: 9 Lug 2022 16:30
 

Rieccomi! Grazie ancora a tutti voi per i tanti spunti di riflessione icon_wink.gif
La ricerca continua ovviamente...non ho ancora finalizzato nulla! icon_confused.gif

GABIBBO91: si è senz'altro il modo migliore per capire il "feeling" con il mezzo... aldilà delle specifiche tecniche, dell'estetica e via dicendo, se poi sulla moto stai scomodo (per tutta una serie di motivi), o non ti piace la progressione/erogazione...è un dramma!

Vi confesso di essere titubante a riguardo...dal basso della mia esperienza da ultra-neo-patentato, entrare in qualche concessionaria mi mette soggezione! 0510_sad.gif
Che poi...domando a voi che ne sapete di più...di solito le moto usate che hanno in vendita si possono anche provare? Com'è che funziona? icon_redface.gif ... scusate questi dubbi forse banali, ma sono davvero appena approdato in questo mondo!

In ultimo, ho iniziato ad interessarmi alla Moto Guzzi Breva 750...Che ne pensate?
Vedo che si trova a prezzi ottimi...ed esteticamente la trovo molto piacevole! Molto più delle Jappo, che spesso hanno quel chè di "anonimo" (concedetemi un pò di campanilismo! icon_mrgreen.gif )

Un saluto a tutti, e buon W.E.! 0510_saluto.gif
 
16294471
16294471 Inviato: 9 Lug 2022 18:43
 

La brevina è una bella motoretta, pochi cavalli ma subito pronti
Ha il cardano, quindi meno rogne di manutenzione...di contro se non è stata manutenuta presso meccanici capaci, può dare qualche noia.
A me sembrò piccolina quando ci salii sopra, eppure sono 1.83 quindi non un colosso.
Io andrei di care vecchie jap 600...un bel bandit, una Fazer, una Sv, una Er6....
Magari più anonime (dipende dai punti di vista) ma certamente più "carri armati".
 
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