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Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 100cc a 125cc

   

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Elaborazione Booster 100 2t cat
1817497
1817497 Inviato: 8 Giu 2007 13:34
Oggetto: Elaborazione Booster 100 2t cat
 

Buongiorno!
Vi scrivo in quanto ho appena acquistato uno scooter MBK BOOSTER 100 2T catalizzato, del 2003.

Sarei interessato pertanto all'acquisto dei seguenti pezzi, rigorosamente OMOLOGATI PER USO STRADALE,ma più performanti degli originali:
- marmitta completa, dovrebbero esserci sia GIANELLI, sia LEOVINCE. Quale è meglio x spesa e resa?
- variatore MULTIVAR malossi, va bene?
- eventuali altre modifiche che potrebbero migliorare le prestazioni, restando appunto "in regola", e senza spendere cifre esagerate.

Quello che vi chiedo è quindi un consiglio innanzitutto, il mio obbiettivo è di guadagnare qualche km orario di velocità massima (ora fa gli 85, vorrei arrivare a 100 km/h), anche mantenendo invariata l'accelerazione, ma non peggiorandola.
Vi chiedo di farmi sapere qualcosa quanto prima, in quanto la marmitta in particolare, non è in grandi condizioni, quindi vorrei sostituirla quanto prima.
Quindi se avete codici per questi pezzi, relativi al mio scooter in specifico, info o prezzi dei pezzi in questione, fatemi sapere!
 
1817584
1817584 Inviato: 8 Giu 2007 13:45
 

ciao! allora dato che è un 2tempi ti converrebbe montare una marmitta piu aperta e noterai gia da subito il miglioramento...ne esistono anche di 'riggirate' omologate tipo la zx ma non so se esistono per il tuo....
il vario io ti consiglio sia il malossi che il polini (personalmente preferisco il polini) ...guadagnerai 5km/h massimo...e migliorerai la ripresa....
ma se vuoi migliorare veramente (purtroppo è un metodo illegale) dovresti mettere un carburatore un po piu grosso....e magari un gruppo termico maggiorato...
 
1817696
1817696 Inviato: 8 Giu 2007 13:57
 

davide6987 ha scritto:
ciao! allora dato che è un 2tempi ti converrebbe montare una marmitta piu aperta e noterai gia da subito il miglioramento...ne esistono anche di 'riggirate' omologate tipo la zx ma non so se esistono per il tuo....
il vario io ti consiglio sia il malossi che il polini (personalmente preferisco il polini) ...guadagnerai 5km/h massimo...e migliorerai la ripresa....
ma se vuoi migliorare veramente (purtroppo è un metodo illegale) dovresti mettere un carburatore un po piu grosso....e magari un gruppo termico maggiorato...

Innanzitutto grazie della risposta celere e chiara...
Marmitta non mi interessa l'estetica, bensì la resa.
Se riesci a darmi un occhiata da qualche parte e farmi sapere marca e modello economici e prestazionali, te ne sarei infinitamente grato... qui dove vivo i negozi di motorini sono gestiti da ignoranti, e non sanno ne consigliare, ne vendere...
Riguardo il variatore, del POLINI mi dicono sia più "delicato" del malossi...
confermi?
Come già detto, il mio obbiettivo sarebbe quello di guadagnare una decina di km/h... dici che con marmitta e variatore ci arrivo o me lo scordo?

Sentivo anche parlare di rapporti, e altri componenti... altri consigli, senza appunto cambiare il carburatore? E riguardo il carburatore, se aumentassi solo il getto (si chiama così? so cosìè e dov'è, ma non come si chiama...)? ottengo qualcosa in prestazioni o solo maggiori consumi?
 
1817713
1817713 Inviato: 8 Giu 2007 13:59
 

pultroppo non è possibile rimanere in regola e modificare il mezzo...queste due cose viaggiano su binari paralleli
 
1817737
1817737 Inviato: 8 Giu 2007 14:02
 

Confermo... se trovi un vigile pignolo ti fà la multa perchè la tua marmitta non è la stessa segnata nel libretto di circolazione... sono formalità... ma molti vigili appena vedono la ZX anche se è omologata pensano subito che il motorino sia truccato
 
1817749
1817749 Inviato: 8 Giu 2007 14:03
 

SR4EVER ha scritto:
pultroppo non è possibile rimanere in regola e modificare il mezzo...queste due cose viaggiano su binari paralleli

Beh... guardando su internet, vedevo che la marmitta gianelli sprint è omologata, come la LEOVINCE touring...
Ah, intanto ho ritrovato la discussione che dicevo:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
dove si dice grandilinee la stessa cosa, ma chiedevo se potevate darmi info specifiche per il mio modello... icon_wink.gif
 
1817776
1817776 Inviato: 8 Giu 2007 14:06
 

il polini so che lavora a grasso...mentre il malossi a secco...quindi d'estate soffre un po l'usura per via della maggior temperatura che raggiunge....
 
