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Inviato: 5 Feb 2022 12:23
Oggetto: Problemi carburazione Am6
Carburazione Am6 .Fantic/Beta /Hm ecc...
Dopo aver letto innumerevoli post sui problemi di carburazione di questo tipo di motore, credo sia opportuno specificare alcune cose.
Carburare con i classici Phbg 19 e 21 non è certo un grosso problema, a patto che vi siano i giusti requisiti di abbinamento tra gruppo termico,espansione e diametro carburatore.
Ma il post non vuole certo perdersi dietro a queste informazioni.
Quello che interessa dire è che la carburazione è un aspetto che difficilmente si riuscirà a impostare, se di base non c'è una corretta combustione fornita dall'impianto di accensione.
Pertanto, prima di perdere ore a cambiare getti e spilli, conviene assolutamente controllare l'efficienza dell'accensione.
Non basta che ci sia scintilla....questa deve esssere adeguata anche ad alti giri del motore e per ottenere ciò è necessario che statore e centralina/bobina siano pienamente efficienti.
Fondamentale è testare lo statore, con i riferimenti dati dal manuale, questo deve avere i seguenti livelli di resistenza misurati in ohm sul tester:
Filo bianco con giallo: 0 (bobina generatore)
Filo bianco con verde: 730/750 +- (bobina di carica)
Filo bianco con rosso (pick up): 105/125 +-
La centralina è invece più difficile da testare e converrebbe disporre di un ricambio per il confronto.
Il test si effettua a motore spento in pochi minuti.
(Volano, cavo candela e pipetta ovviamente in ordine)
Se l'accensione è ok, per carburare basterà attenersi alle corrette operazioni facilmente reperibili in rete.