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Suzuki GS 550 E [la rimetto in strada]
16287226
16287226 Inviato: 2 Giu 2022 16:00
Oggetto: Suzuki GS 550 E [la rimetto in strada]
 

Carissimi,

questo è il mio primo topic, scusatemi quindi se non sarò conforme alle regole nello scriverlo, anzi invito chiunque di voi lo desideri a darmi indicazioni in merito.
Sono un felice possessore di una Suzuki GS550 E dell'81 che sto cercando di rimettere in sesto dopo un lungo sonno durato 15 anni. Ho iniziato dai 4 carburatori mikuni che ho trovato completamente bloccati; i galleggianti erano avvolti da una specie di melassa verde che li teneva incollati, quindi li ho puliti, liberato i getti e sbloccato i galleggianti. Sono passato poi alla parte elettrica e, una volta verificato il buon funzionamento della bobina, ho sostituito le puntine platinate e il condensatore. Le candele per ora no perché sono praticamente nuove. Ma, nonostante il carburante sia ormai libero di fluire nei carburatori e alle candele arrivi la scintilla, la moto non si accende. Sembra che le candele restino asciutte, quindi è come se al motore (che non ho toccato) non arrivi benzina. Qualcuno di voi può aiutarmi a capire cos'altro potrei controllare?
Grazie e un caro saluto a tutti.
Rommy23
 
16287241
16287241 Inviato: 2 Giu 2022 18:16
 

Sono stati puliti anche i getti spilli e membrane ? Prova con lo spray starter. eusa_think.gif
 
16287260
16287260 Inviato: 2 Giu 2022 20:36
 

io avrei cambiato le candele, con massimo una ventina di euro ti toglievi ogni dubbio sulla loro condizione

se le candele restano asciutte puoi provare a buttare qualche goccia di benzina nei fori candela e vedere se almeno così da segni di vita
se funziona devi pulire meglio il circuito del minimo (non solo i getti) e dell'aria
 
16287498
16287498 Inviato: 3 Giu 2022 20:11
 

Carburatori in quelle condizioni come minimo vanno puliti con la vasca ad ultrasuoni....meglio poi revisionarli cambiando tutti i componenti presenti nel kit di apposito.
 
16301847
16301847 Inviato: 28 Ago 2022 10:25
Oggetto: Carburazione Suzuki GS 550E 1978
 

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Buongiorno ragazzi ho restaurato un Suzuki GS 550 E del 1978 ho dei piccoli problemi di carburazione qualcuno saprebbe orientarmi su un carburatorista zona Pavia /Milano/Lodi/Bergamo? O qualcuno potrebbe darmi delle dritte sulle viti miscela dei carburatori Mikuni VM 22 ss? Grazie in anticipo
 
16393980
16393980 Inviato: 14 Apr 2024 23:05
Oggetto: Gs550 Regolatore di tensione
 

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Salve a tutti, sto restaurando da zero un gs550 1981 a cui avevano accroccato in precedenza un regolatore di tensione non suo a 7 fili, positivo, negativo, 3 per l'alternatore e 2 collegati all'interruttore delle luci sul manubrio.
L'originale, a 5 fili, stando ad uno schema trovato su internet, ha collegamenti diversi:
- innanzitutto non capisco perchè preveda che uno dei 3 cavi dell'alternatore vada prima all'interruttore luci sul manubrio per poi tornare al regolatore
-eppoi non capisco perchè il regolatore originale abbia i cavi di colori diversi, i 3 cavi (di solito gialli) non sono intercambiabili?
Grazie a chi riuscirà a farmi luce ... in tutti i sensi icon_asd.gif
 
16394890
16394890 Inviato: 19 Apr 2024 12:06
 

Ho ricevuto risposta al mio problema elettrico su FB, incollo la traduzione imprecisa ma comprensibile a beneficio di tutti:
Il motivo per cui Suzuki ha collegato una fase all'interruttore della luce era per ragioni economiche. Usavano fili più sottili rispetto ad altri produttori e il loro regolatore/raddrizzatore era di qualità inferiore e incapace di disperdere tutto il calore dell'energia elettrica in tutte le circostanze. Come originariamente cablato, vengono utilizzate solo due fasi quando le luci sono spente e tre fasi utilizzate con le luci accese. Ha a che fare con l'equilibrio tra il generatore elettrico e il carico elettrico. In caso di abbinamento uniforme, tutta l'energia elettrica generata viene assorbita dal carico elettrico. Se così non fosse e venisse generata più energia di quella che potrebbe essere assorbita, l'energia elettrica si rifletterebbe sul generatore e i fili si riscalderebbero. Sulle Suzuki il generatore (alternatore) non è regolato, ad eccezione del numero di giri. A 5.000 giri/min genera la massima potenza, indipendentemente dal carico. Il carico maggiore (a parte il motorino di avviamento) è il circuito delle luci, quindi hanno deciso di utilizzare tutte e tre le fasi solo quando le luci erano accese. Nel corso degli anni, la combinazione di questa disposizione e la scarsa capacità di dispersione del calore del reg/rec ha causato l'autodistruzione di molti sistemi di ricarica. La fase che va all'interruttore della luce deve passare attraverso troppi collegamenti. Anche una piccola quantità di corrosione su ciascuna connessione ha un effetto molto negativo sul circuito e la terza fase alla fine si interrompe completamente, senza mai arrivare al raddrizzatore. Ora, quando si accendono le luci, il carico extra richiede potenza extra dalle due fasi rimanenti, e la corrente che avrebbe dovuto fluire attraverso tre fili ora scorre solo attraverso due, e solo due diodi nel raddrizzatore devono gestire l'energia che dovrebbe essere gestito da tre. Il risultato sono fili bruciati, diodi bruciati e un sistema di ricarica non funzionante. Questo è il motivo per cui le due modifiche più importanti che ogni proprietario di una GS Suzuki dovrebbe fare sono cambiare il reg/rec originale con uno migliore (molti usano reg/rec Honda) e collegare tutti e tre i fili dello statore direttamente al reg/rec. La codifica a colori sui fili dello statore non ha significato, poiché sono tutti AC, e non importa in quale ordine sono collegati al reg/rec.
 
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