tibbs ha scritto:
Partendo dal presupposto che tutte le moto costano troppo, alla fin fine non è che produrre un 500 costi molto meno che produrre un 700, specie se con il tempo le dotazioni sono aumentate (penso al doppio disco per la CB o la strumentazione TFT ed altre amenità).
Purtroppo il gap ridotto spinge l'utenza a prendersi la moto più prestante (anche se, per gente come me, di quella maggior potenza non c'è bisogno) e questo dovrebbe far riflettere un po' le case, ma finché c'è gente che compra loro le moto (e se hai l'esigenza dell'A2 sei un po' preso per la gola), i prezzi li decide mamma Honda.
Detto questo, il confronto andrebbe fatto tra i 7250€ del CB-X e gli 8500€ della Tracer, perché la MT07 (7000€) andrebbe confrontata con la CB-F (6500€) ed in questo secondo caso il gap di prezzi è assai più ridotto, per dire. Conta anche che le crossover sono molto di moda ed i prezzi sono spinti in su anche da questo fattore.
Fine OT anche per me, ricordo che ne avevo abbondantemente parlato ben prima del 2013 e dell'avvento della nuova A2 che ha portato sul mercato mezzi di cilindrata medio-piccola e sul fatto che già allora si notava che una Ninja 250 o le vecchie CB500 non avessero prezzi tanto distanti da un 600 (chiaramente non SS).
No, ma più che altro l'osservazione era legata alle crossover in generale, potrei dirti la stessa cosa della tracer (vale 1500€ più della MT07 con cui condivide grandissima parte della meccanica?).
Comunque mi rendo conto che sono io che ho una dissonanza cognitiva Vedevo che una Duke 390 costa comunque 6400€ quando ero convinto costasse almeno 1000€ in meno (e da li il raffronto con la 390 Adventure). A questo punto non so se sono io che ho sempre pensato che le varie 3-4-500 fossero più economiche di quanto non siano o se l'arrivo dell'euro 4 prima e dell'euro 5 ora ha dato una brutta botta ai prezzi dei mezzi più economici.