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Sfiato valvola di scarico yze125 2007
16273611
16273611 Inviato: 17 Mar 2022 11:37
Oggetto: Sfiato valvola di scarico yze125 2007
 

Ciao a tutti

Dopo vari anni lontano dalle moto enduro ho acquistato una Yamaha yz e 125 usata, è una moto usata poco, si vede dalle condizioni generali, a livello di motore non sono un esperto, comunque prima accensione tutto ok, l’ho acquistata per passione, la userò poco ( impegni permettendo ), comunque la moto era ferma da un po’ e decido di provarla in strada ( anche se aveva le gomme nuove maxxis 😭 vabe 🤬 la voglia era tanta..la uso in modo tranquillo cercando di non tirare troppo, dopo circa 20 minuti senza troppo tirare inizio a dare un po’ di gas, dopo un paio di curve in salita ( 3a 4a 5a tirate al massimo ) il motore “stride” in alto e la moto mi rimane accelerata, mi fermo e la lascio raffreddare ( noto che sia l’espansione marmitta è tutto il blocco cilindro si raffreddano molto velocemente ( dopo nemmeno un minuto riesco a poggiare la mano tranquillamente su espansione e silenziatore ), intorno alla pompa acqua c’è una trasudazione di liquido di raffreddamento e dallo sfiato della valvola di scarico l’olio nero incombusto ha tracce anche grigiastre,. Riaccendo, torno a casa senza problemi, noto ancora tracce grigie nell’olio dello sfiato della valvola di scarico, riaccendo, faccio un altro giro di 15-20 minuti senza problemi.

Cosa può essere successo a livello di pompa acqua e sfiato valvola di scarico ?

Non vorrei portarla ad fare aprire anche perché la moto parte senza problemi e gira bene.

Se avete qualche dritta ve ne sono grato !!🤞🙏
 
16274949
16274949 Inviato: 24 Mar 2022 21:27
 

Ciao , in che senso la moto rimane accelerata ? A manetta chiusa il motore girava al massimo ? Cosa intendi con 'il motore stride' ? Hai sentito sferragliare ?

Di solito il 2t rimane accelerato quando c'é un grosso trafilamento di aria ( paraolio albero motore , cilindro , pacco lamellare o carburatore ) , oppure se il cavo acceleratore rimane incastrato , la perdita di liquido mi sembra strana ma và assolutamente verificato il livello e da controllare la pompa , tutti i tubi , le guarnizioni e soprattutto gli oring nella testa , se il motore 'mangia' liquido di raffreddamento vedresti molto fumo bianco e il livello che scende di parecchio

comunque ci vogliono piú dettagli

potrebbe essere un segnale d'allarme per qualcosa di piú serio , perché il 2t é molto semplice , se tutto funziona bene la moto gira ( ma attenzione che le rogne piú brutte non avvisano ... )

Devi almeno aprire il cilindro per vedere in che condizioni é e vedere se quello 'stridere' non sia stata una piccola grippata
 
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