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inclinare morsetto batteria
15659926
15659926 Inviato: 12 Lug 2016 13:23
Oggetto: inclinare morsetto batteria
 

ciao a tutti
ho sostituito la batteria e, non facendoci caso, ne ho presa una in cui i morsetti di avvitato in orizzontale.
questo non va bene in quanto io accedo bene sono dall'alto. avete idee per una specie di "rinvio" in modo che l'asse torni ad essere verticale?
il morsetto ha la forma di un occhiello, così come i poli della batteria
 
15659932
15659932 Inviato: 12 Lug 2016 13:34
 

Se ha i poli diversi, non è la sua batteria.

Se non è la sua batteria, è facile che le altre caratteristiche siano sbagliate.

Fatti sostituire la batteria...
 
15659991
15659991 Inviato: 12 Lug 2016 15:15
 

Solitamente i poli delle batterie hanno la possibilità di ricevere morsetti sia in orizzontale che in verticale.
 
15660174
15660174 Inviato: 12 Lug 2016 18:36
 

Se arrivi corto con i fili puoi tagliarli e con una piccola saldatura a stagno allungarli di 5cm giusto quello che ti serve per montarli sulla batteria nuova senza doverla sostituire/buttare.
Se non te la senti, o cerchi comunque di farceli arrivare in qualche modo o devi necessariamente cambiare batteria suppongo

(in teoria un qualsiasi pezzo di metallo piegato nel modo giusto andrebbe bene come "prolunga" ma non so quanto sia sicuro... se proprio vuoi risolvere artigianalmente meglio allunagre i fili)
 
15660181
15660181 Inviato: 12 Lug 2016 18:42
 

Mi correggo, credo di aver frainteso prima, rileggendo il problema sembrerebbe che per come sono messi i morsetti non riesci ad avvitarci le viti una volta posizionata la batteria nella sua sede.
in quel caso la vedo dura.... potresti farti un piccolo raccordino fatto così: occhiello-->filo della lunghezza adeguata--->occhiello in modo che lo avviti alla batteria prima di posizionarla, così hai la batteria in sede con i due fili che escono, e a quel punto con un bulloncino colleghi gli occhielli della prolunga a quelli della moto.

Più difficile dirlo che farlo, intendo una cosa di questo tipo ma più corta ovviamente

Link a pagina di Shop.ilportaledelsole.com
 
15660242
15660242 Inviato: 12 Lug 2016 20:01
Oggetto: Re: inclinare morsetto batteria
 

GTSolid ha scritto:
ciao a tutti
ho sostituito la batteria e, non facendoci caso, ne ho presa una in cui i morsetti di avvitato in orizzontale.
questo non va bene in quanto io accedo bene sono dall'alto. avete idee per una specie di "rinvio" in modo che l'asse torni ad essere verticale?
il morsetto ha la forma di un occhiello, così come i poli della batteria

doppio_lamp.gif
se il tuo problema è solo l'accesso dall'alto difficoltoso..hai provato a vedere se mettendo una vite a testa esagonale incassata (Brugola) riesci comunque ad avvitarla e svitarla...magari tagliando la chiave la più corta possibile ?
doppio_lamp.gif
 
15660263
15660263 Inviato: 12 Lug 2016 20:37
 

il punto è che manco con le TCEI riesco ad avere vita facile, anche se la situazione è migliorata rispetto alla classica vite con incisione a croce.
i capicorda mi sembrano una buona idea. con questi capicorda potrei già combinare qualcosa ma mi servono la pinza e i cavi: Link

esiste qualcosa di già preassemblato?
 
15660308
15660308 Inviato: 12 Lug 2016 21:42
 

Secondo me se vai da qualsiasi negozio di elettronica di quelli artigianali non quelli che vendono elettrodomestici per intenderci, te lo fanno gratis in 5 minuti e gli paghi solo i componenti
 
15698576
15698576 Inviato: 18 Set 2016 21:38
 

mando695 ha scritto:
occhiello-->filo della lunghezza adeguata--->occhiello

avessi queste 3 parti sfuse, come posso crimparle insieme? serve una pinza speciale e qualche fonte di calore che restringa il rivestimento?
 
15698583
15698583 Inviato: 18 Set 2016 22:07
 

Ti serve un attrezzo apposito, si chiama pinza crimpatrice.

Visto il costo della pinza, fai prima ad andare da un elettrauto. Tanto si tratta solo di fare tak-tak, se gli lasci 5€ per rappresentanza già hai strapagato... e sennò gli porti un cartone da 6 di birra operaia, spendi meno ed è anche più contento icon_asd.gif
 
15699088
15699088 Inviato: 19 Set 2016 18:15
 

per curiosità: riesci a mettere due foto della situazione che hai?
qualcosa in cui si vedano i poli della batteria e i cavi come arrivano adesso?
 
