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Moto Guzzi GT16 [l'avventura restauro inizia]
16279939
16279939 Inviato: 23 Apr 2022 22:32
Oggetto: Moto Guzzi GT16 [l'avventura restauro inizia]
 



Ciao a tutti!
Come accennato nel topic di presentazione, in famiglia abbiamo una moto, che fu del bisnonno, ed è una Moto Guzzi GT16. Questa moto fu smontata a metà degli anni '50 circa, dopo che circolò per un po' di anni da rimaneggiata pesantemente (alcune lamiere modificate e verniciata rosso fuoco a pennello...) , per farci un argano movimentazione legna. Fortunatamente, però tale progetto non fu mai portato a compimento e la moto (o quello che ne restava, visto che era praticamente tutta smontata in due ceste di legno enormi in una soffitta) rimase dimenticata per praticamente 30 anni. Sul finire degli anni '80 a mio papà, allora giovane, venne la passione per le moto e il nonno gli disse "sai che a casa della zia ci deve ancora essere la moto di nonno da qualche parte?" fu così che andarono in soffitta e la Guzzi (che non si aveva assolutamente ancora nessuna idea, essendo il bisnonno morto alla fine degli anni '60, di che modello fosse, si pensava qualcosa dell'immediato dopoguerra) tornò alla luce. Mio papà decise quindi di restaurarla e la diede in mano ad un noto restauratore della zona. Durante le operazioni di sverniciatura e assemblaggio venne fuori che si trattava nientepopodimeno che di una GT16, e non 17 come inizialmente il restauratore credeva. Il restauro si concluse nel '90 e la moto ricominciò a circolare, seppur molto sporadicamente...
Sono passati 32 anni e ora, secondo me, la Guzzi richiede più che mai un "nuovo restauro", soprattutto perchè come vedrete alcune cose non sono state ripristinate come da manuale.
In sostanza quindi ho aperto questo topic per condividere con voi l'avventura, sperando di riuscire ad iniziarla (probabilmente tra qualche mese, verso luglio/agosto), per confrontarsi sui dettagli e sui perfezionismi che tanto adoro e, in questa prima parte, per capire bene cosa è necessario sostituire, modificare, aggiungere per riportarla come uscita di fabbrica.

Una delle cose che noterete è purtroppo il faro anteriore (e relativo devioluci), che sono dei Carello sicuramente non coevi, ma anni 50 o giù di lì credo. La cosa che a posteriori è rimasta "qua" a mio papà è che quando è stata recuperata la moto lui si ricorda benissimo di aver visto un fanale Bosch con vetro piatto e una parte centrale del rifrattore fatta a U, il che mi fa pensare all' ES150, quindi, forse, il faro originale della moto. Il restauratore gli disse che non era quello giusto per quel modello e ha montato quello attuale. A pensar male, visto il valore di quel fanale lì non vorrei avesse fatto così per tenerselo, ma ormai è andato...

Ad ogni modo, ecco qualche foto!

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***modificato da Girodan: ho ridotto l'eccessiva risoluzione delle foto che non risultavano visibili correttamente e coperto parzialmente la targa per ovvi motivi di riservatezza. ***

Un saluto e grazie a tutti!!
Davide
 
16280138
16280138 Inviato: 25 Apr 2022 1:31
 

Grazie mille Girodan per la correzione, non avevo visto si trattasse anche di una regola del forum, mi scuso.
A questo punto provvedo a caricarle direttamente tramite l'upload del sito, visto che mi sembra le ridimensioni automaticamente.

Allego qualche altra foto di alcuni particolari della moto:

Manubrio:

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Coperchio distribuzione:

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Punzonatura telaio (coperta):

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Punzonatura GT16:

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Claxon e dinamo:

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Rubinetto olio:

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Verniciatura cerchi:

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Nonostante abbia fatto un po' di ricerche, ho davvero un sacco di dubbi sui corretti ed originali equipaggiamenti di questa moto...

Riporto qui una lista dei dubbi principali che ho:

Impianto elettrico:
-Veniva fornita con impianto Marelli o Bosch o Miller a scelta? Come erano configurati? Sul mio esemplare dinamo e magnete sono Marelli, mentre il claxon (che sembra comunque originale...) è un Bosch, e a ricordo di mio papà anche il faro originale lo era. Se sì che modello era quello giusto? ES150, EAS150? Confermate che l'impianto originale fosse "misto"?
-Faro posteriore: ci va quello a sigaro? Che modello sarebbe quello corretto?

