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Indecisione acquisto prima moto a3
16265723
16265723 Inviato: 26 Gen 2022 18:43
Oggetto: Indecisione acquisto prima moto a3
 



Buona sera,
In queste settimane sto valutando l'acquisto della moto che mi accompagnerà nel percorso di crescita e di apprendimento. Sto valutando un paio di moto, considerando la mia bassa statura di 161 la scelta è più orientata tra due Kawasaki praticamente la stessa moto z650 e ninja 650 anche se di sportivo ha solo il nome. La settimana scorsa ho avuto la fortuna di andare in un concessionario e trovare i due modelli vicini, salendo ho notato subito una differenza colossale nell'appoggiare il piede per terra(allego foto) oppure cambiando totalmente genere, sulla triumph street twin 900, da quando ho 5 anni ho sempre apprezzato il genere. Non so perché ma il cuore mi dice di andare sulla carenata, forse dovuto dai miei 27 anni però mi trovo nel panico al pensiero di dover mettere il cavalletto o dover fare una manovra di emergenza. Con un piede sulla pedana ci tocco con quasi tutta la pianta... Non so ho solo tanti dubbi, consigli?
La er6n è scartata, ha la seduta troppo larga che porta via parecchi cm
Dimenticavo, non sarebbe la prima due ruote che porto, ho una naked 125 con altezza di 81 cm di sella con la quale ho preso parecchio dimestichezza avendo apportato anche delle piccole modifiche

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16265740
16265740 Inviato: 26 Gen 2022 21:32
 

Andrei di street twin oppure la nuova kawa 650rs, come stile, sinceramente.
 
16265743
16265743 Inviato: 26 Gen 2022 22:23
 

Vedi se fanno selle ribassate, perché non ti ci vedo proprio bene bene ad essere sinceri.
 
16265778
16265778 Inviato: 27 Gen 2022 9:26
 

Se non ti da fastidio toccare solo con parte dei piedi (il che non trovo un dramma!, come dico sempr) la z è eccellente.
 
16265785
16265785 Inviato: 27 Gen 2022 9:39
 

Citazione:
non ti da fastidio toccare solo con parte dei piedi (il che non trovo un dramma!, come dico sempr) la z è eccellente.

No affatto, un piede basta e avanza, purtroppo ho notato di avere la gamba dx un pochino più corta, inoltre e il mono della z era impostato diversamente dalla sorella. Penso che alla lunga si prenda dimestichezza, alla fine è più bassa della mia 125 il peso è simile. Le custom le escludo, ho guidando la indian scout e non mi ci trovo 😅
 
16265791
16265791 Inviato: 27 Gen 2022 9:45
 

zAlez ha scritto:
No affatto, un piede basta e avanza, purtroppo ho notato di avere la gamba dx un pochino più corta, inoltre e il mono della z era impostato diversamente dalla sorella. Penso che alla lunga si prenda dimestichezza, alla fine è più bassa della mia 125 il peso è simile. Le custom le escludo, ho guidando la indian scout e non mi ci trovo 😅
quindi io concordo sulla zeta
 
16265833
16265833 Inviato: 27 Gen 2022 12:08
 

Kimo ma nel caso volessi, siccome ci sono versioni contrastanti sul toccare le biellette, te che ne pensi? Magari scavare un pochino di sella e le biellette arriverei a toccare praticamente con due piedi abbastanza bene🤔
 
16265834
16265834 Inviato: 27 Gen 2022 12:16
 

zAlez ha scritto:
Kimo ma nel caso volessi, siccome ci sono versioni contrastanti sul toccare le biellette, te che ne pensi? Magari scavare un pochino di sella e le biellette arriverei a toccare praticamente con due piedi abbastanza bene🤔


già comunque usando gli stivali qualcosa recuperi, al posto delle classiche scarpe
 