1817792
1817792 Inviato: 8 Giu 2007 14:08
 

dai devi prorprio essere sfortunato!! ho visto certi motorini ultra elaborati e vigili che facevano finta di nulla....quindi..
comunque sia il vario malossi che polini sono ottimi....tranquillo...scegli il piu simpatico... icon_lol.gif
 
1817809
1817809 Inviato: 8 Giu 2007 14:10
 

i rapporti sono l'ultima cosa da montare in un elaborazione...se il motore non è sufficentemente potente ti ritrovi peggio di prima...
 
1817842
1817842 Inviato: 8 Giu 2007 14:14
 

davide6987 ha scritto:
il polini so che lavora a grasso...mentre il malossi a secco...quindi d'estate soffre un po l'usura per via della maggior temperatura che raggiunge....

Ti riferisci al malossi, giusto?

Comunque, se un pezzo è omologato, il vigile può essere pignolo finchè vuole, se ne torna a casa a mani vuote! icon_twisted.gif Non sono il tipo che si fa mettere i piedi in testa, ho 24 anni, e sulla macchina ho vari pezzi non originali, ma omologati (cerchi, assetto, filtro,scarico,barra duomi) e anche quando mi fermano, se provano a dire qualcosa, rispondo a tono e capiscono che non c'è trippa per gatti... icon_wink.gif se mi fermano e provano a dire qualcosa, gli sbatto in faccia l'omologazione e deve solo tacere! icon_twisted.gif Del resto se i pezzi sono omologati, è come mettere ricambi compatibili...
e comunque dubito che vadano a guardare il variatore... mentre la marmitta, si, forse possono provarci, ma se metti una LEOVINCE touring, non penso neanche se ne accorgano che non è quella originale... icon_lol.gif
 
1817884
1817884 Inviato: 8 Giu 2007 14:18
 

davide6987 ha scritto:
comunque sia il vario malossi che polini sono ottimi....tranquillo...scegli il piu simpatico... icon_lol.gif

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif Il più simpatico!!!! Vedo che siete fuori come balconi anche qui!!! icon_wink.gif
Vi do il link (scusandomi x il piccolo OT con mod e admin), di un forum a cui sono iscritto, bello (quasi) quanto il vostro:
Link a pagina di Fordfiestamk6.net
Mi raccomando, vi aspetto! icon_wink.gif Ma prima aiutatemi con sto problema... icon_confused.gif
 
1817897
1817897 Inviato: 8 Giu 2007 14:20
 

dummy2 ha scritto:
davide6987 ha scritto:
il polini so che lavora a grasso...mentre il malossi a secco...quindi d'estate soffre un po l'usura per via della maggior temperatura che raggiunge....

Ti riferisci al malossi, giusto?

Comunque, se un pezzo è omologato, il vigile può essere pignolo finchè vuole, se ne torna a casa a mani vuote! icon_twisted.gif Non sono il tipo che si fa mettere i piedi in testa, ho 24 anni, e sulla macchina ho vari pezzi non originali, ma omologati (cerchi, assetto, filtro,scarico,barra duomi) e anche quando mi fermano, se provano a dire qualcosa, rispondo a tono e capiscono che non c'è trippa per gatti... icon_wink.gif se mi fermano e provano a dire qualcosa, gli sbatto in faccia l'omologazione e deve solo tacere! icon_twisted.gif Del resto se i pezzi sono omologati, è come mettere ricambi compatibili...
e comunque dubito che vadano a guardare il variatore... mentre la marmitta, si, forse possono provarci, ma se metti una LEOVINCE touring, non penso neanche se ne accorgano che non è quella originale... icon_lol.gif



quoto!!! icon_wink.gif
 
1817948
1817948 Inviato: 8 Giu 2007 14:27
 

davide6987 ha scritto:
quoto!!! icon_wink.gif

Thanks 0510_five.gif
Ma aspetto tue notizie... icon_wink.gif
 
1818070
1818070 Inviato: 8 Giu 2007 14:43
 

dummy qual'è il tuo problema...sul forum non trovo nulla...
 
1818164
1818164 Inviato: 8 Giu 2007 14:55
 

davide6987 ha scritto:
dummy qual'è il tuo problema...sul forum non trovo nulla...