15699362
15699362 Inviato: 20 Set 2016 6:10
 

ecco la foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


di fronte alla batteria ho proprio poco spazio e, tra il morsetto e la batteria stessa, c'è uno scalino con poco spazio anch'esso di manovra. attualmente ho questi componenti:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15699845
15699845 Inviato: 20 Set 2016 20:30
 

grazie per la foto.

In effetti.
Ma, non è che riusciresti a fissare i cavi (bullone e dado) e solo dopo calare la batteria in posizione?

Senza vederla nella moto mi rendo conto male di quanto spazio di manovra hai.

Non riesci a fare una cosa del genere?

immagini visibili ai soli utenti registrati



facendo ricerche ho visto che le batterie da scooter hanno i morsetti come la tua.
Link a pagina di Sapere-come-fare.it
 
15699852
15699852 Inviato: 20 Set 2016 20:44
 

GTSolid ha scritto:
ciao a tutti
.... avete idee per una specie di "rinvio" in modo che l'asse torni ad essere verticale?
...



altrimenti prendi questi adattatori ( Adattatore terminale della batteria (coppia) con viti ):
Link a pagina di Ebay.it

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15700778
15700778 Inviato: 22 Set 2016 10:57
 

mando695 ha scritto:
Se arrivi corto con i fili puoi tagliarli e con una piccola saldatura a stagno allungarli di 5cm giusto quello che ti serve per montarli sulla batteria nuova senza doverla sostituire/buttare.

Mi raccomando non seguire questo consiglio,
non si fanno saldature a stagno o giunzioni su cavi di potenza delicati come quelli della battteria dove passano ben oltre 100A per la messa in moto del motorino. Le giunzioni a stagno non sono indicate perchè il cavo nel punto di giunzione subisce una scottatura termica dovuta alla temperatura di fusione dello stagno a 400gradi, ciò crea un irrigidimento nel punto di saldatura e uno shock termico che rende più vulnerabile la fibra del rame dove la scottatura della saldatura si esaurisce e dove con le vibrazione può tendere a spezzarsi. Se devi cambiare le giunzioni o i capocorda meglio se fai fare tutto a un elettrauto o a un montatore di autoradio dotati delle normali pinze di crimpatura per capocorda a occhiello o anche per capocorda di giunzione testa-testa che è ancora meglio. Insomma meglio non improvvisare con queste giunzioni perchè siccome sono parti del circuito elettrico non protette da fusibili devono essere fatte con il criterio corretto perchè altrimenti rischi per connessioni fatte male la creazione di falsi contatti e produzioni di scintille che potrebbero essere estremamente pericolose o fonte di pericolosi e non voluti incendi.
 
15700917
15700917 Inviato: 22 Set 2016 14:55
 

ok grazie.
io ho i capicorda ad occhiello e la pinza adatta. che cavo metto in mezzo ai capicorda?
 
15701323
15701323 Inviato: 23 Set 2016 8:30
 

Ovviamente se puoi la stessa misura di cavo che hai adesso ai cavi, non vedeo alternativa e mi raccomando la crmpatura deve essere fatta con criterio, un falso contatto o una crimpatura inadeguata può essere fonte di problemi quindi attenzione a cosa si fa
 
15701511
15701511 Inviato: 23 Set 2016 13:54
 

ho cercato su internet ma non vedo la tipologia di cavo elettrico che mi serve, sapete darmi un link?
 
15702190
15702190 Inviato: 25 Set 2016 2:34
 

Normale cavo antifiamma
 
15702301
15702301 Inviato: 25 Set 2016 11:21
 

magari sarebbe utile che indicasse anche la sezione. 0509_up.gif
 
15702491
15702491 Inviato: 25 Set 2016 18:55
 

Mi sembra di averla già indicata la sezione 2-3 post sopra, non ti sembra?
La sezione deve essere identica a quella che hai ora sulla batteria, non ho il tuo mezzo sottomano lo hai tu come faccio a sapere che sezione hai sul mezzo? Probabilmente sarà un 4 o 6mmq non penso sia un 10 quello devi vederlo tu o chi fa il lavoro
 
15702518
15702518 Inviato: 25 Set 2016 19:24
 

MI spiace, non prendertela per la richiesta di chiarimento/approfondimento,
ma guarda, che non sono io che devo fare il lavoro.

