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Scooter basso e leggero, max 125cc per bassa statura (163cm)
16268148
16268148 Inviato: 10 Feb 2022 17:51
Oggetto: Scooter basso e leggero, max 125cc per bassa statura (163cm)
 



Salve a tutti,
Il traffico cittadino è ormai diventato proibitivo per un auto e con la benzina alle stelle, la scelta di uno scooter pare quella più intelligente.
Qui però nel mio caso arriva il problema: sono alto solo 163cm e quindi vorrei trovare - anche banalmente di seconda o terza mano! - uno scooterino con della bassa, che sia leggero, e che abbia una pedana stretta stretta in modo da poter toccare con tutto il piede a terra quando bisogna stare fermi ad uno stop o andare avanti coni piedi quando due auto sono troppo vicine tra loro.
Quand'ero ragazzino andavo anche su scooter o bici altissime, ma quando c'era da fermarsi mi capitava di cadere 😂 ed ho smesso per 20 anni di usare qualunque bi-ruota quindi dovrei persino reimparare... ma se trovo uno scooterino con quelle caratteristiche, almeno non cado 😅
La patente è la classica B, quindi massimo 125cc MA vorrei evitare i 50cc.
Mi piacerebbe una due posti (anche se stretti stretti).
Cosa mi potete consigliare con queste caratteristiche?
Si trova un'altezza della della molto bassa (tipo 73cm) e che abbia la pedana stretta?
Grazie in anticipo
 
16268171
16268171 Inviato: 10 Feb 2022 20:57
 

Ciao. Sono alto su per giù come te, forse un paio di cm in piu. Ho cominciato la mia "carriera motociclistica" da diversamente giovane (oltre che diversamente alto) solo 5 anni fa su uno scooter proprio perchè non me la sentivo di osare subito con una moto. Avevo scelto un Honda SH 150, ovviamente usato, che ho tenuto forse per 7 / 8 mesi tra cui gli invernali con all' attivo circa 4000 km.

Honda SH era ed è tuttora uno scooter a ruote alte, che mi avevano consigliato in quanto più adatti a strade non proprio lisce come le nostre piuttosto che quelli a ruote basse. Però non so se questo influisce solo sulla riduzione del volume del vano sottosella o anche sulla altezza della sella stessa. Sicuramente non era 73 cm, anzi, penso forse sui 79 - 80. Però posso dire con certezza che non mi ha mai dato particolari problemi nell' appoggio a terra, anche perchè, a differenza della moto dove hai il serbatoio tra le gambe, non avendo nulla, quando mi approssimavo ad uno stop, o anche soltanto intuivo una situazione di potenziale pericolo, mi portavo in punta di sella appena appoggiato ed ero quasi in piedi sulla pedana, quindi guadagnando cm per gli appoggi a terra.

Ricordo che mi è sfuggito una volta: per stupidità ed inesperienza, nel voler partire in curva secca e discesa già con manubrio ruotato, l' ho appoggiato a terra; però ricordo anche di averlo rialzato da solo in men che non si dica per evitare eventuali figuracce, il che sta a dimostrare quanto fosse leggero, credo max 130 - 140 kg...

Anche io avevo - come ho tuttora - la sola patente B, ma per motivi anagrafici conseguita nella preistoria, per cui potevo guidare anche mezzi ben oltre i 125 cc, e per questo avevo scelto il 150, più versatile. Però mi pare che ci fosse anche il 125. E se non c' era il 125 di Honda, c' era di Yamaha, il modello Xenter, che era simile. Quindi se trovi usati uno o l' altro, possono essere buone soluzioni per la tua corporatura.

Invece su eventuali modelli a ruote basse, 12 o 13 pollici, non ho nessuna esperienza.
 
16268208
16268208 Inviato: 11 Feb 2022 6:52
 

Ciao .
Un paio di anni fà mi capitò di provare il PCX 125 Honda .

Link a pagina di Honda.it

In casa abbiamo avuto diversi SH e il PCX , per me che sono alto come te , mi permetteva di appoggiare entrambi i piedi a terra senza problemi , a differenza del suo "cugino" .
Rispetto all' SH garantisce minor protezione aerodinamica e la pedana sdoppiata , con tunnel centrale , è sicuramente meno pratica di quella piatta .
In compenso può vantare un vano sottosella degno di questo nome .
Altro "plus" da non sottovalutare , soprattutto se userai lo scooter in zone potenzialmente "rischiose" , è la minor appetibilità del PCX .
Essendo meno diffuso , ci sono minori probabilità che possa "far gola" ai ladri di 2 ruote .