Quello di trovare pezzi con codici e tutto quanto... omologati ma performanti, x arrivare a 100 all'ora! icon_wink.gif
 
1818182
1818182 Inviato: 8 Giu 2007 14:59
 

Un amico mi ha consigliato questi pezzi, e dato questi prezzi:

- Variatore 70€
- Lamelle in carbonio 10€
- Red sponge (ke è la spugna della malossi per l'air box originale) 10€
- Rapporti secondari allungati 50€
- Marmitta tra giannelli e leovince preferisco la seconda poi vedi quale ti costa meno! (per booster 100cc c'è solo la HandMade ZX e la Touring) ???€

(dopo aver montato filtro e marmitta è meglio se gli dai una ricarburata)

Che dite? E' una buona ricetta? Inoltre dice che è tutto omologato meno i rapporti. E' vero?
 
1818247
1818247 Inviato: 8 Giu 2007 15:10
 

Va bene tutto tranne i rapporti...secondo me.... icon_wink.gif
 
1818262
1818262 Inviato: 8 Giu 2007 15:12
 

davide6987 ha scritto:
Va bene tutto tranne i rapporti...secondo me.... icon_wink.gif

quindi se metto tutto tranne i rapporti (che sono gli unici oltretutto non omologati) dovrei arrivare a 100?
Cavoli.. i rapporti li avevo già trovati nuovi a 25 euro... icon_confused.gif icon_twisted.gif
 
1818284
1818284 Inviato: 8 Giu 2007 15:16
 

se ora ti fa 85 credo che arriverai sui 95....credo..
 
1818320
1818320 Inviato: 8 Giu 2007 15:22
 
 
1818362
1818362 Inviato: 8 Giu 2007 15:29
 

si, tanto il mecca mica ti monta un vario per un altro, tranquillo...comunque potresti anche montare una valvola lamellare vl12 o vl13....dicono che fa aumentare un po la coppia....
 
1818406
1818406 Inviato: 8 Giu 2007 15:35
 

davide6987 ha scritto:
si, tanto il mecca mica ti monta un vario per un altro, tranquillo...comunque potresti anche montare una valvola lamellare vl12 o vl13....dicono che fa aumentare un po la coppia....

Tu non conosci i mecca che ci son dalle mie parti! Riescono ad ordinare i pezzi sbagliati anche con i codici giusti! Un mio amico ha ordinato dei cerchi x la macchina e nonostante abbia precisato con ET 35, glieli han mandati da 25, così nn ci stanno e glieli devono cambiare! icon_confused.gif
Cos'è sta valvola lamellare? non son mica quelle in carbonio?
 
1818454
1818454 Inviato: 8 Giu 2007 15:42
 

oddio..ma di che città sei? comunque la valvola lamellare o pacco lamellare si trova alla fine del collettore di aspirazione (tra carburo e carter motore)...se cambi le lamelle è un conto, modifichi la tua valvola originale...se metti una valvola malossi o polini cambi tutta la valvola e entra piu aria/benzina...
 
1818523
1818523 Inviato: 8 Giu 2007 15:53
 

davide6987 ha scritto:
oddio..ma di che città sei? comunque la valvola lamellare o pacco lamellare si trova alla fine del collettore di aspirazione (tra carburo e carter motore)...se cambi le lamelle è un conto, modifichi la tua valvola originale...se metti una valvola malossi o polini cambi tutta la valvola e entra piu aria/benzina...

Piacenza...
Purtoppo il tuo intervento mi è poco chiaro... te lo ho detto, sono ignorante in materia...
Mi servirebbe sapere esattamente che pezzi montare, così li ordino, poi per montarli il mecca ce l'ho, ma devo esser certo al 100% dei pezzi che ordino e che sia il "mix" ideale... non posso in nessun modo lasciargli spazio a "interpretazioni"... dovreste aiutarmi a mettermi nella condizione di portare i pezzi dal mecca e dirgli solo: montali.
Anzi, la marmitta me la monto da me... e anche qualcos'altro, se è facile... icon_confused.gif
 
1818870
1818870 Inviato: 8 Giu 2007 16:52
 

Sto aspettando il prezzo della marmitta... LEOVINCE o GIANELLI, come già detto.... e prendo quella che costa meno... Poi prendo anche il variatore malossi multivar 2000 (a 50 euro, è un buon prezzo?), il filtro red sponge (non ho ancora il prezzo...cosa potrà costare? Sui 10 euro?) che va al posto dell'originale, poi mi han detto che probabilmente dovrò cambiare anche la cinghia... va bene una qualsiasi o già che ci sono monto questa:
-cinghia kevlar belt 6112959.........23,00
Infine la manodopera (solo x variatore/cinghia) penso di cavarmela intorno ai 200 euro tra tutto... Direi buono... se arrivo come dici a 95 all'ora... icon_wink.gif
 
1819855
1819855 Inviato: 8 Giu 2007 19:33
 

digli semplicemente al tuo mecca di montarti una valvola lamellare vl11 o vl13 malossi...dovrebbero costare sui 40 euro...
 