Manubrio:
-Frenasterzo non è sicuramente originale, com'è fatto quello suo? Dai cataloghi ricambi (della Sport 15, ché della GT16 non ho trovato alcun tipo di ricambistica...) sembrerebbe a 9 punte, bombato a parte per un sottilissimo bordo piatto, confermate?
-Manopole: di che colore andavano? Bianche o nere?
-Manettino anticipo: quello montato è marchiato Dell'Orto: è originale o no? com'era fatto? Il dubbio mi viene perchè il gruppo doppia leva aria/gas lato destro è invece "liscio" e mi sembrerebbe un Amal...

Motore:
-Il dubbio principale qui è sul carburatore... sembrerebbe che la moto in origine dovesse avere un Amal 76/142 (corretto?), mentre ora è montato un coevo Dell'Orto RC25S. Ricambio successivo o è uscita di fabbrica così (come ho letto in giro sul web a detta di alcuni)?

Queste sono solo alcune delle domande che vorrei approfondire per riuscire a dare una direzione buona al restauro (che per inciso, non affiderò a restauratori ma porterò avanti io, con mio papà quando potrà, in toto, eccetto che per la sabbiatura, verniciatura e filettatura dei pezzi che ovviamente farei fare a professionisti).

Intanto grazie in anticipo a tutti, per tutti i commenti (anche sullo stato attuale) e un buon 25 Aprile!

Davide
 
16280302
16280302 Inviato: 26 Apr 2022 7:09
 

Il faro che monti è un Carello FMN150 veniva montato su parecchie moto a cavallo tra il 1949 ed il 1950, però, quel tipo di Carello dovrebbe avere ancora il devio meccanico mentre dalle tue foto mi pare di vedere che ce l'hai elettrico, quindi, o lo hanno modificato o è il modello ancora successivo.. dovresti aprirlo per capirlo..
 
16280338
16280338 Inviato: 26 Apr 2022 8:58
 

Bisogna che si faccia vivo Alessandro......
 
16280345
16280345 Inviato: 26 Apr 2022 9:17
 

Grazie mille per i primi feedback, sempre molto graditi.
Per il faro in effetti sembra proprio, da fuori, essere un FMN150, ma in effetti ha un devioluci elettrico e non a cavo, che però mi fa propendere per una modifica successiva (licenza poetica del restauratore? icon_rolleyes.gif ), in quanto di Carello non ha nulla, essendo un CEV 8041 che sembrerebbe essere un gruppo universale. Ad ogni modo, nulla ha a che vedere col suo faro originale che probabilmente aveva dopo il recupero… eusa_wall.gif icon_evil.gif
Provvederò per curiosità ad aprirlo appena ripasso verso casa

@RenPag: visto il tuo stupendo sito, di cui ti ringrazio molto perché davvero ricchissimo, ti chiedo: hai mai visto un catalogo ricambi per la GT16?

Grazie a tutti e attendiamo anche altri input.
Davide
 
16280417
16280417 Inviato: 26 Apr 2022 13:06
 

Scusate la domanda… sono stato sul sito Guzzi per informarmi sull’estratto dagli archivi… risulta anche a voi che chiedano 160€ per il solo certificato e 220 compreso di scheda tecnica?! icon_eek.gif icon_eek.gif
Mi sembra allucinante!

Ps. Alessandro (di cui ho letto molti interventi notevolissimi) è ancora attivo sul forum?
 
16280443
16280443 Inviato: 26 Apr 2022 16:04
 

Si hai letto bene. quelle sono le richieste a seconda di cio che chiedi è indicato il costo (manuali, schede tecnice, certificato origine ecc.....)
 
16280455
16280455 Inviato: 26 Apr 2022 18:54
 

RenPag ha scritto:
Bisogna che si faccia vivo Alessandro......

Troppo buoni !!
il GT 16 non è il mio forte...quindi chiedo conferme e auspico altri interventi !!
Una prima idea...per l'impianto elettrico darei fiducia al clacson.....quindi magnete BOSCH FF1AL....fanale sempre Bosch a vetro piatto...dinamo Bosch....
A spanne dovremmo essere torno al 1933.....concordo. che le cifre che nomini sono alte....ma chi ti può dare la sicurezza della corrispondenza fra Telaio e Motore ??...solo la Moto Guzzi......magari cerca la formula dove puoi avere la corrispondenza e la fabbricazione nel modo meno costoso...senza altri inutili fronzoli !
Sicuramente è una moto importante e merita tutto l'approfondimento che ci stai dedicando !
Buon studio !!
 