16265836
16265836 Inviato: 27 Gen 2022 12:30
 

zAlez ha scritto:
Kimo ma nel caso volessi, siccome ci sono versioni contrastanti sul toccare le biellette, te che ne pensi? Magari scavare un pochino di sella e le biellette arriverei a toccare praticamente con due piedi abbastanza bene🤔
Io l'a vedo e l'ho sempre vista così.
La moto è fatta per andare.
Se quando sei fermo tocchi abbastanza anche con 2 mezzi piedi, va benissimo. Se poi non pesa 350kg meglio.
Ho visto gente salire su un gsxr salendo dal marciapiedi.
Ho visto persone avere i piedi piantati a terra (alti magari 190) e cadere da fermi perchè senza un equilibrio "umano" icon_lol.gif
Quindi, la sicurezza nel portare il mezzo viene al di là dell'altezza.
Toccare con le piante dei piedi, per una persona alta 161 è molto difficile. Quindi, siccome sei anche abituato, direi di non farsi troppi problemi e trovare mille cose che poi magari modificano anche un po' la comodità nella guida.
Se tocchi con metà dei piedi, direi ottimo.
 
16265843
16265843 Inviato: 27 Gen 2022 13:35
 

Se tocchi con metá piede va bene, calcola che in ogni caso quando ti fermi (almeno per quanto mi riguarda) appoggio sempre solo un piede a terra e l'altro lo lascio sul pedale del freno, con cui concludo la frenata. Poggiare entrambi i piedi puó essere utile solo in situazioni dove magari porti un passeggero oppure devi riprendere l'equilibrio se ti capita per sbaglio di perderlo, ma altrimenti non serve a molto, anzi, a mio parere é anche una pratica scorretta.
Io fossi in te mi lascerei guidare piú dal cuore, hai scelto tre moto di tipologia diversa l'una dall'altra, una carenata e una naked che per quanto pressoché analoghe son comunque due impostazioni di guida differenti, e una modern classic che invece proprio é tutto un altro stile rispetto alle prime due. Dipende come userai la moto e cosa ci vorrai fare, oltre alle tue preferenze di guida personali (é chiaro che lo stile di guida di una sportiva é polarmente opposto a quello rilassato di una classic)
PS: Se é la tua prima moto, io onestamente valuterei qualcosa sull'usato. Non sará raro sdraiarla qualche volta all'inizio, se succede su una moto nuova, il (_!_) brucia abbastanza.
 
16265846
16265846 Inviato: 27 Gen 2022 13:55
 

Ha scritto che guida già una naked 125
 
16265881
16265881 Inviato: 27 Gen 2022 16:43
 

Grazie delle risposte, si guido già regolarmente da un bel po' di tempo la mia naked, e si è stata sdraiata 😒 niente di grave se non nel bilanciare, fortunatamente ho forza a sufficienza per tenere su 180kg nonostante la mia bassa prestanza. Sto valutando l'usato, lunedì andrò a vedere una z650 di un ragazzo, e si sono tre tipologie diverse poiché ancora non ho ben chiaro quale sia il mio stile, di sicuro non custom.
Lyso che ne farò sarà pressoché giornaliero, lavoro casa, e qualche uscita
Citazione:

già comunque usando gli stivali qualcosa recuperi, al posto delle classiche scarpe
effettivamente li ero senza nessun equipaggiamento
 
16265896
16265896 Inviato: 27 Gen 2022 18:47
 

comunque la Z650 ha la sella a 79, mentre la Street Twin che hai menzionato prima, a 76, una bella differenza.

Comunque sulle moto cosi leggere va bene anche se non appoggi benissimo, discorso diverso su maxi enduro: se devi fare manovra o caricare il passeggero, puo' diventare pericoloso.
 
16265983
16265983 Inviato: 28 Gen 2022 9:17
 

Ciao,

da basso posso dirti che ho installato un kit di abbassamento Metisse di 2cm e la moto non ne ha affatto risentito, ma anche installare una sella bassa può aiutare a recuperare quel poco che non ti cambia la vita, certo, ma che può darti quel plus di sicurezza in più.

Io ci farei un pensierino, al pari di un paio di tamponi paratelaio.
 
16265987
16265987 Inviato: 28 Gen 2022 9:38
 

tibbs ha scritto:
Ciao,

da basso posso dirti che ho installato un kit di abbassamento Metisse di 2cm e la moto non ne ha affatto risentito, ma anche installare una sella bassa può aiutare a recuperare quel poco che non ti cambia la vita, certo, ma che può darti quel plus di sicurezza in più.