1820249
1820249 Inviato: 8 Giu 2007 20:37
 

qualsiasi pewzzo che monti da varitaore all marmitta non sono omologati (es la marmitta non è catalitica) comunque io lsascerei stare le lamelle + dure ti fanno perdere ripresa...al massimo potresti far lavorare il tuo pacco lamellare anche se non su quel motore che hai te come lavorarlo io so fare sui piaggio ma credo che sia uguale falli lavorare da un bravo mecca(no quello che sbaglia i cerchioni) icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif poi per il resto mi sembra uina buona ela
 
1840175
1840175 Inviato: 12 Giu 2007 15:24
 

SR4EVER ha scritto:
qualsiasi pewzzo che monti da varitaore all marmitta non sono omologati (es la marmitta non è catalitica) comunque io lsascerei stare le lamelle + dure ti fanno perdere ripresa...al massimo potresti far lavorare il tuo pacco lamellare anche se non su quel motore che hai te come lavorarlo io so fare sui piaggio ma credo che sia uguale falli lavorare da un bravo mecca(no quello che sbaglia i cerchioni) icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif poi per il resto mi sembra uina buona ela


Ma a me han detto che la marmitta è omologata e nessun problema x la revisione (detto da chi me la ha fatta).

Per aiutarvi, riporto qui le mie priorità, in ordine di importanza:
- LEGALITA' (vorrei rimanere il più possibile in regola, anche a discapito di prestazioni)
- AFFIDABILITA' (che sia pari all'originale, anche a discapito di tutto ciò che viene dopo)
- VELOCITA' (vorrei aumentarla, come detto di un 10-15 km/h,ma se devo spendere un botto, mi basta anche 8-10km/h);
- RIPRESA (mantenere quantomeno quella originale, non peggiorarla assolutamente)
- RUMORE (deve restare rumoroso come da originale)
- COSTO (vorrei spendere il meno possibile... ovviamente! )
- CONSUMI (già mi costa più della macchina, che mi fa 19 km/l, ma di diesel... visto che il booster fa 20 km/l, ma è a benza... se poi aumentano pure a dismisura... compro un CBR! )
- ESTETICA (non me ne frega niente! Quindi marmitta brutta, purchè economica e renda più dell'originale che è arruginita e rovinata...)

Spero di aver detto tutto.
Magari, per fare le cose chiare, postate all'inizio del vostro post la vostra "ricetta" ideale, tipo (da quel che ho capito finora):

- MARMITTA LEOVINCE TOURING (omologata ed economica, rende);
- RED SPONGE;
- MODIFICA ALL'AIRBOX (ci avevo già pensato, dici un convogliatore, giusto? hai marche e modello?)
- CARBURATA (aumentando i getti del mio carburatore, non lo voglio cambiare)
- VARIATORE (e qui dovete "scannarvi" su massette, mollette, frizione e cose così, che non so neanche cosa siano!)e che marca di variatore?
- CINGHIA originale (la devo cambiare comunque)

Preciso inoltre che non voglio toccare il motore, ne sostituire il carburatore (ma solo i getti), e se possibile neanche cambiare i rapporti... come già detto, piuttosto mi limito ad aumentare la velocità di 8-10 km/h.
Spero di esser stato chiaro e che mi vogliate aiutare.

Comunque non ne so di meccanica, ma di guida si... Sto rivivendo i tempi della mia povera Fantic Oasis ... In più lo scooter è uno spettacolo in città! mantengo medie che è meglio non riportare!
 
7729534
7729534 Inviato: 1 Giu 2009 12:20
 

ciao mi potreste dire un sito dove comprare i pezzi di ricambio per un booster 100?Mi servirebbe cilindro e pistone.grazie
 
7729976
7729976 Inviato: 1 Giu 2009 12:58
 

guarda se parli di velocità effettive è veramente difficile rimanere "in regola" e aumentare di 15 km/h..purtroppo è cosi' comunque da quello che ho capito te vuoi evitare di montare pezzi facilmente sgamabili percio' ti dico monta un multivar malossi,un carburatore piu grande(i consumi aumenteranno un po) e una marmitta tipo leovince touring che sicuramente meglio dell'originale è...cosi un po' di prestazioni le aumenti..se invece vuoi proprio un sostanziale aumento cambia GT.
 
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