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XJR 1300 sostituzione catena coppia chiusura
16249863
16249863 Inviato: 3 Ott 2021 8:39
Oggetto: XJR 1300 sostituzione catena coppia chiusura
 

Ciao a tutti! Dopo 48.000 km sto cambiando pignone-catena-corona alla XJR 1300 1999-2001
Ho acquistato anche una bussola da 36 per smontare il bullone del pignone ma dopo aver tolto i fermi mi sono accorto CHE SI SVITAVA A MANO!!! Per piacere qualcuno può darmi il valore di coppia per la chiusura oppure indicarmi un manuale d'officina scaricabile gratuitamente con i valori di coppia ? Grazie a tutti!
 
16249875
16249875 Inviato: 3 Ott 2021 12:44
 

Oltre la coppia di serraggio sarebbe meglio utilizzare anche il loctite blu. Comunque sulla mia moto li ho sempre serrati con la chiave a mano e non si e' mai svitato nulla. Se hai la bussola da 1/2 pollice e relativa chiave a T vai con una prolunga di almeno 50cm e stringi abbastanza forte. (come per i bulloni delle gomme per l'auto). Il bullone puo essere tenuto fermo inserendo sul pignone la catena vecchia ed ancorandola (con le opportune protezioni) al forcellone. Oppure si puo' utilizzare la chiave speciale per tenere fermo l'albero.
 
16249897
16249897 Inviato: 3 Ott 2021 16:44
 

non so il dato esatto, ma se è un dado da 36 suppongo che la coppia sia almeno 100 Nm... ovvero stringi un bel po' icon_smile.gif e mettici un po' di frenafiletti.

ciao

WK
 
16249913
16249913 Inviato: 3 Ott 2021 19:27
 

Sulla mia moto dice 115Nm ma comunque penso che gia 100Nm e' una bella coppia, soprattutto se si utilizza il frenafiletti. Tenendo conto anche che e' meglio non arrivare al limite max perche' se si rovina la filettatura sull' albero del cambio poi sono un mare di guai. icon_asd.gif
 
16249957
16249957 Inviato: 4 Ott 2021 6:36
 

...non vorrei sembrare controcorrente, ma il pignone va in battuta, ha la chiavetta , i dado ha i fermi (almeno così ho capito...)....cosa servono 100 e più Nmt di coppia ? ..infatti dice che il vecchio , tolti i fermi, si è svitato a mano...
certo se NON ci sono i fermi allora va serrato e messo il frena filetti , altrimenti io non lo metterei e serrerei il dado in modo "normale"

doppio_lamp.gif
 
16249961
16249961 Inviato: 4 Ott 2021 7:14
 

silqua1955 ha scritto:
cosa servono 100 e più Nmt di coppia ?


a evitare che il dado si sviti e ti faccia un disastro icon_smile.gif i fermi ci sono, ma date le forze in gioco non reggono in eterno... sul bandit ho un dado da 32mm che va tirato a 115 Nm + frenafiletti.

ciao

WK
 
16249964
16249964 Inviato: 4 Ott 2021 7:46
 

wkowalski ha scritto:
a evitare che il dado si sviti e ti faccia un disastro icon_smile.gif i fermi ci sono, ma date le forze in gioco non reggono in eterno... sul bandit ho un dado da 32mm che va tirato a 115 Nm + frenafiletti.

ciao

WK


ok, sempre meglio ..cintura e bretelle icon_biggrin.gif
in effetti le vibrazioni della poligonale saranno alte e continue e oltretutto il tutto gira in senso che aiuta lo svitamento... e farlo sx costa troppo forse...

ok grazie icon_smile.gif
 
16250037
16250037 Inviato: 4 Ott 2021 11:49
 

silqua1955 ha scritto:
e farlo sx costa troppo forse...

rispetto il momento di coppia si svita in accellerazione e si riavvita in decellerazione. Pero' bisogna considerare anche l'attrito con il pignone che va' nel senso opposto. Cioe' in accellerazione il pignone per attrito tende ad avvitare il bullone mentre in rilascio tende a svitarlo. Siccome le forze sono molto alte in entrambi i versi allora bisogna serrarlo bene con il frenafiletti e poi chiudere i fermi. In effetti negli USA e' obbligatorio utilizzare i fermi anche sui bulloni delle ruote. Mentre in UE bastano quelli autobloccanti. eusa_think.gif
 
16250051
16250051 Inviato: 4 Ott 2021 12:59
 

Mamadou88 ha scritto:
.... Cioe' in accellerazione il pignone per attrito tende ad avvitare il bullone mentre in rilascio tende a svitarlo. . eusa_think.gif


... eusa_naughty.gif ...non mi sembra.... se dici per attrito intendo che il dado segue il pignone, quindi in accelerazione gli daresti un colpo a svitare ...
Poi dipende anche che spalla ha l'albero, alla fine serrando alla morte come dite, si aggiunge l'attrito della battuta che male non fà...se avete lubrificato molto bene il filetto, se no è come neanche serrarlo.. icon_biggrin.gif

..ripeto meglio cintura e bretella... sono d'accordo icon_smile.gif
 
16250156
16250156 Inviato: 4 Ott 2021 21:58
Oggetto: Re: XJR 1300 sostituzione catena coppia chiusura
 

faber_1949 ha scritto:
Ciao a tutti! Dopo 48.000 km sto cambiando pignone-catena-corona alla XJR 1300 1999-2001
Ho acquistato anche una bussola da 36 per smontare il bullone del pignone ma dopo aver tolto i fermi mi sono accorto CHE SI SVITAVA A MANO!!! Per piacere qualcuno può darmi il valore di coppia per la chiusura oppure indicarmi un manuale d'officina scaricabile gratuitamente con i valori di coppia ? Grazie a tutti!

ho la stessa tua moto e già una volta ho sostituito pignone,catena e corona,non è assolutamente normale che il dado si sia svitato a mano, tolta la rosetta di sicurezza,va serrato a 8,5kgm, per serrarlo correttamente, puoi fare: o con un avvitatore professionale che si impostano i valori di coppia o con una dinamometrica buona e tarata ,facendoti aiutare da un altra persona che stia sulla sella, marcia inserita e piede sul pedale del freno. purtroppo non trovo più il manuale d'officina in pdf se lo ritrovo fra le varie pendrive te lo invio,mandami la tua mail in mp,ciao.
 
16250357
16250357 Inviato: 5 Ott 2021 11:59
Oggetto: Re: XJR 1300 sostituzione catena coppia chiusura
 

mar66 ha scritto:
marcia inserita e piede sul pedale del freno.

Forse funziona bene, pero' lo sconsiglio. Troppa coppia sul pignone rischia di rovinare corona e assetto della gomma posteriore. Meglio con il cambio in folle e la catena vecchia avvolta sul pignone e sul forcellone utilizzando un giornale o uno straccio in modo da non rovinare la vernice.
 
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