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+1 dente pignone: [velocità] km reale
1895616
1895616 Inviato: 20 Giu 2007 14:18
Oggetto: +1 dente pignone: [velocità] km reale
 

a che dovesse interessare ho aggiunto 1 dente al pignone per avere le marce piu' lunghe e il contachilometri segna la velocita' reale senza scarto, l'ho misurato con due gps: tomtom rider e acer510 icon_wink.gif
 
1895770
1895770 Inviato: 20 Giu 2007 14:32
 

ciao andrea opinioni personali su questa modifica.......... la moto la senti diversa???????????
 
1895864
1895864 Inviato: 20 Giu 2007 14:43
 

io le avrei volute + corte addirittura.... icon_lol.gif
 
1895899
1895899 Inviato: 20 Giu 2007 14:45
 

theMASTERplane ha scritto:
io le avrei volute + corte addirittura.... icon_lol.gif



ma no......... ti prendevi un motard............

però sai che divertimento.............la moto che sculetta a destra e a manca.... tipo la mia in questo momento...........

gomme finite icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
1895953
1895953 Inviato: 20 Giu 2007 14:49
 

era la mia prima scelta,ma essendo 1.65 non avrei toccato terra su quasi nessuna....l'unica sarebbe stata l'exc450 con assetto motard,moto che ha un motore favoloso,ma non troppo duraturo.....e poi costava sopra gli 8000€,diciamo pure 9000€.......
e poi,sinceramente,le velocità di un motard sono quelle a cui sono abituato ad andare,le + consone a vedere i paesaggi che attraversi,poi(come sempre)è questione di gusti....probabilmente a voi piace stare rannicchiati a 220km/h,io mi cago sotto.... icon_redface.gif
preferisco tirare sul misto-stretto.....dove non passi i 150km/h,ma ti diverti di + secondo me....sempre secondo me!!!
icon_razz.gif
 
1895993
1895993 Inviato: 20 Giu 2007 14:52
Oggetto: Re: +1 dente pignone km reale
 

andreax8 ha scritto:
a che dovesse interessare ho aggiunto 1 dente al pignone per avere le marce piu' lunghe e il contachilometri segna la velocita' reale senza scarto, l'ho misurato con due gps: tomtom rider e acer510 icon_wink.gif


si facci sapere che anc'io sono interessato a questa modifica
 
1896043
1896043 Inviato: 20 Giu 2007 14:58
 

luca79 ha scritto:
ciao andrea opinioni personali su questa modifica.......... la moto la senti diversa???????????


la moto e' molto piu' elastica e progressiva, l'on/off e' meno "brutale", rispetto a prima senti il motore che va su di giri per qualcosa, prima mi dava la sensazione che il motore facesse "un po' di giri per niente". vibrazioni meno avvertibili.
in accelerazione non mi sembra di avere perso, ho provato su una strada che faccio spesso, prima arrivavo in fondo al rettilineo sui 170km/h ora me li fa' lo stesso ma considerando che il contachimetri e' diventato reale forse ho guadagnato. Facendo due conti se prima c'erano 7/8 km/h di scarto in piu' vuol dire che ho allungato i rapporti di 7/8 km/h per ogni marcia, giusto
questo fine settimana la provero' in montagna poi ti diro' in salita.. icon_wink.gif
 
1896528
1896528 Inviato: 20 Giu 2007 15:48
 

theMASTERplane ha scritto:
io le avrei volute + corte addirittura.... icon_lol.gif
 
1897372
1897372 Inviato: 20 Giu 2007 17:26
 

Thala ha scritto:
theMASTERplane ha scritto:
io le avrei volute + corte addirittura.... icon_lol.gif

icon_wink.gif poi + veloce vai + balla....e io non so ballare..... !!!!!icon_lol.gif
 
1898557
1898557 Inviato: 20 Giu 2007 19:42
 

andreax8 ha scritto:
luca79 ha scritto:
ciao andrea opinioni personali su questa modifica.......... la moto la senti diversa???????????


la moto e' molto piu' elastica e progressiva, l'on/off e' meno "brutale", rispetto a prima senti il motore che va su di giri per qualcosa, prima mi dava la sensazione che il motore facesse "un po' di giri per niente". vibrazioni meno avvertibili.
in accelerazione non mi sembra di avere perso, ho provato su una strada che faccio spesso, prima arrivavo in fondo al rettilineo sui 170km/h ora me li fa' lo stesso ma considerando che il contachimetri e' diventato reale forse ho guadagnato. Facendo due conti se prima c'erano 7/8 km/h di scarto in piu' vuol dire che ho allungato i rapporti di 7/8 km/h per ogni marcia, giusto
questo fine settimana la provero' in montagna poi ti diro' in salita.. icon_wink.gif


Io non lo farò mai alla mia Blu... meglio i rapporti originali...
 
