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Honda CB650R come prima moto?
16252236
16252236 Inviato: 18 Ott 2021 13:48
Oggetto: Honda CB650R come prima moto?
 



Ciao a tutti!
Come da titolo: che ne pensate della Honda CB650R come prima moto? Tra quelle del suo segmento è in assoluto la mia preferita esteticamente, ma ho paura che possa essere un po' "troppo" per un neofita assoluto come me. Ho la patente A2, quindi dovrei prendere la versione depotenziata.

I miei dubbi sono rivolti principalmente all'altezza e al peso. Sono alto poco meno di 1,70m e ho paura che la moto sia troppo grossa per me, rispetto a moto dello stesso segmento come la Z650 o la MT-07, per dirne un paio. Ho guidato, con la scuola guida, una Kawasaki ER-5, che ha la sella alta 800mm e anche se non riuscivo a piantare tutto il piede a terra mi sono trovato bene; la CB650R è alta 810mm, un po' di più, e pesa anche una decina di chili in più.
Un altro punto di cui parlare è il fatto che è 4 cilindri: cosa cambia con un 2 cilindri? La rende più o meno adatta ad un motociclista inesperto?
 
16252241
16252241 Inviato: 18 Ott 2021 14:05
Oggetto: Re: Honda CB650R come prima moto?
 

Liutern ha scritto:
Ciao a tutti!
Come da titolo: che ne pensate della Honda CB650R come prima moto? Tra quelle del suo segmento è in assoluto la mia preferita esteticamente, ma ho paura che possa essere un po' "troppo" per un neofita assoluto come me. Ho la patente A2, quindi dovrei prendere la versione depotenziata.

I miei dubbi sono rivolti principalmente all'altezza e al peso. Sono alto poco meno di 1,70m e ho paura che la moto sia troppo grossa per me, rispetto a moto dello stesso segmento come la Z650 o la MT-07, per dirne un paio. Ho guidato, con la scuola guida, una Kawasaki ER-5, che ha la sella alta 800mm e anche se non riuscivo a piantare tutto il piede a terra mi sono trovato bene; la CB650R è alta 810mm, un po' di più, e pesa anche una decina di chili in più.
Un altro punto di cui parlare è il fatto che è 4 cilindri: cosa cambia con un 2 cilindri? La rende più o meno adatta ad un motociclista inesperto?


Ciao,

trattandosi di moto depotenziate, avrai a che fare con i soliti 48cv, per cui non credo che la moto possa essere troppo; peraltro, essendo un 4 cilindri, la coppia è spostata in alto, proprio dove interviene il limitatore, per cui dei due dovrebbe essere un filo meno pronta ai bassi (ma più fluida) di moto dello stesso segmento, ma con due cilindri.

Sul peso ti direi che all'incirca tutte le moto di quel segmento si posizionano sui 200kg, 10kg in più od in meno, per cui non mi preoccuperei per quello (anche se ovviamente ne va tenuto di conto), mentre l'altezza sella è un indicatore non sempre attendibile: ci sono selle più o meno strette e rastremate, per cui potresti toccare meglio con una sella più alta sulla carta.

La cosa migliore sarebbe provare la moto, almeno staticamente, proprio per renderti conto come tocchi e se la posizione in sella è confacente; se poi devo darti la mia opinione, se sei un neofita, ti suggerirei di non prendere un mezzo nuovo perché il rischio di comperare una moto non adatta alle tue esigenze è sempre dietro l'angolo, per cui cercherei di accontentarmi di quel che offre il mercato e, sempre dal mio punto di vista, a quel punto cercherei un mezzo nativo per la A2 (tipo, se ti piacciono le sportive, un CB500R o una RC390, per dire).
 
16252280
16252280 Inviato: 18 Ott 2021 15:43
 

CB650R mi sembra ottima. Anzi il 4 cilindri aiuta perche' ai bassi e' piu docile e strattona di meno. Lo svantaggio e' l'ingombro e il peso leggermente maggiore. Ma la posizione di guida e' comoda percui ci si abitua presto. 0509_up.gif
 
16252339
16252339 Inviato: 18 Ott 2021 18:31
 

la vera domanda è, vale la pena spendere 8000€ per una moto a2?
io non credo
la prima moto inevitabilmente ti cadrà qualche volta, inevitabilmente non sarà la moto definitiva, inevitabilmente non avendo esperienza e metri di paragone non si rimarrà soddisfatti in tutto

quindi meglio prendere una moto più economica, meglio se usata di qualche anno, nativamente a2 senza bisogno di depotenziamento per "farsi le ossa" e poi quando avrai la patente illimitata potrai fare una scelta più coscienziosa per una moto più definitiva e soprattutto che valga per le prestazioni che offre...

poi partendo dalla 14 esima classe pure l' assicurazione non sarà particolarmente economica essendo 650cc
 
16252348
16252348 Inviato: 18 Ott 2021 19:10
 

ton1x ha scritto:
la vera domanda è, vale la pena spendere 8000€ per una moto a2?
io non credo
la prima moto inevitabilmente ti cadrà qualche volta, inevitabilmente non sarà la moto definitiva, inevitabilmente non avendo esperienza e metri di paragone non si rimarrà soddisfatti in tutto

quindi meglio prendere una moto più economica, meglio se usata di qualche anno, nativamente a2 senza bisogno di depotenziamento per "farsi le ossa" e poi quando avrai la patente illimitata potrai fare una scelta più coscienziosa per una moto più definitiva e soprattutto che valga per le prestazioni che offre...

poi partendo dalla 14 esima classe pure l' assicurazione non sarà particolarmente economica essendo 650cc

in effetti quoto

Hai la a2 per limiti di età, o perche non intendi prendere la A3?
Io francamente prenderei una CBr500, che ha i cavalli giusti per la A2, e va bene per fare pratica. Prendere una 650r castrata e pagarla come fosse normale, secondo me non ha senso.
 
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