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Un pò di chiarezza su CORONA o PIGNONE
7790436
7790436 Inviato: 8 Giu 2009 18:09
 

aggiungo che l'interasse non ti fa guadagnare velocità, ma stabilità o agilità (corto=agile, lungo = stabile)
 
7790636
7790636 Inviato: 8 Giu 2009 18:37
 

Citazione:
Anzi, o uno o l'altro, cambiare tutte e due (pignone -1, corona +1-2-3...) poi ti ritrovi con un trial!


sai che bella la hornet per fare trial icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
grazie mille dei consigli, allora provvederò a diminuire solo i denti del pignone o ad aumentare i denti della corona così in uscita di curva faccio le fiamme 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif rotfl.gif
 
7790748
7790748 Inviato: 8 Giu 2009 18:50
 

bè puoi fare sia l'uno che l'altro dipende da quello che vuoi, ogni dente di pignone sono 2,78 denti di corona.... quando aumenti la corona diminuisce l'interasse, quando diminuisci il pignone aumenta l'interasse... se fai una buona proporzione potresti tenere l'interasse invariato...
 
7792319
7792319 Inviato: 8 Giu 2009 20:57
 

asce83 ha scritto:


sai che bella la hornet per fare trial icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
grazie mille dei consigli, allora provvederò a diminuire solo i denti del pignone o ad aumentare i denti della corona così in uscita di curva faccio le fiamme 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif rotfl.gif




attento a non fare le scintille!!
vi racconto un anedoto brevissimo
circa 3 anni fà andiamo con un mio amico in un magazino di motoforniture per comprare il pneumatico posteriore per lo scooter.
entriamo il proprietario comincia a farci vedere un pò di gomme e alla fine ce ne consiglia una dicendoci "cu chissta rive a 80 nda curva pieghi e strichi che ricche tranquillo senza problemi" e il mio amico gli risponde "bho quantu non mi stricu chi mussa" icon_asd.gif icon_asd.gif
mitico lercio!!!!!

ps se non avete capito le parole ditelo che le traduco.
 
7794037
7794037 Inviato: 9 Giu 2009 0:09
 

IO NO CAPITO!!! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
7801733
7801733 Inviato: 9 Giu 2009 20:19
 

darkangel46 ha scritto:
bè puoi fare sia l'uno che l'altro dipende da quello che vuoi, ogni dente di pignone sono 2,78 denti di corona.... quando aumenti la corona diminuisce l'interasse, quando diminuisci il pignone aumenta l'interasse... se fai una buona proporzione potresti tenere l'interasse invariato...



non vorrei contraddirti, ma questo valore di 2,78 è valido solo per una riduzione 1:2,78, per altre riduzioni non si ha lo stesso valore.

l'ipotesi limite è il caso con un pignone grande come la corona, lì 1 dente di corona equivale a 1 di pignone (anche se semplificato).

quindi dipende dalla rapportatura finale delle vostre moto quanto cambi in proporzione fra la corona e il pignone.

diciamo che normalmente le trasmissioni da moto stradali hanno una riduzione che va da 1:2 a 1:3 quindi 2,5 è un valore medio, ma non è una legge!
 
7801808
7801808 Inviato: 9 Giu 2009 20:26
 

anto_scara ha scritto:




attento a non fare le scintille!!
vi racconto un anedoto brevissimo
circa 3 anni fà andiamo con un mio amico in un magazino di motoforniture per comprare il pneumatico posteriore per lo scooter.
entriamo il proprietario comincia a farci vedere un pò di gomme e alla fine ce ne consiglia una dicendoci "cu chissta rive a 80 nda curva pieghi e strichi che ricche tranquillo senza problemi" e il mio amico gli risponde "bho quantu non mi stricu chi mussa" icon_asd.gif icon_asd.gif
mitico lercio!!!!!

ps se non avete capito le parole ditelo che le traduco.


mado, ma che negoziante è?!

volevadire: <con questa entri a 80 nella curva e strusci con le orecchie tranquillo, senza problemi>

<vabbè, quando non struscio con la faccia> ?

ho indovinato?
 
7802527
7802527 Inviato: 9 Giu 2009 21:21
 

e direi che possiamo concludere qui il discorso dato che non centra nulla col topic, eh...
 
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