Giola0 ha scritto:
Ciao a tutti, ho compiuto da poco 18 anni e vorrei prendere la mia prima moto in assoluto. La mia attenzione è ricaduta su un Monster 620 del 2002 depotenziato a libretto. Premetto che la moto ha 75.000km e non l'ho ancora vista.Avrei alcune domande da fare.
1È adatta a un principiante?
2 È affidabile? Manutenzione? Consumi?
3 quanti km può percorrere ancora? Sono troppi 75.000 km?
4 Costa 1900€, è alto/basso come prezzo?
5 va bene in città e per qualche giro nei dintorni?
Assolutamente d'accordo con Lilit. Il 620 è una bella moto, ma ragazzi ormai ha vent'anni. Anche se i km, divisi per gli anni, non sono poi molti, son sempre un bel kilometraggio per una moto che NON sai come è stata tenuta. Comunque, rispondo alle tue domande:
1 è adatta ad un principiante solo perché è poco potente e bassa, ma ha poco sterzo, è ruvida ai bassi, non è per niente comoda in città. (vent'anni fa era una delle migliori, ma adesso...)
2 è affidabile se ben manutenuta, consuma molto poco, e la manutenzione non costa un occhio ma nel tuo caso è un bel terno al lotto.
3 se io fossi il primo proprietario, e tu l'acquirente, potrei dirti esattamente quali difetti e cosa ci sarebbe da fare. Nel tuo caso, è di nuovo un terno al lotto.
4 il prezzo è altino, ma se fosse perfetta e assolutamente originale potrebbe (dico potrebbe) starci. Sicuramente alla stessa cifra puoi trovare giapponesi più recenti.
5 in città è un disastro, perché ai bassi strattona, è ruvida, a bassa velocità scalda e soffre parecchio. I giri nei dintorni, invece, soprattutto se ricchi di curve, sono una goduria.
Ed ora consiglio del nonno: stabilisci un budget, dopo decidi che tipo di moto ti piace/ti senti cucita addosso, e poi inizia a cercare con calma. Evita moto pasticciate, elaborate, con scarichi aftermarket o altro, se non ne conosci bene la storia (e il proprietario); cerca qualcosa che sia legale, ovvero evita roba "depotenziata a libretto". Se sei un principiante assoluto, cerca qualcosa che ti dia confidenza da subito, e che non sia troppo datata. E soprattutto, vai su una giapponese...