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Consiglio acquisto GSX-R 1000 vs Z750
16258954
16258954 Inviato: 2 Dic 2021 11:52
Oggetto: Consiglio acquisto GSX-R 1000 vs Z750
 

Buongiorno a tutti,
ho bisogno di un consiglio.
Ho trovato in vendita due moto che mi piacciono.

- Kawasaki Z750 del 2007 con 60k km a €2500. Già tagliandata. Riguardo gioco valvole e catena distribuzione mi sa solo dire che l'ha fatta controllare il vecchio proprietario (a sua volta). Sono in attesa di sapere a che chilometraggio è stato eseguito il controllo icon_rolleyes.gif

- Suzuki GSX-R 1000 2004 con 25k km a €3500. Moto che in banca dati risulta avere un incidente pregresso, sono in attesa di ricevere informazioni dal proprietario in merito l'entità dello stesso. Sicuramente è da fare almeno il tagliando generale.

Voi quale moto mi consigliate ?? 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
16258956
16258956 Inviato: 2 Dic 2021 11:58
 

con la targa le pregresse revisioni le hai verificate? dal 01 06 18 son registrate
 
16258958
16258958 Inviato: 2 Dic 2021 12:03
 

Al GSX risulta 21358 km al 31/01/2019.
Sull'annuncio è scritto che vende per inutilizzo, probabilmente non avrà fatto la revisione per questo motivo (?!)
 
16258993
16258993 Inviato: 2 Dic 2021 14:03
 

puo essere ..tra covid e altro. mm chilometraggio basso. deve essere non dico perfetta ma quasi. corona originale. e non so quanti cambi gomma ( e relativi segni sui cerchi)
 
16259008
16259008 Inviato: 2 Dic 2021 16:39
 

due moto completamente diverse
impostazioni di guida completamente diverse

che utilizzo ne farai?

se la prendi per "girettini" una vale l'altra

ci devi andare in pista?
devi caricare passeggero?
devi farci dei viaggi?
quanto punti a tenerla?
sei mai stato in moto?

se non ci dai info possiamo consigliarti solo su gusto estetico...
 
16259017
16259017 Inviato: 2 Dic 2021 17:48
 

L'utilizzo sarà nel tempo libero sabato/domenica, non punto a fare viaggi.

Qualche volta potrò avere il passeggero anche se sono dell'idea che è meglio evitare

Non mai avuto una moto prima. Ho letto già molti topic riguardo le moto consigliate come prime, e sono consapevole che la gsx non rientra in queste.
La mia domanda era posta principalmente sulla qualità/prezzo
 
16259059
16259059 Inviato: 3 Dic 2021 8:21
 

ivan97 ha scritto:
L

Non mai avuto una moto prima.


e pensi di iniziare con una supersportiva 1000 senza elettronica? eusa_wall.gif Ascolta un cretino, lascia perdere e comprati qualcosa di più semplice. Ci sono modi meno costosi per suicidarsi...


doppio_lamp.gif
 
16259060
16259060 Inviato: 3 Dic 2021 8:29
 

Comprati una Sv 650. A quelle cifre ne trovi a tonnellate ed è perfetta per imparare, e anche per tenersela a lungo. C'è anche la versione S con i semimanubri e la mezza carena se ti piacciono le sportive
 
16259063
16259063 Inviato: 3 Dic 2021 8:50
 

ivan97 ha scritto:
Non mai avuto una moto prima. Ho letto già molti topic riguardo le moto consigliate come prime, e sono consapevole che la gsx non rientra in queste.
La mia domanda era posta principalmente sulla qualità/prezzo


Bhe, ad essere sinceri, neanche la Z750 è consigliata in questi casi, figuriamoci il GSX.

Per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo, dipende dallo stato dei mezzi, non proprio giovanissimi, che potrebbero riservare sorprese, specie se la loro storia è oscura e sono passati più volte di mano.

ivan97 ha scritto:
Voi quale moto mi consigliate ?? 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Vader ha scritto:
Comprati una Sv 650. A quelle cifre ne trovi a tonnellate ed è perfetta per imparare, e anche per tenersela a lungo. C'è anche la versione S con i semimanubri e la mezza carena se ti piacciono le sportive
 
16259101
16259101 Inviato: 3 Dic 2021 11:14
 

come detto dagli altri, personalmente non trovo adattissima nella delle due come prima moto

la z sta tenendo molto bene il prezzo
tra le due, sopratutto vista l'alternativa, ti consiglio quindi la z750

il gsxr come prima moto , a meno che tu non sia un portento della guida, non riusciresti a sfruttarlo e saresti costantemente in pericolo... tantissimi cavalli,.. nessun controllo..
 
