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Sostituzione liquido freni
16250159
16250159 Inviato: 4 Ott 2021 22:17
Oggetto: Sostituzione liquido freni
 

Salve a tutti, siccome volevo cambiare il liquido frenante del mio "calabrone" volevo cimentarmi io nell'impresa. Ho visto diversi tutorial in rete e apparentemente sembra una cazzata........ma quando ho visto come e composto l'impianto della mia moto sono rimasto "sorpreso".......tutti i tutorial che ho visto fanno vedere le pinze "normali" con un tubo e un raccordo per lo spurgo, le mie invece hanno una pinza con 2 tubi e 2 raccordi per lo spurgo e l'altra "normale" con un solo tubo e raccordo. In pratica da sotto la moto vengono 2 tubi dall'impianto, uno va alla pinza destra (quella con 2 tubi), poi quello di uscita della pinza va in un raccordo a T dove va l'altro tubo dell'impianto e il terzo del raccordo a T va nella pinza sinistra. Quindi che senso hanno 2 tubi che escono dall'impianto che poi tramite le pinze si incrociano? Forse un tubo dell'impianto e un "ritorno"? Tipo come il tubo di ritorno della benzina o del gasolio nelle auto, però se così fosse dovrebbe stare un doppio tubo anche alla pinza posteriore, invece li e normale. Forse l'impianto cambia per via dell'abs? Quindi come funziona per spurgare l'impianto, faccio prima a rivolgermi da un mecca?
 
16250360
16250360 Inviato: 5 Ott 2021 12:10
 

ciao hai trovato 2 tubi appunto preché hai un sistema frenante combinato.
se effetti lo spurgo classico potresti incombere nel problema che la pressione della pinza non riesca a tornare come prima.
 
16250385
16250385 Inviato: 5 Ott 2021 14:05
 

accardoracing ha scritto:
ciao hai trovato 2 tubi appunto preché hai un sistema frenante combinato.
se effetti lo spurgo classico potresti incombere nel problema che la pressione della pinza non riesca a tornare come prima.
Quindi come si dovrebbe spurgare?
 
16250419
16250419 Inviato: 5 Ott 2021 18:43
 

dovresti simulare una pompa a vuoto con una siringa.
togliere il tappo del liquido freno, premi la pompa anteriore aspira quasi tutto l olio con una siringa e metti l olio nuovo a livello.
poi procurati una pompetta di spurgo batteria o della benzina e collega allo spurgo della pinza piu in basso. dovrebbe essere collegato al posteriore, per sicurezza smonta prima la pinza e controlla se azionando il posteriore quale se si sposta il cilindretto centrale.
devi stare attento a non far entrare l aria. se non sbaglio l honda se non ha l abs dovrebbe essere semplice come l sh 300
invece il beverly 350 porta un ripartitore che si deve mettere a pressione con la siringa
 
16250429
16250429 Inviato: 5 Ott 2021 19:10
 

accardoracing ha scritto:
dovresti simulare una pompa a vuoto con una siringa.
togliere il tappo del liquido freno, premi la pompa anteriore aspira quasi tutto l olio con una siringa e metti l olio nuovo a livello.
poi procurati una pompetta di spurgo batteria o della benzina e collega allo spurgo della pinza piu in basso. dovrebbe essere collegato al posteriore, per sicurezza smonta prima la pinza e controlla se azionando il posteriore quale se si sposta il cilindretto centrale.
devi stare attento a non far entrare l aria. se non sbaglio l honda se non ha l abs dovrebbe essere semplice come l sh 300
invece il beverly 350 porta un ripartitore che si deve mettere a pressione con la siringa
quindi in effetti il sistema e più complesso perchè azionando il freno posteriore a pedale agisce in minima parte anche sull'anteriore se ho capito bene. Comunque oggi sono stato da un mio amico meccanico (di auto) e mi diceva grosso modo come mi hai detto tu, ovvero toglieva il liquido dalla vaschetta e lo riempiva con il nuovo poi con una siringa agiva man mano sui vari spurghi delle pinze aspirando il liquido fin quando non usciva quello nuovo rabboccando la vaschetta man mano che scendeva, secondo te va bene? Poi il liquido che agisce dal freno a pedale posteriore sulla pinza anteriore proviene dalla vaschetta posteriore o quella anteriore? Scusa se ti faccio queste domande ma se il mio meccanico sbaglia la porto da uno che fa proprio moto....io e meglio che tolgo mano va a finire che mi ritrovo "tatuato" nel cofano di qualche auto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16250486
16250486 Inviato: 5 Ott 2021 23:23
 

spiegandoti il sistema in pratica la leva posteriore agisce anche sull anteriore grazie allo sdoppiatore solo su 1 cilindretto che è di misura inferiore alla pinza anteriore. si in teoria ti basta non far entrare aria
se invece ha un sistema elettronico o qualche ripartitore come nel bevelry 350 il sistema differisce.
ti basta cercare ripartitore di frenata beverly 350 per capire se la tua moto possiede lo stesso pezzo, e in tal caso bisogna chiudere i coperchi e mettere in pressione l impianto.
invece se porta l abs elettronico penso il sistema sia piu per un meccatronico.
 
16250491
16250491 Inviato: 6 Ott 2021 0:16
 

accardoracing ha scritto:
spiegandoti il sistema in pratica la leva posteriore agisce anche sull anteriore grazie allo sdoppiatore solo su 1 cilindretto che è di misura inferiore alla pinza anteriore. si in teoria ti basta non far entrare aria
se invece ha un sistema elettronico o qualche ripartitore come nel bevelry 350 il sistema differisce.
ti basta cercare ripartitore di frenata beverly 350 per capire se la tua moto possiede lo stesso pezzo, e in tal caso bisogna chiudere i coperchi e mettere in pressione l impianto.
invece se porta l abs elettronico penso il sistema sia piu per un meccatronico.
. Ho trovato questa spiegazione in rete molto interessante di un utente (GHESS82) che spiega come funziona l'impianto frenante della hornet e come effettuare lo spurgo. Link a pagina di Hornet.it
 
16250553
16250553 Inviato: 6 Ott 2021 12:38
 

(testo copiato)
spurgo impianto :
lo spurgo va fatto normalmente come su una moto senza abs .... ma.....ma cambia per il freno posteriore.
freno anteriore si usa sulla pinza di sx l'unico spurgo presente....mentre sulla pinza di dx si usa solo lo spurgo in alto.
freno posteriore va fatto due volte ovvero...pompi sul pedale posteriore e apri lo spurgo centrale sulla pinza ant dx....spurghi....poi fai lo spurgo usando lo spurgo della pinza posteriore usando sempre il pedale freno posteriore.


si in pratica il sistema elettronico dovrebbe funzionare solo quando i sensori della ruota fonica mandano l impulso alla centralina abs quindi facendo lo spurgo classico non si dovrebbe correre rischi.
 
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