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Consiglio motard patente A2
16284984
16284984 Inviato: 20 Mag 2022 21:31
Oggetto: Consiglio motard patente A2
 

(Mi scuso in anticipo con i moderatori se ho aperto un nuovo topic, ma non ho ricevuto risposta in quelli già esistenti…) Ciao a tutti, tra un mese farò 19 anni e ho intenzione di prendere la A2 e di acquistare un motard per tale patente…
L’utilizzo che ne farei sarebbe quello di giri nella zona per divertirmi e qualche occasionale giretto più lungo (non pensate a centinaia di centinaia di km😅).
Attualmente ho un’Aprilia rx 125 e in passato ho avuto un Honda Crf 250R, per tale motivo ho la fissa dei 250/450 cross😂
sono però a conoscenza dei costi di manutenzione e soprattutto dei frequenti cambi pistone/valvole varie che mi preoccupano abbastanza.
Vorrei perciò qualche consiglio sull’acquisto che dovrò fare.
Sono ovviamente interessato alle Giappo 250/450, Ktm 450/525, Tm 450/530, Beta 450/498, Aprilia sxv 450/550. Accetto però consigli per altre moto, ciò che mi interessa in particolare è: è davvero cosi insostenibile economicamente questa tipologia di moto per un ragazzo della mia età con uno stipendio palesemente modesto?
Ringrazio già tutti in anticipo😉
 
16285027
16285027 Inviato: 21 Mag 2022 10:45
 

Sicuramente la manutenzione di quelle moto è cara e tanta.
Contano un po' di parametri
La compri nuova ?
Come la usi ?
Quanti Km fai ?
Cambiare il pistone ha un costo ma non esagerato, rifare il banco si.
Alcune moto hanno le valvole in titanio che bisogna sostituire se no si rompono e butti via il motore.
Devi comunque partire dal fatto che la manutenzione programmata va fatta e non aspettare che i componenti si rompano(vale per tutti i motori ma specialmente per quelli da competizione)
 
16285042
16285042 Inviato: 21 Mag 2022 12:26
 

La comprerei sicuramente usata, ovviamente accertandomi che il motore sia nuovo o comunque rifatto da poco.
La userei per tipici giri nel weekend/come mezzo di trasporto durante la bella stagione/raramente per qualche giro più lungo per andare a raduni o al mare nel weekend(da me circa 100km).
Col 125 ho fatto meno di 3000km in un anno, quindi più o meno saranno questi i km che ci farò, magari pochi di più.
Ovviamente farei la manutenzione ordinariamente, per questo mi interessa sapere il vostro parere.
 
16285045
16285045 Inviato: 21 Mag 2022 12:51
 

Se hai un po di tempo e sopratutto spazio giusto (vedasi garage con un banchetto, luce, prese varie) ed attrezzi a casa, col service manual su cui leggere.. Andrei abbastanza sereno. Avevi il crf250r.praticamente dovresti già saper tutto in merito ai tempari per le sostituzioni e/o manutenzioni. Svx 550 su tutte.per linea esclusività e performance. Un treno. Purtroppo è anche famigerata. I pezzi credo non esistano più. ☹️. Tm 300 non te gusta?
 
16285065
16285065 Inviato: 21 Mag 2022 15:16
 

Garage ce l’ho e ho anche spazio su cui lavorare, attrezzi ne ho ma comunque in officina ho di tutto e di più, non è un problema quello…
in quanto a manutenzione so già tutto essendo stato possessore di 250, mi preoccupano di più lavori che riguardano il blocco: ogni quanto cambio pistone? biella? valvole?
sxv famigerata per quale motivo? mi affascina molto, ho sentito che però è molto poco affidabile…
i 250/300 2t mi piacciono ma temo per l’affidabilità: reggono in sicurezza viaggi di 100/150 km o devo stare con l’ansia ogni volta che mi ci siedo sopra?😂 inoltre mi hanno detto che non va molto di più di un 125 racing. il 2t è il 2t, non ci sono paragoni, soprattutto per manutenzione e lavori sul blocco. se mi dite che posso stare tranquillo con i 2t di cilindrate del genere inizierò a cercare 2t. ditemi voi ragazzuoli, vi ringrazio
 
16285137
16285137 Inviato: 22 Mag 2022 5:26
 

Usato da cristiano anche con un 2 tempi puoi fare quello che vuoi tu, in più ha una manutenzione affrontabile come prezzi.
Il banco di un 450 non dura tanto(ancora di più dato che la compri usata) quasi impossibile trovarla con quello sostituito dato il costo anzi direi che normalmente vengono vendute quando il sotto è alla frutta.
In alcuni casi non si trova la biella da sostituire e qundi devi cambiare l'albero completo.
L' Aprilia praticamente non si riusciva ad usarla in gara(era sempre rotta).
 
16285165
16285165 Inviato: 22 Mag 2022 15:38
 

Mm eh se vanno come un 125🙆‍♂️ non ti pare strano che li fecero correre contro i 450 4t i 2502t?🤔🤔. O in gp contro i 1000 4t Vs 5002t? Affidabilità come e più dei 4t racing.. Anzi.. Credo nel vecchio detto che cio che non c è non si rompe in questo caso. Su Aprilia ti ripeto.. Famigerata.. (ma non la ho chiaramente toccata con mano) . Solo provata. Italy comunque, usando parole mirate, ti ha già detto tutto quel che c è da sapere.
 
16285167
16285167 Inviato: 22 Mag 2022 16:53
 

R1_1998 ha scritto:
Mm eh se vanno come un 125🙆‍♂️ non ti pare strano che li fecero correre contro i 450 4t i 2502t?🤔🤔. O in gp contro i 1000 4t Vs 5002t? Affidabilità come e più dei 4t racing.. Anzi.. Credo nel vecchio detto che cio che non c è non si rompe in questo caso. Su Aprilia ti ripeto.. Famigerata.. (ma non la ho chiaramente toccata con mano) . Solo provata. Italy comunque, usando parole mirate, ti ha già detto tutto quel che c è da sapere.

Un mio amico pieno di soldi ne ha comprate 2 SVX ufficiali manutenzione in Aprilia compresa, ha avuto praticamente solo problemi, se la moto andava forte non ce ne siamo mai accorti.... icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
Era sempre ferma.
Quindi non la consiglierei a nessuno,(oltretutto non ricco).
 
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