16280477
16280477 Inviato: 26 Apr 2022 22:11
 

Bentrovato Alessandro!
Intanto grazie mille dei primi suggerimenti, posso chiederti una curiosità? Come mai daresti fiducia al clacson anzichè a dinamo e magnete, entrambi Marelli (e se ho letto bene, il magnete è anche marchiato LAN1 che dovrebbe essere quello corretto)?
Indubbiamente è così, infatti dovrò "sottostare" a quanto richiesto da Piag... ehm, Guzzi, ma mi è stato detto che mandano un "faldoncino" ricco e ben rilegato, non un foglio e basta... icon_lol.gif icon_rolleyes.gif
Altra cosa, da aggiungere alle altre domande (come non fossero già abbastanza icon_biggrin.gif), ti tornano come numeri telaio e motore? Ovviamente non intendo come accoppiamento, ma come numerazione coerente con modello e intervallo temporale. Il telaio ha 4 cifre, 13xx (molto prossimo a 1400), il motore invece è L19xxx, diciamo praticamente a metà di quell'intervallo, o quasi.
Sembra davvero esserci poca documentazione sul 16, vista la somiglianza a sport 15 e al 17 mi sarei immaginato molto più "know how", sebbene in effetti sia stata una moto prodotta in davvero pochi esemplari (poco più di 700 se non erro). Online le GT16 che si trovano sono una diversa dall'altra (e in molti casi con soluzioni a dir poco fantasiose, e lo dico anche se sono un neofita dell'argomento), chi cromata e vignola, chi vignola e faggio col vignola interno, chi invertito... 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif Già prevedo una strada in salita... meglio tirare su la leva e ingranare la prima!
 
16280513
16280513 Inviato: 27 Apr 2022 7:20
 
 
16280659
16280659 Inviato: 27 Apr 2022 17:12
 

alessandro1352 ha scritto:
Troppo buoni !!
il GT 16 non è il mio forte...quindi chiedo conferme e auspico altri interventi !!
Una prima idea...per l'impianto elettrico darei fiducia al clacson.....quindi magnete BOSCH FF1AL....fanale sempre Bosch a vetro piatto...dinamo Bosch....
A spanne dovremmo essere torno al 1933.....concordo. che le cifre che nomini sono alte....ma chi ti può dare la sicurezza della corrispondenza fra Telaio e Motore ??...solo la Moto Guzzi......magari cerca la formula dove puoi avere la corrispondenza e la fabbricazione nel modo meno costoso...senza altri inutili fronzoli !
Sicuramente è una moto importante e merita tutto l'approfondimento che ci stai dedicando !
Buon studio !!


A proposito del fanale.... vedendo anche la foto di Enrico direi che ci va quello col pomello zigrinato e non quello con la leva, che è successivo anche se di poco

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Questo è quello con la chiave ma secondo me, avendo la moto l'accensione a magnete, potrebbe essere più indicato quello senza chiave
 
16280664
16280664 Inviato: 27 Apr 2022 18:16
 

Ciao a Tutti
...il fanale è quello !.....tempo fa si diceva che quello senza chiave era per moto militari.....no so se è ancora valida questa ipotesi !!
Sia con chiave che senza sono due e bei fanali.....ti auguro di trovarne uno non rifatto ieri sera !
Il magnete Bosch FF1AL ( e tutto l' impianto Bosch ) è il top della disponibilità di scelta di allora.....
Saluti
 
16281151
16281151 Inviato: 29 Apr 2022 23:13
 

Grazie mille a tutti!
Quindi temo di dover cercare praticamente tutti i pezzi dell’impianto elettrico… sarà una spesa enorme e sarà anche ben difficile trovare tutto!
Mi piacerebbe riuscire a fare un restauro il più fedele e preciso possibile…
Ad ogni modo, userò weekend avrò possibilità di accesso alla moto in quanto sono a casa, c’è qualche particolare che può essere di interesse? Fotografare o smontare intendo

enricopiozzo e RenPag: da dove arrivano quei bellissimi cataloghi/volantini? Del GT16 non ho mai trovato nulla online…

Grazie ancora e attendo fiducioso 😁
 
16281271
16281271 Inviato: 30 Apr 2022 23:24
 

Vespaholic ha scritto:
Grazie mille a tutti!
enricopiozzo e RenPag: da dove arrivano quei bellissimi cataloghi/volantini? Del GT16 non ho mai trovato nulla online…

Per quel che mi riguarda la foto del fanale arriva da un catalogo della Bosch di quegli anni, un PDF reperito in rete.
 