1901047
1901047 Inviato: 21 Giu 2007 8:30
 

andreax8 ha scritto:
luca79 ha scritto:
ciao andrea opinioni personali su questa modifica.......... la moto la senti diversa???????????


la moto e' molto piu' elastica e progressiva, l'on/off e' meno "brutale", rispetto a prima senti il motore che va su di giri per qualcosa, prima mi dava la sensazione che il motore facesse "un po' di giri per niente". vibrazioni meno avvertibili.
in accelerazione non mi sembra di avere perso, ho provato su una strada che faccio spesso, prima arrivavo in fondo al rettilineo sui 170km/h ora me li fa' lo stesso ma considerando che il contachimetri e' diventato reale forse ho guadagnato. Facendo due conti se prima c'erano 7/8 km/h di scarto in piu' vuol dire che ho allungato i rapporti di 7/8 km/h per ogni marcia, giusto
questo fine settimana la provero' in montagna poi ti diro' in salita.. icon_wink.gif



mi potresti dare dei rilevamenti a marcia............ grazia....e gloria....
 
1901158
1901158 Inviato: 21 Giu 2007 8:46
 

ps: ma la catena è quella original????????????
 
1901219
1901219 Inviato: 21 Giu 2007 8:56
 

luca79 ha scritto:
andreax8 ha scritto:
luca79 ha scritto:
ciao andrea opinioni personali su questa modifica.......... la moto la senti diversa???????????


la moto e' molto piu' elastica e progressiva, l'on/off e' meno "brutale", rispetto a prima senti il motore che va su di giri per qualcosa, prima mi dava la sensazione che il motore facesse "un po' di giri per niente". vibrazioni meno avvertibili.
in accelerazione non mi sembra di avere perso, ho provato su una strada che faccio spesso, prima arrivavo in fondo al rettilineo sui 170km/h ora me li fa' lo stesso ma considerando che il contachimetri e' diventato reale forse ho guadagnato. Facendo due conti se prima c'erano 7/8 km/h di scarto in piu' vuol dire che ho allungato i rapporti di 7/8 km/h per ogni marcia, giusto
questo fine settimana la provero' in montagna poi ti diro' in salita.. icon_wink.gif



mi potresti dare dei rilevamenti a marcia............ grazia....e gloria....



i rilevamenti sono li stessi, ti spiegho, prima in sesta a 4000 giri facevi 90 km/h adesso li faccio lo stesso pero' i 90 km/h sono reali prima erano 90 segnati ma 82/83 reali.
 
1901229
1901229 Inviato: 21 Giu 2007 8:57
 

luca79 ha scritto:
ps: ma la catena è quella original????????????


si e' originale la ruote viene tirata in avanti
 
2192675
2192675 Inviato: 2 Ago 2007 0:47
 

Come velocità massima ora quanto prendi?

ma di ripresa ha perso??....
 
2194878
2194878 Inviato: 2 Ago 2007 11:38
 

Però ragazzi se prima di questa modifica la moto si tirava su a stento (e cercandosela proprio).... ora con la tua modifica nemmeno con una scatola di viagra!!!!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
2194901
2194901 Inviato: 2 Ago 2007 11:40
 

e già...questo si....

a me sulla moto di mio fratello non piace proprio la prima....sembra una marcia di un 125....e non di un 600....
 
2195099
2195099 Inviato: 2 Ago 2007 11:59
 

Mastrin ha scritto:
Però ragazzi se prima di questa modifica la moto si tirava su a stento (e cercandosela proprio).... ora con la tua modifica nemmeno con una scatola di viagra!!!!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif


credo che se uno voleva una moto che si alzasse di acceleratore prendeva qualcos'altro....poi datemi pure del palloso,ma se alle moto hanno fatto anche la ruota davanti,credo che sia perchè quest'ultima poggi a terra!!
 
