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Modifica scarico [pareri] Stage 6 AM6 [per ela soft]
16273085
16273085 Inviato: 14 Mar 2022 20:26
Oggetto: Modifica scarico [pareri] Stage 6 AM6 [per ela soft]
 

Ciao, ho un hm dérapage del 2009 vorrei iniziare a modificarlo io volevo iniziare dallo scarico cambiandolo, non volevo mettere la solita giannelli ma una stage 6 volevo sapere un vostro parere su questo scarico(potete trovarlo su ponziracing)
 
16273087
16273087 Inviato: 14 Mar 2022 20:32
 

allora, sinceramente la stage 6 streetrace e semplicemente una giannelli sotto falso nome, vanno uguali siccome sono omologate, se cerchi qualcosa di prestante o vai di leovince se vuoi risparmiare o vai di scr corse se cerchi le pure prestazioni
 
16273179
16273179 Inviato: 15 Mar 2022 12:09
 

Dando per scontato che tu abbia un 50 ed un 17.5 - a prescindere dacci qualche informazione in più su ciò che monti sulla tua moto - soprattutto pensa se tra un po' di tempo ti stuferai e vorrai farti un 70, un qualcosa di più potente, perchè non è detto che allora la marmitta che stai comprando adesso possa andare bene per quell'elaborazione.
Lascia stare la Stage 6, così come eviterei Polini e Malossi per qualsiasi cosa che non sia semitrofeo-trofeo.
Giannelli, Top omologata, Leovince... Per i 50 ed i base ce n'è un'infinità. Scegli tu, ma evita i due poli opposti (la più economica e la più costosa) perchè spesso c'è una sovrapposizione di prestazioni e prezzo, dunque trovi quella che non vale quel che costa e quella che non vale la pena proprio acquistarla...

Se la giannelli è così diffusa, un motivo c'è!
 
16273254
16273254 Inviato: 15 Mar 2022 19:40
Oggetto: Elaborazione scarico am6
 

Ciao si avevo pensato in estate di mettere un 70 quindi cercato uno scarico giusto per 50 e 70 tu cosa mi conigli?
Per quanto riguarda più informazioni sulla moto(hm dérapage 50 2009) ti posso dire che ho un carburatore 16 phbn dell orto
 
16273414
16273414 Inviato: 16 Mar 2022 14:23
 

allora, con le esperienze su blocchi am6 che ho ti consiglio queste 2 elaborazioni:

economica:
dr 70
collettore polini per carb. 21
21 dell'orto
pacco lamellare (opzionale) malossi vl6
albero originale ( solo se ha meno di 15000km lo puoi tenere, sennò va cambiato)
leovince completa
frizione top
filtro a cono polini
rimozione miscelatore

completa e prestante ( con possibilità di poter lavorare il cilindro o mettere un 75 no problem in futuro)
dr 70
albero top spalle piene corsa standard
paraoli nuovi
pacco lamellare top 8 petali
collettore top 360 oko 28
24 pwk
accensione mvt premium
frizione top
desmo top
2 radiatore ( opzionale)
rimozione miscelatore
filtro a cono stage6
scr o drp calcolate per 70/75
 
16273491
16273491 Inviato: 16 Mar 2022 17:55
 

L'albero va cambiato a prescindere se viene installato anche il più scrauso dei cilindri base, io non mi fiderei a prescindere.

@Ale2222 24k, filtro a cono ed un secondo radiatore su un DR? Non ne vale assolutamente la pena, pure la MVT. Al massimo una top gialla.

Ragazzi, lasciate stare i filtri a cono, non c'è miglioramento prestazionale che tenga con la sicurezza e la praticità della cassa filtro originale!
 
16273503
16273503 Inviato: 16 Mar 2022 18:43
Oggetto: Elaborazione am6
 

Ciao tu cosa mi consiglieresti di elaborazione?
 
