Inviato: 25 Nov 2021 22:49 Oggetto: Kit catena pignone corona per accorciare rapporti
Salve, scusatemi ma non ho trovato la sezione adatta, ho una kawasaki er-5
Vorrei cambiare catena pignone e corona accorciando il rapporto finale
Ho trovato il kit della did, passo 520, quindi uguale all'originale, e non dovrebbe cambiare il comportamento della moto vero? Il pignone è da 16 e la corona da 43, la catena 108 maglie, mentre invece l'originale ha 106 maglie con pignone da 17 e corona da 42
Di quanto in % si vanno ad accorciare i rapporti?
Vado incontro a qualche problema montando questo kit?
Grazie mille
I rapporti finali con il cambio di corona e pignone dovrebbero essere il 96% di quelli precedenti, ovvero accorci di un 4% circa.
Ad occhio va tutto bene, magari allunghi il passo di qualche millimetro dato il numero di maglie extra, ma niente che non rientri nelle normali regolazioni del tiro catena.
ciao .vai su gearing commander. e li trovi tutte le info. provando mi da di base l'er5 01-05 che mi dice abbia 17-42 come correttamente dici. bene con 16/43 in 6a a 3400 perdi oltre 5kmh. da 70.5 a 64,8. prova anche tu. è il top quel sito. ti dice pure 8.8% di usura.... usura..contatti catena pignone/corona... in piu per km rispetto la stock
che sito fantastico! grazie mille!
3 domande...
vorrei sapere in base a che cosa si sceglie di prendere una catena con più maglie, più la corona ha denti più la catena deve avere maglie?
stando ai calcoli del sito, sarei intenzionato a passare dal 17/42 al 16/44, ora ho fatto un search veloce ma non trovo catene con 44 denti per la ER-5, mi sapete consigliare?
La moto arriva a 190km/h a 9250 giri, ha come potenza massima 50cv a 9000 giri, passando a un 16/44 dovrei essere a 172km/h a 9250 giri, ora siccome il limitatore è a 11000 giri, e stando al grafico di potenza la moto a 10000 giri ha ancora 44cv, voi dite che riesce a tirare la marcia fino a 10000giri arrivando quindi a circa 185km/h? oppure si fermerà a 9250 giri come adesso con il 17/42?
Grazie mille di nuovo
eh si ..il top. tendenzialmente si prende una catena con almeno due tre maglie in piu della stock per avere margine di aggiustamenti ..tagliando cio che avanza. corone da 44 non si trovano? se è come lr1 ad esempio suzuki gsxr per anni le ha uguale e cercai con quei termini per trovarla piu facilmente. ovviamente avendo accorciato immagino che il motore arrivi comunque ai giri limite di prima. avessi allungato potrebbe essere che non ce la faccia..avendo accorciato è sicuro che ci arriva minimo ai giri limite di prima.
sinceramente non sono tanto esperto e non so se la corona e il pignone siano uguali a quelle di altre moto...ho trovato su internet corona 44 e pignone 16 entrambi marca JT, ma non la catena, dici che va bene se metto come catena la did 520 vx3 108 maglie (+2 maglie rispetto all'originale) oppure la trasmissione va fatta monomarca?
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