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16268355
16268355 Inviato: 11 Feb 2022 21:19
 

Ciao 0510_saluto.gif

Puoi pensare anche a Honda Vision 110 o Suzuki Address 110.
Quest'ultimo ha ruote da 14" e altezza sella 76 cm, pesa un centinaio di kg in ordine di marcia.
Giocoforza non ha le prestazioni di un 125, mancando di pochi cc, compensa in leggerezza e ancor più basso consumo.
 
16268356
16268356 Inviato: 11 Feb 2022 21:22
 

E anche a Sym Jet 14.

Questi scooter con ruote da 14" sono un compromesso tra i 16" e i ruote basse da 10"/12".
Un ruote basse sarà ancora più gradevole per te e maneggevole, però quando entri in una buca, non sai mai se ne sci intero e in piedi, a parer mio.
 
16268416
16268416 Inviato: 12 Feb 2022 8:59
 

@plantigrado
A me questo giochino del dover anticipare la frenata andando sulla punta della sella pur di toccare a terra, sinceramente spaventa e vorrei evitare. Sicuramente tu sarai un pilota moooolto più bravo di me e quindi, nonostante il pari altezza, a te persino una sella alta 78 o più cm non ti cambia. Ma a me si e tanto anche. Io ho bisogno proprio di una cosa che sento alla mia portata e che dunque non sia né alta e né pesante o troppo voluminosa.
 
16268418
16268418 Inviato: 12 Feb 2022 9:02
 

@walkelmania
A me le caratteristiche sul web dicono che il modello Honda Vision 110 è addirittura 785mm d'altezza mentre il Suzuki Address 755mm. Penso che 3cm di differenza siano davvero tanti tanti
 
16268420
16268420 Inviato: 12 Feb 2022 9:17
 

Se non ho sbagliato, queste dovrebbero essere le caratteristiche dei modelli che mi avete consigliato (più qualche aggiunta!):

h. sella ____Modello ________ Costo
785mm ____ Honda vision 110 ______ 2.500€
780mm ____ scarabeo first 100 4t __ 2.200€
770mm ____ sym jet 14 125 ___ 2.350€
765mm ____ honda lead 100 __ ???€
765mm ____ honda sh 125 ____ 3.800€
764mm ____ Honda PCX125 ___ 3.250€
755mm ____ Suzuki address 110 __ 2.200€
735mm ____ Burgman 125 ____ 4.000€

Questo Burgman 125 mi alletta assai per via dell'altezza nettamente inferiori agli altri, però ho visto le foto e si capisce che è enorme e quindi - IO CREDO! - poco adatto a chi deve riprendere pratica di guida come me. Vero è che voglio due posti, ma a me basta che sia omologato per due posti e non che ne abbia due enormi come quelli di un'auto 😂😂

Il Suzuki address 110 pare interessante. Sembra FORSE alla mia portata (soli 105kg). Usati non ne trovo niente in Toscana. Giusto il nuovo immatricolato 4 anni fa e a 2.200€. Come primo scooter preferirei qualcosa che possa permettermi di imparare nuovamente.

Honda pcx 125 mi spaventa un po' perché già inizia ad essere più alto, più pesante (130kg invece di 105kg) e mi pare abbastanza più lungo... Diciamo meno adatto al cittadino.
Inoltre, fattore non da poco, non se ne trova neanche uno usato in tutta la Toscana.

Cosa ne pensate delle mie constatazioni?
Altri consigli?
Cosa c'è di facilmente reperibile, e quindi a buon prezzo (nonché quindi con tanti possibili ricambi), che sia veramente basso, leggero, agevole e 2 posti?
 
16268491
16268491 Inviato: 12 Feb 2022 20:44
 

sbattitene ha scritto:
@plantigrado
A me questo giochino del dover anticipare la frenata andando sulla punta della sella pur di toccare a terra, sinceramente spaventa e vorrei evitare. Sicuramente tu sarai un pilota moooolto più bravo di me e quindi, nonostante il pari altezza, a te persino una sella alta 78 o più cm non ti cambia. Ma a me si e tanto anche. Io ho bisogno proprio di una cosa che sento alla mia portata e che dunque non sia né alta e né pesante o troppo voluminosa.


Certo, per carità! Non voleva essere un consiglio quasi obbligato, parlo solo di una esperienza personale di una cosa che mi veniva naturale, tutto qui. Assolutamente non sono un pilota ne bravo ne tantomeno molto bravo, ho cominciato con lo scooter 5 anni fa ed ero già ben oltre i 55 anni di età, figurati un pò! Mettici anche il problema statura ed il quadro è completo: età avanzata, inesperienza, prestanza fisica così così....Avevo chiesto vari consigli di tutti i generi qui sul forum, e francamente mi sembrava quasi di essere un impedito nel chiedere cose che in genere sono scontate per chi ha pratica...quindi tranquillo, non sono un pilotone.