16273513
16273513 Inviato: 16 Mar 2022 19:40
 

beh lobarbaro, su carter originali avevo quella elaborazione, ma ovviamente non avevo il gt stock, gli alzai il frontescarico, allargai la luce di scarico di circa 3mm per lato e portato le fasi a 187 di scarico, 130 di travasi e circa 125 di frontescarico, lavorato le sacche di travaso e i condotti, e ti giuro che tirava come un maiale in alto, potevo portare le fasi a 190, ma poi perdevo l'erogazione ai medi regimi, dato che avevo una giannelli a cui gli ho tolto il doppio cono e fatto un collettore diretto da 28mm

comunque, la prima opzione, quella economica, mi sembra la migliore, se poi vuoi fare l'alternativo, prenditi una mvt s- race, e rognosa e va adattata, ma fa la sua sporca figura e per un 70 e forse fin troppo icon_asd.gif
 
16273514
16273514 Inviato: 16 Mar 2022 19:48
 

Dipende da cosa vuoi tu. Resti col 50 e passerai direttamente al 125? Caso 1
Quando vai al bagno fai soldi? Caso 2
Dopo il 50ino prenderai direttamente la patente B? Caso 3

Procediamo con pragmatismo:

caso 3 - lascia perdere e risparmia già da adesso se sai che ti prenderai la macchina ai 18 - NOTA BENE con la macchina ci carichi la ragazza e ve ne andate in camporella.

caso 1 - se pensi di andare direttamente al 125 al compimento dei 16, tieniti il 50 e risparmia che pure i 125 son cari. Elaborazione consigliata: 19 dell'orto, pacco lamellare top 8 petali, spugna stage 6 double layer per la cassa filtro originale - guai a te se metti il filtro a cono, ragazzaccio - onde evitare carburazioni inconsistenti ogni settimana o peggio , classica giannelli - vedi se ne trovi una usata così risparmi ulteriormente - ed infine una top gialla che male non ti fa. Già che ci sei, comprati un kit revisione pompa acqua, dell'olio nuovo per il cambio e dei dischi frizione della top.

caso 2 - dato che caghi soldi allora puoi puntare più in alto, ma secondo me non ne vale la pena a meno che non sia un bronzo come me che ti pigli il 50 a quasi 30 anni, per scannare nei passi di montagna e comunque stare dietro ai pandini 4x4.

Poichè sei comunque su un 50ino diamo prima un occhio alla sicurezza tua e degli altri utenti della strada: prendi un kit pastiglie freno, controlla che i tuoi dischi non siano a fine vita ed in quel caso sostituiscili. Un occhio di riguardo anche ai tubi freno, se, a freno premuto, noti dei rigonfiamenti anche solo in un unico punto del tubo, sostituiscilo immediatamente.
Fatti revisionare forcelle e mono posteriore. Dai uno sguardo alle gomme, se son vicine alla fine vita, prima sostituisci quelle poi ti dai al motore.
Non dimenticarti le protezioni, almeno un paraschiena, una giacca per moto, dei guanti e degli stivaletti per moto valgono molto di più delle modifiche che stai facendo. Non per quanto riguarda il costo di per se, ma per il valore rapportato ai soldi che spendi. Meglio la moto distrutta e tu solo con qualche graffio... Lo dico perchè non voglio vedere nessun ragazzo che si faccia in male per strada e ricorda che l'80% dei problemi possono essere evitati avendo gran consapevolezza di ciò che ti sta intorno ed evitando comportamenti scorretti o pericolosi.