Io ci farei un pensierino, al pari di un paio di tamponi paratelaio.
ciao Tibbs, non ho detto che ne risente la moto.
Ma ti posso dire che ho guidato il bandit sia conl a sella normale che ribassata, il tracer anche... e cambia proprio il tipo di guida, tutto qui.
 
16266032
16266032 Inviato: 28 Gen 2022 11:58
 

KIMO ha scritto:
ciao Tibbs, non ho detto che ne risente la moto.
Ma ti posso dire che ho guidato il bandit sia conl a sella normale che ribassata, il tracer anche... e cambia proprio il tipo di guida, tutto qui.


Riportavo la mia esperienza. Sono persuaso anch'io che delle differenze ci siano, tuttavia con l'abbassamento (fatto ovviamente a regola d'arte) da parte mia posso dirti che il comportamento dinamico della moto mi soddisfa in pieno per cui valuterei anche quell'opzione, tutto qui.

Sono il primo a dire che una moto non la si deve caricare sulle spalle, ma avere un buon appoggio è essenziale nelle fermate e ripartenze, specie se si è alle prime armi (ok, l'utente non lo è, ma ora deve imparare a gestire 70/8 kg di moto in più) e si è bassi. Ma non voglio nuovamente dilungarmi, c'è tutto un topic in cui abbiamo sviscerato l'argomento e dato punti di vista divergenti.
 
16266085
16266085 Inviato: 28 Gen 2022 19:12
 

Buona sera ragazzi, ho letto con interesse i vostri commenti, si so che in alcune moto c'è la possibilità di installare delle biellette in moto da ribassare la sella ma a quel punto penserei piuttosto di andare da un bravo sospensionista e farmi fare il lavoro a regola senza andare a influire sulla geometria, le strade per avere più sicurezza ce n'è sono a bizzeffe per carità, io vorrei solo avere la sicurezza di far salire con me la mia ragazza, oggi abbiamo provato su due moto e devo dire che con il carico dietro arrivo ad appoggiare entrambi i piedi.
La mia moto pesa 170kg e con la z650 o avrebbe gran poca differenza, cosa diversa che con la speed. Sto solo cercando una moto divertente, versatile che mi accompagni nel mio percorso di crescita che come ben sappiamo è totalmente diverso che dalle auto, li sali e vai, qui è anche capire il genere che poi ci rimarrà dentro
 
16266173
16266173 Inviato: 29 Gen 2022 19:08
 

zAlez ha scritto:
La mia moto pesa 170kg


La miseria... Che moto è, per pesare così tanto? icon_eek.gif
 
16266232
16266232 Inviato: 30 Gen 2022 14:51
 

Si scusa ho sbagliato a scrivere 157 kg ma ho sempre 10 kg di zavorra perché ci vado a lavoro, comunque se aveste altri suggerimenti per una moto a3 sarei felice di ascoltare le proposte. No mt-07 però, sinceramente mi urta che la chiave sia davanti 😂
 
16266253
16266253 Inviato: 30 Gen 2022 17:54
 

La MT-07 peraltro ha una seduta più alta, dovresti provarla ma temo toccheresti peggio.

La prima che mi viene in mente è l'SV650, ma anche lì dovresti provare l'altezza sella.

In tutta onestà, però, ti dirotterei verso una moto usata.
 
16266748
16266748 Inviato: 2 Feb 2022 11:40
 

Si, niente, ho appena ricevuto la notizia più bella delle ultime ore, il finanziamento è stato accettato quindi rimane solo da scegliere tra z650 e Street twin 😍
 
16266773
16266773 Inviato: 2 Feb 2022 14:15
 

zAlez ha scritto:
Si, niente, ho appena ricevuto la notizia più bella delle ultime ore, il finanziamento è stato accettato quindi rimane solo da scegliere tra z650 e Street twin 😍


secondo me, in termini di fascino non c'e' storia : triumph
 
16266941
16266941 Inviato: 3 Feb 2022 11:51
 

Concordo per la triumph però allo stato attuale ci sono principalmente i modelli 2019/2020 che per me sono fuori budget... 😭 In una settimana tre modelli sono andati via
 
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