SkullCrest ha scritto:
Salve, vorrei acquistare un monster 620 depotenziato a libretto per l'A2. Ora ricordavo che 2/3 anni fa si trovavano in decenti condizioni sui 1500/2000 e ultimamente mi sembrano un pò lievitati i prezzi e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto. Ne ho trovate due depo con circa 30k km del 2002/03 nella mia regione intorno i 2500€ e i 2700€ . Sapreste dirmi qual è il giusto prezzo per questa tipologia di moto?
P.S. una è una cafè racer (molto carina) e l'altra la tipica monster nera.
GRAZIE
Il 620 vale circa 2000 euro, ma ovviamente le versioni depo costano di più, perché sono più difficili da trovare. Quotazione, ovviamente, per moto in perfette condizioni e assolutamente originali. Le moto elaborate, con scarichi o modifiche estetiche pesanti sono da evitare come la peste. E adesso un consiglio da vecchio monsterista: non comprare un 620. E' troppo vecchio. Una moto di vent'anni a quel prezzo è un furto. Oltre tutto, è facile da guidare su strade aperte, ma ha prestazioni deboli (depo ancora peggio) e in città è inguidabile, strattona, è brusca, non ha sterzo.
Se è la tua prima moto, compra una giapponese, una Suzuki SV, una Kawa ER6N, una Yamaha MT06, una Gladius, quello che vuoi. Una giappa con dieci anni di meno ti costa la stessa cifra o quasi. Hanno pochi problemi, sono più docili in città, te le ripara qualsiasi meccanico, e la rivendi in un amen. Comprati la moto, prendici la mano, impara bene ad andarci e poi avrai tempo a passare al pompone.
In ogni caso, evita moto elaborate, pasticciate o con più di dieci anni, salvo se "conosci" il proprietario. A mio parere, i km sono relativi; una moto di dieci anni con 60000 km ha fatto 6000 km l'anno, una percorrenza più che ragionevole. Se è ben tenuta, non sono un problema. Evita moto vecchie con pochissimi km, meglio moto usate regolarmente piuttosto di quelle che sono restate ferme in garage per mesi, per venire usate "una volta ogni tanto" perché sono quelle che hanno la manutenzione peggiore.