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Filetto spanato Carter KTM 125
16266937
16266937 Inviato: 3 Feb 2022 11:26
Oggetto: Filetto spanato Carter KTM 125
 

Buongiorno,
Sono il secondo proprietario della mia moto un Husqvarna tx 125 2 tempi del 2019 (motore KTM).
Stavo per effettuare il primo cambio olio, effettuato da me, della moto.

Il motore ha due viti di spurgo, una sotto l'accensione (M12 x 1,5) e una sotto la frizione (M10 x 1)
Svitando la più grande ho notato subito delle rimanenze di filetto nelle incanalature della vite.

Allora nel dubbio ho provato a rimontarle con rondelle in rame nuove: la vite M12 sembra fare un po' di resistenza ma appena avvito poco più perde resistenza, non va in battuta e gira a vuoto. La vite M10 girava completamente a vuoto senza fare resistenza, tant'è che ho dovuto tirarla per toglierla la seconda volta.

Allora ho provato a passarci dei maschi a mano, senza fare forza, per giudicare le condizioni del filetto anche se con passi diversi. Ho usato un maschio M12 x 1,75 e passandolo solo a mano non ha fatto resistenze e il maschio non aveva gioco nel girare, come se fosse il filetto giusto. Pertanto oggi vorrei provare con delle viti con passo standard (M12 x 1.75, M10 x 1,5).

Voi cosa mi consigliate di fare in caso non funzioni? Avevo pensato di installarci un Helicoil Plus, con frenafiletti forte, con passo vite originale.

Queste sono le foto del filetto M12, l'altro filetto è simile.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16266948
16266948 Inviato: 3 Feb 2022 13:06
 

andrei di helicoil 0509_up.gif
 
16266960
16266960 Inviato: 3 Feb 2022 14:05
 

AG_KTM ha scritto:
andrei di helicoil 0509_up.gif


Non rischia di rovinarsi a contatto con l'olio caldo ed usato?
Frena filetti forte?
 
16266961
16266961 Inviato: 3 Feb 2022 14:10
 

fabix7 ha scritto:
Non rischia di rovinarsi a contatto con l'olio caldo ed usato?
Frena filetti forte?


Il filetto riportato (helicoil) è più resistente di quello fatto direttamente nell'alluminio. Segui le istruzioni di installazione, non lo so se ci vada del frenafiletti forte.

doppio_lamp.gif
 
16266965
16266965 Inviato: 3 Feb 2022 14:19
 

AG_KTM ha scritto:
Il filetto riportato (helicoil) è più resistente di quello fatto direttamente nell'alluminio. Segui le istruzioni di installazione, non lo so se ci vada del frenafiletti forte.

doppio_lamp.gif

Il mio timore non è tanto che si rompa l'helicoil ma piuttosto che si "sfili"
 
16266971
16266971 Inviato: 3 Feb 2022 14:27
 

fabix7 ha scritto:
Il mio timore non è tanto che si rompa l'helicoil ma piuttosto che si "sfili"



E perchè dovrebbe farlo, di grazia? eusa_think.gif
 
16266988
16266988 Inviato: 3 Feb 2022 15:36
 

AG_KTM ha scritto:
E perchè dovrebbe farlo, di grazia? eusa_think.gif

No ma con i continui smontaggi e rimontaggi della vite dato che è dello scarico olio
 
16266994
16266994 Inviato: 3 Feb 2022 15:51
 

fabix7 ha scritto:
No ma con i continui smontaggi e rimontaggi della vite dato che è dello scarico olio


L'helicoil è progettato appositamente per stare dove lo metti, a patto che venga installato correttamente con le procedure previste dal produttore. Sul relativo manuale non è previsto l'uso di colle o frenafiletti.

doppio_lamp.gif
 
16267211
16267211 Inviato: 4 Feb 2022 23:07
 

AG_KTM ha scritto:
L'helicoil è progettato appositamente per stare dove lo metti, a patto che venga installato correttamente con le procedure previste dal produttore. Sul relativo manuale non è previsto l'uso di colle o frenafiletti.

doppio_lamp.gif

Come faccio a forare col trapano? Dovrei smontare il blocco per metterlo in piano?
 
16267237
16267237 Inviato: 5 Feb 2022 7:23
 

Non è indispensabile, ma io lo smonterei e lo metterei sul banco, in modo da poterci lavorare comodo.

doppio_lamp.gif
 
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