Questo fatto di alzarsi in punta di sella forse mi veniva dalla pratica della bici da strada, dove realmente se il telaio è giusto, con i due piedi non tocchi mai per terra; ma ovviamente lì hai un peso del mezzo di forse 10 kg al massimo contro magari i 140 di uno scooter o i 160 - 170 di una motina, e la puoi inclinare fin che vuoi che non ti scappa a terra...Poi dallo scooter sono passato alla "motina" di cui sopra, e la manovra non si può più fare causa serbatoio, quindi qualche ansia ce l' ho sempre quando so di dovermi fermare.
 
16268495
16268495 Inviato: 12 Feb 2022 21:12
 

Ciao .
L' ipotesi del Suzuki Address a me pare buona .
Fra le varie opzioni , ti permetterebbe ( anche ) di avere un mezzo sicuramente a posto .
Se non vuoi orientarti verso cubature inferiori , difficilmente troverai qualcosa di più leggero e facile da manovrare .
Fra l' altro , il "mix" fra estrema leggerezza e meccanica molto efficiente , lo pone sicuramente nella zona alta della classifica fra gli scooters più parsimoniosi .
La manovra indicata da "Plantigrado" è più difficile a dirla che a farla , a maggior ragione su un mezzo che supera di poco il quintale .
E che proprio per questo può essere gestito in maniera relativamente semplice anche con un solo piede a terra , qualora in certe situazioni non fosse possibile appoggiarli entrambi .


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16269057
16269057 Inviato: 15 Feb 2022 19:12
 

Ma qualcosa che è facile trovare anche come usato?
 
16269076
16269076 Inviato: 16 Feb 2022 0:00
 

E' difficile fare una valutazione solo sulla base dell'altezza della sella; la larghezza e l'assetto pure contano. Insomma, se possibile dovresti provare.

Il PCX ce l'aveva un mio collega alto più o meno quanto te e ci si trovava benone.
Non sono d'accordo con le tue considerazioni sul PCX: è compatto, perfetto per svicolare nel traffico cittadino, e personalmente non trovo che 130 kg siano un problema, anzi, io preferirei uno da 130 kg ad uno da 100, che mi sembrerebbe troppo un trabiccolo instabile. Poi molto dipende anche da dove guidi: con l'sh 125 (e senza cupolino) mi sembrava di fare da vela quando c'erano giornate di vento, soprattutto sui ponti e sul lungofiume. Con l'xmax 300 e con le moto (BMW F800R e Triumph Tiger Sport 1050) ovviamente no.

Dovresti anche dare qualche dettaglio in più: dove guiderai (solo città, strade a scorrimento più veloce, etc), budget, rischio furto nella tua zona, quanta capacità di carico ti serve, vorresti una cosa economica senza fregartene troppo del valore dell'usato o un qualcosa che magari costa un po' in più ma è più facile da rivendere, etc.

PS Se sono tanti anni che non sali in sella, e ti puoi permettere la spesa, ti consiglierei di provare a fare un paio di lezioni di scuola guida giusto per rinfrescarti la memoria. Qui ci sono molti corsi per chi non guida 2 ruote da tempo. Secondo me ha senso anche su un 125 automatico, non lo deve fare solo chi si butta sulle moto da pista.
 
16269156
16269156 Inviato: 16 Feb 2022 14:22
 

Io valuterei anche il Piaggio Liberty 125, ha la sella a 790mm da terra, ma questa è molto stretta e appoggi bene i piedi a terra.
Cè l'ho da qualche anno, la sella è bassa ma non comoda e il serbatoio è piccolo, per il resto tutto ok.

Altra alternativa, oltre a quelli postati, La Yamaha D'elight, ha le ruote piccole, quindi non è il massimo sulle buche, ma questo porta ad un baricentro basso ed una maneggevolezza da fermo molto buona rispetto agli 800mm da terra della sella.

Come consiglio provali, anche staticamente, per vedere come ti trovi con gli appoggi.
 
16269193
16269193 Inviato: 16 Feb 2022 18:53
 

Va anche detto che sotto una certa altezza sella, anche gli scooter a ruote piccole, non vanno.

