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Scelta della moto per un amatore interessato al motocross/en
16263141
16263141 Inviato: 9 Gen 2022 20:55
Oggetto: Scelta della moto per un amatore interessato al motocross/en
 

Buonasera,

Sto valutando la moto più adatta da comprare per una persona che vorrebbe potersi divertire, girare in pista e non privarsi delle uscite da enduro. Inoltre mi piacerbbe fare qualche gara come amatoriale di motocross.

Volevo chiedervi quale moto è più adatta fra un 250 4t e un 300 2t, le pricipali differenze nei costi e soprattutto quale secondo voi potrebbe essere la migliore marca per un inizio.

Ringrazio chi risponderà a questa domanda.
 
16263181
16263181 Inviato: 10 Gen 2022 9:19
 

per uso amatoriale direi 4t ..è stato il loro successo essere accessibili e gestibili a ben piu persone che non fa il 2t. l'unica è se devi rifare il motore, di cui ci sono i tempari sul service manual (forse pure sull' owner manual); solo per le 4 valvole in titanio....mi sa che si rizzano i capelli ..oltre che devi mettere in fase il motore ecc ecc..non tutti son in grado o hanno spazi ed attrezzi giusti. marche direi tira i dadi..son tutte oramai a livello astronave pure i cross/enduro racing
 
16265018
16265018 Inviato: 22 Gen 2022 20:45
 

Ciao , dipende da vari fattori : la tua età , il tuo fisico , la tua preparazione fisica , perché il panorama é molto variegato , peró se vuoi fare enduro devi avere una moto omolata e targata , e di solito le moto nate per l'enduro non sono al 100% perfette per il motocross ( diversa rapportatura cambio , erogazione e centralina completamente diverse , sospensioni ecc ecc ) , viceversa le moto da cross non sono il massimo per l'enduro
.

Detto ció per esperienza personale opterei per un 2T , i 4T sono bei macinini ma costano uno sproposito quando cominci a metterci le mani ,
dipende se sei un pilota alle prime armi o se hai già esperienza , all'estero và moltissimo il Beta RR 200 , a qualsiasi età , piace molto perché é bello pimpante come un 125 ma piú pieno sotto , altrimenti Beta 250 ( un po piu corsaiolo ) o 300 , motore pieno e coppia a vagonate , nelle versioni Racing hai forcelle KYB e centralina diversa , motori comunque sempre gestibili e con le Racing ti basta spalancare il gas e cominci a volare

Discorso diverso per Ktm-Husqy-GG , per i 2T enduro ci sono solo a iniezione , motori fenomenali , un ibrido tra 2T e 4T , ma solo dal 2020 in poi , assolutamente non adatti al cross se non con mappatura dedicata in concessionario e taratura sospensioni ( tempo fa provai un 250 tpi del concessionario ktm di zona con mappa da cross , un vero missile ) , GG é la piu economica delle 3 ma stessa qualità , ci farei un pensierino

Tm assolutamente da evitare , motori troppo cattivi , soluzioni tecniche da esaurimento , ricambi con prezzi spropositati

Sherco potrebbe essere un'alternativa , anche quelle sono parecchio corsaiole , tanta coppia ma meno cavalleria delle altre

Comunque vedo molto difficile trovare una moto che ti calzi a pennello allo stesso tempo per enduro e motocross , credo ti tocchi prendere una moto targata e usarla poi per il cross , giocando con i click e le tarature delle sospensioni e cambiando settaggio per la valvola di scarico ( per Beta e Ktm ti basta girare una vite a brugola per far diventare il motore piu o meno cattivo )
 
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