Detto ciò, passiamo al motore.
Anzichè prendere un DR in ghisa a 130 euro, spendine 150 e ti prendi un cilindro in alluminio come:
-Airsal 70 sport (D.48mm, cilindro in alluminio con pistone monofascia);
-Albero top spalle piene corsa standard (anche l'athena va bene, guarda su adrenalinbike.com che dovresti trovarlo a 100 euro circa) - evita altri alberi come i carenzi che son dei gratta e vinci... sbielli più che trovarti quello buono;
- kit guarnizioni complete
- kit paraoli completo
- kit cuscinetti completo, compresi quelli del cambio - per sapere quali comprare devi sapere se il tuo è un AM6 prima o seconda serie, per fare ciò devi smontare il motore e misurare il diametro dell'albero primario, se 18mm allora è un prima serie, se 20mm è un seconda serie.
- opzionalmente puoi montare il desmodromico top (ma se sai cambiare con l'am6... non serve poi così tanto) ed anche la sesta lunga, ma io risparmierei questi 100 euro fossi in te;
- fatti lavorare i carter da uno che lo fa da una vita... non dal preparatore improvvisato;
- pacco lamellare top 8 petali/vforce 3 della tassinari/stage 6/ malossi vl17;
- collettore top per l'oko 28 + carburatore PWK 24mm (Motorforce o Polini su biolla) poichè quei pwk hanno l'imbocco da 35mm ed il collettore top per il TM 24 ha l'imbocco da 30mm dunque non va bene;
- cassa filtro originale con spugna stage 6 double layer;
- per gli scarichi a passaggio alto non sono a conoscenza di tanti, ti direi di dare uno sguardo alle guide che ci sono qui sul sito che tanto c'è scritto, te ne serve uno per una preparazione intermedia;
- vuoi mantenere le luci? vai di accensione mvt, tieni conto che sarà necessario un piattello di appesantimento come quello della selettra
non vuoi mantenere le luci? vai di selettra italkit - la trovi su animotos.com - od anche di Selettra KZ di Rubio Ignitions, però dovrai fare un collegamento artigianale alla batteria per farti funzionare i fari a parte, ricordati di ricaricare la batteria;
- kit dischi frizione e molle della top
- gas rapido
- lettore di temperatura digitale, così stai sul sicuro e puoi monitorare il motore mentre sei in viaggio

Chiaramente puoi ottenere prestazioni maggiori, ma li la spesa aumenta esponenzialmente per una manciata di cavallini in più. Io qui ti ho messo una elaborazione completa, fatta per ottimizzare un cilindro che di suo non è paragonabile a dei semitrofeo ma che comunque, per il prezzo che ha è decisamente migliore del DR restando comunque parecchio affidabile.

A te la scelta.
 
16273515
16273515 Inviato: 16 Mar 2022 19:50
 

Ale2222 ha scritto:
beh lobarbaro, su carter originali avevo quella elaborazione, ma ovviamente non avevo il gt stock, gli alzai il frontescarico, allargai la luce di scarico di circa 3mm per lato e portato le fasi a 187 di scarico, 130 di travasi e circa 125 di frontescarico, lavorato le sacche di travaso e i condotti, e ti giuro che tirava come un maiale in alto, potevo portare le fasi a 190, ma poi perdevo l'erogazione ai medi regimi, dato che avevo una giannelli a cui gli ho tolto il doppio cono e fatto un collettore diretto da 28mm

comunque, la prima opzione, quella economica, mi sembra la migliore, se poi vuoi fare l'alternativo, prenditi una mvt s- race, e rognosa e va adattata, ma fa la sua sporca figura e per un 70 e forse fin troppo icon_asd.gif


3mm per lato? Mi chiedo come abbiano fatto le fasce a non cadere nella luce di scarico.

In ogni caso io mi riferivo ad altri componenti, non ai lavori che hai fatto sul tuo motore.
Ripeto, se si parla di DR lasciato originale - lavorato ed utilizzato in pista invece può anche starci - su strada, il 24 e la mvt sono esagerati, mentre il filtro a cono è la ricetta perfetta A per una grippata B per dover risistemare la carburazione ogni volta che cambia il tempo. Non ne vale la pena, oltre che a fare un casino assurdo e dunque attirare attenzioni indesiderate. Non dimentichiamoci che i ciclomotori non ammettono modifiche, dunque si può incorrere al sequestro del veicolo - od al fermo amministrativo - non appena incontri le forze dell'ordine.
 
16273517
16273517 Inviato: 16 Mar 2022 20:41
 

beh, sinceramente dove abito io forze dell'ordine non si vedono mai nel raggio di chilometri, e poi per quanto riguarda quello che dici, e vero, i filtri a cono sono rognosi per la carburazione, mentre il cilindro che feci io aveva il difetto che mangiava le fasce continuamente icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
infatti dopo un po lo buttai, ne comprai uno novo e tramite dei ragazzi gli feci un riporto ai lati dello scarico e aprii dei fori booster icon_asd.gif ti giuro andava come un athena....e beveva il doppio 0509_si_picchiano.gif

poi sinceramente, se cerchi le prestazioni anche su un 70 sei costretto a cambiare collettore, in quanto l'originale e al limite con un 19, e di conseguenza non puoi più mettere la cassa filtro

il mio difetto e che non so fare compromessi, o vai piano o vai forte.....
 
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