2195144
2195144 Inviato: 2 Ago 2007 12:04
 

pinky ha scritto:
Mastrin ha scritto:
Però ragazzi se prima di questa modifica la moto si tirava su a stento (e cercandosela proprio).... ora con la tua modifica nemmeno con una scatola di viagra!!!!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif


credo che se uno voleva una moto che si alzasse di acceleratore prendeva qualcos'altro....poi datemi pure del palloso,ma se alle moto hanno fatto anche la ruota davanti,credo che sia perchè quest'ultima poggi a terra!!



Va beh dai...... Belin come sei.... era tanto da dire che , almeno a me personalmente mi piacerebbe farla alzare qualche volta ....... ma con questa modifica non potrebbe mai succedere......
 
2293976
2293976 Inviato: 21 Ago 2007 23:28
 

ma allora con questa modifica si perde un pò di ripresa??...
 
2294579
2294579 Inviato: 22 Ago 2007 8:22
 

a me sembra strano che tu non perda in ripresa... un dente in più o in meno è una modifica abbastanza radicale sulla trasmissione, equivale a 3 denti della corona... io ho un dente in meno ed in ripresa c'è una bella differenza in velocità ho sicuramente perso almeno un 7km/h se non 10km/h... anche se il contakm continua a dire come con l'originale 215 km/h ... icon_lol.gif ... rilevata da "in moto" è un 197km/h... se ti basi su un tratto stradale, percorso in giorni diversi, non puoi avere dei dati certi visto che umidità, temperatura e vento fanno la loro parte... comunque per quello che cercavi penso sia la modifica più furba, poca spesa-tanta resa ... icon_wink.gif
 
2294865
2294865 Inviato: 22 Ago 2007 9:27
 

nuvolerapide ha scritto:
a me sembra strano che tu non perda in ripresa... un dente in più o in meno è una modifica abbastanza radicale sulla trasmissione, equivale a 3 denti della corona... io ho un dente in meno ed in ripresa c'è una bella differenza in velocità ho sicuramente perso almeno un 7km/h se non 10km/h... anche se il contakm continua a dire come con l'originale 215 km/h ... icon_lol.gif ... rilevata da "in moto" è un 197km/h... se ti basi su un tratto stradale, percorso in giorni diversi, non puoi avere dei dati certi visto che umidità, temperatura e vento fanno la loro parte... comunque per quello che cercavi penso sia la modifica più furba, poca spesa-tanta resa ... icon_wink.gif

magari il motore ha abbastanza coppia da tirare ugualmente i rapporti leggermente allungati,dando la sensazione che la moto di ripresa non ne perda.La modifica fatta da te(opposta appunto)ti farà sentire le marce effettivamente + corte delle originali,anche perchè con quelle di serie gia ci sono volte in cui,come dice andreax8,il motore sale di giri ma senza un riscontro palese....mah....penso che le allungherò anche io,così da avere un conta km + preciso e da poter ottenere una velocità di crocera maggiore. icon_wink.gif
 
2295337
2295337 Inviato: 22 Ago 2007 10:39
 

theMASTERplane ha scritto:
nuvolerapide ha scritto:
a me sembra strano che tu non perda in ripresa... un dente in più o in meno è una modifica abbastanza radicale sulla trasmissione, equivale a 3 denti della corona... io ho un dente in meno ed in ripresa c'è una bella differenza in velocità ho sicuramente perso almeno un 7km/h se non 10km/h... anche se il contakm continua a dire come con l'originale 215 km/h ... icon_lol.gif ... rilevata da "in moto" è un 197km/h... se ti basi su un tratto stradale, percorso in giorni diversi, non puoi avere dei dati certi visto che umidità, temperatura e vento fanno la loro parte... comunque per quello che cercavi penso sia la modifica più furba, poca spesa-tanta resa ... icon_wink.gif

magari il motore ha abbastanza coppia da tirare ugualmente i rapporti leggermente allungati,dando la sensazione che la moto di ripresa non ne perda.La modifica fatta da te(opposta appunto)ti farà sentire le marce effettivamente + corte delle originali,anche perchè con quelle di serie gia ci sono volte in cui,come dice andreax8,il motore sale di giri ma senza un riscontro palese....mah....penso che le allungherò anche io,così da avere un conta km + preciso e da poter ottenere una velocità di crocera maggiore. icon_wink.gif