16281381
16281381 Inviato: 1 Mag 2022 21:00
 

Ho fatto un salto in garage dov'è la moto, ho fatto due foto al faro aperto e alla dinamo...
Purtroppo sembra proprio che diamo e magnete siano stati sostituiti in un secondo tempo, leggendo le sigle sembrerebbero essere di una Guzzi successiva, probabilmente un GTV o simili...
La dinamo è una Marelli MRD 30/6 2000AR2,

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mentre il magnete è un Marelli tipo MLA.
Questo il faro, invece, che non ha nessun marchio se non sulla chiave marchiata Carello Torino.

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16295435
16295435 Inviato: 14 Lug 2022 23:23
 

Buonasera a tutti!
Riprendo il topic in quanto proprio ieri è arrivata la certificazione dall'archivio storico Guzzi che motore e telaio coincidono e sono di una GT16 venduta al Ministero dell'Interno di Roma il 4 ottobre 1933!

Ora quindi il restauro potrà ufficialmente iniziare, perchè ha effettivamente pieno senso. Se dovesse essere d'interesse, continuerò a postare qui.

Ciao
Davide
 
16295459
16295459 Inviato: 15 Lug 2022 8:30
 

Penso proprio che l'interesse c'è e ci sarà... 0509_up.gif

Ti aspettiamo con novità.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16295492
16295492 Inviato: 15 Lug 2022 13:53
 

Altrochè se interessa!
Aspettiamo le novità

Mi ero perso le foto della dinamo e del fanale, non so come
Sul fanale c'è poco da fare ricerche, è successivo e va tassativamente sostituito.
La dinamo è una Marelli ma se vedi bene c'è scritto sopra "Licenza Bosch" quindi è una delle prime che costruiva la Marelli ed erano le Bosch costruite in Italia su licenza. E' sicuramente anteguerra, non so se coeva con la moto ma comunque ci va vicino.
Per capire se è originale o meno, dato che la GT16 mi sembra uscisse senza batteria (per questo parlavo tempo addietro del fanale senza chiave) la dinamo dovrebbe avere una sola uscita (siglata 51) e dovrebbe mancare il collegamento 61 che è quello demandato a gestire alla spia sul fanale per il controllo della carica della batteria.
 
16295501
16295501 Inviato: 15 Lug 2022 15:44
 

Intanto grazie a tutti!
Dunque... Per quanto riguarda il discorso batteria, cosa intendi con usciva senza? Se aveva l'impianto luci non aveva per forza anche la batteria o c'erano impianti con connessione solo tra dinamo e fari senza batteria? Tutte le foto che ho visto (e anche il dépliant postato da enricopiozzo) hanno la batteria in bella vista... Ad ogni modo, la dinamo montata ha due terminali, sia 51 che 61, entrambi collegati (ma sicuramente dal precedente restauratore, il Carello che ha su ha una spia rossa), allego foto!

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Ciao
Davide
 
16295527
16295527 Inviato: 15 Lug 2022 19:49
 

Ero convinto che le moto militari non avessero batteria
Ma potrebbe essere che nel 33 ancora questa specifica a capitolato militare non ci fosse
Sicuramente l'Alce che venne fornito all'Esercito dal 40 in poi ne era sprovvisto.
(L'impianto luci può funzionare anche in assenza di batteria)
Aspettiamo i più esperti......
 
