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Inviato: 7 Feb 2022 14:10
Oggetto: Non riesco a tarare lo scooter, sto impazzendo
Ciao ragazzi, chiedo scusa per il titolo ma da quando ho cambiato marmitta al mio scooter non riesco a tararlo per bene.
Ho un piaggio free che attualmente monta: g.t. motoforce 50cc in ghisa, carburatore originale da 12, scarico giannelli extra v2, vario pinasco overdrive con rulli da 4,5, frizione pinasco con mollette incluse nella frizione e molla di contrasto originale.
Prima del cambio marmitta lo scooter andava da dio, montava la marmitta originale con molla di contrasto gialla pinasco inclusa nel kit del vario, frizione pinasco con le sue mollette incluse e vario overdrive con rulli inclusi nel kit, che erano da 8 se non ricordo male.
Dopo aver montato la giannelli ho messo i rulli da 5 come indicato nel manuale della marmitta, ma lo scooter partiva con un sottocoppia esagerato, però poi spingeva molto bene dopo i 30 40 km/h.
Ho provato quindi a rimontare la molla di contrasto originale e alleggerito i rulli a 4,5 e il sottocoppia è migliorato però lo scooter ha perso tutta la spinta che aveva prima e in più dopo la partenza i giri salgono bene lo scooter va in coppia ma poi scendono e si inserisce subito il rapporto lungo.
Poi per esempio se sto girando tranquillamente sui 40/50 km/h e provo a dare gas al massimo ci mette molto tempo a prendere coppia e velocità, a velocità più basse si sente meno
Attualmente la velocità massima è sui 75/80 di tachimetro, e ci tengo ad aggiungere che ovviamente ho ricarburato dopo il cambio marmitta (4 punti) e la carburazione attualmente sembra buona perchè lo scooter non ha vuoti, non borbotta non fa tanto fumo e il colore della candela sembra buono
Lo scooter non è inutilizzabile, ma si sente che non va come dovrebbe, cosa dovrei fare? rimettere la molla di contrasto gialla pinasco e magari mettere mollette frizione più dure?