Volevo aiutare l'utente GTsolid al quale è stato detto di cambiare cavi con cavi specifici e almeno uguali a quelli originali.

Ovviamente se va in negozio col campione avranno l'esempio sottomano per fornire il materiale giusto.
Ma pareva di capire che GTsolid volesse procedere con acquisto via internet.

Quindi, giustissima l'indicazione del tipo di cavo, ma volevo ricordare di indicargli anche la sezione.
in modo che possa procedere.
senza questa indicazione, la precedente è inutile.
A quel punto bastava il post in cui dicevi di andare al negozio col campione.
Nel momento in cui specifici il tipo di cavo ( normale cavo antifiamma ) diventa importante anche l'indicazione della sezione.
Tutto qui. 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
15702733
15702733 Inviato: 26 Set 2016 6:49
 

per sezione indicate quella lorda considereando l'isolante o quella netta, indicante solo il rame all'interno? supporngo la prima, perchè la seconda non saprei misurarla.
poi che tipo di cavo antifiamma, mi escono solo risultati di cavi ethernet o comunque per la trasmissione del segnale icon_smile.gif
 
15703144
15703144 Inviato: 26 Set 2016 15:18
 

la sezione si intende quelal del rame.
io personalmente però non so cosa suggerirti.
A idea anche io penserei a 6mmq , ma non voglio rischiare a darti info errate.

certo, un link aiuterebbe.

Se però hai fretta prendi il campione che hai sulla moto e vai da un elettrauto o un ricambista fornito.
Con quello come campione vai tranquillo.
Forse anche da qualche installatore di autoradio e sistemi hi-fi per auto. 0509_up.gif
 
15703311
15703311 Inviato: 26 Set 2016 19:06
 

federosso ha scritto:
MI spiace, non prendertela per la richiesta di chiarimento/approfondimento,
ma guarda, che non sono io che devo fare il lavoro.

Volevo aiutare l'utente GTsolid al quale è stato detto di cambiare cavi con cavi specifici e almeno uguali a quelli originali.

Ovviamente se va in negozio col campione avranno l'esempio sottomano per fornire il materiale giusto.
Ma pareva di capire che GTsolid volesse procedere con acquisto via internet.

Quindi, giustissima l'indicazione del tipo di cavo, ma volevo ricordare di indicargli anche la sezione.
in modo che possa procedere.
senza questa indicazione, la precedente è inutile.
A quel punto bastava il post in cui dicevi di andare al negozio col campione.
Nel momento in cui specifici il tipo di cavo ( normale cavo antifiamma ) diventa importante anche l'indicazione della sezione.
Tutto qui. 0509_up.gif
doppio_lamp.gif

*****

Le sezioni commerciali disponibili per i cavi antifiamma sono 2,5 - 4 - 6 o 10mmq.
Avendo un mezzo di piccola cilindrata probabilmente hai un 6mmq e la sezione si riferisce alla sezione del rame e non al suo diametro. Vai da un elettrauto e fatti cambiare la connessione altrimenti vai da un elettricista e ti fai dare i cm di cavo necessari che da quello che sembra sono pochi cm. Ripeto fai attenzione alla crimpatura dei cavi e se non hai la pinza apposita meglio se fai fare da personale esperto, anche un normale elettricista o un installatore di autoradio può relaizzarti la connessione a regola d'arte
 
15703591
15703591 Inviato: 27 Set 2016 8:39
 

Ho eliminato qualche OT, cerchiamo di mantenere toni pacati, grazie.
 
15704175
15704175 Inviato: 28 Set 2016 6:39
 

un'ultima informazione. ho molto cavo elettrico in cantina, quello che normalmente si fa scorrere nei muri per le lampade e le spine in genere. come faccio a capire se la sezione è quella giusta? c'è scritto sopra?
 
15704200
15704200 Inviato: 28 Set 2016 7:44
 

A parte misurarlo col calibro, la sola parte in rame, e fare confronto con quelli originale della moto.
Ma ti sconsiglio assolutamente di usare materiale non idoneo allo scopo.

Dai. Vai da un elettrauto e fatteli fare da lui gli spezzoni.
Mi pare di capire che hai problemi di reperibilità del materiale giusto... almeno risolvi e hai un lavoro impeccabile.
 
15704370
15704370 Inviato: 28 Set 2016 12:08
 

Condivido in toto ciò che ti ha indicato federosso, te lo avevo già consigliato anch'io,
vai da personale attrezzato che possa farti il lavoro per quel poco che possa prenderti,
altrimenti per risparmiare pochi soldi rischi di far danni seri,
non si scherza con la batteria, rischi di creare pericolosi principi d'incendio
 
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