16295529
16295529 Inviato: 15 Lug 2022 20:48
 

Intanto grazie come sempre… ma perché dici moto militari? La mia è un 16, non un 17… o ho capito male io cosa intendi?
Con gli standard che vorrei, e conoscendomi, prevedo un restauro alquanto difficoltoso… icon_mrgreen.gif icon_lol.gif

Davide
 
16295534
16295534 Inviato: 15 Lug 2022 22:48
 

Ho letto che è stata venduta al ministero degli interni quindi ho interpretato che potesse essere una moto militare.
Aspetta quelli più scaltri di me, io da questo punto di vista sono un po' ... "frettoloso" nelle mie deduzioni icon_wink.gif
 
16295562
16295562 Inviato: 16 Lug 2022 0:01
 

A detta della Guzzi dovrebbe essere una 16, ho trovato anche alla base della molla centrale della forcella, una stampigliatura con scritto GT 16

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16295593
16295593 Inviato: 16 Lug 2022 12:58
 

RenPag ha scritto:
Ho letto che è stata venduta al ministero degli interni quindi ho interpretato che potesse essere una moto militare.
Aspetta quelli più scaltri di me, io da questo punto di vista sono un po' ... "frettoloso" nelle mie deduzioni icon_wink.gif

Ciao Renato
il Tuo ragionamento non fa una grinza per il GT 17 e l'Alce.....il GT16 è nata come moto civile ...e venduta anche a Corpi militarizzati e quindi al Ministero degli Interni ma , a mio avviso, rimane una moto " Civile " quindi con dinamo e fanale con spia.....entrambi Bosch....
Saluti
 
16295649
16295649 Inviato: 16 Lug 2022 23:07
 

Ciao Alessandro e grazie mille.
Quindi secondo te come diceva Renato può essere che la mia dinamo essendo Marelli ma marchiata “Licenza Bosch” sia effettivamente quella originale della moto?

Ciao
Davide
 
16295655
16295655 Inviato: 17 Lug 2022 7:24
 

Ciao
....il " ci va vicino " di Renato è tutt'altra cosa dal dire che ..." è effettivamente originale della moto " !
 
16295660
16295660 Inviato: 17 Lug 2022 8:49
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao Renato
il Tuo ragionamento non fa una grinza per il GT 17 e l'Alce.....il GT16 è nata come moto civile ...e venduta anche a Corpi militarizzati e quindi al Ministero degli Interni ma , a mio avviso, rimane una moto " Civile " quindi con dinamo e fanale con spia.....entrambi Bosch....
Saluti

Lo dicevo che bisognava aspettare quelli più scaltri!
0509_up.gif
 
16295675
16295675 Inviato: 17 Lug 2022 13:59
 

Certamente, infatti io sono il primo ad avere dubbi a riguardo. Era un modo per sapere che effettivamente può esserlo o se comunque quelle dinamo lì, seppur coeve, non fossero mai state installate da Guzzi.

Ciao
Davide
 
16300591
16300591 Inviato: 17 Ago 2022 13:13
 

Buongiorno a tutti e buone ferie!
Spero stiate passando un buon Agosto.
In attesa dell’inizio del restauro vero e proprio (probabilmente per metà settembre o giù di lì, devo prima fare dei lavori in garage e sulla macchina), sto iniziando a guardarmi intorno per i pezzi originali. Ho visto che nel fine settimana 9-11 settembre ci sarà la mostra scambio di Imola, a cui vorrei andare. Per evitare fregature e simili, avete qualche dritta (particolari, cose a cui stare attenti…) per comprendere ad esempio originalità e correttezza dei pezzi che devo trovare? Mi riferisco principalmente alle parti più costose da recuperare quali fanale, magnete e dinamo.

Un saluto
Davide
 
16300592
16300592 Inviato: 17 Ago 2022 13:30
 

Vespaholic ha scritto:
Buongiorno a tutti e buone ferie!
Spero stiate passando un buon Agosto.
In attesa dell’inizio del restauro vero e proprio (probabilmente per metà settembre o giù di lì, devo prima fare dei lavori in garage e sulla macchina), sto iniziando a guardarmi intorno per i pezzi originali. Ho visto che nel fine settimana 9-11 settembre ci sarà la mostra scambio di Imola, a cui vorrei andare. Per evitare fregature e simili, avete qualche dritta (particolari, cose a cui stare attenti…) per comprendere ad esempio originalità e correttezza dei pezzi che devo trovare? Mi riferisco principalmente alle parti più costose da recuperare quali fanale, magnete e dinamo.

Un saluto
Davide


Ciao
......ci vuole una grande conoscenza specifica del modello !!!
oppure detta come la direbbe l'allenatore Arrigo Sacchi ....""ui vò de bus de cul !!""
 
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