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recupero batteria: differenza tra manutentore e booster
16252203
16252203 Inviato: 18 Ott 2021 10:46
Oggetto: recupero batteria: differenza tra manutentore e booster
 




Ciao a tutti,
ho un medley 125 ed una smart,

la mia domanda : quanto ci mette una batteria auto/moto scarica a caricarsi completamente (tanto quando se la mettessi in carica tramite un caricatore attaccato alla  220v) qualora la avviassi con un booster e mi mettessi subito in viaggio ? parlando in termini di minuti/ore o km ..

 

in sostanza ora la mia batteria è ko e succede ogni tot si asu auto che su scooter perchè li uso poco, quando ciò accade la smonto, la porto al meccanico vicino casa, lui me la mette in carica la notte e il giorno dopo tutto torna ok, a tal punto ho pensato se mi comprassi un booster ? mi avvio da solo la macchina/moto e la ricarico in movimento, ma .. caricandola in movimento, arriverei allo stesso livello di carica che mi arriva il meccanico e si si in quanto tempo ? 

cioè compro il booster se riesco a fare questo, se invece il booster me la avvia ma poi la batteria anche se ci marcio subito per un ora resta debole ed alla volta successiva sono punto a capo evito il booster e continuo così..

premetto che non posso comprare un manutentore perchè sono parcheggiati in strada e non ho modo di collegarla direttamente alla corrente senza smontare la batteria.

spero di essermi spiegato decentemente 🙂

grazie a chiunque mi darà una mano 

 
16252208
16252208 Inviato: 18 Ott 2021 11:18
 

Secondo me dovresti cambiare batteria, anche la mia seicento dava questo problema: bastava non usarla per una settimana che la batteria era morta e toccava farla partire a spinta.
Ho cambiato batteria e adesso è perfetta, anche a non usarla per 3 settimane (lasciata in garage con temperatura di circa 17 gradi) non ha fatto un cenno di incertezza all'avviamento.
Rispondendo alla domanda sul booster invece, dipende da molti fattori tra i quali la condizione delle tue batterie perchè potrebbero essersi rovinate a tal punto che anche usando la macchina o lo scooter per ore non accumulerebbero carica a sufficienza.
Ad esempio con la moto che avevo prima la batteria era ormai morta e anche a fare un giretto di 80km non riusciva nemmeno a ricaricarsi per un avviamento, cambiata e tutto risolto.
 
16252232
16252232 Inviato: 18 Ott 2021 13:26
 

ciao, per quella che è la mia esperienza una batteria, una volta che si è completamente scaricata ha subito un stress che molto difficilmente ricaricandola torna allo stato iniziale. Mi spiego meglio: la batteria si ricarica, ma poi in brevissimo tempo ti lascia nuovamente a piedi, e se la cosa capita lontano da casa non è sicuramente una situazione piacevole. L'unica soluzione a mio avviso è il mantenitore che evita lo stress da scaricamento totale. In alternativa non rimane che metterli in moto e farci un giro ogni 15/20 gg.
Parere personale ovviamente
 
16252340
16252340 Inviato: 18 Ott 2021 18:49
 

eh io putroppo mi riprometto di farci il giro ogni 15/20 gg ma a volte passano anche due mesi perchè stando in centro non mi servono.. comunque l'ultima volta che successe il meccanico mi ha caricato la batteria e da allora son passati 2 anni quindi ha tenuto bene..

quindi mi chiedevo, ponendo che la batteria sia ancora in condizioni da mantenere la carica, quello che fa il caricatore a 220v del meccanico lo fa anche la macchina marciando ? e se si per quanti km/ ore giusto per capire se mi ha senso il booster o meno .. se invece mi dite che caricandola a muro si carica comunque oltre un libello che la carica della macchina non darebbe allora lascio stare
 
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