sbattitene ha scritto:
@plantigrado
A me questo giochino del dover anticipare la frenata andando sulla punta della sella pur di toccare a terra, sinceramente spaventa e vorrei evitare. Sicuramente tu sarai un pilota moooolto più bravo di me e quindi, nonostante il pari altezza, a te persino una sella alta 78 o più cm non ti cambia. Ma a me si e tanto anche. Io ho bisogno proprio di una cosa che sento alla mia portata e che dunque non sia né alta e né pesante o troppo voluminosa.
Certo, per carità! Non voleva essere un consiglio quasi obbligato, parlo solo di una esperienza personale di una cosa che mi veniva naturale, tutto qui. Assolutamente non sono un pilota ne bravo ne tantomeno molto bravo, ho cominciato con lo scooter 5 anni fa ed ero già ben oltre i 55 anni di età, figurati un pò! Mettici anche il problema statura ed il quadro è completo: età avanzata, inesperienza, prestanza fisica così così....Avevo chiesto vari consigli di tutti i generi qui sul forum, e francamente mi sembrava quasi di essere un impedito nel chiedere cose che in genere sono scontate per chi ha pratica...quindi tranquillo, non sono un pilotone.
Questo fatto di alzarsi in punta di sella forse mi veniva dalla pratica della bici da strada, dove realmente se il telaio è giusto, con i due piedi non tocchi mai per terra; ma ovviamente lì hai un peso del mezzo di forse 10 kg al massimo contro magari i 140 di uno scooter o i 160 - 170 di una motina, e la puoi inclinare fin che vuoi che non ti scappa a terra...Poi dallo scooter sono passato alla "motina" di cui sopra, e la manovra non si può più fare causa serbatoio, quindi qualche ansia ce l' ho sempre quando so di dovermi fermare.