Buongiorno,
Sono il secondo proprietario della mia moto un Husqvarna tx 125 2 tempi del 2019 (motore KTM).
Stavo per effettuare il primo cambio olio, effettuato da me, della moto.
Il motore ha due viti di spurgo, una sotto l'accensione (M12 x 1,5) e una sotto la frizione (M10 x 1)
Svitando la più grande ho notato subito delle rimanenze di filetto nelle incanalature della vite.
Allora nel dubbio ho provato a rimontarle con rondelle in rame nuove: la vite M12 sembra fare un po' di resistenza ma appena avvito poco più perde resistenza, non va in battuta e gira a vuoto. La vite M10 girava completamente a vuoto senza fare resistenza, tant'è che ho dovuto tirarla per toglierla la seconda volta.
Allora ho provato a passarci dei maschi a mano, senza fare forza, per giudicare le condizioni del filetto anche se con passi diversi. Ho usato un maschio M12 x 1,75 e passandolo solo a mano non ha fatto resistenze e il maschio non aveva gioco nel girare, come se fosse il filetto giusto. Pertanto oggi vorrei provare con delle viti con passo standard (M12 x 1.75, M10 x 1,5).
Voi cosa mi consigliate di fare in caso non funzioni? Avevo pensato di installarci un Helicoil Plus, con frenafiletti forte, con passo vite originale.
Queste sono le foto del filetto M12, l'altro filetto è simile.
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