Guida alle elaborazioni per Minarelli AM serie 3 4 5 e 6
ultimo aggiornamento: dicembre 2021
ultimo aggiornamento: dicembre 2021
Per ovvi motivi non ci è possibile mettere ogni singolo gt in commercio, procederemo dunque a fare una lista dei gt presenti in commercio al momento
calcolo della cilindrata:
Bisogna tenere conto di corsa e alesaggio.
L'alesaggio è il diametro del pistone, mentre la corsa è la distanza che percorre il pistone dal Punto Morto Superiore al Punto morto Inferiore (PMS, PMI).
Si prende l'alesaggio e lo di divide per 2
Poi lo si eleva al quadrato e si moltiplica per Pigreco (3.1415)
Poi si moltiplica per la corsa
Si ha la cilindrata in mm cubi
Per passare in cm cubi basta dividere per 1000.
Es: 49mm di alesaggio per 39.2 mm di corsa
((49/2)^2 * 3.1415 * 39.2) / 1000 = 73.92cc
Caratteristiche dei gt:
Generalmente le caratteristiche di un gt vengono determinate dai metriali che si impiegano, dalle fasature, dal numero di fasce, e dal rapporto che intercorre tra alesaggio e corsa.
MATERIALI:
I gt vengono realizzati in due materiali, ghisa e alluminio.
La ghisa è una lega di ferro-carbonio molto resistente che tende a dilatarsi molto quando assorbe calore.
Il vantaggio della ghisa è che permette di realizzare gt con riporti elevati e che se vengono grippati possono essere rettificati (asportando materiale) e diventare quasi come nuovi
I gt in alluminio invece sono solitamente quelli più racing (l'alluminio è quello che si usa nelle competizioni) e sono anche più delicati in quanto l'alluminio assorbe molto di più il calore quindi devono essere scaldati bene altrimenti il pistone rischia di allargarsi prima del gt causandone il grippaggio.
Hanno riporti bassissimi in nikasil per renderli più resistenti e non possono essere rettificati. se rigati vanno fatti lucidare e ricromare se possibile altrimenti bisogna far sputare fuori la camicia e rincamiciarli.
FASATURE
Le fasature sono i gradi misurati in angoli di rotazione di albero motore nei quali vengono aperte le luci (di scarico e aspirazione del gt). alzando o abbassando le fasature si possono variare di molto caratteristiche di erogazione del gt.
Ad esempio alzando la luce di scarico si avrà un erogazione spostata più in alto, il gt prenderà giri maggiori e sarà più vuoto in basso, viceversa abbassandola si avrà un'erogazione più piena e concentrata in un range di giri inferiori. Alzando le luci di aspirazione invece si va a riempire di più la spinta ai vari regimi, viceversa abbassandole si va a ridurre la spinta in basso.
GT con elevate differenze in gradi tra scarico e aspirazione (differenze di 75 80 gradi) rischiano di non poter nemmeno essere mandati in coppia, e se si riesce avranno un buco incredibile di spinta ai medi bassi per poi dare una botta incredibile in alto.
NUMERO DELLE FASCE
I gt possono essere monofascia o bifascia.
I bifascia hanno come vantaggi una lubrificazione migliore, e una erogazione più piena a tutti i regimi ma generano maggiori attriti quindi non riescono a raggiungere regimi elevatissimi di rotazione.
I monofascia (quelli più racing) invece riescono a raggiungere regimi di rotazione più elevati in virtù della quantità minore degli attriti.
RAPPORTO ALESAGGIO/CORSA
I gt con alesaggio inferiore alla corsa sono detti sottoquadri; hanno molta coppia e una buona spinta in basso, ma hanno meno allungo.
I gt con alesaggio uguale alla corsa sono detti quadri, si presentano come motori con un’erogazione molto lineare, progressiva, senza scalini di erogazione e con un discreto tiro ai bassi, per poi dare il meglio in alto.
I gt con alesaggio maggiore della corsa sono detti superquadri, sono gt che rendono il loro meglio in alto, è inutile parlare di bassi e coppia pronta in basso per questi gt.
Le trasformazioni per am6 sono tutte superquadre quindi vanno a spingere molto in alto a discapito della prontezza in basso. Tuttavia esistono gt con erogazioni più lineari come il top nero o i gt polini d50 e questo è dovuto alle loro basse fasature e al fatto che sono bifascia. Tuttavia il loro meglio lo danno in alto e quindi è stupido e inutile parlare di "gt da bassi" che non esistono a questi livelli.
Discorso a parte merita la corsa del gt...i gt a corsa lunga solitamente si dice abbiano più bassi e prendono meno giri massimi...questi sono luoghi comuni, come gia detto sono tutti superquadri che rendono il meglio in alto...tuttavia in virtù della maggior corsa a quindi della maggior cilindrata hanno la coppia un po maggiore e più ben distribuita. Un esempio è il Simonini 90cc o i due kit top (85-86cc). per quanto riguarda i giri massimi è vero che i maxi kit ne prendono meno ma questo è dovuto alle fasature un pelo più basse rispetto ai corrispettivi corsa basta alzarle di poco e rendono molto di più in alto.
in sostanza corsa lunga vuol dire più coppia non più bassi. e sono due cose differenti
CATEGORIE DI GT
Per praticità si possono catalogare le elaborazioni in queste categorie, in ordine di prestazioni:
Soft (simil-originale)
50cc spinto
Base
Intermedio
Semitrofeo
Trofeo
Over trofeo
attenzione: dalla elaborazione "base" in poi è consigliabile di togliere il miscelatore
PRINCIPALI MARCHE
Airsal
Athena
Barikit / BRK
Bidalot
Italkit
Katrace
Malossi / MHR
Metrakit
DR
Doppler
MVT
MXS Racing
Motorforce
Parmakit
Polini
Pinasco
Simonini
Stage 6
Top Performances / TPR
2fast (ex Tedeschi Racing Team)