Come mezzi da guerriglia urbana, reperibili a poco prezzo sotto i mille euro, pedana piatta, ruote alte, sella a 76 cm, c'è il Malaguti Ciak.
Come alternativa si può pensare pure al Peugeot Sum Up 125, ruote cicciotte da 13", altezza sella 77 cm o Sym VS 125/150, ruote da 12" e pedana piatta, h sella 77 cm oppure ancora al piccolo Sym Mio 100, altezza sella 71 cm, però ha piccole ruote da 10" da cui consegue estrema agilità e scarso confort su buche e sconnessioni.
 
16269194
16269194 Inviato: 16 Feb 2022 18:57
 

Con la sella a 73 cm c'era lo Yamaha Vity 125 con piccole ruote da 10" e il Cygnus X 125 da 79 cm e ruote da 12".
Non è detto che un ruote piccole abbia la sella a meno cm da terra rispetto ad uno a ruote alte.
 
16269196
16269196 Inviato: 16 Feb 2022 19:01
 

Se vai assai indietro nel tempo, ci sono quegli scooter "custom" come Aprilia Habana 125 e Honda Shadow 90. eusa_think.gif
755 mm per Aprilia
695 addirittura per Honda

Sulla reperibilità a basso prezzo non saprei dire, imho più probabile per Aprilia che per Honda.
 
16269314
16269314 Inviato: 17 Feb 2022 16:16
 

Scusate l'ignoranza, ma per la sicurezza specie in curva (ossia per non cadere 😅), meglio ruote grandi o piccole come diametro cerchio?

PS. Io fino ad una certa età sono stato estremamente spericolato con sport estremi di ogni natura... Poi dopo dopo una serie di incidenti molto gravi e tutti ravvicinati (e anche se neanche uno per mia colpa!), diciamo che sono come "invecchiato" di colpo avendo timore persino di salire su motorino 🤦
 
16269317
16269317 Inviato: 17 Feb 2022 16:29
 

sbattitene ha scritto:
Scusate l'ignoranza, ma per la sicurezza specie in curva (ossia per non cadere 😅), meglio ruote grandi o piccole come diametro cerchio? ...


Su uno scooter tendenzialmente con le ruote grandi hai maggiore stabilità, sopratutto in presenza di buche o fondo sconnesso.
 
16269364
16269364 Inviato: 17 Feb 2022 22:35
 

Dall'alto dei miei 1,62 cm mi sento chiamato in causa e aggiungo la mia inutile opinione alla lunga discussione.
Vado su 2 ruote da una vita, a motore o senza. Secondo me, con 1,63 puoi guidare qualsiasi scooter, come ho sempre fatto io. I problemi cominciano ad affacciarsi da 1 metro e 55 in giù.
Chiusa la questione altezza passo agli aspetti secondo me importanti che dovresti tenere in considerazione: uso del mezzo e costi di gestione.
Dove e come lo userai? Solo città? Anche fuori? Da solo o in coppia? Hai già valutato i costi assicurativi?
Se fossi io a fare la ricerca, il primo aspetto che terrei in considerazione è l'affidabilità. Se uso il mezzo (qualsiasi mezzo) solo per divertimento allora che parta o meno, riprendendo il tuo nick, me ne sbatto: un messaggio ed il caffè con gli amici lo faccio al bar vicino casa piuttosto che in piazza.
Se col mezzo vado al lavoro questo non deve accadere. Deve accendersi la mattina e riportarmi a casa la sera. E l'unico momento in cui vede l'officina è per fare la manutenzione programmata. Punto.
Il secondo aspetto a cui guarderei sono i costi di gestione: assicurazione in primis ma, se l'uso sarà quitidiano, anche il resto incide. Hai detto che non vuoi un 50. Perché? In ambito cittadino stretto e guidato (quindi niente vialoni tipo tangenziale o statali) la differenza in termini di velocità di percorrenza tra un 50 ed un 125 per patente B sono inesistenti. Anzi, un 50 è più leggero e fai davvero meno fatica nel traffico intenso. In più, il minor peso ti potrebbe essere d'aiuto specialmente all'inizio, quando potrebbe capitare di fare una manovra sbagliata e qualche kilo in meno ti premetterebbe di uscirne con stile icon_asd.gif
Avresti assicurazione, manutenzione e consumi meno cari, oltre che il prezzo di acquisto più basso. Ovviamente un tale mezzo ha dei limiti: andare in 2 è una pena e nei percorsi più aperti soffre tanto (non che un 125 sia tanto differente, comunque). Se dei 50 ti spaventa l'aspetto troppo giovanile e non vuoi andare in giro con qualcosa che assomiglia tanto al bacarozzo che hai pestato l'altra sera non preoccuparti, ci sono modelli molto più sobri Link a pagina di Sicurmoto.it Link a pagina di Duomoto.it
Come già scritto: dipende tutto da come, dove e quando il mezzo verrà usato.
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