Liutern ha scritto:
Ciao a tutti!
Come da titolo: che ne pensate della Honda CB650R come prima moto? Tra quelle del suo segmento è in assoluto la mia preferita esteticamente, ma ho paura che possa essere un po' "troppo" per un neofita assoluto come me. Ho la patente A2, quindi dovrei prendere la versione depotenziata.
I miei dubbi sono rivolti principalmente all'altezza e al peso. Sono alto poco meno di 1,70m e ho paura che la moto sia troppo grossa per me, rispetto a moto dello stesso segmento come la Z650 o la MT-07, per dirne un paio. Ho guidato, con la scuola guida, una Kawasaki ER-5, che ha la sella alta 800mm e anche se non riuscivo a piantare tutto il piede a terra mi sono trovato bene; la CB650R è alta 810mm, un po' di più, e pesa anche una decina di chili in più.
Un altro punto di cui parlare è il fatto che è 4 cilindri: cosa cambia con un 2 cilindri? La rende più o meno adatta ad un motociclista inesperto?
Ciao,
trattandosi di moto depotenziate, avrai a che fare con i soliti 48cv, per cui non credo che la moto possa essere troppo; peraltro, essendo un 4 cilindri, la coppia è spostata in alto, proprio dove interviene il limitatore, per cui dei due dovrebbe essere un filo meno pronta ai bassi (ma più fluida) di moto dello stesso segmento, ma con due cilindri.
Sul peso ti direi che all'incirca tutte le moto di quel segmento si posizionano sui 200kg, 10kg in più od in meno, per cui non mi preoccuperei per quello (anche se ovviamente ne va tenuto di conto), mentre l'altezza sella è un indicatore non sempre attendibile: ci sono selle più o meno strette e rastremate, per cui potresti toccare meglio con una sella più alta sulla carta.
La cosa migliore sarebbe provare la moto, almeno staticamente, proprio per renderti conto come tocchi e se la posizione in sella è confacente; se poi devo darti la mia opinione, se sei un neofita, ti suggerirei di non prendere un mezzo nuovo perché il rischio di comperare una moto non adatta alle tue esigenze è sempre dietro l'angolo, per cui cercherei di accontentarmi di quel che offre il mercato e, sempre dal mio punto di vista, a quel punto cercherei un mezzo nativo per la A2 (tipo, se ti piacciono le sportive, un CB500R o una RC390, per dire).