facendo una prova accelerazione con abra85, che ha la rapportatura standard ti assicuro che dei metri li prendo.... secondo me non sono solo sensazioni, poi quanto perdi/guadagni effettivamente non lo saprei dire , ma credo che anche se il motore ha una bella coppia, qualcosa in ripresa lo dovresti perdere con un +1... i calcoli "matematici2 dicono circa 7km/h per ogni dente pignone se non qualcosa in più, da quello che mi ricordo, mi pare avesse postato leso46 una formula che dava più o meno questo risultato.
io la modifica l'avevo fatta xchè punto alla ripresa e nei passi di montagna mi capitava che nei tornanti se inserivo la 2° era troppo alta, (non avevo molta marcia disponibile in uscita di curva e avevo un freno motore troppo "duro" se pelavo un pelo il gas) e la 3° si "spegneva", ora in 3° a bassi giri la moto mi riprende bene, al contrario con un dente in più credo che i tornanti li farete in 2° con sicuramente più spazio di accelerazione in uscita, percui avete comunque risolto il problema che riscontravo io icon_wink.gif
 
2295928
2295928 Inviato: 22 Ago 2007 11:55
 

theMASTERplane ha scritto:
io le avrei volute + corte addirittura.... icon_lol.gif


Straquoto icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Appena dovrò cambiarlo (per usura intendo) di sicuro un dente di meno icon_wink.gif

Citazione:
ma no......... ti prendevi un motard............


Non ho preso un motard perchè altrimenti la zav dove la mettevo icon_question.gif E alla domenica o appena possiamo ci piace girare assieme icon_wink.gif
 
2296152
2296152 Inviato: 22 Ago 2007 12:24
 

riesci a mettere delle foto della modifica?
 
2296794
2296794 Inviato: 22 Ago 2007 13:32
 

io sinceramente i tornanti di seconda li faccio ....anche se a volte vorrei mettere la prima....ma essendo cortissima non la uso mai....

consiglio a te (nuvolerapide) e Abra85.....di fare una prova aprendo a manetta in sesta marcia a 50 km/h....

in una strada sicura...e kiusa al traffico....

per vedere chi dei due ne ha di più....

comunque io vorrei allungarle le marce...non accorciarle....
 
2296904
2296904 Inviato: 22 Ago 2007 13:45
 

Zetino85 ha scritto:
io sinceramente i tornanti di seconda li faccio ....anche se a volte vorrei mettere la prima....ma essendo cortissima non la uso mai....

consiglio a te (nuvolerapide) e Abra85.....di fare una prova aprendo a manetta in sesta marcia a 50 km/h....

in una strada sicura...e kiusa al traffico....

per vedere chi dei due ne ha di più....

comunque io vorrei allungarle le marce...non accorciarle....


per logica io con un dente in meno... ti faccio un esempio stupido, prendi una mountain bike e percorri una strada in salita leggera , prova a tenere lo stesso rapporto dietro e prova a fare uno scatto con prima il "pignone" più grande davanti e poi con quello più piccolo ( se ha 3 "pignoni" davanti, prova quello centrale)... vedrai che con il "pignone" più piccolo ti permetterà a parità di spinta di prendere più metri rispetto che con quello più grande ... icon_wink.gif

P.S. non sto dicendo che la mia modifica sia meglio di un altra ... una modifica può essere meglio di un altra in base a cosa si vuole ottenere... chi la velocità , chi la ripresa... icon_wink.gif
 
2296982
2296982 Inviato: 22 Ago 2007 13:55
 

Un dente in meno di pignone o 3 in più di corona si sentono, la moto diventa più cattiva.
Tre denti in meno di corona come ho fatto io si sentono pure, però dipende da cosa uno vuol fare della moto.
La mia essendo un enduro stradale aveva i rapporti corti, in 6^ ai 100 ero a 5500giri e il cambio lo dovevo usare spesso per non tenere il motore troppo impiccato, poi usandola al 95% su strada e facendo sterrati non impegnativi ho montato la corona più piccola: in salita fatico di più in ripresa, però basta usare la marcia più bassa.

Scusate l'intrusione.
 
2884397
2884397 Inviato: 7 Nov 2007 13:53
 

andrea, puoi dirmi quanto ti fa adesso la moto di prima?

e a che velocità sei a 4000 giri di sesta?

originale fa 78 km/h in prima e di sesta a 4000 giri sta a 94 km/h....

se puoi fammi sapere...grazie...
 
2884554
2884554 Inviato: 7 Nov 2007 14:10
 

io penso che lo metterò.. tra l'altro credo nello "sparo" si guadagna, il problema è la ripresa ai bassi icon_biggrin.gif
 
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