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Possibili danni per scarsa lubrificazione/olio non adatto
16267423
16267423 Inviato: 6 Feb 2022 22:29
Oggetto: Possibili danni per scarsa lubrificazione/olio non adatto
 

Ciao a tutti, ringrazio già anticipatamente a chi mi risponderà... Possiedo un GSX-R 600 già da qualche anno, da poco ho fatto fare la revisione alle sospensioni da un bravo meccanico della mia città a cui avevo anche lamentato una leggera rumorosità della moto a mio avviso anomala (mie paranoie magari), fatto sta che chiacchierando mi ha chiesto che olio avevo e ho detto che avevo su il Motul 300V Factory Line Road messo 2000 km prima da me..... A questo punto lui mi dice che non è un olio adatto e indicato per il mio tipo di utilizzo, che il rischio di scarsa lubrificazione e rigatura/grippaggio di componenti è concreto se utilizzato come un olio stradale, e che a 2000 km già sono "lungo" ed è un olio che lui utilizza in pista cambiandolo ogni 2 o 3 uscite, consigliandomi di mettere quindi il 7100 (cosa che ho immediatamente fatto dopo, con effettiva notevole diminuzione di rumori).
Ora il problema principale però, è che mi è venuto in mente che quando avevo appena preso la moto tempo fa (usata con 6000 km) l'avevo immediatamente portata a fare un tagliando in casa madre lì vicino per comodità e mi avevano messo questo olio che io per ignoranza avevo tenuto per circa 6400 km (!!!😳).... Ora la domanda è: è possibile che questo fatto abbia potuto creare danni al motore di qualche tipo? Se si in cosa potrei accorgermene? Scusate ma questa cosa mi fa stare un pochino in pena🙈 (oltre all'inca****ura con quegli incompetenti in Suzuki 🤬). Preciso che comunque la moto sembra funzionare normalmente e non avere problemi.

Scusate ancora se mi sono dilungato così tanto ma era necessario, mi scuso anticipatamente se ho sbagliato sezione o cosa perché sono anche nuovo del forum.... Un grosso GRAZIE a chi mi farà un pochino di chiarezza 😅 lamps✌🏻
 
16267425
16267425 Inviato: 6 Feb 2022 22:55
 

Secondo il sito del produttore è indicato per moto da corsa ma può essere usato anche su moto stradali, di conseguenza non penso ci siano problemi.
Link--> Link a pagina di Motul.com (magari l'indice di viscosità non è il tuo ma la tipologia è la stessa)
 
16267496
16267496 Inviato: 7 Feb 2022 10:25
 

Non credo ci sia alcun problema. Il V300 l'ha usato per anni un mio amico sulla Thundercat senza problemi con l'unica accortezza di cambiarlo ogni 3000 km (anche se spesso è andato più lungo)
Io ho sempre preferito il 7100 perché meno racing e più adatto alla strada
 
16267522
16267522 Inviato: 7 Feb 2022 12:37
 

Sulle mie R1 ho sempre usato il Motul V300, cambiandolo circa ogni 6.000 km. Mai avuto il minimo problema. E' un tipo di olio preferito per gli usi intensi (leggasi pista) nel qual caso gli intervalli di sostituzione vanno di molto accorciati, ma si può benissimo utilizzare per l'uso quotidiano, anche allungando il periodo di sostituzione rispetto alla pista.
L'ultima R1 è arrivata oltre i 105.000 e non aveva nessun problema dovuto al V300.
 
16267564
16267564 Inviato: 7 Feb 2022 15:55
Oggetto: Re: Possibili danni per scarsa lubrificazione/olio non adatto
 

Immo ha scritto:
avevo su il Motul 300V Factory Line Road messo 2000 km prima da me..... A questo punto lui mi dice che non è un olio adatto e indicato per il mio tipo di utilizzo, che il rischio di scarsa lubrificazione e rigatura/grippaggio di componenti è concreto


è olio, quindi non grippi... la differenza è che, oltre a costare una fucilata rispetto agli olii normali, non ha dentro additivi anticorrosione, quindi va cambiato molto più spesso dell'olio normale. Hai fatto bene a mettere il 7100, che puoi tenere dentro almeno un anno senza preoccupazioni.

ciao

WK
 
16268111
16268111 Inviato: 10 Feb 2022 15:35
 

E' un olio di alta qualità sempre usato per kilometraggi normali di manutenzione.
Essendo un olio da competizione potrebbe forse avere qualche problema in più se non lo cambi per lungo tempo.
Tutti gli oli ti dicono di cambiarli ogni anno ma nel caso di quelli racing bisogna farlo davvero.
 
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