16259106
16259106 Inviato: 3 Dic 2021 11:50
 

Anche io te le sconsiglio entrambe se è la tua prima moto.
Per prima cosa sono molto vecchie e hanno bisogno di molta manutenzione e rischi di non imparare mai a guidare bene la moto perché non ti accorgesti dei problemi che hanno (la prima cosa che mi viene in mente sono i cuscinetti di sterzo o le sospensioni. Ricordo che il mono della Z750 era piuttosto scarso perché molti lo cambiavano appena comprata).
Come caratteristiche generali hanno troppi cavalli per chi inizia, molta coppia in basso e hanno un peso non trascurabile. Unito al fatto che sono vecchie, usate e che non ti accorgeresti di anomalie potresti stare per sederti su una bomba pronta ad esplodere.
A quella cifra prendi dei 300/400cc nuovi e ce ne sono molti adesso rispetto a qualche anno fa. Ti consiglio di farti le ossa (spero non letteralmente) su moto di basse cilindrate che sono anche più leggere e versatili. Io ho imparato sull'enduro e penso sia la migliore nave scuola. Perdona errori più delle stradali, è più leggera, ci vai ovunque e se cadi non si fanno niente. Costi irrisori di manutenzione, gomme e bollo (E consumano moooolto meno quindi ci puoi girare di più e fare esperienza. Io con la gsxr 1000 faccio gli 11km/l rispetto ai 35 km/l della CRF300L senza contare che le gomme le cambio 3/4 volte più frequentemente a parità di km).
Se proprio non ti piacciono ci sono le naked. Anche la SV 650 sarebbe più adatta di queste 2 che hai cercato.
 
16259132
16259132 Inviato: 3 Dic 2021 16:43
 

Il discorso del rapporto qualità/prezzo vale solo se le moto sono in perfetto stato, e non mi riferisco solo al lato estetico.
In sé entrambe le moto sono estremamente affidabili, iper collaudate ma vista la loro età richiederebbero interventi di manutenzione abbastanza profondi e costosi che farebbero lievitare il prezzo in maniera considerevole.

Inoltre ti dovresti "fidare" delle parole dei vecchi proprietari perché altrimenti dovresti smontare parecchia roba per verificare il tutto.
E qui si apre un altro discorso: o sei in grado di farti certi lavori da solo (e allora i costi scendono considerevolmente) oppure devi portare la moto da un meccanico che sa il fatto suo (e qui i costi salgono a dismisura causa parecchie ore di manodopera).
In definitiva non puoi fidarti ad occhi chiusi di chi vende perché ti dirà sempre che è stato fatto tutto il necessario ma la maggior parte delle volte è stato fatto un semplice tagliando se sei fortunato.

E ancora aggiungo che la suzuki risulta incidentata, e che tipo di incidente ha avuto? Perché quando si parla di incidenti il rischio di avere danni non visibili ad occhio nudo è elevato, tipo al telaio tanto per dirne una.

Ed infine, a parte tutto sto pippone che ti ho scritto e con il quale credo di aver risposto alle tue domande, mi unisco al coro di chi ti suggerisce di iniziare con qualcosa di meno potente e impegnativo, non sono moto adatte come prima moto (per motivi diversi viste anche le tipologie differenti delle moto in questione).

Così, tanto per darti un'idea, una SV 650 che ti hanno consigliato sopra così come moto equivalenti (er6-n che oggi si chiama z650, mt-07, cb650 e via dicendo) sono moto che vanno da 0 a 100 km/h in circa 4 secondi....
Praticamente hanno lo stesso sparo delle super car (ferrari f40, lamborghini diablo, tanto per citarne alcune).
Questo per farti capire di cosa si sta parlando, ma sei su 2 ruote senza alcun tipo di protezione anziché su 4 ruote chiuso in un abitacolo.... Non so se riesci ad immaginare cosa significhi.
Perché molti straparlano di cavalleria e cose del genere ma se non impari a gestire la moto ti fai del male, molto male (questo se sei fortunato, pensa se sei sfortunato).
Quindi direi anche io di guardarti in giro e iniziare con qualcosa di tranquillo e facilmente gestibile, le moto che ti sono state consigliate hanno questi requisiti pur avendo una ripresa da supercar, lascia stare z750 e gsx-r 1000 che richiedono una buona dose di esperienza per guidarle, dai retta ad un povero pirla come me che però si è fatto il proprio piccolo bagaglio di esperienza doppio_lamp.gif
 
16259146
16259146 Inviato: 3 Dic 2021 19:54
 

Tra l'altro, le moto in questione mi pare non abbiano neppure l'ABS icon_asd.gif . Un 1000 4 cil senza elettronica, senza aver mai guidato una moto e', hai gia' chi intaschera' la tua assicurazione vita? icon_mrgreen.gif

Ricordo quando presi la patente e la prima moto nel 2013 (e avevo guidato scooterone per 10 anni), er500 con 49 cavalli. Mi sembrava di volare. Pagata 1000euro, venduta dopo 1 anno senza perderci, e poi preso una Hornet 600.
Oggi e' pieno di bicilindrici di media cilindrata a prezzi stracciati. Restando in Kawasaki, er6 (z650), o il caro vecchio Versys se vuoi una moto alta ma con il 17". E francamente tra i tornanti ti ci diverti piu' che con un 4 cil spinto, specie se non hai esperienza.
 
16259363
16259363 Inviato: 6 Dic 2021 10:44
 

comunque ..senza pensarci 2 volte... gsxr. moto definitiva. 0509_up.gif
 
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