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Problema Suzuki Hokuto (Address) 110
16259437
16259437 Inviato: 6 Dic 2021 21:40
Oggetto: Problema Suzuki Hokuto (Address) 110
 

Ciao a tutti, ho un Suzuki Hokuto o Address 110 anno 2001 2 tempi completamente originale e ho un problema che non riesco proprio a capire. Logicamente l'ho fatto vedere ad alcuni meccanici ma non hanno riscontrato nessun difetto continuando a dire che va tutto bene e che il motore è perfetto. Il problema in questione è che quando lo accendo ad esempio la mattina, lo scooter va abbastanza lento e credo che consumi più miscela. Quando provo ad effettuare un sorpasso su una strada statale sembra tipo che si affoghi e se accelero a metà o tutto cambia quasi nulla non riuscendo nemmeno a superare i 90 km/h o comunque con molta fatica. Se mi fermo lo spengo e riaccendo capita che vada bene di botto o continua ad andare male e devo rispegnere e riaccedere fino a che non sento che va bene. Se questo problema rimane durante la mattinata, nel pomeriggio o sera quando lo riaccendo, anche dopo diverse ore, va bene e riacquista scatto, accelerazione e velocità massima come se non fosse accaduto nulla. Pistone nuovo, segmenti, ecc. tranne il cilindro che comunque era in ottimo stato. L'unica cosa che ho riscontrato sono i rulli molto molto consumati ma escludo che siano loro la causa di questa mancanza di potenza anche perchè dovrebbe andare sempre male e non con un "riavvio" riprendersi di colpo e andare perfettamente. Scusate il pippone ma è da un bel po' che ci sbatto e non trovo soluzione. eusa_think.gif eusa_wall.gif
 
16259521
16259521 Inviato: 7 Dic 2021 12:51
 

problema non facile da risolvere, come tutti i problemi che si verificano random e cioè con cadenza casuale, a maggior ragione stando dietro ad un pc e senza possibilità di poterlo provare per farsi un'opinione più fondata.
Se dovessi essere io a cercare il guasto partirei dal sistema di alimentazione e, se tutto fosse ok, controllerei lo scarico. Potrebbero essere lì le cause dell'affogamento del motore. Ma, per le ragioni di cui sopra, prendila come una semplice impressione personale.
 
16259527
16259527 Inviato: 7 Dic 2021 13:20
 

Ciao Mareblu grazie per la risposta, ho provato a mettere l'olio per la miscela manualmente al 2% usando un Motul 710 e ricarburare da capo levando di mezzo il miscelatore automatico anche per essere più sicuro di non grippare ma a parte un po' più di fumo e puzza quando l'accendo da fredda, non ho risolto il problema. Smontata l'aria automatica, soffiata con aria compressa e lubrificata. Sostituita la candela per controllare se fosse questione di carburazione grassa con una candela nuova e pulita ma il colore della candela è di un nocciola chiaro quindi direi che la carburazione sia buona, forse anche meglio di quando avevo il miscelatore automatico con olio credo non sintetico dove la candela era più scura. Sostituita la batteria per provare ma niente. Se fosse questione di scarico non saprei come risolverlo dato che monta quello originale ed è anche in ottimo stato ma non capisco come possa andare male e con uno spegni e riaccendi del motore poi andare subito bene.
 
16259544
16259544 Inviato: 7 Dic 2021 16:19
 

non penso sia qualcosa relativo alla carburazione, alla candela o alla miscela più o meno grassa ma a un qualcosa che in determinate condizioni crea quell'affogamento, cose se l'aria automatica si inserisse in piccola parte. Però le mie, e lo ripeto, sono solo congetture.
Anni fa ho avuto uno scooter che, dopo essere andato benissimo, un bel giorno ha deciso, anche questo in modalità random, di non ripartire più dopo averlo spento. E non c'era verso di farlo partire, ma quando partiva andava benissimo, per poi rifare il difetto a distanza di qualche giorno. Non ci ho messo molto a capire che, chissà per quale motivo, ogni tanto la benzina decideva di non arrivare più nel cilindro. Tutto sembrava perfetto, ed ho fatto vedere anche i vari componenti ad un meccanico che ha detto che sia pompa, che depressore che carburatore erano perfetti. Ma il problema purtroppo persisteva ed io nel dubbio ho cambiato sia depressore che pompa. Quale fosse la causa non l'ho mai scoperto, ma il problema si è risolto.
 
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